28.03.2011
Claudio Abbado: 5 stelle su The Classic Voice per i Brandeburghesi e il CD dedicato a Weill e Hindemith
Sul nuovo numero di "The Classic Voice" Claudio Abbado ottiene 5 stelle con i suoi ultimi due album: I Concerti Brandeburghesi di Bach e il Concerto per violino di Weill e la Kammermusik n. 4 di Hindemith con Kolja Blacher solista.
In Bach il critico musicale Giancarlo Cerisola elogia "l'instancabile approfondimento nel tessuto contrappuntistico e nelle innumerevoli e sfumatissime possibilità espressive delle interrelazioni fra le voci dei vari strumenti" sottolineando anche la presenza di "strumentisti da capogiro" come Giuliano Carmignola, Ottavio Dantone, Danusha Waskiewicz, Alessio Allegri e Mario Brunello. E conclude "chi si aspetta una lettura formalmente inserita nella tradizione classica ma con agogiche, dinamiche, respiri assolumente nuovi, trova aperta la porta della felicità".
Dello stesso tenore il commento del Concerti per violino di Weill e la Kammermusik n. 4 di Hindeminth dove, oltre all'originale accostamente, si evidenzia la "lettura scintillante di Abbado e Blacher...un vero e proprio torrente di invenzioni, col solista sempre in primo piano ora febbrile, ora ironico, ora disteso".