16.12.2011
Eric Whitacre a Roma 16-18 dicembre 2011
Il noto compositore statunitense Eric Whitacre sarà per la prima volta in Italia e per la prima volta sarà alla guida di un coro italiano, il Coro Città di Roma.
La collaborazione tra Eric Whitacre e il Coro Città di Roma nasce nel 2009, anno dei festeggiamenti del trentennale dell’associazione musicale romana. In quell’anno infatti, il Coro Città di Roma collabora a una commissione per il nuovo brano che il compositore sta scrivendo, Nox Aurumque. Il Coro, sotto la guida di Mauro Marchetti, avrà l’onore della prima esecuzione italiana che avverrà nell’ambito del Concorso Internazionale Guido d’Arezzo. Risulterà essere la prima esecuzione europea, dopo quella americana diretta dallo stesso autore.
A distanza di due anni, Eric Whitacre sarà finalmente a Roma, alla guida del Coro Città di Roma!
Per l’occasione dirigerà un programma che prevede proprie composizioni (Lux aurumque, Nox aurumque, Sleep, The Seal Lullaby, Five Hebrew Love Songs, Water Night, Little Tree e una prima esecuzione europea di un suo ultimo lavoro, Alleluja) e, accanto, composizioni di altri autori quali Poulenc, Lauridsen, Sandstrom e l’italiano Michele Josia.