ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

In anteprima mondiale la musica di Sounds of the '30s
30.03.2012

In anteprima mondiale la musica di Sounds of the '30s

In anteprima sul sito di Universal Music Italia è possibile ascoltare 90 secondi di tutte le tracce del nuovo disco di Stefano Bollani e Riccardo Chailly, "Sounds of the '30s". La traccia di Kurt Weill "Tango Ballad" è invece disponibile in versione integrale. Assaggia la musica degli anni '30 suonata dall'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia con Stefano Bollani e Riccardo Chailly. Il disco è disponibile dal 3 aprile 2012 nei negozi di dischi e in digitale.
 
"FIRST CHOICE":  la nuova serie a medio prezzo Deutsche Grammophon con contenuti  speciali
29.03.2012

"FIRST CHOICE": la nuova serie a medio prezzo Deutsche Grammophon con contenuti speciali

First Choice è la nuova serie a medio prezzo realizzata selezionando i bestseller degli artisti più rappresentativi dell’etichetta gialla. I primi 10 titoli disponibili a partire da questo mese sono dedicati a Claudio Abbado, Quartetto Emerson, Hélène Grimaud, Herbert von Karajan, James Levine, Anna Netrebko, Itzhak Perlman, Trevor Pinnock, Gil Shaham, Bryn Terfel e Krystian Zimerman. Altri 10 titoli sono previsti entro giugno. La grafica in stile Polaroid con la riproduzione della cover originale caratterizza la serie: ogni album è corredato da un esauriente libretto con ampi testi critici. In più FIRST CHOICE offre contenuti speciali esclusivi: ogni CD dà la possibilità di scaricare materiali digitali bonus dal sito Deutsche Grammophon – brani completi, videoclip, guide all’ascolto, booklet originali – seguendo le istruzioni contenute nel booklet.
 
VISITA LA PAGINA DEDICATA A SOUNDS OF THE '30S
28.03.2012

VISITA LA PAGINA DEDICATA A SOUNDS OF THE '30S

Scopri la pagina dedicata al CD che ti permetterà di avere in anteprima i video, le informazioni e la musica di questo imperdibile evento discografico. La pagine sarà disponibile in due versioni, italiano e inglese, condividila sulla tua pagina facebook!
 
Stefano Bollani ha presentato in anteprima il nuovo CD "Sounds of the 30s" a "Quelli che il calcio"
26.03.2012

Stefano Bollani ha presentato in anteprima il nuovo CD "Sounds of the 30s" a "Quelli che il calcio"

Stefano Bollani ha presentato in anteprima il nuovo CD "Sounds of the 30s" a "Quelli che il calcio" ieri pomeriggio eseguendo in diretta il brano "Surabaya Johnny" di Kurt Weill. L'album, in uscita il 3 aprile, arriva dopo lo strepitoso successo di "Rhapsody in Blu" che ha totalizzato oltre 30 settimane nella classifica pop e con vendite che sfiorano il disco di platino. "Sounds of the 30s" è un bellissimo viaggio nella musica in capolavori della musica classica - dal Concerto in sol di Ravel a Stravinsky, De Sabata e Weill - inluenzati delle atmosfere jazz dei mitici anni ‘30.
 
Oggi su L'Espresso un lungo articolo su Milos Karadaglic
23.03.2012

Oggi su L'Espresso un lungo articolo su Milos Karadaglic

Classico da hit parade così titola il lungo articolo di Riccardo Lenzi dedicato al chitarrista montenegrino Milos Karadaglic. "Milos Karadaglic ha rivoluzionato il modo di suonare la chitarra e il suo repertorio.E così ha conquistato le classifiche." La prestigiosa rivista Gramophone lo ha eletto Young Artist of the Yeare, per le sue vendite e l'ascolto via etere delle sue interpretazioni, in primis per l'album Mediterraneo, lo ha insignito del premio Specialist Classical Chart Award. Di prossima uscita è l'album Latino, contenente nuovi arrangiamenti per chitarra con orchestra di celebrei brani quali "Por una cabeza" di Gardel, "Libertango" e "Oblivion" di Piazzolla. Un altro grande successo è in arrivo, non perdetevelo!
 
Andrea Griminelli presenta il nuovo CD vivaldiano alla Feltrinelli di Milano
22.03.2012

Andrea Griminelli presenta il nuovo CD vivaldiano alla Feltrinelli di Milano

Domani alle ore 18,30 presso il punto vendita Feltrinelli in P.zza Piemonte 2, Andrea Griminelli presenta il suo nuovo CD dedicato a Vivaldi. L'incontro, moderato dal critico musicale Claudio Ricordi, prevende l'esecuzione di alcuni brani dal vivo. Al termine dell'incontro l'artista sarà lieto di incontrare il pubblico per autografare i suoi CD.
 
Gianluca Cascioli in concerto a Milano giovedì 22 marzo
21.03.2012

Gianluca Cascioli in concerto a Milano giovedì 22 marzo

Torna a suonare a Milano Gianluca Cascioli, ottimo pianista che ha inciso con Decca Italia e grande rivelazione anche come compositore (ha recentemente vinto il Premio Mozart presieduto da Ennio Morricone con la sua composizione "Fantasia per pianoforte e orchestra"). Domani a Milano all'Auditorium Verdi interpreterà il Concerto per pianoforte n.1 di Beethoven, con l'Orchestra Verdi diretta da Xian Zhang.
 
Esce oggi "Legacy", il nuovo album di David Garrett
20.03.2012

Esce oggi "Legacy", il nuovo album di David Garrett

Esce oggi in tutti i formati (audio, video e digitale) LEGACY, il nuovo album di David Garrett, il violinista tedesco che ha scalato le classifiche pop di tutto il mondo con le il CD ROCK SYMPHONIES. Questo album rappresenta un ritorno alle origini ovvero alla sua formazione classica che lo ha portato a soli 14 anni ad incidere un CD con Claudio Abbado per Deutsche Grammophon. In LEGACY troviamo il celebre Concerto per violino di Beethoven e alcuni dei più celebri brani di Fritz Kreisler – Liebeslied, Capriccio viennese, Preludio e Allegro e la trascrizione della Variazione n. 18 dalla Rapsodia su un tema di Paganini di Rachmaninov. L’album, pubblicato in anteprima in Germania, ha già venduto oltre 300.000 copie raggiungendo il 7° posto della classifica pop, l’entrata più alta mai fatta da un disco classico. Le versioni video (DVD e BLU RAY) riprese dal vivo hanno come contenuto speciale il documentario biografico “Playing for My Life” dove David Garrett racconta le più importanti tappe della sua carriere artistica. Dopo la presenza al Festival di Sanremo, David Garrett ha accresciuto la sua popolarità anche in Italia dove c'è grande attesa per i suoi prossimi concerti: 20 maggio - CATANIA, Teatro Bellini 24, 25 e 27 maggio - MILANO, Auditorium Cariplo CLICCA SULLA COPERTINA DEL CD PER VEDERE IL VIDEO DI PRESENTAZIONE
 
Andrea Griminelli presenta il nuovo CD vivaldiano alla Feltrinelli di Firenze
19.03.2012

Andrea Griminelli presenta il nuovo CD vivaldiano alla Feltrinelli di Firenze

Oggi pomeriggio alle ore 18.00 presso il punto vendita La Feltrinelli Libri e Musica in Via Cerretani 16r a Firenze, Andrea Griminelli presenterà il suo nuovo CD interamente dedicato alle composizioni più note del Prete Rosso: si parte dalle "Quattro Stagioni" nelle trascrizione per flauto realizzata dallo stesso Griminelli per arrivare ai 3 celeberrimi Concerti per flauto "La Notte", "Il Cardellino", "La Tempesta di Mare" ai quali è stato aggiunto il più raro ma non meno interessante "Gran Mogol". L'incontro sarà moderato da Gregorio Moppi, critico musicale de La Repubblica, e prevede l'esecuzione di alcuni brani dal vivo. Al termine l'artista sarà lieto di autografare i cuoi CD.
 
Il completamento dell'integrale chopiniana di Pietro De Maria
15.03.2012

Il completamento dell'integrale chopiniana di Pietro De Maria

Una recensione strepitosa sull'ultima uscita dell'integrale chopiniana di Pietro de Maria, così descritta: "Il completamento di un viaggio emozionanteche era iniziato cinque anni fa con una prestigiosa incisione degli studi". Non perdetevelo!
 
Enrico Dindo presenta il nuovo CD dei Concerti per violoncello di Vivaldi alla Feltrinelli di Milano
14.03.2012

Enrico Dindo presenta il nuovo CD dei Concerti per violoncello di Vivaldi alla Feltrinelli di Milano

Domani, 15 marzo, alle ore 18.30 Enrico Dindo presenta il suo nuovo CD dedicato a 6 Concerti per violoncello di Vivaldi, sicuramente i più belli ed originali dei 35 scritti per questo strumento. Questa bellissima registrazione dal vivo è stata realizzata nel marzo 2010 per celebrare i 10 anni di attività de I Solisti di Pavia, ensemble fondato e diretto proprio da Enrico Dindo. L'incontro, moderato da Gian Mario Benzing, critico musicale del Corriere della Sera, prevede l'ascolto e il commento di alcune tracce del CD oltre che all'esecuzione dal vivo di esempi e brani. Al termine dell'incontro l'artista sarà lieto di autografare i suoi CD.
 
"Baldanza e dottrina di Bach con le sonorità di Bahrami"
12.03.2012

"Baldanza e dottrina di Bach con le sonorità di Bahrami"

Nella rubrica dedicata alle recensioni discografiche del Corriere della Sera apparsa domenica 11 marzo il critico musicale Enrico Girardi ha dedicato un bellissimo commento alle Suite Inglesi di Bach interpretate da Ramin Bahrami. "Non poteva mancare all'elenco delle incisioni bachiane di Ramin Bahrami il ciclo delle deliziose Suites Inglesi...una collezione di modi e di stili che solo Bach poteva collezionare in una raccolta sola e che il pianista d'origine iraniana rilegge con appassionato discanto". E continua "Sembra un ossimoro ma non lo è. Bahrami è troppo intelligente per cadere nel tranello di un giovanilismo da rotocalco. Sa cosa suona e fonde la profindità del pensiero con la piacevolezza delle sua manifestazioni. Perciò questa incisione è destinata a rimanere come esempio di un pianismo moderno ma consapevole della storia che l'ha preceduto".
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca