ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Trio Broz: cover story sulla rivista "Suonare News"
07.04.2011

Trio Broz: cover story sulla rivista "Suonare News"

Il mensile musicale Suonare News (numero di aprile 2011) dedica la copertina e un’intervista di 5 pagine al Trio Broz, la formazione cameristica composta da tre fratelli di Rovereto che sta avendo sempre maggiore successo sulla scena sia nazionale sia internazionale. Oltre a tratteggiare la loro carriera, il Trio Broz commenta ampiamente il nuovo CD pubblicato per Universal intitolato Divertimento che include il Divertimento K563 di Mozart e il Trio in re di Süssmayr, una vera rarità a livello discografico in quanto non era mai stato registrato prima d’ora. Il CD è stato pubblicato alla fine di marzo ed è disponibile nei migliori negozi di dischi.
 
Anna Netrebko, Elina Garanca e Ildebrando d'Arcangelo straordinari interpreti di Donizetti a Vienna
07.04.2011

Anna Netrebko, Elina Garanca e Ildebrando d'Arcangelo straordinari interpreti di Donizetti a Vienna

E’ stata una serata di prime per l’Opera di Vienna: la prima assoluta dell’opera belcantistica di Donizetti Anna Bolena e la prima volta che due tra le più celebri star liriche del momento sono apparse insieme sul palco del Teatro sulla Ringstrasse: Anna Netrebko, nel tragico ruolo della regina inglese Anna Bolena ed Elina Garanca come Jane Seymour, che le è rivale nel cercare di ottenere i favori di Enrico VIII. La loro performance ha suscitato, come scrive la stampa austriaca “la più grande eccitazione, serie di applausi, evviva, bravo e ovazioni degli spettacoli della Staatsoper da molti anni a questa parte. Ci si attendeva questo trionfo: con le loro voci straordinarie, l’eccezionale tecnica vocale e la loro profonda espressività Anna Netrebko ed Elina Garanca hanno ridato vita a questi personaggi storici. Che duo eccezionale!” Ildebrando d’Arcangelo, che interpreta Enrico VIII in questa straordinaria performance, è un altro importante artista Deutsche Grammophon. La DG ha appena pubblicato una versione dello Stabat Mater di Pergolesi con Anna Netrebko che sta ottenendo grande consenso di pubblico e critica e l’attesissimo nuovo album di Ildebrando d’Arcangelo di arie italiane di Mozart sarà pubblicato a breve.
 
Classics for Japan
05.04.2011

Classics for Japan

Deutsche Grammophon e Decca uniscono il meglio dei loro repertori in un album di beneficenza che vede la presenza di grandissime star della classica, tra gli altri: Daniel Barenboim, Anne-Sophie Mutter, Mitsuko Uchida,Vladimir Ashkenazy e Seiji Ozawa. Tra le varie iniziative volte a sostenere la ripresa e la ricostruzione in Giappone, dopo il terremoto e lo tsunami che l’hanno sconvolto lo scorso mese, alcuni tra i più grandi nomi del panorama della musica classica si sono uniti in Classics for Japan – Music for healing, un album esclusivamente digitale disponibile in tutto il mondo dal 6 aprile. Universal Music e gli artisti coinvolti devolveranno rispettivamente l’introito e le royalties provenienti da questo disco alla società Japanese Red Cross.
 
Campagna Collectors Edition 2011
04.04.2011

Campagna Collectors Edition 2011

E' online la brochure della nuova Campagna Collectors Edition. Oltre 120 box Decca e Deutsche Grammophon in offerta con in più 5 Novità direttamente a prezzo di campagna L'iniziativa è valida presso i rivenditori aderenti all'iniziativa fino al 31 maggio 2011.
 
Quattro Quartetti di Fabio Vacchi in prima registrazione mondiale
04.04.2011

Quattro Quartetti di Fabio Vacchi in prima registrazione mondiale

Vengono finalmente pubblicati su etichetta Decca i Quartetti n.1, 3 e 4 e il Movimento di Quartetto (cosiddetto Quartetto n.2) di Fabio Vacchi, eseguiti dal Quartetto di Cremona. Il CD è arricchito da un esauriente saggio critico di Jean-Jacques Nattiez e da una copertina riproducente l'opera Continuum di Arnaldo Pomodoro. Ogni incisione di musica contemporanea è sempre più un avvenimento, ma la notizia sensazionale è che Fabio Vacchi sarà ospite della puntata di Che tempo che fa sabato 9 aprile, nel corso della quale il Quartetto di Cremona eseguirà un brano dal CD. Con Fabio Vacchi possiamo dire che per la prima volta la musica classica contemporanea approda, oltre che in CD, nel prime time televisivo!
 
I Concerti Brandeburghesi diretti da Claudio Abbado sono "Disco del mese" di Audioreview
04.04.2011

I Concerti Brandeburghesi diretti da Claudio Abbado sono "Disco del mese" di Audioreview

I Concerti Brandeburghesi di Bach diretti da Claudio Abbado continuano ad ottenere le lodi della critica. Anche la rivista di Hi-Fi Audioreview dedica a questa registrazione la vetrina più importante del settore delle recensioni eleggendola "Disco del Mese". Il critico Stefano Catucci elogia in particolare "la notevole qualità tecnica di tutti gli esecutori, molto brio interpretativo, uno spirito competitivo tra le parti solistiche che ricorda il clima di una jam session" oltre ad una "registrazione impeccabile, con suono molto presente ed equilibrato, ottima ambienza".
 
Il Trio Broz nella loro prima pubblicazione per Universal Music Italia
01.04.2011

Il Trio Broz nella loro prima pubblicazione per Universal Music Italia

Disponible da questo mese il primo disco del Trio Broz. Un repertorio accattivante che unisce il maestro e l'allievo nello stesso CD: dal Divertimento K563 di Mozart al Trio in re di Sussmayr, una vera rarità a livello discografico, nella coinvolgente esecuzione di un giovane ma affiatatissimo trio.
 
L'Arte di Salvatore Accardo: una vita per il violino
31.03.2011

L'Arte di Salvatore Accardo: una vita per il violino

Il 12 aprile sarà pubblicato “L’Arte di Salvatore Accardo. Una vita per il violino”, un box che rappresenta un ritratto musicale di un artista ineguagliabile. Un documento veramente unico nonchè una raccolta dei più famosi brani della letteratura violinistica con un repertorio che spazia da Bach a Paganini, da Vivaldi a Sibelius. Il box contiene numerose registrazioni attualmente disponibili solo in questo cofanetto.
 
In pubblicazione ad aprile il nuovo disco di Nelson Freire "Harmonies du Soir"
30.03.2011

In pubblicazione ad aprile il nuovo disco di Nelson Freire "Harmonies du Soir"

Nelson Freire interpreta magistralmente musiche di Franz Liszt, in un cd che è un omaggio al genio del compositore ungherese nel 200° anniversario della sua nascita. Questi i brani contenuti nel cd, in uscita nei negozi a fine aprile. Harmonies du soir (Etude d'exécution transcendante, S.139) Ballade No.2 in B minor, S171/R16 Sonetto 104 del Petrarca (Années de pèlerinage II, S.161 No. 5) Hungarian Rhapsody no.3 e 8 Au Lac de Wallenstadt (Années de pèlerinage I, S.160-4) Valse oubliée f # major, S.215 2 Etudes de Concert, S.145 1. Waldesrauschen Consolations No.1-6
 
Riccardo Chailly e Ramin Bahrami presentano il CD dei Concerti di Bach alla Feltrinelli di Milano
29.03.2011

Riccardo Chailly e Ramin Bahrami presentano il CD dei Concerti di Bach alla Feltrinelli di Milano

Oggi pomeriggio, martedì 29 marzo, alle ore 18.30 presso La Feltrinelli in Piazza Piemonte 2, Milano, Ramin Bahrami e Riccardo Chailly presenteranno il loro nuovo CD dedicato ai Concerti per pianoforte di Bach. L'incontro, moderato dal critico musicale Gian Mario Benzing (Il Corriere della Sera), prevede l'esecuzione di alcuni brani dal vivo. Al termine, gli artisti saranno lieti di autografare i CD.
 
Claudio Abbado: 5 stelle su The Classic Voice per i Brandeburghesi e il CD dedicato a Weill e Hindemith
28.03.2011

Claudio Abbado: 5 stelle su The Classic Voice per i Brandeburghesi e il CD dedicato a Weill e Hindemith

Sul nuovo numero di "The Classic Voice" Claudio Abbado ottiene 5 stelle con i suoi ultimi due album: I Concerti Brandeburghesi di Bach e il Concerto per violino di Weill e la Kammermusik n. 4 di Hindemith con Kolja Blacher solista. In Bach il critico musicale Giancarlo Cerisola elogia "l'instancabile approfondimento nel tessuto contrappuntistico e nelle innumerevoli e sfumatissime possibilità espressive delle interrelazioni fra le voci dei vari strumenti" sottolineando anche la presenza di "strumentisti da capogiro" come Giuliano Carmignola, Ottavio Dantone, Danusha Waskiewicz, Alessio Allegri e Mario Brunello. E conclude "chi si aspetta una lettura formalmente inserita nella tradizione classica ma con agogiche, dinamiche, respiri assolumente nuovi, trova aperta la porta della felicità". Dello stesso tenore il commento del Concerti per violino di Weill e la Kammermusik n. 4 di Hindeminth dove, oltre all'originale accostamente, si evidenzia la "lettura scintillante di Abbado e Blacher...un vero e proprio torrente di invenzioni, col solista sempre in primo piano ora febbrile, ora ironico, ora disteso".
 
Bahrami-Chailly: i Concerti per pianoforte di Bach balzano al 3° posto nella classifica pop iTunes
28.03.2011

Bahrami-Chailly: i Concerti per pianoforte di Bach balzano al 3° posto nella classifica pop iTunes

Dopo l'emozionante passaggio di ieri sera, domenica 27 marzo, alla trasmissione televisiva "Che tempo che fa" il CD del Concerti di Bach interpretati da Ramin Bahrami e Riccardo Chailly ha guadagnato 16 posizioni nella classifica pop iTunes balzando al 3° posto superando pop star del calibro di Jovanotti mantenendo saldamente il 1° posto negli album classici. L'intervista di Fabio Fazio ai due artisti è stata emozionante e si è conclusa con l'esecuzione dell'Adagio tratto dal Concerto n. 5 (disponibile come singolo sempre su iTunes) magistralmente esegito da un Ramin Bahrami particolarmente ispirato.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca