ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

007 NO TIME TO DIE: DA OGGI DISPONIBILE LA COLONNA SONORA FIRMATA DA HANS ZIMMER
01.10.2021

007 NO TIME TO DIE: DA OGGI DISPONIBILE LA COLONNA SONORA FIRMATA DA HANS ZIMMER

Esce oggi la colonna sonora originale di “No Time To Die”, il nuovo film di James Bond uscito ieri, 30 settembre, in tutto il mondo. La partitura è firmata da Hans Zimmer: è la prima volta che il celebre compositore (Il Re Leone, Il Gladiatore, Il Codice Da Vinci, Il Cavaliere oscuro) realizza le musiche per una pellicola del più noto agente segreto del mondo. Hanno collaborato alla colonna sonora anche il chitarrista Johnny Marr e il produttore Steve Mazzaro, entrambi già partner di Hans Zimmer in precedenti lavori per il cinema. Contiene inoltre il singolo “No Time To Die” cantato dalla superstar Billie Eilish. La pellicola è diretta da Cary Joji Fukunaga e vede protagonista Daniel Craig nella sua quinta apparizione come 007 a cui si uniscono Ralph Fiennes, Naomie Harris, Ben Whishaw, Rory Kinnear, Jeffrey Wright, Léa Seydoux, Christoph Waltz - che riprendono i loro ruoli nei film precedenti – oltre a Rami Malek, Lashana Lynch e Ana de Armas, nuove apparizioni nel cast.
 
TORI AMOS: esce oggi il singolo "Speaking With Trees" tratto dal nuovo album "OCEAN TO OCEAN" disponibile dal 29 ottobre
29.09.2021

TORI AMOS: esce oggi il singolo "Speaking With Trees" tratto dal nuovo album "OCEAN TO OCEAN" disponibile dal 29 ottobre

Tori Amos pubblicherà il suo attesissimo nuovo album Ocean to Ocean il 29 ottobre 2021 su Decca Records. Una raccolta di canzoni dalla forte carica emotiva che narrano una storia universale, quella di una crisi profonda per rinnovarsi di nuovo. Mentre le comunità di tutto il mondo hanno subito a seguito della pandemia la perdita di vite umane, di musica dal vivo, viaggi e molto altro, Tori Amos ha trascorso un momento difficile. La traccia principale dell'album, "Speaking With Trees", affronta con sincerità il dolore provato dagli artisti in un periodo in cui non c'era speranza in vista per la musica dal vivo. L'energia repressa di Tori Amos è tangibile nel suo pianoforte a moto perpetuo incorniciato dalla turbolenta batteria e percussioni di Matt Chamberlain. "Ho nascosto le tue ceneri sotto la casa sull'albero, non sorprenderti, non posso lasciarti andare".
 
GUSTAVO DUDAMEL E DANIIL TRIFONOV PREMIATI CON L'ABBIATI DEL DISCO 2021
28.09.2021

GUSTAVO DUDAMEL E DANIIL TRIFONOV PREMIATI CON L'ABBIATI DEL DISCO 2021

Sabato 25 settembre a Cremona Musica si è svolta la cerimonia di premiazione del III Premio Abbiati del Disco promosso dell'Associazione Nazionale Critici Musicali presieduta da Angelo Foletto. Sono due registrazioni, entrambe Deutsche Grammophon, ad essere state insignite del prestigioso riconoscimento: l’integrale delle Sinfonie di Charles Ives con la Los Angeles Philharmonic diretta da Gustavo Dudamel, Silver Age di Daniil Trifonov con la Mariinsky Orchestra diretta Valery Gergiev. Premiata anche la registrazione delle Sonate per clarinetto e pianoforte di Brahms con Jörg Widmann e Andras Schiff realizzata da ECM, etichetta distribuita digitalmente in Italia da Universal Music.
 
GUIDO RIMONDA E RAMIN BAHRAMI: ESCE OGGI IL PRIMO VOLUME DELL'INTEGRALE DELLE SONATE DI BACH
24.09.2021

GUIDO RIMONDA E RAMIN BAHRAMI: ESCE OGGI IL PRIMO VOLUME DELL'INTEGRALE DELLE SONATE DI BACH

Esce oggi il primo volume delle Sonate per violino e pianoforte di Bach registrato da Guido Rimonda e Ramin Bahrami, frutto di numerose esecuzioni dal vivo in Italia e all’estero che proseguiranno anche nel corso nei prossimi mesi. Un bellissimo progetto che sarà completato con l’uscita del secondo volume nel 2022 realizzato da due musicisti che nella loro vita artistica hanno badato solo alla musica, con missioni nobili e ben precise: per Bahrami portare a tutti la musica di Bach e per Rimonda quella di sottrare l’opera di Viotti dall’oblio. Un atteggiamento che non poteva che portarli a collaborare insieme. 
 
SERGEI BABAYAN: IL SUO OMAGGIO A RACHMANINOV E' DISCO DEL MESE DI CLASSIC VOICE
23.09.2021

SERGEI BABAYAN: IL SUO OMAGGIO A RACHMANINOV E' DISCO DEL MESE DI CLASSIC VOICE

Sergei Babayan ha scelto Rachmaninov per realizzare il suo primo album da solista realizzato per Deutsche Grammophon. Una selezione di brani dal carattere intimo, introspettivo e sentimentale - Preludi, Studi e Momenti Musicali - nei quali il pianista armeno "entra con autorità all'interno di una tradizione consacrata" commenta il critico Luca Chierici eleggendo a DISCO DEL MESE sulla rivista Classic Voice, ed aggiunge come questo CD rappresenti un "biglietto da visita di qualità eccezionale per ciò che riguarda l'arte squisitamente pianistica e la varietà inconsueta dei colori impiegati".
 
TORI AMOS ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM "OCEAN TO OCEAN"
20.09.2021

TORI AMOS ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM "OCEAN TO OCEAN"

Ocean to Ocean è il lavoro più personale di Tori Amos: un album profondo che affonda le radici nelle sue prime composizioni. Scritto tra marzo e l'estate di quest'anno in Cornovaglia circondata dai famigliari, Ocean to Ocean è una storia universale ovvero il percorso di quando si tocca il fondo per poi rinnovarsi. Per un disco scritto in un ambiente intimo stupiscono la ricca variazione stilistica, dal tango al romanticismo, e la forza espansiva delle canzoni che scorrono come una serie di lettere d'amore alle persone vicine sia presenti che assenti. Un senso di dislocazione, sia geografica che emotiva, è presente nella title track, il cui dramma si svolge sulle coste del Regno Unito e degli Stati Uniti: una canzone di unione e amore, sull'aggrapparsi l'uno all'altro in tempi difficili come quelli causati dalla perdita di una persona cara (sua madre) e la pandemia. Data di pubblicazione: 29 ottobre 2021.
 
CESARE PICCO: THE GIANT
17.09.2021

CESARE PICCO: THE GIANT

Esce oggi in formato digitale “The Giant”, il primo singolo tratto da “The Last Gate”, nuovo album di Cesare Picco disponibile dall’1 ottobre che lo vede per la prima volta su etichetta Decca Records. "The Giant è il pianoforte come lo sento ora, dopo un anno di suoni sospesi, messi da parte" afferma Picco "E' la voce dello strumento che dice: "Sono ancora qui, non me ne sono mai andato e la forza che posso donare ancora è pari a quella di un gigante". 
 
DANIIL TRIFONOV - BACH: THE ART OF LIFE
13.09.2021

DANIIL TRIFONOV - BACH: THE ART OF LIFE

“Questo album parla, in un certo senso, di amore: l'amore romantico tra Johann Sebastian e la sua prima e seconda moglie; l'amore familiare tra genitori e figli e amore per il Creatore”. Così da Daniil Trifonov commenta la sua nuova registrazione "Bach: The Art of Life" dedicata al genio tedesco in uscita l’8 ottobre. Un approccio nuovo, più umano e aperto, che partendo dalla monumentale Arte della Fuga si estende in brani tratti dal quaderno di Anna Magdalena, a composizioni realizzate dai suoi figli e da contemporanei. Ascolta in anteprima la Polonaise in re minore BWV Anh. 128.
 
ANDREA BOCELLI - CONCERTO: A NIGHT IN CENTRAL PARK - 10TH ANNIVERSARY EDITION 2011-2021
10.09.2021

ANDREA BOCELLI - CONCERTO: A NIGHT IN CENTRAL PARK - 10TH ANNIVERSARY EDITION 2011-2021

Esce oggi Concerto: One Night in Central Park, lo speciale album rimasterizzato con il quale Andrea Bocelli celebra a 10 anni di distanza l’indimenticabile evento registrato a New York il 15 settembre 2011 che ha siglato il successo globale e il suo percorso di superstar. Un concerto memorabile nel quale hanno partecipato star leggendarie come Celine Dion, Tony Bennett, David Foster e Chris Botti alla presenza di oltre 70.000 fan. Questa nuova versione è disponibile in vari formati audio/video e contiene una nuovissima registrazione di ‘O Sole Mio. "Central Park rappresenta l'apice o almeno il momento più emozionante di tutta la mia carriera” afferma Bocelli “Mi sono reso conto che i miei sogni erano stati superati dalla realtà. Che la realtà aveva superato i miei sogni".
 
MISCHA MAISKY: COMPLETE RECORDINGS ON DEUTSCHE GRAMMOPHON
09.09.2021

MISCHA MAISKY: COMPLETE RECORDINGS ON DEUTSCHE GRAMMOPHON

La rivista MUSICA assegna 5 stelle all’elegante box di 44 CD in edizione limitata che raccoglie tutte le registrazioni di Mischa Maisky realizzate per Deutsche Grammophon e Philips Classics. Un bellissimo ritratto del grande violoncellista attraverso le registrazioni solistiche, i concerti e la cameristica con molti dei più grandi musicisti del nostro tempo, tra cui: Martha Argerich, Gidon Kremer, Lang Lang, Leonard Bernstein e Zubin Mehta. Le registrazioni di Maisky hanno ottenuto il plauso della critica in tutto il mondo e hanno ricevuto 5 Record Academy Prize, 3 Echo Deutscher Schallplattenpreis oltre al Grand Prix du Disque e al Diapason d'Or.
 
RUDOLF BUCHBINDER INTERPRETA I CONCERTI DI BEETHOVEN
07.09.2021

RUDOLF BUCHBINDER INTERPRETA I CONCERTI DI BEETHOVEN

Buchbinder: Beethoven – Concerti per pianoforte documenta la serie di concerti al Musikverein di Vienna, il primo ciclo nel suo genere nei 150 anni di storia della leggendaria sala. Un trionfo logistico e artistico dove il pianista è stato affiancato da cinque delle migliori orchestre e direttori del mondo, tutte con con le proprie personalità e specifiche qualità sonore. Il set di tre dischi include una lettura sublime del Secondo Concerto per pianoforte con l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese e Mariss Jansons. Si è rivelata l'ultima registrazione del concerto del direttore prima della sua morte, avvenuta alla fine del 2019. Andris Nelsons e l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia hanno aperto il ciclo con il Primo Concerto per pianoforte, mentre il Terzo, il Quarto e il Quinto sono stati affidati rispettivamente ai Münchner Philharmoniker e a Valery Gergiev, alla Staatskapelle di Dresda e Christian Thielemann, e a Riccardo Muti alla guida dei Wiener Philharmoniker
 
VÍKINGUR ÓLAFSSON: MOZART & CONTEMPORARIES
03.09.2021

VÍKINGUR ÓLAFSSON: MOZART & CONTEMPORARIES

Dopo il grande successo di Philip Glass: Piano Works, Johann Sebastian Bach, Rameau e Debussy e Rameau Reflections, il pluripremiato pianista Víkingur Ólafsson ora rivolge la sua attenzione alla musica di Mozart presentando alcune delle sue opere preferite accostate a brani di alcuni tra i principali compositori contemporanei del genio salisburghese. Alternando opere di Mozart, Haydn e C.P.E. Bach con Galuppi e Cimarosa, raramente incise, Mozart & Contemporaries presenta Mozart nella sua veste più autentica, quella di un compositore maturo, intraprendente e laborioso che aveva imparato dalle avversità. Tutto è abilmente assemblato dalla tipica, interessante programmazione di Ólafsson.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca