ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Pioggia di premi per Decca ai Classic Brit Awards 2012
03.10.2012

Pioggia di premi per Decca ai Classic Brit Awards 2012

Decca si aggiudica sei Classic Brit Awards, un risultato straordinario se si considera che i premi in palio erano soltanto nove! Tra gli altri premi, vince quello per l'artista femminile dell'anno, assegnato a Nicola Benedetti, Artista emergente a Milos Karadaglic e il Premio della Critica al giovane talento Benjamin Grosvenor.
 
Mission si diffonde
02.10.2012

Mission si diffonde

Le maggiori riviste internazionali, oltre che italiane, continuano a parlare dello straordinario progetto MISSION, il nuovo CD di Cecilia Bartoli dedicato alle musiche di Agostino Steffani.Diapason, Le Figaro e il New York Times le hanno dedicato diverse pagine. Vi terremo informati sulla stampa in uscita.
 
"Ottanta minuti stupendi"
01.10.2012

"Ottanta minuti stupendi"

Il disco di Cecilia Bartoli MISSION è uscito da una settimana e già riscuote successo tra la critica. Il progetto è dedicato al compositore Agostino Steffani, "fu un fior di musicista, che la musicologia ha trascurato, forse perchè italiano fra i tedeschi o troppo tedesco per gli italiani", così lo definisce Enrico Girardi nella sua recensione apparsa ieri sul Corriere della Sera. La scelta della celebre mezzosoprano di incidere "magistralmente arie e duetti (con Philippe Jaroussky)gli rende giustizia" e finalmente anche il pubblico di oggi può ascoltare la musica tratta dalle sue composizioni teatrali e no. La musica di Steffani è, a detta del critico, "musica stupenda: mai monotona, capace di definire accenti emotivi diversificatissimi". Insomma, il plauso del pubblico non tarderà ad arrivare!
 
ELINA GARANCA E' "ROMANTIQUE"
01.10.2012

ELINA GARANCA E' "ROMANTIQUE"

“Romantique” è il nuovo album del formidabile mezzosoprano Elīna Garanča che continua a stupire le platee mondiali con la sua straordinaria bravura. Memorabile il suo recente recital al Teatro alla Scala dove il pubblico e la critica le hanno riservato un'autentica, incondizionata ovazione. Il CD presenta un programma originale che spazia nel repertorio dell’800 francese, russo e italiano con pagine di grande interesse musicale.
 
MAURIZIO POLLINI OSPITE ALLA prima puntata di "CHE TEMPO CHE FA"
28.09.2012

MAURIZIO POLLINI OSPITE ALLA prima puntata di "CHE TEMPO CHE FA"

Domenica 30 settembre Maurizio Pollini sarà ospite della prima puntata del palinsesto 2012/13 di "Che tempo che fa", il popolare programma in condotto da Fabio Fazio che da quest'anno andrà in onda la domenica e il lunedì sera sempre su Raitre. Il Maestro milanese presentarà la sua nuova registrazione dedicata a Chopin con i 24 Preludi, 2 Notturni, 4 Mazurke e lo Scherzo n. 2 realizzata per festeggiare il suo settantesimo compleanno.
 
Annunciati ieri a Londra i vincitori dei Gramophone Awards, gli "Oscar" della musica classica
28.09.2012

Annunciati ieri a Londra i vincitori dei Gramophone Awards, gli "Oscar" della musica classica

Universal Music ha ottenuto un eccezionale riconoscimento, vincendo con artisti Decca e Deutsche Grammophon sei Gramophone Awards e aggiudicandosi i tre premi più prestigiosi: Artista dell'anno, Giovane artista dell'anno e Premio alla carriera. Per la categoria "Artista dell'anno" (votata direttamente dai lettori stessi) il vincitore è stato il tenore maltese Joseph Calleja, a conclusione di un'eccellente stagione e la cui ultima pubblicazione BE MY LOVE, tributo a Mario Lanza, ha avuto uno straordinario successo mondiale.
 
NICOLA BENEDETTI: THE SILVER VIOLIN
26.09.2012

NICOLA BENEDETTI: THE SILVER VIOLIN

La giovane e bravissima violinista scozzese Nicola Benedetti ha scelto per il suo nuovo album brani originali per violino realizzati per il cinema. Da Por una cabeza di Gardel utilizzato in Scent of a Woman allo struggente tema di Schindler’s List di John Williams fino alle partiture di autori contemporanei (Dario Marianelli, Howard Shore) e della grande tradizione classica di Korngold e Shostakovich ci conducono in un bellissimo viaggio tra alcune delle più affascinanti pagine scritte per il grande schermo.
 
Esce oggi il disco di Cecilia Bartoli MISSION!
25.09.2012

Esce oggi il disco di Cecilia Bartoli MISSION!

Acquistalo su Amazon o Itunes!
 
Joseph Calleja canta Mario Lanza!
24.09.2012

Joseph Calleja canta Mario Lanza!

Il tenore maltese Joseph Calleja dedica il suo nuovo album a Mario Lanza, una delle voci più popolari del secolo scorso ed autentica star dei musical hollywodiani.Calleja fu così colpito dalla personalità di Mario Lanza grazie al film “Il grande Caruso" che, ancora giovanissimo, decise di intreprendere la carriera di cantante lirico. Nato in America da genitori italiani, Mario Lanza fu un star del grande schermo e della discografia con un numero impressionante di fans paragonabili a quelli di Elvis Presley. Questo CD comprende i suoi più celebri cavalli di battaglia quali “Be My Love” e "You'll Never Walk Alone" oltre a celebri arie eseguite nei suoi film e nei suoi concerti come l'“Addio alla Madre” e “Nessun Dorma”.
 
I Coldplay in un violino: David Garrett e ''Viva la vida''
21.09.2012

I Coldplay in un violino: David Garrett e ''Viva la vida''

Il 16 ottobre uscità "Music" il nuovo album di David Garrett, lo "Stradivari Rock" che sta conquistando le platee di tutto il mondo. In anteprima web per l'Italia su Repubblica TV potete vedere il bellisimo video di "Viva la vida" in uno strepitoso arrangiamento che ha sucitato l'entusiasmo degli stessi Coldplay. Guarda il video cliccando sulla cover del CD.
 
Nuova, spettacolare incisione del Don Giovanni di Mozart con protagonista Ildebrando D'Arcangelo
21.09.2012

Nuova, spettacolare incisione del Don Giovanni di Mozart con protagonista Ildebrando D'Arcangelo

Quest’opera è la prima nata dalla collaborazione tra il Festspielhaus Baden-Baden e Universal Music Arts & Entertainment per la realizzazione di un nuovo ciclo mozartiano, ovvero le sette principali opere, che saranno registrate e pubblicate da Deutsche Grammophon. Con questo progetto parte anche la collaborazione tra Deutsche Grammophon e il direttore franco-canadese Yannick Nézet-Séguin – “sicuramente uno dei più brillanti talenti della sua generazione” (The Independent) – che ha già diretto numerose produzioni al MET, al Covent Garden, alla Scala e al Festival di Salisburgo. Il cast è semplicemente spettacolare tra cui spiccano Ildebrando D’Arcangelo all’apice della sua forma, Rolando Villazon che ha ritrovato il suo sensazionale smalto e una Mojca Erdamann assolutamente divina.
 
Rivoluzione Chopin lontano dai salotti e dal gusto antico
20.09.2012

Rivoluzione Chopin lontano dai salotti e dal gusto antico

Mercoledì 19 settembre Gregorio Moppi su la Repubblica di Firenze ha recensito l'ultimo disco di Pietro De Maria, le Mazurche di Chopin. Già il titolo ci indica la netta posizione di Moppi sull'interpretazione di De Maria: "Rivoluzione Chopin lontano dai salotti e dal gusto antico". Secondo il giornalista infatti, e' finita l'epoca dello Chopin per signorine sentimentali, per vegliarde nostalgiche dei palpiti amorosi di gioventù. Da mezzo secolo gli interpreti stanno cercando di darne una lettura meno ingenua, sottolineando la rivoluzione che ha portato nell'armonia. Il pianista Pietro De Maria, ne ha tolto lo zucchero senza rinunciare alla dolcezza.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca