24.09.2010
STRAORDINARIO RISULTATO PER IL DISCO DI STEFANO BOLLANI E RICCARDO CHAILLY "GERSHWIN: RHAPSODY IN BLUE": 8° POSIZIONE NELLA CLASSIFICA POP!
La “Rapsodia in Blue” di George Gershwin che vede come protagonisti Riccardo Chailly, Stefano Bollani e la Gewandhausorchester, entra direttamente all'8 posto della classifica pop (GfK).
Mai prima d'ora un CD puramente “classico” aveva ottenuto un simile piazzamento.
Un risultato senza precedenti che premia la straordinaria bellezza di un progetto veramente unico capace di coniugare le massime espressioni artistiche della classica e del jazz ed il lavoro di chi crede ed ha sempre creduto nella qualità della musica come primo strumento per ottenere il meritato riconoscimento presso il pubblico.
Una delle più antiche orchestre del mondo, l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, diretta da Riccardo Chailly si unisce a Stefano Bollani, un pianista appartenente alla più alta sfera jazzistica internazionale. Il repertorio scelto, rigorosamente di George Gershwin, ci trascina nel mondo dello "swing": uno straordinario incontro al vertice fra classica e jazz.
"Il suo Gershwin profuma di Debussy, preziosamente ricercato nel suono chiaro e acquatico, ma insieme scatta ritmico e imprevedibile, elettrizzante materializzando sulla tastiera le scarpette lucide di Fred Astaire...Come suona bene l'Orchestra di Lipsia:...i Gewandhaus si scatenano, con un'energia da bruciare qualsiasi jazz-band. Chailly? Semplicemente fantastico."
Carla Moreni, Il Sole 24 Ore
"Si divertono Stefano Bollani e la più antica orchestra sinfonica del mondo. La versione per jazz-band suona come appena scritta, e l'esigente "Concerto in Fa" finalmente convince a fondo."
Angelo Foletto, Repubblica