ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Il trionfo di Renée Fleming e di Wagner ai Grammy Awards
11.02.2013

Il trionfo di Renée Fleming e di Wagner ai Grammy Awards

Alla cinquantacinquestima cerimonia dei Grammy® Awards, svoltasi a Los Angeles lo scorso 10 Febbraio e trasmessa in tutto il mondo, Renée Fleming ha ricevuto il premio “Best Classical Vocal Solo" per il disco Poèmes, inciso per Decca, con Alan Gilbert e Seiji Ozawa alla guida dell'Orchestre National de France e dell'Orchestre Philharmonique de Radio France. Questa raccolta di capolavori racchiude Shéhérazade di Ravel e Poèmes pour Mi di Messiaen, oltre a due opere di Henri Dutilleux. L'Anello del Nibelungo (uscito per Deutsche Grammophon in DVD & Blue Ray nel Settembre 2012) ha vinto il “Best Opera Recording”, con la direzione di James Levine e Fabio Luisi, e con i solisti Stephanie Blythe, Mojca Erdmann, Jonas Kaufmann, Hans-Peter König, Jay Hunter Morris, Eric Owens, Gerhard Siegel, Bryn Terfel, Deborah Voigt e Eva-Maria Westbroek e con il coro e l'orchestra del Metropolitan di New York. Lulu di Alban Berg (Deusche Grammophon) ha ricevuto la nomination come “Best Opera Recording”. Ravi Shankar, deceduto lo scorso Dicembre, è stato omaggiato con un “Lifetime Achievement” award.
 
VIVA VERDI! Questa sera al Teatro alla Scala Riccardo Chailly dirige Verdi
11.02.2013

VIVA VERDI! Questa sera al Teatro alla Scala Riccardo Chailly dirige Verdi

In occasione del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi, questa sera alla Scala si terrà uno splendido concerto dell'Orchestra Filarmonica della Scala, diretta da Riccardo Chailly. La serata si aggiunge ad una serie di celebrazioni e omaggi al compositore di Busseto, tra cui spicca VIVA VERDI, l'album registrato da Riccardo Chailly la scorsa primavera con la Filarmonica della Scala. Il disco giunge dopo dodici anni di assenza dal mercato discografico per l'orchestra scaligera e racchiude ouvertures e preludi tra i più famosi e conosciuti del compositore, oltre alle ouvertures da Alzira e Corsaro e ai ballabili da Jerusalem raramente eseguiti. VIVA VERDI ha ricevuto recensioni entusiaste da numerosissime testate e riviste specializzate, in Italia e non solo: il Sunday Times gli ha dedicato magnifiche parole. Oltre a sottilineare l'importanza di una registrazione che suggelli l'unione tra la Filarmonica della Scala, Chailly e Verdi, il giornale britannico definisce l'esecuzione di VIVA VERDI " di magico effetto , per arrivare a dire quanto sia " difficile immaginare una musica suonata e diretta meglio di questa". Il concerto di stasera sarà trasmesso in diretta in più di 70 cinema, all'interno dell'iniziativa MUSICEMOTION della Filarmonica della Scala.
 
Piotr Beczala: Heart's Delight, il nuovo album dedicato a Richard Tauber
08.02.2013

Piotr Beczala: Heart's Delight, il nuovo album dedicato a Richard Tauber

Si intitola "HEART'S DELIGHT" il nuovo disco di Piotr Beczala, prossimamente in uscita per Deutsche Grammophon. L'album rappresenta un tributo alle melodie più famose del tenore austriaco Richard Tauber e prevede la partecipazione di Anna Netrebko, Daniela Fally, Avi Avital, i Berlin Comedian Harmonists e la Royal Philharmonic Orchestra diretta da Lukasz Borowicz. E' stata proprio la carismatica voce di Richard Tauber a colpire Beczala ancora durante la sua infanzia e a farlo innamorare dell'arte canora. "Credo che questa musica sia davvero magica" spiega Beczala. "Le melodie sono senza tempo, commoventi e vocalmente impegnative, una vera sfida ed allo stesso tempo un grande piacere." La release internazionale di HEART'S DELIGHT è prevista per Maggio 2013.
 
Davide Cabassi presenta oggi alla Feltrinelli il suo Mozart
08.02.2013

Davide Cabassi presenta oggi alla Feltrinelli il suo Mozart

Davide Cabassi, top prize winner della XII edizione del celebre concorso Van Cliburn, debutta su etichetta Decca con Mozart Piano Sonatas, interamente dedicato al repertorio mozartiano. "Per parlarvi di questo disco e della musica che ospita mi piace partire dalla prima cosa che avrete notato tenendolo tra le mani: l’immagine di copertina. In essa, un Mozart un po’ crucciato, con fare serioso e impegnato, regge tra le dita le sorti del pianista che state ascoltando: Davide Cabassi, da par suo bello indaffarato in una strenua lotta, protetto da un’armatura saracena che è tutto un programma. Vedo dietro questa immagine un più sottile e metaforico disegno."(Tratto dal booklet del CD) Oggi alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano il pianista presenta Mozart Piano Sonatas alle 18.30. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di Mozart e di quel che è attualmente considerato uno dei migliori pianisti italiani.
 
Ludovico Einaudi a Deejay Chiama Italia
07.02.2013

Ludovico Einaudi a Deejay Chiama Italia

Ludovico Einaudi ha partecipato stamattina alla puntata di Deejay Chiama Italia, eseguendo alcuni dei suoi più celebri successi, oltre ad alcuni brani tratti dal suo ultimo lavoro "In A Time Lapse". Per chi non avesse potuto assistere alla diretta, è possibile riascoltare l'intera puntata, vedere le foto e i video della performance a questo indirizzo (sul sito di Radio Deejay e Deejay Tv) : http://www.deejay.it/dj/evento/Ludovico-Einaudi/348/1 In a Time Lapse rimane da settimane nella Top 10 degli album più venduti in Italia ed è oggi al secondo posto della classifica iTunes.
 
Julia Lezhneva: il talento e la passione in "Alleluia"
07.02.2013

Julia Lezhneva: il talento e la passione in "Alleluia"

E' giovanissima ed è già stata definita da Dame Kiri Te Kanawa "un talento incredibile, la cui tecnica e voce sono davvero impressionanti". Alleluia rappresenta il debutto di Julia Lezhneva su etichetta Decca Classics, per un disco in cui la talentuosissima soprano russa esegue Handel, Vivaldi, Porpora e Mozart con il Giardino Armonico diretto da Giovanni Antonini. In particolare di grande rilievo è l'interpretazione di Alleluia di Porpora e dell' Exsultate Jubilate di Mozart. Da pochissimi giorni è disponibile il nuovo sito di Julia Lezhneva http://julialezhneva.com ed è possibile seguire la giovane artista anche su Facebook. Il nuovo album sarà disponibile a partire da MARZO 2013.
 
Parte il tour di Ludovico Einaudi e TuttoMilano gli dedica un'intervista esclusiva
07.02.2013

Parte il tour di Ludovico Einaudi e TuttoMilano gli dedica un'intervista esclusiva

Il suo tour è appena partito e già è atteso, tra le altre città, a Milano al Teatro degli Arcimboldi il 12 febbraio con un ensemble di undici musicisti tra archi e percussioni. Il tour proseguirà poi in Europa e in Asia nei prossimi mesi. E' un Ludovico Einaudi che parla del suo pianoforte e della sua "musica per pensare" quello che troviamo nell'intervista esclusiva su TuttoMilano di questa settimana. Il suo ultimo album In a Time Lapse ha raggiunto immediatamente la Top 10 nelle classifiche italiane ed internazionali e ha attirato circa 30.000 fans al live trasmesso in diretta streaming il mese scorso per presentare il disco direttamente da casa sua. Il concerto di Milano è già sold out e la serata di Roma del 13 febbraio sarà visibile online in diretta streaming su Repubblica.it .
 
Daniil Trifonov firma un contratto discografico con Deutsche Grammophon
06.02.2013

Daniil Trifonov firma un contratto discografico con Deutsche Grammophon

Il Washington Post lo ha definito "l'erede di Liszt", per i suoi virtuosismi e per la sua capacità interpretativa. Daniil Trifonov è considerato il "poeta del pianoforte del ventunesimo secolo" e se n'è accorta anche Deutsche Grammophon, con cui ha siglato un contratto discografico i giorni scorsi a New York. Daniil Trifonov ha vinto la 14° International Tchaikovsky Competition a Mosca nel 2011, e successivamente ha debuttato dal vivo come solista con i Wiener Philarmoniker, la London Symphony Orchestra, la New York Philharmonic e con la Mariinsky Orchestra. La famosa pianista argentina Martha Argerich ha detto del pianista ventunenne “Ha tutto e anche di più. Non ho mai udito niente di simile.” Trifonov ha commentato l'accordo con la prestigiosa etichetta tedesca dichiarando: “i più alti ideali musicali che ho acquisito duranete la mia infanzia sono sempre stati impersonificati da Deutsche Grammophon e dai suoi artisti, quali Vladimir Horowitz e Martha Argerich; essere parte di questo è per me un grandissimo onore." Nel 2011 Trifonov ha pubblicato con Decca l'album "Daniil Trifonov plays Frederik Chopin". Il primo album di debutto di Daniil Trifonov con Deutsche Grammophon è previsto per la fine del 2013.
 
Einaudi oggi su Repubblica con il suo "In a Time Lapse"
06.02.2013

Einaudi oggi su Repubblica con il suo "In a Time Lapse"

Repubblica dedica un'intervista esclusiva al pianista torinese, che si racconta dando rilievo alla sua propensione a cercare di arrivare al pubblico "senza filtri". Ecco da dove è nata l'idea di presentare il disco in diretta streaming sul suo canale Youtube. Il "Live from Home" è stata infatti un'iniziativa nuova, che ha visto Einaudi eseguire il suo nuovo album "In a Time Lapse" direttamente da casa, per un pubblico collegato via internet, che ha totalizzato circa 24.000 visualizzazioni. "In a Time Lapse" sta scalando da settimane le classifiche in Italia e in Europa e da pochi giorni è disponibile su Repubblica.it "Walk", il primo videoclip mai realizzato da Einaudi. Dai primi di Febbraio è iniziato inoltre il tour che toccherà svariate città d'Italia e, in particolare, il 13 febbraio alle 21 su Repubblica.it sarà possibile seguire in diretta steaming il concerto di Ludovico Einaudi all'Auditorium Parco della Musica di Roma.
 
iTunes lancia iTunes Essentials, la serie unicamente dedicata alla musica classica
06.02.2013

iTunes lancia iTunes Essentials, la serie unicamente dedicata alla musica classica

La serie consiste di 30 incisioni che iTunes ha accuratamente selezionato per rappresentare il meglio della musica classica, dichiarando ufficialmente: “Esistono migliaia di registrazioni delle opere migliori di musica classica. iTunes Essentials ha selezionato gli album più imperdibili, scegliendo le più incredibili performance dei capolavori fondamentali e presentandole con registrazioni di alta qualità. E’ tempo di scoprire il mondo della musica classica.” I brani inclusi in iTunes Essentials sono tutti nel nuovo formato “Mastered for iTunes”, che ha una qualità di 24-bit audio (a differenza dei CD, che normalmente sono in formato 16-bit audio), e sono tutti completi di booklet integrale e grafica originale. Alcuni degli artisti che fanno parte della serie, hanno così commentato l’ iniziativa di Apple: Anna Netrebko “Sono onorata di far parte di questa serie incredibile e faccio un applauso all’impegno di iTunes nel portare la musica classica e l’opera ad un pubblico sempre più vasto. Bravo!” Hélène Grimaud "I temi eroici del Quinto Concerto per pianoforte di Beethoven richiedono la miglior qualità di suono per permettere al pubblico di capire la visione del compositore; sono quindi entusiasta che iTunes abbia deciso di includere la mia incisione in questa serie.” Janine Jansen "Sono felice che iTunes abbia scelto la mia registrazione delle Quattro Stagioni di Vivardi per iTunes Essentials. E’ stato molto divertente registrare le Quattro Stagioni con un piccolo ensemble, solo un musicista per ogni parte. Ci ha regalato un tale senso di libertà e flessibilità di dinamiche e tempi, che anche il suono è diventato meravigliosamente chiaro e limpido.” Per poter iniziare a diventare anche tu un esperto di musica classica vai su iTunes Essentials a questo link http://www.itunes.com/classicalessentials o cliccando sull’immagine sottostante !
 
Leonidas Kavakos: 2 video esclusivi per le sue Sonate di Beethoven
06.02.2013

Leonidas Kavakos: 2 video esclusivi per le sue Sonate di Beethoven

"Mi sento un privilegiato a poter suonare questo violino, creato da Antonio Stradivari nel 1724; questi sono strumenti che non sono mai stati sorpassati nel tempo, ed è incredibile come esprimano tutta la forza del suono senza alcuna necessità di amplificazione. Possedere uno strumento come questo dà ad un artista una ragione in più per essere costantemente ispirato." Con queste parole Kavakos parla del suo violino, in uno dei due video presenti nel canale Youtube di DeccaMusicGroup, per proseguire con un altro filmato in cui racconta entusiasta le Sonate di Beethoven del suo ultimo album, regalando anche preziosi momenti esecutivi. Leonidas Kavakos, uno dei più importanti violinisti in attività, debutta su Decca con l'integrale delle Sonate per violino di Beethoven accompagnato da Enrico Pace. Kavakos sarà a Milano il 18 Marzo in concerto al Teatro alla Scala. E' possibile vedere i video al link pubblicato a fondo pagina.
 
Ecco "Walk", il primo videoclip ufficiale di Ludovico Einaudi
05.02.2013

Ecco "Walk", il primo videoclip ufficiale di Ludovico Einaudi

"Walk" è il primo videoclip mai realizzato da Ludovico Einaudi. Il famoso pianista ha scelto questo brano tratto dal nuovo album "In a time lapse" per debuttare nel mondo dei videoclips musicali, con le immagini girate da Alexander Freidin-Goss di Magenta Films. Il primo febbraio è partito il tour italiano di Einaudi che prosegirà in Europa, Stati Uniti, Canada e Asia. Il 13 febbraio alle 21 su Repubblica.it sarà possibile seguire in diretta steaming il concerto all'Auditorium Parco della Musica di Roma. CLICCA SULLA COPERTINA DEL DISCO PER VEDERE IL VIDEO UFFICIALE DI "WALK" su Repubblica.it
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca