ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

David Garrett ha vinto l'ECHO Classic Award 2012 nella categoria Bestseller dell'anno
02.08.2012

David Garrett ha vinto l'ECHO Classic Award 2012 nella categoria Bestseller dell'anno

Il virtuoso del violino David Garrett ha vinto l'ECHO Classic Award 2012 per il "Bestseller dell'anno" per il suo album LEGACY. L'annuncio è stato dato il 30 luglio dalla Bundesverband Musikindustrie (Federal Music Industry Association) a Berlino. Nessun altro artista al mondo ha venduto più copie di un album classico nello stesso periodo di tempo. La categoria “Bestseller dell'anno” è particolarmente prestigiosa, perché riflette direttamente il successo di pubblico come nessun'altra, indipendentemente dal genere. Dopo alcuni album crossover di straordinario successo, l'ultimo dei quali è Rock Symphonies, David Garrett con LEGACY ha realizzato un album di musica classica che ha entusiasmato sia la critica che il pubblico. Il celebre violinista ha provato una volta di più che la musica classica ad alto livello tecnico e artistico può coinvolgere moltissime persone. David Garrett si sente a casa in entrambi i mondi - pop e classico - e sa come combinare le attrattive dei due generi. Non è un caso se è tra i pochissimi artisti che hanno vinto molti ECHO Pop Awards e persino tre ECHO Classic Awards.
 
Claudio Arrau 5 stelle su Amadeus di agosto
01.08.2012

Claudio Arrau 5 stelle su Amadeus di agosto

L'arte di Claudio Arrau è nota a tutti e la sua maestria al pianoforte lo ha fatto amare da milioni di persone. Non sorprende quindi che i due cofanetti con i quali Decca lo ricorda (Chopin e Beethoven) stiano avendo uno straordinario successo, di pubblico e di critica. Dalla recensione appena pubblicata da Amadeus, che gli ha attribuito 5 stelle: "Ascoltare l'integrale beethoveniana registrata da Arrau fra la Bachzaal e il Concertgebouw di Amsterdam è un'autentica gioia che nulla ha a che fare con presupposte algide categorie "intellettuali". [...] Ci si trova di fronte a un pianista completo, nato dall'innesto di un temperamento latino sulla tecnica tedesca, vale a dire quanto di meglio si possa desiderare per il sonatismo beethoveniano. Il Beethoven di Arrau colpisce per la sovrana autorevolezza del suo suono, per le soluzioni espressive che non si pongono mai davanti alla musica, per il piacere di suonare che trasmettono. Si capisce così come Arrau sia diventato un interprete tanto amato in un repertorio amplissimo, da Liszt a Debussy."
 
Audioreview esalta "Fantasia" di Yuja Wang
31.07.2012

Audioreview esalta "Fantasia" di Yuja Wang

Yuja Wang continua a mietere entusiastiche recensioni come quella apparsa sul nuovo numero della rivista Audioreview (luglio-agosto) dedicata alla sua ultima fatica discografica "Fantasia". "La venticinquenne cinese...propone una raccolta di bis cha ha tenuto e tiene tuttora in repertorio...La sicurezza e l'agio con cui esegue anche i più atletici e fiù funanbolici fanno pensare in effetti ad una familiarità totale. Ma proprio perchè i bis rappresentano, paradossalmente, punti fermi della vita di un pianista che si ripetono anche quando cambia il repertorio del concerto, la scelta è significativa e merita di essere meditata". Il critico Stefano Catucci continua sottolineando che "...questi bis sono quasi un ritratto della pianista: evidenziano i suoi lati migliori..." e conclude "Yuja Wang mostra di saper scegliere bene i suoi bis...la sua "Fantasia" è perciò non solo una scelta antologica intelligente, ma anche quanto di meglio la giovane musicista abbia fatto sentire in CD finora".
 
Il grande ritorno di Pepe Romero con  "Spanish Nights"
30.07.2012

Il grande ritorno di Pepe Romero con "Spanish Nights"

Il leggendario Pepe Romero torna con un album solista per Deutsche Grammophon: la sua rara capacità di utilizzare entrambi gli stili classico e flamenco lo rende ancora oggi uno dei chitarristi più richiesti del mondo. Con “Spanish Nights” presenta un selezione delle musiche spagnole che ha più frequentato in gioventù, brani introspettivi ma di grande carattere e bellezza. L’album presenta anche in PRIMA REGISTRAZIONE MONDIALE la Suite Madrileña N. 1 scritta da Celedonion Romero, padre di Pepe.
 
Milos Karadaglic: "Latino" è Gramophone Choice di agosto
26.07.2012

Milos Karadaglic: "Latino" è Gramophone Choice di agosto

"Karadaglic è un chitarrista dalle straordinarie doti musicali e tecniche che permettono alla sua personalità di esprimersi attraverso la musica con gusto ed intelligenza". Così esordisce la critica apparsa sul numero di agosto di Gramophone, un attestato di stima che ha motivato la segnalazione come "Gramophon Choice" e che sottolinea ancora una volta la bravura del chitarrista montenegrino già premiato dall'autorevole rivista inglese come miglior artista emergente nel 2011. Dopo aver elogiato gli arrangiamenti dei brani di Piazzolla, Gardel e Rodriguez e l'ottimo accompagnamenteo dell'orchestra, il critico William Yeoman si sofferma sulla feschezza dell'esecuzione anche nei brani per chitarra sola di Villa-Lobos, Barrios e Rodrigo e conclude affermando che "Latino è così bello che merita la massima diffusione" e aggiunge "In tutta sincerità, adoro ogni singolo minuto di questo album".
 
Cecilia Bartoli: la missione ha inizio
24.07.2012

Cecilia Bartoli: la missione ha inizio

Guarda i video-episodi e inserisci il codice che trovi alla fine di ognuno per accedere ai contenuti bonus: ti sveleranno questo intrigante mistero! Clicca sulla foto per accedere al minisito di Cecilia!
 
Il mandolinista Avi Avital debutta su Deutsche Grammophon con un CD dedicato a Bach
23.07.2012

Il mandolinista Avi Avital debutta su Deutsche Grammophon con un CD dedicato a Bach

Debutto su Deutsche Grammophon per Avi Avital, il carismatico mandolinista israeliano che nel 2010 ha ricevuto la Nomination al Premio Grammy® come miglior strumentista solista. Il repertorio scelto da Avital rappresenta la sua grande passione: la musica di Johann Sebastian Bach. Il programma prevede le sue personali trascrizioni dei Concerti per pianoforte in sol minore BWV 1052 e in re minore BWV 1056, il Concerto per violino in la minore BWV 1041 e la Sonata in mi minore BWV 1034 originariamente scritta per flauto e basso continuo. Il New York Times ha definito Avi Avital “un solista squisitamente sensibile dal virtuosismo stupefacente” Avi Avital sarà in concerto in Italia nelle seguenti date: 8 agosto, Stresa, Chiesa S. Bernardo di Aosta 10 agosto, Leggiuno, Eremo di Santa Caterina del Sasso 15 settembre, San Quirico d'Orcia, Festival Musica negli Horti - Palazzo Chigi
 
RAVEL: THE COMPLETE EDITION
19.07.2012

RAVEL: THE COMPLETE EDITION

In occasione del 75° anniversario della morte di Ravel la Decca realizza un’iniziativa senza precedenti: l’integrale delle opere di Ravel sono racchiuse per la prima volta in un unico cofanetto! 14 CD a prezzo speciale con i più grandi artisti in un box corredato dai libretti completi delle composizioni e un ampio commento critico del musicologo Nigel Simeone.
 
Classic Voice premia con 5 stelle l'Adriana di Gheorghiu e Kaufmann
18.07.2012

Classic Voice premia con 5 stelle l'Adriana di Gheorghiu e Kaufmann

Decca ha recentemente pubblicato il DVD del capolavoro di Cilea e Classic Voice l'ha premiato con cinque stelle, ritenendo quella di Angela Gheorghiu e Jonas Kaufmann sotto la guida di Mark Elder un'interpretazione memorabile. La regia di David McVicar aggiunge un tocco di grazia alla recitazione e riesce a creare una fluidità di racconto eccezionale. Perfetti tutti i ruoli secondari, magnifica la recitazione di ciascun interprete. Un video imperdibile per tutti gli appassionati d'opera.
 
GORAN BREGOVIC IN TOUR CON IL PROGRAMMA DEL SUO PROSSIMO ALBUM "Champagne for Gypsies"
16.07.2012

GORAN BREGOVIC IN TOUR CON IL PROGRAMMA DEL SUO PROSSIMO ALBUM "Champagne for Gypsies"

Parte oggi dal Carroponte di Milano il tour estivo di Goran Bregovic del titolo “Champagne for Gypsies”, un bellissimo affresco musicale multiculturale come solo lui è in grado di creare, che anticipa l’uscita dell’omonimo album prevista per il 25 settembre. Qui di seguito tutte le date italiane del tour: Luglio 16 MILANO Carroponte 18 ASTI Piazza Cattedrale 20 TRIESTE Castello di San Gusto 21 VERONA Castello di Villafranca 22 ROMA Ippodromodelle Capannelle 23 AOSTA Teatro Romano Agosto 19 GROSSETO Festambiente 21 ORVIETO Piazza del Popolo 25 MELPIGNANO La Notte della Taranta Il nuovo CD contiene 12 bellissimi nuovi brani nei quali partecipano artisti come Eugene Hütz (dei Gogol Bordello), Florin Salam, Selina O’Leary, l’immancabile Wedding And Funeral Band e i mitici Gipsy Kings! Clicca sulla cover per vedere l’esilarante bootleg version del video realizzato sul primo singolo dell’album intitolato “Presidente” proprio con i Gipsy Kings!
 
Ramin Bahrami al Ravello Festival 2012 con l'European Union Chamber Orchestra
12.07.2012

Ramin Bahrami al Ravello Festival 2012 con l'European Union Chamber Orchestra

Ramin Bahrami è protagonista al Ravello Festival 2012 nella doppia vesta di direttore e solista della European Union Chamber Orchestra. L’appuntamento è per domani sera, 13 luglio, alle ore 19.45 presso l’incantevole Belvedere di Villa Rufolo. In programma tre Concerti per pianoforte di Bach - n. 1 in re minore BWV 1052, n. 3 in re maggiore BWV 1054 e n. 5 in fa minore BWV 1056 – che il pianista iraniano ha eseguito e inciso nel 2011 con la Gewandhausorkester di Lipsia diretta da Riccardo Chailly e con i quali ha ottenuto un successo di critica e di pubblico. Basti ricordare che il CD ha raggiunto il 17° posto della classifica pop GFK TOP 100 dove vi è rimasto per numerose settimane.
 
ECHO Klassik, premio tedesco tra i più importanti al mondo,  assegnato a grandi artisti Decca e Deutsche Grammophon
11.07.2012

ECHO Klassik, premio tedesco tra i più importanti al mondo, assegnato a grandi artisti Decca e Deutsche Grammophon

Sono stati comunicati i vincitori degli ECHO Klassik Awards 2012: pioggia di premi per gli artisti Decca e Deutsche Grammophon. Riccardo Chailly vince come direttore dell'anno per la sua registrazione delle 9 Sinfonie di Beethoven su etichetta Decca. Renée Fleming voce femminile dell'anno, per il disco Poèmes. Anna Prohaska, recente firma DG, vince quale rivelazione vocale dell'anno per l'album Sirène, mentre l'interprete rivelazione di musica per chitarra è Milos Karadaglic con il suo Mediterraneo. Tori Amos ha vinto il premio Classica senza confini per il CD successo di pubblico e critica Night of Hunters. Pollini e Thielemann sono stati premiati per il Concerto n.1 di Brahms, registrazione da concerto dell'anno (19° secolo). Anne-Sophie Mutter ha vinto per l'incisione da concerto dell'anno (20° secolo) per l'interpretazione di musiche di Rihm e Currier. Per la categoria registrazione operistica dell'anno (19° secolo) hanno vinto con Fidelio Jonas Kaufmann e Claudio Abbado alla direzione dell'orchestra Lucerne Festival. Il premio per la registrazione corale dell'anno (16/17° secolo) è andato a Sir John Eliot Gardiner per le Cantate di Bach. Hilary Hahn ha vinto nella categoria registrazioni di musica da camera (20/21° secolo) per il suo disco di Ives. La registrazione per strumento solo dell'anno (20/21° secolo) è il disco di Rafal Blechacz, musiche di Debussy e Szymanowski. I premi saranno ufficialmente consegnati il 14 ottobre prossimo a Berlino, durante una serata di gala che sarà trasmessa in diretta dalla ZDF.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca