ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Rolando Villazón conquista il Covent Garden con un "magnifico" Werther
11.05.2011

Rolando Villazón conquista il Covent Garden con un "magnifico" Werther

Il ritorno di Rolando Villazón al Covent Garden è stato un successo grandioso: pubblico entusiasta e critiche strepitose per un Werther definito “magnifico” dall’Express, mentre The Telegraph ha sottolineato quanto la sua esibizione abbia suscitato “un’emozione grande quanto quella provocata dalla sua apparizione sulle scene 7 anni fa”. Si unisce al coro di elogi l’Indipendent che definisce “perfetto” il ruolo di Werther per il tenore messicano. Un successo indiscutibile per Rolando Villazón che si riconferma come il tenore del momento. Grande apprezzamento anche per Antonio Pappano che "interpeta la palpitante partitura di Massenet con tutta la disinibita passione che richiede” (The Telegraph).
 
Disco del mese su Amadeus di maggio per il Rachmaninov di Yuja Wang e Claudio Abbado
10.05.2011

Disco del mese su Amadeus di maggio per il Rachmaninov di Yuja Wang e Claudio Abbado

Continuano le straordinarie recensioni di questo disco, uscito pochi mesi fa, ma che ha già conquistato il pubblico e la critica. Su Amadeus di Maggio Nicoletta Sguben, dandogli 5 stelle scrive: "La fanciulla entra nel mondo iperbolico della Rapsodia su un tema di Paganini e nel Secondo Concerto con un affascinante e conturbante mix di grazia e grinta regolati da una sensibilità non solo tattile. A farle dal lussuosa "spalla" la Mahler Chamber Orchestra che, guidata dal direttore milanese, sa tenere al laccio l'ego tastieristico della solista e trasformare i due brani in una sorta di poema sinfonico per orchestra e pianoforte, dove l'uno entra nell'altro, e ciò che conta è l'insieme: sovrano".
 
5 Stelle su Suonare News per i Concerti di Bach con Chailly e Bahrami
09.05.2011

5 Stelle su Suonare News per i Concerti di Bach con Chailly e Bahrami

Continua la serie di recensioni entusiaste dedicate ai Concerti di Bach con Ramin Bahrami e Riccardo Chailly. Sul numero di "Suonare News" in edicola questo mese il critico musicale Angelo Foletto attribuisce la massima valutazione (5 stelle) a questa splendida registrazione: "Chailly affronte Bach accettando la sfida d'una scrittura densa ma scheletrica...l'accompagnamento ha un ruolo dialogante minimo sul piano delle note da suonare quanto decisivo nell'equilibrio musicale e nella verosimiglianza stilistico-espressiva. Una dieta sonora ma non di mordente che Chailly e i suoi lipsiensi incarnano con eleganza e misurato fervore "galante", preparando un terreno accogliente per il solismo elitario e composto di Bahrami" e ancora "nell'arco dei 5 Concerti (dopo sole due settimane dall'uscita il disco era 17° nella classifica pop Gfk), il passo stilisticamente calibrato, felpato e colloquiale del solista ci conduca a riflettere su un'immagine bachiana di forza e attualità intatte".
 
Maurizio Baglini celebra Franz Liszt
06.05.2011

Maurizio Baglini celebra Franz Liszt

Il nuovo album di Maurizio Baglini è un omaggio a Franz Liszt per celebrare il bicentenario dalla nascita. Rêves raccoglie i brani più celebri del compositore ungherese: dalla trascrizione della "Campanella" di Paganini al "Sogno d'amore", da Mephisto Valse alla Rapsodia Ungherese. Un programma entusiasmante che tocca tutti gli aspetti della poetica lisztiana. Maurizio Baglini è internazionalmente riconosciuto come uno degli interpreti più accreditati del genio ungherese.
 
In autunno il grande debutto di Tori Amos con Deutsche Grammophon
05.05.2011

In autunno il grande debutto di Tori Amos con Deutsche Grammophon

La grande cantautrice di fama mondiale porta avanti il suo progetto innovativo con questo ciclo di canzoni del ventunesimo secolo ispirate a una selezione di brani di musica classica degli ultimi 400 anni. Con Night of Hunters Tori Amos porta avanti la tradizione classica di variazione su un tema: prendere ispirazione da forme classiche per creare un lavoro completamente nuovo pur rendendo omaggio alla composizione originale. Di Night of Hunters la Amos dice “Ho utilizzato la struttura del classico ciclo di canzoni per raccontare una storia moderna. La protagonista è una donna che si trova tra le braci morenti di una relazione. Una notte passa attraverso una iniziazione che la porta a reinventarsi permettendo all’ascoltatore di seguirla in un viaggio in esplorazione della complessa materia musicale e del soggetto emotivo. Uno dei temi principali esplorati in questo album è quello del cacciatore e della preda e di come entrambi coesistano in noi.” La pubblicazione di Night of Hunters sarà seguita da un tour in Europa e Stati Uniti.
 
Ramin Bahrami presenta il nuovo CD dei Concerti di Bach presso la Feltrinelli di Roma
04.05.2011

Ramin Bahrami presenta il nuovo CD dei Concerti di Bach presso la Feltrinelli di Roma

Ramin Bahrami sarà protagonista di un incontro con il pubblico per la presentazione del suo nuovo CD dei Concerti di Bach presso la Feltrinelli di Roma in Via Appia Nuova 427. L'appuntamento è per domani, giovedì 5 maggio alle ore 18.00. Durante l'incontro, moderato dal critico musicale Federico Capitoni, è prevista l'esecuzione di alcuni brani dal vivo. Al termine Ramin Bahrami sarà lieto di autografare i suoi CD.
 
La registrazione dal vivo del concerto del 14 giugno 1964
03.05.2011

La registrazione dal vivo del concerto del 14 giugno 1964

Il 18 Maggio 2011 cade l'anniversario della morte di Mahler e Deutsche Grammophon ha voluto ricordarlo pubblicando questo "tesoro" musicale prelevato dagli archivi: la registrazione dal vivo del concerto tenuto al Musikverein di Vienna il 14 giugno del 1964. In programma Das Lied von der Erde interpretato dalla superlativa coppia Wunderlich/Fischer-Dieskau accompagnati dai Wiener Symphoniker diretti da Joseph Krips. Un documento unico, recuperato grazie agli eredi della famiglia Krips, meticolosamente restaurato e riportato al suo massimo splendore dagli ingengneri Deutsche Grammophon. Il booklet contiene un articolo di Thomas Voigt con le testimonianze di Fischer-Dieskau e Harrietta Krips, vedova del grande direttore, oltre a numerose illustrazioni tra cui la riproduzione del programma di sala originale del concerto e numerose critiche tratte dai quotidiani del tempo.
 
Il nuovo CD di Andrea Marcon è dedicato alle Ouvertures di Mozart
02.05.2011

Il nuovo CD di Andrea Marcon è dedicato alle Ouvertures di Mozart

E' uscitoil nuovo CD di Andrea Marcon con le Ouvertures di Mozart alla guida dell’Orchestra Barocca La Cetra di Basilea, ensemble svizzero che dirige stabilmente e con il quale ha ottenuto entusiastici consensi internazionali. L’approccio di Marcon è quello di rivisitare l’interpretazione delle Ouvertures più note con la cura filologica che da sempre contraddistingue il suo approccio musicale ma anche quello di riscoprire pagine meno eseguite tratte da opere minori che, grazie a questa nuova lettura, acquisiscono un rinnovato vigore.
 
The Royal Wedding: tra pochi giorni sarà pubblicato l'album ufficiale del matrimonio del secolo!
29.04.2011

The Royal Wedding: tra pochi giorni sarà pubblicato l'album ufficiale del matrimonio del secolo!

"The Royal Wedding", la registrazione ufficiale del più importante evento mondano dell’anno seguito da oltre 2 miliardi di persone sarà pubblicato in esclusiva mondiale da Decca il 10 maggio. Il matrimonio del Principe William e Catherine Middleton conclusosi poche ora fa presso la Cattedrale di Westminster è senza dubbio quello che i media hanno definito il matrimonio del secolo. La parte musicale è stata eseguita da The London Chamber Orchestra, The Choir of Westminster Abbey, The Chapel Royal Choir, The London Chamber Orchestra and The Fanfare Team from the Central Band of the Royal Air Force diretti da Christopher Warren-Green (orchestra) e da James O’Donnell (cori). La produzione à stata affidata ad Anna Barry, nota per aver curato la maggior parte delle registrazioni di Andrew Lloyd Webber, Valery Gergiev, José Carreras e Zubin Mehta.
 
Cinquant'anni fa una serata indimenticabile: il debutto di Luciano Pavarotti a Reggio Emilia con La Bohème
29.04.2011

Cinquant'anni fa una serata indimenticabile: il debutto di Luciano Pavarotti a Reggio Emilia con La Bohème

Cinquant'anni fa, il 29 aprile 1961, in una serata destinata a diventare indimenticabile, Luciano Pavarotti debuttò nella lirica con La Bohème al Teatro Municipale di Reggio Emilia. Erano anni in cui stagioni liriche, o anche rappresentazioni isolate e concerti, fiorivano un po' ovunque, e in cui i giovani potevano iniziare a costruirsi una carriera anche al di fuori dei grandi teatri italiani e internazionali. Molto è stato scritto sul fantastico debutto di Pavarotti, che lo avrebbe portato in breve a bruciare le tappe in un crescendo di entusiasmo, approdando non solo nelle più celebri stagioni liriche, ma anche a incidere il suo primo CD per Decca tre anni dopo, nel 1964. Il ruolo di Rodolfo ha scandito in più occasioni il progredire della carriera di Luciano Pavarotti (basti ricordare il 25° della carriera a Modena e il centenario dell'opera a Torino, oltre alle innumerevoli serate alla Scala e nel mondo), e le interpretazioni di Bohème del Maestro rimangono indimenticabili per chiunque abbia avuto la fortuna di assistervi. Inarrivabile è anche l'incisione del capolavoro pucciniano, registrata insieme a Mirella Freni, Rolando Panerai, Nicolai Ghiaurov e Herbert von Karajan (DECCA, 2 CD, 4210492), da molti considerata la migliore registrazione operistica della storia. Il Teatro Valli di Reggio Emilia questa sera ricorderà l'anniversario con Vincerò, un monologo di Giuseppe Battiston con la partecipazione di alcuni giovani cantanti lirici che ripercorre il debutto e la carriera del Maestro.
 
Mozart: il nuovo disco di Ildebrando D'Arcangelo
29.04.2011

Mozart: il nuovo disco di Ildebrando D'Arcangelo

Disponibile in tutti i negozi e in digitale il nuovo disco di Ildebrando D'arcangelo, MOZART ARIAS. Si tratta di uno splendido recital mozartiano che raccoglie appunto le arie dei più noti personaggi del compositore, interpretati da D'Arcangelo con la consueta sicurezza ed eleganza. DON GIOVANNI Madamina il catalogo è questo - Bravo, signor padrone! Fin c'han dal vino - Deh, vieni alla finestra LE NOZZE DI FIGARO Se vuol ballare, signor contino - Ehi sor paggio! Non più andrai farfallone amoroso - Aprite un po' quegli occhi - Tutto è disposto Hai già vinto la causa! - Vedrò meglio mentr'io sospiro COSI FAN TUTTE Rivolgete a lui lo sguardo - Donne mie, la fate a tanti ARIE PER BASSO E ORCHESTRA E non so d'onde viene Mentre ti lascio, o figlia Aspri rimorsi atroci Per questa bella mano
 
Chiara Civello tra i protagonisti del  Concertone del Primo Maggio 2011  in P.zza San Giovanni a Roma
28.04.2011

Chiara Civello tra i protagonisti del Concertone del Primo Maggio 2011 in P.zza San Giovanni a Roma

Chiara Civello sarà una delle star protagoniste del Concertone del Primo Maggio che avrà luogo in P.zza San Giovanni a Roma e per quest’anno tratterà il tema artistico “La storia siamo noi. La storia, la patria, il lavoro” ispirato ai 150 anni dell’Unità d’Italia. La Civello, cantautrice italiana che ha trovato il successo prima negli Stati Uniti d’America e poi in Brasile, torna in Italia sul palco del Primo Maggio dove porterà un tocco di intenazionalità interpretando alcuni dei suoi successi e un medley di brani di grandi autori italiani come Jimmy Fontana e Sergio Endrigo. Chiara Civello sarà accompagnata alle chitarre da Nicola Costa, al basso da Marco Siniscalco, alla batteria da Fabrizio Fratepietro . Guest Star Fabrizio Bosso alla tromba.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca