ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Decca e Deutsche Grammophon agli Echo Awards 2011
26.07.2011

Decca e Deutsche Grammophon agli Echo Awards 2011

La Phono-Akademie tedesca ha appena annunciato i vincintori dei suoi ambiti premi ECHO, sicuramente tra i più prestigiosi riconoscimenti nel mondo della musica classica. Siamo lieti di annunciare che gli artisti Decca e Deutsche Grammophon, tra gli altri Cecilia Bartoli, Lisa Batiashvili,Pierre Boulez, Hilary Hahn, René Pape, Rolando Villazón and Yuja Wang,si sono aggiudicati il più alto riconoscimento in ben nove categorie. La cerimonia degli ECHO Awards avrà luogo il 2 Ottobre a Berlino presso la Konzerthaus. Congratulazioni!
 
Gustavo Dudamel di nuovo su etichetta gialla
26.07.2011

Gustavo Dudamel di nuovo su etichetta gialla

Gustavo Dudamel torna su etichetta gialla con una bellissima serie di registrazioni dal vivo effettuate nel 2006. Il repertorio spazia da Bruckner a Sibelius a Nielsen. Proprio nello stesso anno il celebre direttore d'orchestra venezuelano è stato nominato direttore musicale della Gothenburg Symphony Orchestra.
 
STING torna con 4 date del SYMPHONICITIES TOUR
25.07.2011

STING torna con 4 date del SYMPHONICITIES TOUR

Sting torna in Italia questa settimana con 4 concerti del bellissimo SYMPHONICITIES TOUR : 27 luglio – PALERMO, Complesso Monumentale Castello a Mare 29 luglio – VENEZIA, Piazza San Marco 30 luglio – ROMA, Cavea dell’Auditorium Parco della Musica 31 luglio – BRESCIA, Piazza della Loggia Il progetto di rivisitazione dei suoi più grandi successi in versione orchestrale ha dato vita a due album di grande successo - SYMPHONICITY (studio version) che ha ragginto il DISCO D'ORO, LIVE IN BERLIN (live recording CD+DVD, disponibile anche in Blu-Ray) e ad uno spettacolare tour mondiale. Sting si prepara a festeggiare i suoi 25 anni di carriera solistica nonché il suo 60° compleanno con un prestigioso cofanetto antologico intitolato 25 YEARS con 3 CD + DVD inedito in uscita a fine settembre.
 
Danielle de Niese cover story su Classic Voice
22.07.2011

Danielle de Niese cover story su Classic Voice

In occasione dell'uscita del suo nuovo CD Beauty of the baroque Classic Voice pubblica un lunga intervista con la soprano, che partecipa come coprotagonista al nuovo film sulla Callas. "E' un bouquet di fiori tutti belli ma diversi. Ho voluto catturare la bellezza di un repertorio che amo moltissmo. Mi sono voluta concedere un regalo cantando le arie che preferisco in assoluto." A Cortona per il Tuscan Sun Festival il 7 agosto Danielle de Niese proporrà lo stesso programma del disco.
 
Gustavo Dudamel: cover story su Gramophone di agosto.
21.07.2011

Gustavo Dudamel: cover story su Gramophone di agosto.

La prestigiosa rivista inglese Gramphone dedica la cover story del nuovo numero a Gustavo Dudamel, il direttore venezuelano al centro dell’attenzione mondiale. Richiestissimo dalle principali istituzioni e rincorso dai media, la sua popolarità è in continua ascesa ma lui non si lascia distrarre dai suoi obiettivi perchè “la musica viene prima di tutto”. La bellissima intervista di 8 pagine redatta da Mark Swed si snoda tra cenni biografici, riflessioni sulla musica e sull’interpretazione musicali tracciando il ritratto di un artista straordinario. Naturalmente non mancano i riferimenti alla sua ultima fatica discografica in uscita a fine agosto: una bellissima serie di registrazioni dal vivo di alcune Sinfonie di Bruckner, Sibelius e Nielsen realizzate nel 2006, anno in cui Gustavo Dudamel è stato nominato direttore musicale della Gothenburg Symphony Orchestra.
 
Daniil Trifonov, l'enfant prodige stella ventenne del pianoforte
19.07.2011

Daniil Trifonov, l'enfant prodige stella ventenne del pianoforte

Esce oggi su Repubblica una lunga intervista a Daniil Trifonov ad opera di Giuseppe Videtti. Il giovane astro nascente, reduce dalla vittoria del Concorso Tchaikovsky di Mosca così si racconta in un'intervista su Skype: "In casa si ascoltavano Bach e Beethoven. Per me è stato quasi inevitabile prendere lezioni di piano già a cinque anni, e a sette suonare Mozart con l'orchestra." Come fa un pianista a diventare unico, gli domanda Videtti. "Non ha esitazioni: Studiare moltissimo e concentrarsi rigorosamente sulla tecnica. Poi, in concerto, seguire la propria intuizione, il proprio mondo interiore senza mai tradire lo spartito." "Ha una sola paura: che insieme al fuoco dell'adolescenza si spenga anche la passione per l'arte. E' la condanna dell'enfant prodige. Ma diamine, ormai ho saltato il fosso, ho vent'anni!".
 
Martha Argerich esalta lo straordinario talento di Daniil Trifonov
18.07.2011

Martha Argerich esalta lo straordinario talento di Daniil Trifonov

Nel corso di un’intervista per il Financial Times apparsa l’8 luglio scorso, la celebre pianista Martha Argerich ha rilasciato commenti entusiastici nei confronti di Daniil Trifonov, il giovane vincitore dei Concorsi Ciaikovski e Rubinstein e terzo classificato al Concorso Chopin. “Egli ha tutto e di più. Quello che fa con le sua mani è tecnicamente incredibile” dichiara la grande pianista argentina “E’ anche il suo tocco - ha dolcezza e anche una componente diabolica. Non ho mai sentito nulla di simile”. Un attestato di stima che sottolinea ulteriormente le straordinarie qualità di questo nuovo astro del pianismo mondiale.
 
Benjamin Grosvenor, il giovane pianista recentemente entrato nel roster Decca, ha inaugurato i BBC Proms di Londra
18.07.2011

Benjamin Grosvenor, il giovane pianista recentemente entrato nel roster Decca, ha inaugurato i BBC Proms di Londra

Benjamin Grosvenor, il diciannovenne pianista inglese recentemente entrato a far parte della scuderia Decca, si è esibito il 15 luglio scorso nella serata inaugurale dei BBC Proms di Londra alla Royal Albert Hall. Un evento straordinario in quanto ha rappresentato il debutto di Grosvenor ai Proms che con questa esecuzione è diventato il più giovane interprete ad aver inaugurato la prestigiosa stagione concertistica inglese. Benjamin Grosvenor ha eseguito il Concerto per pianoforte n. 2 di Liszt in una Royal Albert Hall gremita da 5000 persone e trasmessa in diretta radiofonica sulle reti BBC 2 e BBC 3 ottenendo un grandioso successo di critica e di pubblico. Il suo CD di debutto su Decca – un recital dedicato a Chopin, Liszt e Ravel - sarà pubblicato in Italia all’inizio del mese di settembre.
 
Claudio Abbado incide per la prima volta i Concerti per Corno di Mozart
15.07.2011

Claudio Abbado incide per la prima volta i Concerti per Corno di Mozart

Una nuova registrazione che si inserisce nelle pubblicazione per il 75° compleanno del grande direttore e che sarà seguita da altre due CD mozartiani con in Concerti per fagotto, clarinetto, flauto e arpa. Alessio Allegrini, solista dell'Orchestra del Festival di Lucerna, si conferma artista eccezionale sia a livello tecnico sia interpretativo. Disponibile dal 19 Luglio
 
YouTube: e' online il canale ufficiale Universal Classics & Jazz Italia
14.07.2011

YouTube: e' online il canale ufficiale Universal Classics & Jazz Italia

Da oggi è online su YouTube il canale ufficiale video di Universal Classics & Jazz. Clicca sul logo e...buon visione!
 
Da oggi siamo anche su twitter!
14.07.2011

Da oggi siamo anche su twitter!

SEGUICI ANCHE SU TWITTER! Follow @UMIClassJazz
 
Ennio Morricone realizza un nuovo album per la giovane star Hayley Westenra
14.07.2011

Ennio Morricone realizza un nuovo album per la giovane star Hayley Westenra

Dopo il successo di “Focus” con Dulce Pontes, Ennio Morricone realizza un nuovo progetto in veste di produttore ed arrangiatore di alcuni dei suoi temi più famosi. L’ispirazione è nata grazie alla straordinaria voce del giovanissimo soprano neozelandese Hayley Westenra, autentica star che fin dal suo debutto a soli 13 anni è stata in vetta alle classifiche internazionali. Con il suo primo CD “Pure” ha totalizzato oltre 4 milioni di copie vendute diventando così l’album classico più venduto dal 2000 ad oggi. A soli 23 anni ha già collaborato con artisti del calibro di Andrea Bocelli e José Carreras. La sua popolarità è tale che a 17 anni è diventata la più giovane Ambasciatrice dell’UNICEF mai nominata prima d'ora. Paradiso, questo è il titolo del CD, contiene alcuni dei temi più celebri del grande compositore - Mission, Nuovo Cinema Paradiso, C'era una volta il West, C'era una volta in America, La Califfa... - con nuovi arrangiamenti e oltre a nuovi testi scritti da Don Black, Sir Tim Rice e dalla Westerna stessa. Inoltre, sono presenti 2 INEDITI ASSOLUTI scritti esclusivamente per questo album: “Lezione di Musica” e “Per Natale”. L’album sarà disponibile nel corso del mese di settembre
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca