ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

La prima integrale dedicata a Ravel
07.09.2012

La prima integrale dedicata a Ravel

In occasione del 75 anniversario della morte di Ravel la Decca realizza un'iniziativa senza precedenti: l'integrale delle opere di Ravel sono racchiuse per la prima volta in un unico cofanetto. 14 CD prezzo speciale con i più grandi artisti in un box corredato dai libretti completi delle composizioni e un ampio commento critico del musicologo Nigel Simeone.
 
Daniela Dessì : Ave Maria
06.09.2012

Daniela Dessì : Ave Maria

Ave Maria è il nuovo progetto discografico del soprano Daniela Dessì inaugurato nella Pontificia Chiesa di Sant’Anna presso la Città del Vaticano con un concerto il 5 maggio 2012. Questa iniziativa darà luogo a una serie di concerti a scopo benefico per la raccogliere fondi da destinare agli alluvionati di Monterosso, la perla delle Cinque Terre duramente colpita dalla calamità lo scorso anno. L’iniziativa è nata grazie dal desiderio espresso dalla stessa Dessì di approfondire la figura della Madonna e presentarla come espressione dell’amore materno e generatore di vita. Ne è seguito un appassionato lavoro di ricerca che l’artista ha condotto con Roberto Scarpa Meylougan ed ha avuto come risultato finale la selezione di un florilegio di composizioni per voce ed organo di alta levatura artistica, musicale e spirituale unificate dal titolo Ave Maria. Nell’album troviamo brani di Giulio Caccini, Luigi Cherubini, Franz Schubert, Franz Liszt, Charles Gounod, Anton Bruckner, Camille Saint-Saëns, Alexandre Guilmant, Antonín Dvořák, Jules Massenet, Jehan Alain, Astor Piazzolla, Fabrizio De Andrè oltre ad una nuova composizione da Roberto Scarpa Meylougan creata appositamente per questo progetto.
 
Chailly in diretta da Lipsia via satellite su Classica venerdì 7
05.09.2012

Chailly in diretta da Lipsia via satellite su Classica venerdì 7

Il 7 settembre, alle ore 20,15, l'emittente televisiva satellitare Classica si collegherà con il Gewandhaus di Lipsia per trasmettere in diretta un concerto diretto da Riccardo Chailly.In programma il Concerto op.64 di Mendelssohn e la Sinfonia n.6 di Mahler. Il solista è Nikolaj Znaider; l'orchestra è naturalmente quella del Gewandhaus di Lipsia.Un appuntamento davvero eccezionale per tutti gli appassionati.
 
Addio a Piero Farulli, celebre viola del Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole.
04.09.2012

Addio a Piero Farulli, celebre viola del Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole.

"La musica è amore verso gli altri: l'ho imparato dai quartetti di Beethoven e mi sono impegnato a farlo capire a tutti". Nato a Firenze il 13 gennaio 1920, Piero Farulli, scomparso ieri, è stato il violista del Quartetto Italiano dal 1947 fino al 1974, quando ha creato la Scuola di Musica di Fiesole, portando in Italia un modello scolastico professionale avanzato, innovativo e complementare ai Conservatori. Con il Quartetto Italiano hanno inciso per Philips prima e per Decca e Deutsche Grammophon dopo, le più belle e intense pagine di musica da camera di diversi compositori da Beethoven, Brahms,Schubert, a Mozart e Boccherini.
 
DIETRICH FISCHER-DIESKAU: VOICE OF THE CENTURY
03.09.2012

DIETRICH FISCHER-DIESKAU: VOICE OF THE CENTURY

A novembre la Deutsche Grammophon rende omaggio al grande Dietrich Fischer-Dieskau scomparso lo scorso maggio con un cofanetto che raccoglie tutte le sue più belle registrazioni commentato in un ampio booklet di 60 pagine. 23 CD che spaziano lieder al repertorio sacro e alle arie d’opera. Completano la parte audio alcune registrazioni pubblicate per la prima volta in CD come la Passione S. Matteo di Schütz. Il box contiene inoltre 2 DVD con il documentario The Art of Dietrich Fischer-Dieskau - The Opera Singer (DVD 1 ) e The Master of the Lied (DVD 2) – ricco di interviste , immagini e estratti musicali di grande interesse. Inolte, collegandosi via web seguendo le istruzioni contenute nel box, si potrà accedere a contenuti speciali come un’intervista di 1 ora all’artista e tutti i testi e i libretti di brani della raccolta.
 
Pierre-Laurent Aimard interpreta Debussy.
03.09.2012

Pierre-Laurent Aimard interpreta Debussy.

Pierre-Laurent Aimard è uno dei più accreditati interpreti di Claude Debussy. In occasione del 150° anniversario della nascita del grande compositore il pianista francese ha affrontato i Preludi completi realizzando una registrazione superba disponibile in 1 SOLO CD! Guarda il video del preludio "La Cathédrale Engloutie" cliccando sulla cover dell’album. Inoltre, è in lavorazione un nuovo videoclip di questo celebre brano dove, oltre al pianista, sarà presente la ballerina Isabelle Rune che danzerà utilizzando una coreografia contemporanea.
 
CECILIA BARTOLI presenta "MISSION" sul "Venerdì di Repubblica"
27.08.2012

CECILIA BARTOLI presenta "MISSION" sul "Venerdì di Repubblica"

Sul “Venedì di Repubblica” in edicola il 24 agosto, Cecilia Bartoli ha svelato in anteprima al giornalista Giuseppe Viedetti il contenuto del suo nuovo album Mission che uscità in tutto il mondo il 25 settembre. Nel lungo articolo di 4 pagine corredato dalle belissime fotografie pensate dalla cantante romana per corredare il progetto, la Bartoli descrive la sua ultima fatica discografica che è interamente dedicata ad Agostino Steffani (1654–1728), autore quasi sconosciuto del primo Barocco che ha tuttavia impresso con il suo geniale stile un svolta stilistica fondamentale nell’evoluzione della musica di quel periodo. La quasi totalità dei brani contenuti nel CD sono PRIME REGISTRAZIONI MONDIALI, frutto del consueto lavoro di ricerca durato 3 anni condotto dalla stessa Bartoli con un team di musicologi che hanno recuperato preziosi manoscritti di Steffani e hanno approfondito allo stesso tempo la storia di questo enigmatico compositore che, in virtù dalla sua posizione di alto prelato, è entrato in contatto con le più influenti personalità dell’epoca ricoprendo delicati incarichi diplomatici. L’alone di mistero che avvolge questo personaggio ha ispirato anche Donna Leon, scrittrice di gialli molto nota nel Nord Europa, a realizzare un romanzo intitolato I Gioielli del Paradiso che uscirà in contemporanea con la pubblicazione del CD solo in alcuni Paesi dando ancora più forza a questo straordinario progetto. Reduce dal sensazionale successo di Sacrificium che è valso al mezzosoprano romana il 5° Premio Grammy, con questo album Cecilia Bartoli affronta il repertorio del primo barocco, mai interpretato fino ad ora, e rinnova la sfida di portare ai vertici delle vendite classiche mondiali un autore pressochè sconosciuto. L’ensemble scelto per questa registrazione è quella de I Barocchisti diretti da Diego Fasolis. Da segnalare inoltre la presenza del celebre controtenore francese Philippe Jaroussky che collabora per la prima volta con Cecilia Bartoli in alcuni duetti.
 
Un'ottima recensione del nuovo disco di Michail Lifits
24.08.2012

Un'ottima recensione del nuovo disco di Michail Lifits

"Nessuno tra gli appassionati di Mozart vorrà negarsi la possiblità di avere questo straordinario debutto di Michail Lifits su etichetta Decca." Inizia così l'ottima recensione del portale web MUSIC WEB INTERNATIONAL sul nuovo disco di Michail Lifits. Il giovane talento, nonchè ultimo vincitore del Premio Busoni, ha scelto infatti Mozart per il suo primo CD. Un repertorio a lui congeniale, un’interpretazione intensa e coinvolgente. Fantasia in D minor, KV397 Nine Variations in D major, KV573, on a minuet by Duport Piano Sonata No.4 in E flat major, KV282 Rondo in A minor, KV511 Rondo in D major, KV485 Adagio in B minor, KV540 Piano Sonata No.9 in D major, KV311 CLICCA SULLA COVER PER LEGGERE LA RECENSIONE
 
"1612 Italian Vespres" dell'ensemble I Fagiolini sono "Recording of the Month" di Gramophone.
23.08.2012

"1612 Italian Vespres" dell'ensemble I Fagiolini sono "Recording of the Month" di Gramophone.

“Un eccezionale ed entusiasmante evento per questo genere che pochissimi ensemble di musica antica raggiungono nel corso della loro carriera”. Così il critico David Vickers commenta il nuovo album dei Fagiolini diretti da Robert Hollingworth che è stato eletto “Recording of the Month” dalla prestigiosa rivista inglese Gramophone (numero di settembre). Oltre a sottolineare l’importanza delle prime registrazioni mondiali presenti nel CD - i Salmi Vespriani di Viadana e il Magnificat di Gabrieli per 28 voci - questo straordinario album è stato apprezzato per la qualità dell’esecuzione, precisa e fresca allo stesso tempo, all’attenta costruzione della trackslit che alterna momenti strumentali a mottetti e altri brani polifonici, il tutto ampiamente spiegato e motivato all’interno del booklet del CD. Robert Hollingworth e i Fagliolini ottiengono così un altro importante attestato di stima dopo il successo del primo CD per Decca “Messa di Striggio in 40 Parti del 1566” che fu accolto con entusiasmo dalla critica musicale di tutto il mondo - un Diapason d’Oro, un Gramophone “Early Music Award” - coronato da da un notevole successo commerciale in Gran Bretagna.
 
Non perdere il settimo e ultimo indizio di MISSION, il nuovo album di Cecilia Bartoli
20.08.2012

Non perdere il settimo e ultimo indizio di MISSION, il nuovo album di Cecilia Bartoli

Clicca sulla cover e accedi al settimo e ultimo video episodio. Inserisci il codice che ti apparirà alla fine e scoprirai un eccezionale contenuto speciale!
 
Decca Opera: 19 nuovi titoli per la prestigiosa serie a medio prezzo
16.08.2012

Decca Opera: 19 nuovi titoli per la prestigiosa serie a medio prezzo

Saranno disponibili all'inizio di settembre numerose nuove pubblicazioni molto prestigiose che arricchiranno Decca Opera: dalla Carmen di Norman/Ozawa, al Faust di Kiri Te Kanawa, dal Barbiere rossiniano di Nucci/Bartoli all'Onegin di Solti, dal Ratto dal Serraglio di Gruberova/Solti al Fidelio di Jessye Norman.Fin dalle prime pubblicazioni la serie si è distinta per l'altissima qualità del repertorio proposto, con incisioni digitali o addirittura storiche dei cataloghi Decca e Deutsche Grammophon: c'è da essere certi che anche queste nuove pubblicazioni soddisferanno gli appassionati.
 
Il ritorno di Pepe Romero, con Spanish Nights, su Deutsche Grammophon
12.08.2012

Il ritorno di Pepe Romero, con Spanish Nights, su Deutsche Grammophon

E'bello riaccogliere un artista eccezionale come Pepe Romero, che approda all'etichetta gialla.Spanish Night, disponibile all'inizio di settembre, contiene una serie di musiche spagnole che hanno caratterizzato la sua carriera, insieme ad alcune eccezionali rarità fra cui un brano scritto dal padre.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca