14.05.2012
JULIETTE GRECO: ÇA SE TRAVERSE ET C'EST BEAU...
Juliette Gréco, stella di prima grandezza, meravigliosa attrice e impareggiabile interprete dei più grandi poeti francesi del '900 (Sartre, Mauriac, Queneau, Prévert, Mac Orlan, Brassens, Vian, Ferré, Gainsbourg, ecc.) ha compiuto 85 anni nel gennaio di quest’anno festeggiati sul palco del Theatre du Chatelet di Parigi con tre concerti evento.
Il nuovo album 'Ca se traverse et c'est beau' è stato realizzato per festeggiare questo traguardo: 13 canzoni, tredici storie di ponti della capitale francese: “i ponti sono il passaggio, lo scorrere della vita, l'incontro, il suicidio, l'amore, la storia di Francia" afferma la Greco.
Per i testi si è rivolta a grandi scrittori come Amelie Nothomb che inventa 'Le ponte Juliette', un ponte che collega in obliquo la Cour carrè del Museo del Louvre alla vicina rue de Saint-Peres, e a Philippe Soller con 'Pont Royal', il re dei ponti di Parigi attraversato dalle storie più strane e il più vicino all'abitazione della Greco. Ma anche a Marie Nimier, Francois Morel, Antoine Sahler e Jean-Claude Carriere. Juliette Greco firma invece le parole di 'Miroir noir', una canzone sulle preoccupazioni dei tempi moderni.
Da sottolineare alcuni splendidi duetti con importanti artisti tra cui spicca MELODY GARDOT nel brano “Sous les ponts de Paris”.