ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

IN USCITA AD APRILE IL CD DEI QUARTETTI PER ARCHI COMPOSTI DA FABIO VACCHI
09.03.2011

IN USCITA AD APRILE IL CD DEI QUARTETTI PER ARCHI COMPOSTI DA FABIO VACCHI

La prima registrazione mondiale dei Quartetti per archi di Fabio Vacchi sarà disponibile nei negozi su etichetta Decca dalla prima settimana di aprile, nell’interpretazione del Quartetto di Cremona. Fabio Vacchi è uno dei più noti compositori contemporanei: vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha lavorato con artisti di grande calibro quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Myung Whun Chung, Daniel Harding, Neville Marriner, Zubin Mehta, Riccardo Muti. Artista di spicco nel panorama italiano, le sue composizioni lo hanno portato a collaborazioni con grandi nomi italiani ed internazionali, quali Patrice Chereau, Moni Ovadia, Amos Oz, Arnaldo Pomodoro, Giuseppe Pontiggia, Tony Servillo e molti altri. Numerose le sue opere per il teatro musicale con svariate prime rappresentazioni presso le più prestigiose istituzioni musicali, tra cui il Teatro alla Scala di Milano. Ha vinto il David di Donatello per il film Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi.
 
Cecilia Bartoli per la prima volta in tour in Australia.
09.03.2011

Cecilia Bartoli per la prima volta in tour in Australia.

Universal Music Classical Management & Productions (UMCMP) ha annunciato il primo tour australiano di Cecilia Bartoli. La celebre star, che ha cantato nelle più importati città del mondo, ma non è mai stata in Australia prima d’ora nonostante goda di grande popolarità attraverso le sue registrazioni. Il tour, partito il 2 marzo da Perth, prosegue con le seguenti date: 6 marzo – Adelaide Festival Centre 9 marzo – Melbourne Town Hall 13 marzo – Sydney Opera House 15 marzo – Sydney Opera House 18 marzo – Brisbane – Queensland Performing Arts Centre In occasione del tour sarà lanciato l’album Sospiri, già pubblicato in Europa nell'ottobre dello scorso anno, una splendida raccolta con arie celebri e rarità nelle insuperabili interpretazioni di Cecilia Bartoli. Con un repertorio che spazia da Vivaldi a Mascagni, “Sospiri” rappresenta la summa dell’arte vocale della star romana.
 
The Romantic Violinist - il nuovo disco di Daniel Hope
08.03.2011

The Romantic Violinist - il nuovo disco di Daniel Hope

E' in uscita il 22 marzo il nuovo disco di Daniel Hope, The Romantic Violinist. E'un omaggio al celebre violinista Joseph Joachim, figura centrale nella vita musicale del XIX secolo. Amico di Mendelssohn, Robert e Clara Schumann, Brahms, Dvoral, liszt, Bruch e molti altri, era ammirato come violinista, direttore e compositore. Il CD presenta come brano principale il Concerto per violino di Bruch n. 1: la versione che oggi tutti conosciamo fu profondamente revisionata proprio da Joachim. Daniel Hope lo interpreta accompagnato dalla Royal Stockolm Philharmonic Orchestra diretta da Sakari Oramo. Inoltre troviamo due brani dello stesso Joachim che rivelano tutto il suo talento compositivo, "Romance" per violino e pianoforte e "Notturno" per violino e orchestra, e altre numerose opere a lui dedicate come ad esempio "Scherzo" e " Wiegenlied" di Brahms (quest'ultimo cantato da Anne Sofie von Otter) e "Romanze" di Clara Schumann.
 
"Echoes of Time" di Lisa Batiashvili è "Recording of the Month" su Gramophone di questo mese
07.03.2011

"Echoes of Time" di Lisa Batiashvili è "Recording of the Month" su Gramophone di questo mese

“Che cosa ha di speciale questo nuovo CD?...Il passaggio si Lisa Batiashvili a Deutsche Grammophon è un debutto spettacolare e un salto di qualità rispetto a tutte le sue registrazioni precedenti”cosi commenta il critoco Lindsay Kemp che aggiunge un “Racommended” al termine della sua entusiastica analisi dell’album che ha ottenuto il riconoscimento di “Recording of the Month” sul nuovo numero della prestigiosa rivista inglese Gramophone. Grandi lodi anche per Esa-Pekka Salonen con il quale si è creata un’intesa perfetta. Echoes of Time raccoglie le opere di compositori che hanno subito l’oppressione del regime sovietico. Emigrata dalla Georgia nel 1991, Liza Batiashvili ha voluto testimoniare con la scelta di questo repertorio la straordinaria forza della musica come espressione trionfale della bellezza al di sopra di ogni ostacolo ed avversità. Echoes of Time mette in relazione autori quali Shostakovich e Rachmaninov a compositori più recenti come il georgiano Kancheli e l’estone Arvo Pärt . Lisa Batiashvili su avvale dell’accompagnamento dalla pianista Hélène Grimaud per “Spiegel im Spiegel” di Pärt e “Vocalise” di Rachmaninov
 
Zimerman torna in sala di registrazione
04.03.2011

Zimerman torna in sala di registrazione

Krystian Zimerman torna in sala d'incisione dopo un'assenza di 5 anni per celebrare l'anniversario dei 100 anni dalla nascita di Grazyna Bacewicz, la più celebre compositrice polacca del secolo scorso. Questa registrazione presenta, oltre ai Quintetti n. 1 e 2, la Sonata per pianoforte n. 2 che Zimerman eseguì al Festival di Salisburgo nel 2008. In tale occasione Die Presse scrisse "...Zimerman mette in evidenza la sua incredibile flessibilità, impetuosi passaggi che si intrecciano direttamente con ricercata tenerezza senza tuttavia perdere tensione. "
 
Jonas Kaufmann per la prima volta in DVD nel ruolo di Cavaradossi.
03.03.2011

Jonas Kaufmann per la prima volta in DVD nel ruolo di Cavaradossi.

Grazie a questo DVD potremo apprezzare Jonas Kaufmann ripreso per la prima volta in video nella celebre opera di Puccini. Definito da Opera Magazine “il miglior Cavaradossi dei nostri giorni”, il tenore tedesco è affiancato da una grandiosa Emily Magee che “canta questa parte come nessun’altra si possa attualmente immaginare”. Completa il cast un carismatico Scarpia interpretato da Thomas Hampson. Le riprese sono state effettuate nel 2009 presso l’Opera di Zurigo, l’omonima orchestra è diretta da Paolo Carignani mentre la produzione è firmata dal Robert Carsen. Il DVD sarà pubblicato nel corso del mese di aprile.
 
Floraleda Sacchi in concerto all'Auditorium Verdi a Milano
02.03.2011

Floraleda Sacchi in concerto all'Auditorium Verdi a Milano

Il prossimo degli otto concerti organizzati da Universal Music in collaborazone con l'Orchestra Verdi presso l’Auditorium di Milano vedrà sul palco l'ottima arpista Floraleda Sacchi, in un concerto dal titolo: L’arpa in tutte le sue forme. Il concerto avrà luogo sabato 5 marzo alle 18.00 presso l'Auditorium di Milano, Largo Gustav Mahler.
 
GrandOpera: clamoroso successo a un mese dalla pubblicazione
02.03.2011

GrandOpera: clamoroso successo a un mese dalla pubblicazione

Si sta rivelando un successo ben superiore alle più rosee aspettative GrandOpera, la serie lanciata poco meno di un mese fa in anteprima mondiale. I quindici titoli pubblicati sono vicinissimi al traguardo dei 25.000 CD venduti, molto più di quanto ci si potesse aspettare. La collezione che, ricordiamo, si caratterizza per un prezzo consigliato al pubblico di soli 5,90 euro a CD e contiene alcune registrazioni di eccezionale importanza, si è subito imposta all’attenzione del pubblico. I cinque bestseller sono finora (in ordine di vendita) Cavalleria rusticana (Domingo,Baltsa,Sinopoli), Pagliacci (Pavarotti, Dessì, Muti), Tosca (Vaness, Giacomini, Muti), Il Trovatore (Carreras, Ricciarelli, Davis) e Macbeth (Bruson, Zampieri, Sinopoli).
 
David Garrett oggi su Grazia
01.03.2011

David Garrett oggi su Grazia

Sul numero di Grazia in edicola una fantastica intervista a David Garrett di Cristina Marinoni. In occasione dell'uscita del suo nuovo disco, ROCK SYMPOHONIES, in cui il violinista reinterpreta alcuni pezzi che hanno fatto la storia della musica, classica o no, dalla Toccata e Fuga di Bach a Wlak this way degli Aerosmith, David si racconta:
 
Rapsodia in Blue con Chailly e Bollani esce in tutto il mondo
28.02.2011

Rapsodia in Blue con Chailly e Bollani esce in tutto il mondo

Esce fra poche settimane in tutto il mondo l'incisione di Rapsodia in Blue effettuata da Riccardo Chailly e Stefano Bollani, e il successo sembra destinato a ripetersi. A seguito della pubblicazione inglese su itunes, il disco è balzato immediatamente al terzo posto della graduatoria classica dopo pochi giorni di vendita. Intanto in Italia il CD è giunto alla ventriquattresima settimana di presenza nella classifica Top 100 GFK/FIMI dei dischi più venduti.
 
"Bahrami piano-star": La Repubblica dedica una pagina intera a Ramin Bahrami, il pianista che ha votato la sua vita artistica a Bach.
28.02.2011

"Bahrami piano-star": La Repubblica dedica una pagina intera a Ramin Bahrami, il pianista che ha votato la sua vita artistica a Bach.

Su La Repubblica di oggi, lunedì 28 febbraio, è apparsa un’intervista di una pagina intera dedicata a Ramin Bahrami: “Bahrami piano-star. Suonerò sempre e solo Bach perché sono vivo grazie a lui”. L’intervista realizzata da Giuseppe Videtti traccia un ritratto del pianista iraniano come uomo e come artista: la fuga da Teheran, la cattura e l’assassinio del padre, la dedizione a Bach, i valori della cultura persiana e l’ultima fatica discografica realizzata con Riccardo Chailly a Lipsia. “La musica di Bach mi ha insegnato umiltà e dignità. Mi ha salvato dal suicidio” dichiara Bahrami che sulle lettere del padre scritte dal carcere leggeva “Frequenta Bach, non ti lascerà mai solo”. Un cosiglio prezioso che ha reso questo artista uno dei più accreditati interpreti bachiani al mondo. La nuova incisione dei Concerti per pianoforte di Bach è in uscita il 22 marzo e si preannuncia come una delle più interessanti edizioni disponibili.
 
"Il Discorso del Re" trionfa nella notte degli Oscar®
28.02.2011

"Il Discorso del Re" trionfa nella notte degli Oscar®

Il film “Il Discorso del Re” riceve 4 Premi Oscar® confermando le aspettative che si erano create intorno a questa straordinaria pellicola: Miglior film, miglior regia (Tom Hooper), Miglior attore protagonista (Colin Firth), Miglior sceneggiatura originale (David Seidler). La colonna sonora originale contiene le bellissime musiche di Alexandre Desplat (Twilight: New Moon, Il curioso caso di Benjamin Button, Il velo dipinto) e alcuni celebri brani del grande repertorio classico che sottolineano i momenti più emozionanti del film, tra cui proprio il discorso del re accompagnato dallo struggente secondo movimento della Sinfonia n. 7 di Beethoven. Il CD è già disponibile nei migliori negozi e in digitale. “Il Discorso del Re” è ispirato alla storia vera del Re d’Inghilterra Giorgio 'Bertie' VI. Dopo la rinuncia del fratello, Giorgio 'Bertie' VI sale riluttante al trono inglese. Minato da una grave forma di balbuzie e considerato inadatto a essere re, Bertie chiede aiuto a un poco ortodosso terapista del linguaggio di nome Lionel Logue il quale, grazie a una serie di tecniche inusuali e alla crescente amicizia tra i due, lo aiuterà a superare i suoi problemi. Bertie riuscirà così a risultare credibile e a conquistare la fiducia dei propri sudditi nella guida del paese nei drammatici momenti della Seconda Guerra Mondiale.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca