ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Esce oggi il disco di Cecilia Bartoli MISSION!
25.09.2012

Esce oggi il disco di Cecilia Bartoli MISSION!

Acquistalo su Amazon o Itunes!
 
Joseph Calleja canta Mario Lanza!
24.09.2012

Joseph Calleja canta Mario Lanza!

Il tenore maltese Joseph Calleja dedica il suo nuovo album a Mario Lanza, una delle voci più popolari del secolo scorso ed autentica star dei musical hollywodiani.Calleja fu così colpito dalla personalità di Mario Lanza grazie al film “Il grande Caruso" che, ancora giovanissimo, decise di intreprendere la carriera di cantante lirico. Nato in America da genitori italiani, Mario Lanza fu un star del grande schermo e della discografia con un numero impressionante di fans paragonabili a quelli di Elvis Presley. Questo CD comprende i suoi più celebri cavalli di battaglia quali “Be My Love” e "You'll Never Walk Alone" oltre a celebri arie eseguite nei suoi film e nei suoi concerti come l'“Addio alla Madre” e “Nessun Dorma”.
 
I Coldplay in un violino: David Garrett e ''Viva la vida''
21.09.2012

I Coldplay in un violino: David Garrett e ''Viva la vida''

Il 16 ottobre uscità "Music" il nuovo album di David Garrett, lo "Stradivari Rock" che sta conquistando le platee di tutto il mondo. In anteprima web per l'Italia su Repubblica TV potete vedere il bellisimo video di "Viva la vida" in uno strepitoso arrangiamento che ha sucitato l'entusiasmo degli stessi Coldplay. Guarda il video cliccando sulla cover del CD.
 
Nuova, spettacolare incisione del Don Giovanni di Mozart con protagonista Ildebrando D'Arcangelo
21.09.2012

Nuova, spettacolare incisione del Don Giovanni di Mozart con protagonista Ildebrando D'Arcangelo

Quest’opera è la prima nata dalla collaborazione tra il Festspielhaus Baden-Baden e Universal Music Arts & Entertainment per la realizzazione di un nuovo ciclo mozartiano, ovvero le sette principali opere, che saranno registrate e pubblicate da Deutsche Grammophon. Con questo progetto parte anche la collaborazione tra Deutsche Grammophon e il direttore franco-canadese Yannick Nézet-Séguin – “sicuramente uno dei più brillanti talenti della sua generazione” (The Independent) – che ha già diretto numerose produzioni al MET, al Covent Garden, alla Scala e al Festival di Salisburgo. Il cast è semplicemente spettacolare tra cui spiccano Ildebrando D’Arcangelo all’apice della sua forma, Rolando Villazon che ha ritrovato il suo sensazionale smalto e una Mojca Erdamann assolutamente divina.
 
Rivoluzione Chopin lontano dai salotti e dal gusto antico
20.09.2012

Rivoluzione Chopin lontano dai salotti e dal gusto antico

Mercoledì 19 settembre Gregorio Moppi su la Repubblica di Firenze ha recensito l'ultimo disco di Pietro De Maria, le Mazurche di Chopin. Già il titolo ci indica la netta posizione di Moppi sull'interpretazione di De Maria: "Rivoluzione Chopin lontano dai salotti e dal gusto antico". Secondo il giornalista infatti, e' finita l'epoca dello Chopin per signorine sentimentali, per vegliarde nostalgiche dei palpiti amorosi di gioventù. Da mezzo secolo gli interpreti stanno cercando di darne una lettura meno ingenua, sottolineando la rivoluzione che ha portato nell'armonia. Il pianista Pietro De Maria, ne ha tolto lo zucchero senza rinunciare alla dolcezza.
 
In uscita il nuovo disco di Maurizio Pollini dedicato ai Preludi di Chopin
19.09.2012

In uscita il nuovo disco di Maurizio Pollini dedicato ai Preludi di Chopin

Per proseguire in grande stile le celebrazioni del 70° compleanno di Maurizio Pollini, ecco una nuova registrazione in studio dell'artista. La scelta del repertorio è ricaduta su Chopin, il compositore che ha lanciato la sua straordinaria carriera con la vittoria dell'omonimo Concorso Internazionale nel 1960. Il disco contiene i 24 Preludi, 4 Mazurke (op. 30), i Notturni op. 27 e lo Scherzo n.2, op. 31.
 
Avi Avital presenta il suo nuovo CD nel programma "L'infedele"
17.09.2012

Avi Avital presenta il suo nuovo CD nel programma "L'infedele"

Questa sera Avi Avital sarà ospite del programma televisivo "L'Infedele" condotto da Gad Lerner (La7)dove presenterà il suo nuovo CD di debutto su etichetta Deutsche Grammophon. Il giovane mandolinista israeliano, accompagnato dal quiteto d'archi della Camerata Ducale, eseguirà alcuni brani dal vivo introdotti dal pianista Ramin Bahranmi nell'ambito del percosro bachiano in cinque puntate intrapreso dalla trasmissione.
 
RAMIN BAHRAMI ESEGUE I CONCERTI DI BACH AL MITO
14.09.2012

RAMIN BAHRAMI ESEGUE I CONCERTI DI BACH AL MITO

Questa sera alle ore 21.00 la Palazzina di Caccia di Stupinigi ospita per la prima volta un concerto di MiTo - Settembre Musica, la prestigiosa rassegna musicale che si svolge a Torino e a Milano. Una serata interamente dedicata a Johann Sebastian Bach con il celebre pianista Ramin Bahrami e l'Orchestra Filarmonica di Torino del maestro Sergio Lamberto. Il programma del concerto: Suite in si minore per flauto, archi e continuo BWV 1067; Concerto n. 2 in mi maggiore per pianoforte e archi BWV 1053; Concerto brandeburghese n. 3 in sol maggiore BWV 1048 e il Concerto n. 4 in la maggiore per pianoforte e archi BWV 1055. L’ingresso al concerto di Stupinigi è gratuito, i tagliandi di accesso (350 posti) sono in distribuzione 45 minuti prima dell'inizio.
 
BRAHMS: WORKS FOR 2 PIANOS. IL NUOVO CD DEL DUO FOSSI-GAGGINI
14.09.2012

BRAHMS: WORKS FOR 2 PIANOS. IL NUOVO CD DEL DUO FOSSI-GAGGINI

Matteo Fossi e Marco Gaggini hanno formato il loro duo pianistico nel 2004, accomunati da una visione precisa del pianoforte e del suo ruolo nei nostri tempi. Parallelamente allo studio del repertorio più noto, con il quale il duo si è esibito in sale prestigiose italiane ed europee, Fossi e Gaggini hanno intrapreso un lavoro di ricerca indirizzato soprattutto alle versioni per due pianoforti di musica sinfonica: un tipo di trascrizione e di riscrittura che nell'Ottocento ha avuto una diffusione tale da configurarlo come un genere musicale a sé stante, dotato dei suoi autori e dei suoi interpreti di riferimento. Il progetto discografico avviato con la prima integrale delle Sinfonie di Brahms trascritte dall’autore stesso e da Robert Keller che conteneva ben 2 prime registrazioni mondiali (CD Decca 476 3761), prosegue con questo nuovo album che contiene le uscite delle Variazioni su un tema di Haydn, l’Ouverture Tragica - nella versione originale per 4 mani di Brahms - e la Sonata per 2 pianoforti.
 
Una performance straordinaria di Nicola Benedetti e Joseph Calleja ai PROMS
12.09.2012

Una performance straordinaria di Nicola Benedetti e Joseph Calleja ai PROMS

Nicola Bendetti e Joseph Calleja si sono esibiti in un peformance straordinaria alla serata conclusiva dei PROMS trasmessa dalla BBC. Lo show è stato trasmesso in in tutto il mondo nel Regno Unito nel circuito dei Park events e in 3D in alcuni cinema. Clicca sulla cover del disco per vedere il video
 
Serenity: la nuova raccolta con le più belle musiche di Arvo Part
11.09.2012

Serenity: la nuova raccolta con le più belle musiche di Arvo Part

Una bellissima raccolta con il meglio del celebre compositore estone Arvo Pärt con brani tratti dai cataloghi Decca e Deutsche Grammophon. Contiene inoltre NUOVE INCISIONI quali Cantate Domino e Cantus in Memoriam Benjamin Britten diretti da Nigel Short. S E R E N I T Y THE BEAUTY OF ARVO PÄRT Spiegel im Spiegel Magnificat Nunc dimittis Cantus in memoriam Benjamin Britten De profundis The Woman With The Alabaster Box Für Alina Summa O Weisheit Tabula Rasa My Heart's in the Highlands Passio Secundum Sancta Johannes Cantate Domino Et Ex Illa Hora Accepit Eam Discipulus In Sia Spiegel im Spiegel (violin and harp) The Beatitudes Festina Lente Fratres for Violin, Strings & Percussion
 
Il mandolinista AVI AVITAL debutta su Deutsche Grammophopn con un CD dedicato a BACH.
10.09.2012

Il mandolinista AVI AVITAL debutta su Deutsche Grammophopn con un CD dedicato a BACH.

Debutto su Deutsche Grammophon per Avi Avital, il carismatico mandolinista israeliano che nel 2010 ha ricevuto la Nomination al Premio Grammy® come miglior strumentista solista. Il repertorio scelto da Avital rappresenta la sua grande passione: la musica di Johann Sebastian Bach.Il programma prevede le sue personali trascrizioni dei Concerti per pianoforte in sol minore BWV 1052 e in re minore BWV 1056, il Concerto per violino in la minore BWV 1041 e la Sonata in mi minore BWV 1034 originariamente scritta per flauto e basso continuo. Il New York Times ha definito Avi Avital “un solista squisitamente sensibile dal virtuosismo stupefacente”
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca