17.05.2011
Fabio Vacchi presenta il CD dei Quartetti d'archi alla Feltrinelli di Milano
Questo pomeriggio alle ore 18.30 presso il punto vendita Feltrinelli Libri e Musica in P.zza Piemonte 2, il noto compositore Fabio Vacchi presenterà il CD dei suoi Quartetti d'archi, una prima registrazione mondiale recentemente pubblicata per Decca ed interpretata dal Quartetto di Cremona.
L'incontro sarà moderato da Carla Moreni, critico musicale del Sole 24 ore. Al termine il M° Vacchi sarà lieto di autografare i CD.
"I quartetti – scritti nel 1992, 1999, 2001 hanno tutti la medesima struttura generale a testimonianza di un progetto perseguito con costanza. I quattro componimenti non sono costituiti da movimenti separati e questo effetto è stato raggiunto servendosi della strumentalità del quartetto: straordinario esperto di strumenti ad arco, il compositore ne combina in maniera sempre nuova tutte le risorse di timbro e di sonorità: sul ponticello, sul tasto, con legno (cioè con la parte posteriore dell’archetto), non vibrato, tremolo, saltellato, staccato, i pizzicati, i crescendo-decrescendo su una stessa nota, senza dimenticare le doppie corde picchettate, i portamenti e gli armonici".
Tratto dal testo del booklet a cura di Jean-Jacques Nattiez