02.11.2010
Deutsche Grammophon e Decca: annunciato contratto con il Maestro Barenboim
Deutsche Grammohon e Decca Classics sono lieti di annunciare la firma di un contratto ad ampio spettro con Daniel Barenboim, pianista e direttore della Staatsoper e Staatskapelle di Berlino, e del Teatro La Scala di Milano .
La prima uscita su etichetta gialla è prevista per l'inizio del 2011, per celebrare il 60° anniversario del debutto dell'artista, e sarà dedicata a Chopin: un recital registrato a Varsavia e due concerti in cui Barenboim è accompagnato dalla Berlin Staatskapelle sotto la direzione di Andris Nelsons. Durante l'anno è prevista una nuova incisione con l'Orchestra West-Eastern Divan per l'etichetta Decca, in coincidenza del loro tour annuale con la Patetica di Ciaikovsky e la Variazioni orchestrali di Schoenberg.
Nel corso del 2011, bicentenario di Liszt, Deutsche Grammophon pubblicherà anche la prima registrazione dei due concerti con Pierre Boulez alla guida della Staatskapelle. Il CD sarà completato da brani per pianoforte solo mai incisi prima dal grande artista.
"Sono molto felice e gratificato da questa partnership con due grandi case discografiche come DG e Decca" afferma Barenboim. "Ho registrato il mio primo disco per la Philips negli anni '50, quindi mi sembra quasi di ritornare a casa.Questa collaborazione mi rende particolarmente felice perchè mi permette di dare pari importanza alla mia attività con la Staaskapelle e con la West-Eastern Divan. La Staaskapelle ha giocato un ruolo importante nella costituzione della Divan e nella nuova collaborazione con Decca e DG questa nostra comunità musicale è brillantemente rappresentata ."
Max Hole, Chief Operatig Officer di Universal Music Group, ha dichiarato da parte sua: "Siamo onorati per il fatto che Daniel Barenboim abbia deciso di rendere Deutsche Grammophon e Decca la sua casa per i suoi nuovi progetti discografici, che si aggiungono a una produzione ampia e prestigiosa.
Apprezziamo e condividiamo la sua visione sul futuro della musica classica, il suo desiderio di rinvigorirla e rafforzarla, di raggiungere nuovo pubblico. Daniel è una delle personalità più ispirate del mondo di oggi. Non c'è un ambasciatore migliore per la musica".