06.09.2012
Daniela Dessì : Ave Maria
Ave Maria è il nuovo progetto discografico del soprano Daniela Dessì inaugurato nella Pontificia Chiesa di Sant’Anna presso la Città del Vaticano con un concerto il 5 maggio 2012.
Questa iniziativa darà luogo a una serie di concerti a scopo benefico per la raccogliere fondi da destinare agli alluvionati di Monterosso, la perla delle Cinque Terre duramente colpita dalla calamità lo scorso anno.
L’iniziativa è nata grazie dal desiderio espresso dalla stessa Dessì di approfondire la figura della Madonna e presentarla come espressione dell’amore materno e generatore di vita. Ne è seguito un appassionato lavoro di ricerca che l’artista ha condotto con Roberto Scarpa Meylougan ed ha avuto come risultato finale la selezione di un florilegio di composizioni per voce ed organo di alta levatura artistica, musicale e spirituale unificate dal titolo Ave Maria.
Nell’album troviamo brani di Giulio Caccini, Luigi Cherubini, Franz Schubert, Franz Liszt, Charles Gounod, Anton Bruckner, Camille Saint-Saëns, Alexandre Guilmant, Antonín Dvořák, Jules Massenet, Jehan Alain, Astor Piazzolla, Fabrizio De Andrè oltre ad una nuova composizione da Roberto Scarpa Meylougan creata appositamente per questo progetto.