ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Ritratto di Anoushka Shankar sul Venerdì di Repubblica
11.11.2011

Ritratto di Anoushka Shankar sul Venerdì di Repubblica

"La via indiana al flamenco di Anoushka Shankar? Era scritta nei geni" Così si intitola il lungo articolo apparso oggi sul Venerdì di Repubblica dedicato all'artista indiana, figlia dal celebre Ravi Shankar e sorella della famosa star Norah Jones. Con “Traveller”, il suo album di debutto su Deutsche Grammophon, Anoushka Shankar che collega l’India, terra d'origine, alla Spagna dove questa forma musicale si è sviluppata ai massimi livelli. La collaborazione con il producer spagnolo Javier Limón e con numerosi celebri musicisti della world music fanno di questo album un progetto di grandissimo interesse. Grazie alla sua vasta cultura musicale che spazia dalla musica tradizionale indiana alla classica e al jazz, Anoushka ha collaborato con numerose star quali Madonna, Herbie Hancock e Sting.
 
Chailly Beethoven, un vero colossal
10.11.2011

Chailly Beethoven, un vero colossal

Il box delle Sinfonie di Beethoven, che comprende anche le Ouvertures, interpretato dalla favolosa orchestra del Gewandhaus sotto la guida del suo Kappelmaister Riccardo Chailly, si sta trasformando un colossal. In Italia, il box da 5 CD, occupa la classifica POP da 3 settimane, nella seconda settimana è entrato nei 50 dischi più venduti! In UK, dove Chailly e la sua orchestra sono appena stati per una tappa della tournée europea, si è attestato al primo posto della classifica classica. I critici hanno accolto così il fenomeno: Deutscheland Radio Kultur "Con questa nuova impeccabile incisione del ciclo di Beethoven, è abbastanza evidente che Chailly potrà allungare la sua già consistente lista di premi ricevuti per delle registrazioni" Guardian "La tensione della performance, la definizione dei dettagli e la gamma fenomenale di dinamiche che l'orchestra del Gewandhaus ha in suo potere fa si che il peso e la drammaticità siano sempre disponibili a Chailly quando lui li richiede. Il suono ha acquistato calore dall'acustica del Gewandhaus, e nonostante gli strepitosi climax, la consistenza di questa eccezionale orchestra rimane miracolosamente trasparente. E' la più moderna versione per orchestra del ciclo beethoveniano degli ultimi tempi." Clicca sulla cover del disco per ascoltare Chailly e il caporedattore di Gramophone James Jolly.
 
Richard Galliano racconta il suo progetto dedicato a Nino Rota
10.11.2011

Richard Galliano racconta il suo progetto dedicato a Nino Rota

Il progetto dal celebre fisarmonicista jazz Richard Galliano dedicato a Nino Rota in occasione del centenario dalla nascita si sta rivelando un grande successo. Realizzato insieme ad una band di altissimo livello composta da John Surman (sassofono), Dave Douglas (tromba), Boris Kozlov (contrabbasso) e Clarence Penn (batteria), Galliano esegue tutti i temi più belli che hanno reso famosa la musica di Rota nel mondo: La strada, Il Padrino, I Vitelloni, Otto e mezzo, La dolce vita e Amarcord oltre ad una personale “dedica” musicale composta da Galliano intitolata “Nino”, brano che chiude l’album. Un CD veramente affascinante, carico di ricordi e di melodie indimenticabili che, grazie alla magica alchimia con il cinema di Federico Fellini, hanno fatto ridere, sognare e commuovere intere generazioni . Clicca sulla cover del CD per attivare il video di presentazione dove Richard Galliano descrive il suo progetto accompagnato dalla sua straordinaria band.
 
Il Beethoven di Chailly DISCO DEL MESE su Gramophone
09.11.2011

Il Beethoven di Chailly DISCO DEL MESE su Gramophone

Non si può non conoscere e non amare le sinfonie di Beethoven, per citare l'autore della segnalazione su Gramophone "...forse chi è stanco delle sinfonie di Beethoven è stanco della vita". E questa incisione così curata e studiata nel dettaglio non può essere ignorata da chiunque ami la musica. Da Gramophone: "La cosa sorprendente è che l'insigne Riccardo Chailly abbia atteso la tarda cinquantina per incidere la sua intepretazione. Che non è ciò che i celebri direttori hanno la tendenza a fare. Ma Chailly ha fatto bene ad aspettare. Perché ciò che ora abbiamo è un'interpretazione perfettamente sviluppata, seriamente meditata, profonda e di carattere. E' profondamente soddisfacente. Forse lo dico perché è un'interpretazione con strumenti moderni e per di più di grande ossatura. Ma sebbene non si possa dire che il Gewandhaus di Lipsia suoni con tocco leggero, neppure affonda sotto il puro peso del tono. Tutt'altro, c'è un'incisività nel loro modo di suonare che rende la musica agile e leggera. E il controllo di Chailly dell'equilibrio e dell'architettura non è secondo a nessuno. Basta ascoltare la crescita del pathos nell'Eroica. Superba.
 
Finalmente disponbili Anna Bolena e Live at the Metropolitan Opera
08.11.2011

Finalmente disponbili Anna Bolena e Live at the Metropolitan Opera

A poco meno di un mese dal debutto italiano di Anna Netrebko, che interpreterà Donna Anna nel Don Giovanni del 7 dicembre alla Scala, eco finalmente disponibili le ultime uscite discografiche. Live at the Metropolitan Opera: un CD che celebra il suo 10° anniversario al nel grande teatro americano, con un selezione di registrazioni indedite dal vivo o mai pubblicate CD 477 9903 Anna Bolena: Anna Netrebko affiancata da Elina Garanca e Ildebrando D'Arcangelo in un trionfo mondiale, che è stato trasmesso anche nei cinema 2 DVD 073 4725 Affrettatevi e non perdete queste due meraviglie della lirica!
 
Maurizio Baglini e Silvia Chiesa presentano il loro nuovo CD alla Feltrinelli di Roma
07.11.2011

Maurizio Baglini e Silvia Chiesa presentano il loro nuovo CD alla Feltrinelli di Roma

Oggi pomeriggio alle ore 18.00 presso il punto vendita Feltrinelli Libri e Musica in Vai Appia Nuova a Bologna, Maurizio Baglini e "Silvia Chiesa presenterano il loro nuovo CD con alcune delle pagine più celebri della letteratura per violoncello e pianoforte: le 2 Sonate di Brahms e il celeberrimo "Arpeggione" di Schubert. L'incontro, che prevede l'esecuzione di brani dal vivo, sarà moderato dal critico musicale Valentina Lo Surdo. Al termine gli artisti saranno lieti di autografare i CD.
 
Amadeus assegna 5 stelle a "Rêves" di Maurizio Baglini
05.11.2011

Amadeus assegna 5 stelle a "Rêves" di Maurizio Baglini

La rivista musciale Amadeus attribuisce 5 stelle sia per la parte artistica che tecnica a “Rêves”, il CD di Maurizio Baglini realizzato per celebrare il bicentenario della nascita di Franz Liszt con i brani più celebri del compositore ungherese. Il critico Nicoletta Sguben, che aveva già ampiamente apprezzato gli Studi trascendentali pubblicati lo scorso anno, giudica ancora più positivamente questo CD: "E' un disco ritagliato sulla manualità notevolissima del pianista pisano che sembre godere del virtuosismo più estremo: quello che mandava in visibilio il pubblico dell'800...che attraverso le mirabolanti (e miracolose) trascrizioni pianistiche di Liszt del violinismo di Paganini si ritrovava di fronte ad un immaginario duello fra due ciclopi del bravurismo tecnico...Ma non c'è solo quello. C'è anche la sfida del colore, della poesia, del sortilegio timbrico impalpabile". E conclude "...a prima vista sembra una hit di pezzi famosi ma è molto, molto di più".
 
Anna Netrebko: Live in Metropolitan, Anna Bolena
04.11.2011

Anna Netrebko: Live in Metropolitan, Anna Bolena

Anna Netrebko In occasione del debutto di Anna Netrebko alla Scala di Milano, nel Don Giovanni che aprirà la stagione scaligera, Deutsche Grammophon pubblica due bellissime novità. Anna Netrebko è il soprano più richiesto del momento: con le sue prime registrazioni (Sempre libera, La Traviata) ha venduto più di 1 milione di copie. Questo progetto realizzato con materiale inedito, oltre a tracciare un ritratto musicale di rara intensità, rappresenta un vero evento per tutti i fans di questa straordinaria artista. Il nuovo album di Anna Netrebko celebra il 10° anniversario di debutto al MET, per realizzarlo sono stati raccolti i momenti più significativi delle 10 stagioni passate. REGISTRAZIONI INEDITE DAL VIVO o mai pubblicate su CD. Tra i ruoli dove la Netrebko ha letteralmente trionfato al MET ricordiamo “Guerra e Pace”, “Don Pasquale”, Don Giovanni”, ” I Puritani”, “Rigoletto”, “Romeo e Giulietta”, “Les Contes d'Hoffmann”, “Lucia di Lammermoor” e “La Bohème”, tutti presenti in questo progetto. La selezione comprende anche brani con Roberto Alagna, Joseph Calleja e Juan Diego Flórez. TRACKLIST Bellini: I Puritani / Qui la voce sua soave Puccini: La Bohème / D’onde lieta uscì - O soave fanciulla Prokofiev: Guerra e Pace / Ya ne budu Verdi: Rigoletto / Ah, più non ragiono! Kak solnca za goroy (con Dmitri Hvorostovsky) Gounod: Roméo et Juliette / Va! je t’ai pardonné – Nuit d’hyménée! Mozart: Don Giovanni / Vedrai, carino Dieu! quel frisson – Amour, ranime mon courage(con Roberto Alagna) Donizetti: Don Pasquale / Senz’andar lungi Donizetti: Lucia di Lammermoor / Eccola! – Il dolce suono – Ardon gl’incensi La moral di tutto questo (con Juan Diego Flórez) Offenbach: Les Contes d’Hoffmann / Pourtant, ô ma fiancée C’est une chanson d’amour (con Joseph Calleja) ANNA BOLENA "Un evento con la E maiuscola" Financial Times Un bellissimo DVD pubblicato in occasione della prima della nuova stagione del Metropolitan 2011-2012 che ha come protagonista Anna Netrebko oltre a e che sarà trasmessa nei circuiti cinematografici mondiali il 15 ottobre. Anna Netrebko Elina Garanca Francesco Meli Ildebrando d'Arcangelo Wiener Staatsoper Evelino Pidò 2 DVD 073 4725
 
Roberto Prosseda alla Feltrinelli di Napoli
04.11.2011

Roberto Prosseda alla Feltrinelli di Napoli

In occasione del 200° anniversario della nascita di Franz Liszt il pianista Roberto Prosseda presenta dal vivo il suo nuovo albumFranz Liszt, Année de Pèlerinage, Italie. «Avendo in questi ultimi tempi visitato molti paesi nuovi, luoghi diversi, molti dei quali consacrati dalla storia e dalla poesia; avendo avvertito che i vari aspetti della natura e le scene che vi si riferiscono non passavano davanti ai miei occhi come delle immagini vane, ma agitavano nella mia anima profonde emozioni; che si stabiliva tra loro e me una relazione immediata, un rapporto indefinito ma reale, una comunicazione inspiegabile ma certa, ho tentato di rendere in musica qualcuna delle mie sensazioni più forti, delle mie più vive percezioni». Franz Liszt
 
Hélène, una pianista tra i lupi e Mozart
04.11.2011

Hélène, una pianista tra i lupi e Mozart

Monica Capuani su L'Espresso di oggi ci racconta in breve l'ultimo intenso anno di lavoro e non solo di Hélène Grimaud,talentuosa e sensibile pianista. Quest'anno il 9 novembre la Grimaud verrà in Italia all'auditorium di Roma, istituzione che l'ha scelta anche per una tournée di tre tappe, amsterdam parigi e Udine appena conclusa. "Pochi giorni fa è uscito sempre per Deutsche Grammophon l'ultimo disco registrato dal vivo con la Kammerorchesterdes des bayerischen rundfunks dedicato a Mozart : " La difficoltà con Mozart è ritrovare la semplicità perchè tutti l'abbiamo suonato da adolescenti, dice Grimaud, La sfida è ritornare a quella purezza di espressione. Lasciatevi travolgere da questo nuovo straordinario disco di Hélène Grimaud, che registra per la prima volta dal vivo e anche come direttore. Nei negozi di dischi e in digitale
 
L'esibizione di David Garrett a Quelli del calcio
03.11.2011

L'esibizione di David Garrett a Quelli del calcio

 
Maurizio Baglini e Silvia Chiesa presentano il loro nuovo CD alla Feltrinelli di Bologna
03.11.2011

Maurizio Baglini e Silvia Chiesa presentano il loro nuovo CD alla Feltrinelli di Bologna

Oggi pomeriggio alle ore 18.00 presso il punto vendita Feltrinelli Libri e Musica in Piazza di Porta Ravegnana 1 a Bologna, Maurizio Baglini e "Silvia Chiesa presenterano il loro nuovo CD con alcune delle pagine più celebri della letteratura per violoncello e pianoforte: le 2 Sonate di Brahms e il celeberrimo "Arpeggione" di Schubert. L'incontro, che prevede l'esecuzione di brani dal vivo, sarà moderato dal critico musicale Chiara Sirk. Al termine gli artisti saranno lieti di autografare i CD.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca