ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

"Islands - Essential Einaudi" scala la classifica iTunes: 1° posto nella classifica e 8° nel pop
28.06.2011

"Islands - Essential Einaudi" scala la classifica iTunes: 1° posto nella classifica e 8° nel pop

Esce oggi in tutti i negozi e in digitale l'album "Islands - Essential Einaudi" e balza subito ai vertici della classifica iTunes:1° posto nella classica e 8° in quella pop. Un grande risultato per la prima raccolta con tutti i più grandi successi di Ludovico Einaudi. Da “Le Onde” a “Divenire”, da “I Giorni” a “Nightbook” questa compilation racchiude lo straordinario percorso in continua evoluzione di uno dei compositori più amati del pubblico. “Islands – Essential Einaudi” è disponibile in due versioni: - 1 CD standard con 1 BRANO INEDITO (The Earth Prelude, brano utilizzato nello spot TV ENI) e 3 NUOVE REGISTRAZIONI - 2 CD deluxe con 2 BRANI INEDITI (The Earth Prelude e High Heels), 3 NUOVE REGISTRAZIONI e 2 NUOVI REMIX
 
Aleksandra Kurzak all'Arena di Verona
24.06.2011

Aleksandra Kurzak all'Arena di Verona

Aleksandra Kurzak interpreterà domani Rosina nel Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini. La prima dello spettacolo è prevista per domani sera appunto presso l'Arena di Verona, all'interno della stagione lirica del Fondazione. Aleksandra Kurzak si è messa in evidenza in ambito internazionale nelle principali stagioni tra cui il MET di New York e la Royal Opera House di Londra dove ha recentemente trionfato proprio come Rosina nel Barbiere di Siviglia. Il programma di questo primo CD intitolato “Gioia!” contiene sia arie liriche sia di coloratura che spaziano da Puccini (La Bohème, Gianni Schicchi) a Bellini (I Puritani), da Donizetti (Lucia di Lammermoor) a Verdi (La Traviata).
 
Il Wagner di René Pape è l'Editor's Choice di Gramophone
23.06.2011

Il Wagner di René Pape è l'Editor's Choice di Gramophone

Il CD di arie wagneriane con protagonista René Pape con la Staatskapelle Berlin diretta da Daniel Barenboim è l’Editor Choice della rivista inglese Gramophone (luglio 2011). “L’uomo con una delle più belle voci da basso” - come lo definisce il critico Arnold Whittall - ha tracciato un percorso che lo ha visto indiscusso protagonista nei diversi ruoli wagneriani – Wotan, Sachs e Gurnemanz - che ha lo ha progressivamente portato da baritono a baritono-basso. Tra le le scene presenti in questo CD, Whittall si sofferma sulla quelle tratte dalla Walkiria e da Parsifal definite “di prima classe…di grande valore dal punto di vista musicale” e conclude la recensione sottolineando quanto sia difficile equagliare René Pape in questo repertorio.
 
Miloš Karadaglic al 2°posto della classifica classica iTunes con il nuovo CD "Mediterraneo"
22.06.2011

Miloš Karadaglic al 2°posto della classifica classica iTunes con il nuovo CD "Mediterraneo"

Mediterraneo, l'album di debutto su Deutsche Grammophon per in nuovo astro nascente della chitarra Miloš Karadaglic, ha raggiunto il secondo posto della classifica classica iTunes. Un risutato che premia la bravura di questo giovane talento. Nato in Montenegro 28 anni fa, Miloš a debutta in pubblico a 9 anni, a 11 vince due concorsi nazionali diventando una star nazionale, si trasferisce a Belgrado per studiare in Conservatorio e successivamente alla Royal Academy of Music di Londra dove viene subito notato per le sue straordinarie doti. Il CD contiene alcuni di brani più celebri del repertorio chitarristico, da Asturias a Requerdos de la Alhambra, ai quali si aggiungono due pezzi di Theodorakis (mitico autore della colonna sonora di “Zorba in greco”) e uno di Domeniconi. L’album contiene inoltre BONUS DVD con un documentario di 30 minuti con riprese effettuate in Montenegro e a Londra per conoscere più a fondo la storia e l’arte di questo straordinario interprete.
 
Stefano Bollani alla Scala con Gershwin
22.06.2011

Stefano Bollani alla Scala con Gershwin

Mentre Big Band!, l'ultimo CD di Stefano Bollani (il primo su etichetta Verve!), continua a figurare nella classifica dei cento dischi pop più venduti in Italia, è ormai ufficiale l'annuncio dell'approdo del pianista nel massimo teatro operistico mondiale. Il comunicato della Filarmonica della Scala, diramato ieri, segnala la presenza di Bollani il 21 aprile 2012 per il Concerto in fa di Gershwin sotto la direzione (e non poteva essere altrimenti) di Riccardo Chailly. Bollani e Chailly saranno presenti anche nella stagione sinfonica del teatro con ulteriori concerti nello stesso periodo. I concerti fanno seguito allo strepitoso successo di Rapsodia in Blue, uscito lo scorso settembre e rimasto per 35 settimane nella graduatoria dei 100 CD più venduti in Italia. A seguito del conseguimento del Disco di platino i due artisti sono recentemente stati insigniti del Wind Music Award
 
Domani 22 giugno Paolo Restani e il Quartetto della Scala a Milano, e Maurizio Baglini presentano il loro ultimo CD.
21.06.2011

Domani 22 giugno Paolo Restani e il Quartetto della Scala a Milano, e Maurizio Baglini presentano il loro ultimo CD.

Domani pomeriggio alle ore 18.30 presso la Feltrinelli di Milano, Piazza Piemonte,Paolo Restani e il Quartetto della Scala presenteranno il loro ultimo disco per Decca. Il disco li vede collaborare nell'interpretazione di due grandi capolavori della musica da camera, il Quintetto per pianoforte op. 34 di Brahms e il Quintetto per pianoforte op. 44 Schumann. Un progetto discografico che nasce e seguito dei numerosi concerti che gli artisti hanno tenuto con questo programma attraverso i quali hanno maturato una formidabile intesa tecnica e stilistica. L'incontro sarà moderato da Tommaso Palazzi. Al termine l’artista sarà lieto di autografare i CD.
 
Maurizio Baglini presenta "Rêves" alla Feltrinelli di Roma
20.06.2011

Maurizio Baglini presenta "Rêves" alla Feltrinelli di Roma

Proseguono le presentazioni di "Rêves", il nuovo album di Maurizio Baglini, nella catena di negozi Feltrinelli. Domani pomeriggio alle ore 18.00 il pianista toscano incontrerà il pubblico presso il punto vendita di Piazza Colonna 31/35 – Galleria Alberto Sordi, Roma. “Rêves” è stato realizzato per celebrare il bicentenario della nascita di Franz Liszt e raccoglie i brani più celebri del compositore ungherese: dalla trascrizione della “Campanella” di Paganini al “Sogno d’amore”, da Mephisto Valse alla Rapsodia Ungherese. Un programma entusiasmante che tocca tutti gli aspetti della poetica lisztiana. L'incontro sarà moderato da Valentina Lo Surdo. Al termine l’artista sarà lieto di autografare i CD.
 
Oggi pomeriggio il Trio Broz presenta il nuovo CD Divertimento
17.06.2011

Oggi pomeriggio il Trio Broz presenta il nuovo CD Divertimento

Il Trio Broz presenta il suo ultimo disco uscito per Universal: Divertimento. Nel 220° anniversario della morte di Mozart, Universal pubblica l'omaggio del Trio Broz al grande Compositore, affiancato dalla prima incisione mondiale del Trio scritto negli stessi anni dall'allievo, amico e consulente Süssmayr. Oggi pomeriggio alle ore 18.30 Nicoletta Sguben modererà l'incontro di presentazione e il Trio Broz suonerà dei pezzi dai due Trii dal vivo. Via aspettiamo numerosi.
 
Islands: Essential Einaudi
16.06.2011

Islands: Essential Einaudi

Per la prima volta tutti i più grandi successi di Ludovico Einaudi sono presenti in una splendida raccolta. Da “Le Onde” a “Divenire”, da “I Giorni” a “Nightbook” questa compilation racchiude lo straordinario percorso in continua evoluzione di uno dei compositori più amati del pubblico. “Islands – Essential Einaudi” è disponibile in due versioni: - 1 CD standard con 1 BRANO INEDITO (The Earth Prelude, brano utilizzato nello spot TV ENI) e 3 NUOVE REGISTRAZIONI - 2 CD deluxe con 2 BRANI INEDITI (The Earth Prelude e High Heels), 3 NUOVE REGISTRAZIONI e 2 NUOVI REMIX
 
Deutsche Grammophon presenta Ingolf Wunder
15.06.2011

Deutsche Grammophon presenta Ingolf Wunder

Entro la fine di giugno sarà in tutti i negozi il cd che segna il debutto di un grande talento del pianoforte, Ingolf Wunder, vincitore dell'ultimo Concorso Chopin di Varsavia. Il giovane artista tedesco è già entrato nel cuore del pubblico e dei media in giro per il mondo, grazie al suo innato carisma e alla sua grande personalità nell'interpretazione dei brani musicali. Gramophone ne loda la splendida combinazione di "moderazione perfettamente equilibrata, elegante, aristocratica con una crescente e potente passione". Il cd è naturalmente un recital chopiniano, in cui Wunder interpreta la Sonata per pianoforte n.3, la Polacca-Fantasia n.7, la Ballata n.4 e l'Andante spianato e Grande Polacca n.22.
 
5 stelle su Suonare News di Giugno per Barenboim
14.06.2011

5 stelle su Suonare News di Giugno per Barenboim

Nel numero di Giugno di Suonare News troverete come CD del mese le ultime due uscite discografiche di Daniel Barenboim: i Concerti per pianoforte e orchestra di Chopin e il recital di Varsavia anch'esso tutto chopiniano. Angelo Foletto intitola la lunga e dettagliata recensione così: "Barenboim, il coraggio di ricominciare da capo" e continua dicendo: Siamo certi che questo Chopin così poco compiacente e anche abbastanza irregolare dividerà più che mettere d'accordo gli ascoltatori...Ma come rimanere indifferenti- e questo è il primo merito di Barenboim pianista- di fronte alla caparbietà di un musicista che da circa 60 anni lo suona, e che ha il coraggio di ricominciare da capo. Ad esempio cedendo la bachetta nei Concerti ad un giovane collega proprio per evitare il rischio di fare del camerismo allargato e spiegare come il dialogo tra solista e orchestra sia vitale anche in queste partiture...Tutto suona nuovo, ma nulla è forzato perchè la logica costruttiva dell'interprete non è fine a se stessa: mira ad accostarsi quanto più possibile a quella dell'autore..." Descrizioni davvero intense, che non posso che invogliare i fedeli ascoltatori all'ascolto!
 
Oggi pomeriggio Maurizio Baglini presenta "Rêves" alla Feltrinelli di Torino
13.06.2011

Oggi pomeriggio Maurizio Baglini presenta "Rêves" alla Feltrinelli di Torino

Proseguono le presentazioni di "Rêves", il nuovo album di Maurizio Baglini, nei punti vendita Feltrinelli. Oggi pomeriggio alle ore 18.30 il pianista toscano incontrerà il pubblico presso il punto vendita nella Stazione di Porta Nuova a Torino. “Rêves” è stato realizzato per celebrare il bicentenario della nascita di Franz Liszt e raccoglie i brani più celebri del compositore ungherese: dalla trascrizione della “Campanella” di Paganini al “Sogno d’amore”, da Mephisto Valse alla Rapsodia Ungherese. Un programma entusiasmante che tocca tutti gli aspetti della poetica lisztiana. L'incontro sarà moderato da Daniele Martino, direttore de “Il Giornale della Musica”. Al termine l’artista sarà lieto di autografare i CD.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca