ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Splendida recensione dalla rivista "'American Record Guide" del nuovo disco di Flore Leda Sacchi "Harp Dances"
14.09.2010

Splendida recensione dalla rivista "'American Record Guide" del nuovo disco di Flore Leda Sacchi "Harp Dances"

Un disco che si sta facendo conoscere in tutto il mondo quella della nostra artista Floreleda Sacchi, una delle più affermate arpiste sulla scena internazionale. Il suo ultimo lavoro "Harp Dances" è stato recensito splendidamente dall'American Record Guide, una delle riviste più antiche dedicate alle nuove uscite discografiche di musica classica, attiva ormai dal lontano 1935. Un premio meritato per questa artista e a questa preziosa incisione.
 
Bollani e Chailly per la prima volta insieme: da oggi in tutti i negozi
13.09.2010

Bollani e Chailly per la prima volta insieme: da oggi in tutti i negozi

Una delle più antiche orchestre del mondo, l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, diretta da Riccardo Chailly si unisce a Stefano Bollani, un pianista appartenente alla più alta sfera jazzistica internazionale. Il repertorio scelto, rigorosamente di George Gershwin, ci trascina nel mondo dello "swing": uno straordinario incontro al vertice fra classica e jazz. "Il suo Gershwin profuma di Debussy, preziosamente ricercato nel suono chiaro e acquatico, ma insieme scatta ritmico e imprevedibile, elettrizzante materializzando sulla tastiera le scarpette lucide di Fred Astaire...Come suona bene l'Orchestra di Lipsia:...i Gewandhaus si scatenano, con un'energia da bruciare qualsiasi jazz-band. Chailly? Semplicemente fantastico." Carla Moreni, Il Sole 24 Ore "Si divertono Stefano Bollani e la più antica orchestra sinfonica del mondo. La versione per jazz-band suona come appena scritta, e l'esigente "Concerto in Fa" finalmente convince a fondo." Angelo Foletto, Repubblica
 
Disponibile nei negozi dal prossimo 28 settembre il nuovo disco di Francesco D'Orazio e Giampaolo Nuti "Busoni: Complete violin and piano works"
10.09.2010

Disponibile nei negozi dal prossimo 28 settembre il nuovo disco di Francesco D'Orazio e Giampaolo Nuti "Busoni: Complete violin and piano works"

Francesco D’orazio al violino e Giampaolo Nuti al piano, interpretano l’integrale per violino e pianoforte di Ferruccio Ferdinando Busoni, pianista, compositore, direttore d’orchestra, personaggio musicale di grande importanza dello scorso secolo. La tracklist del disco comprende le Sonate per violino e pianoforte complete, Albumblatt e 4 Bagatelle. L’intepretazione dei due musicisti è notevole, testimoniata anche dal fatto che il disco uscirà su etichetta Decca. “Busoni: Complete violin and piano works” sarà disponibile nei negozi dal prossimo 28 settembre
 
Il Maestro Pollini replica il successo di Torino questa sera a Milano al festival MiTo!
10.09.2010

Il Maestro Pollini replica il successo di Torino questa sera a Milano al festival MiTo!

Tutto esaurito per il concerto di Maurizio Pollini, questa sera al Conservatorio di Milano dopo lo strepitoso concerto di Torino. Il programma del concerto è dedicato interamente a Chopin. Per l’occasione gli organizzatori del MiTo, hanno deciso di aprire anche la Sala Puccini del Conservatorio di Milano dove sarà possibile assistere al concerto su maxischermo.
 
Recensione entusiastica per Roberto Prosseda sulla Leipziger Volkszeitung
09.09.2010

Recensione entusiastica per Roberto Prosseda sulla Leipziger Volkszeitung

Grandi apprezzamenti sul CD schumanniano di Roberto Prosseda, da poco pubblicato, giungono da Lipsia, città dove il compositore abitò e insegnò nel locale conservatorio (per chi si recasse nel capoluogo tedesco è d'obbligo una visita al ristorante che ancora conserva memoria del posto dove Schumann si recava a passare qualche ora nelle giornate libere). Così ha scritto Peter Korfmacher, prestigioso critico del Leipziger Volkszeitung:"Grazie alla sua arte di cesellare i suoni, riesce a far emergere la magia, dando adeguata voce alla sua cultura del tocco". E ancora: "Questa è arte pianistica del più alto livello, che diventa evidente prima di tutto nell'infinita abbondanza di colori e nuances che ottiene dal pianoforte, specialmente nelle regioni ai confini con il silenzio, che sono preziose per questo genere di musica".
 
JULIA FISCHER
09.09.2010

JULIA FISCHER

Due nuove uscite questo mese per Julia Fischer: la fenomenale artista tedesca si presenta in tutta la sua potenza artistica con il CD dei 24 Capricci di Paganini, "summa" del virtuosismo violinistico, e il DVD dove è impegnata nel doppio ruolo di solista con l'esecuzione del Concerto per violino di Saint-Saëns e del Concerto per Pianoforte di Grieg : un caso davvero eccezionale nella storia della musica classica. Unica e strabiliante, Julia Fischer ci ammalia e ci conquista al pianoforte e al violino, da Paganini a Saint-Saens e Grieg.
 
Ramin Bahrami sarà nuovamente Bach in un'"intervista impossibile"
09.09.2010

Ramin Bahrami sarà nuovamente Bach in un'"intervista impossibile"

Dopo il successo ottenuto all’Auditorium di Roma con Vinicio Capossela nel maggio del 2008, Ramin Bahrami impersonerà nuovamente Bach in un’”intervista impossibile” che si terrà il 24 settembre alle ore 21.00 presso il Teatro Manzoni di Bologna. Al posto del celebre cantautore sarà Philippe Daverio a ricoprire il ruolo di intervistatore in uno spettacolo che, alternando parole e musica, prende spunto proprio dalle interviste impossibili inventate da Roberta Carlotto per Radio Rai. Ramin Bahrami, che ha recentemente pubblicato il CD delle Suite Francesi, è unanimemente considerato uno dei più importanti interpreti del grande genio tedesco.
 
Daniel Harding dirige i Carmina Burana di Carl Orff
08.09.2010

Daniel Harding dirige i Carmina Burana di Carl Orff

I Carmina Burana di Carl Orff sono un autentico "best seller" della musica classica; basti pensare al celebre brano “O Fortuna” utilizzato nel film “Excalibur” per sottolineare la popolarità di questa composizione. A partire dal 21 settembre sarà disponibile la nuova, trascinante interpretazione di Daniel Harding. Grazie ad un cast di alto livello - Patricia Petibon, Hans-Werner Bunz, Christian Gerhaher – e alle prestigiose masse corali e orchestrali - Tölzer Knabenchor, Chor des Bayerischen Rundfunks, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks – che assecondano perfettamente le scelte stilistiche del direttore inglese, questa edizione presenta una varietà di colori e un freschezza musicale straordinarie.
 
In uscita il prossimo 28 settembre un doppio live di LUDOVICO EINAUDI!
07.09.2010

In uscita il prossimo 28 settembre un doppio live di LUDOVICO EINAUDI!

Lo scorso 2 marzo 2010, alla Royal Albert Hall di Londra si tenuto un evento memorabile. Ludovico Einaudi con la suo ensemble sinfonico-elettronica, ha tenuto un prestigioso concerto in uno dei templi della musica, un live acclamato largamente dal pubblico e dalla stampa internazionale. Il 28 settembre uscirà per Universal Music Italia, in una speciale versione in digipack la registrazione live in 2 CD di tale evento. In anteprima vi mostriamo la tracklist e la copertina del digipack. I 01. The Planets 02. Lady Labyrinth 03. Nightbook 04. In Principio 05. Indaco 06. Bye Bye Mon Amour 07. The Crane Dance 08. The Tower II 01. Berlin Song 02. Tu Sei 03. Melodia Africana I 04. I due Fiumi 05. In un'altra vita 06. Stella del Mattino 07. I Giorni 08. Primavera 09. Divenire 10. Nightbook 11. Eros 12. La nascita delle cose segrete
 
Tutto esaurito questa sera per il concerto del M° Pollini al Lingotto di Torino.
07.09.2010

Tutto esaurito questa sera per il concerto del M° Pollini al Lingotto di Torino.

Nell’ambito del prestigioso Festival MiTo non poteva mancare uno dei più grandi pianisti dei nostri giorni, il M°. Maurizio Pollini. E il pubblico del Lingotto di Torino ha risposto come di consueto; non sono infatti più disponibili da giorni i biglietti per il concerto, né per la data di questa sera, né per la replica di venerdì al Conservatorio di Milano. Eccezionalmente per la data di Milano è stata aperta la Sala Puccini, dove si potrà assistere al concerto in diretta su maxischermo. Pollini si cimenterà in un programma dedicato interamente a Chopin: Preludio in do diesis minore op. 45 Ventiquattro preludi op. 28 Quattro mazurche op. 30 Barcarola in fa diesis maggiore op. 60 Ballata in fa minore op. 52 Scherzo in si bemolle minore op. 31 A chi non potesse assistere ai concerti suggeriamo una delle ultime uscite del Maestro, dedicata alle sue più celebri interpretazioni chopiniane.
 
Luciano Pavarotti
06.09.2010

Luciano Pavarotti

Ricorre oggi 6 settembre 2010 il terzo anniversario della morte di Luciano Pavarotti, il più grande e amato tenore di tutti i tempi. Tutto il mondo continua a celebrare questa data per ricordare il grande maestro e le emozioni che ha trasmesso durante la sua carriera, emozioni ancora vive grazie ai ricordi dei suoi fans, e alle registrazioni effettuate negli anni.
 
A Torino oggi quarto concerto di Riccardo Chailly a capo della Gewandhausorchester
06.09.2010

A Torino oggi quarto concerto di Riccardo Chailly a capo della Gewandhausorchester

Si conclude questa sera al Teatro del Lingotto di Torino la serie di quattro concerti con cui Riccardo Chailly e la Gewandhausorchester di Lipsia hanno inaugurato il Festival Mito 2010. Anche oggi in programma musiche di Schumann e Mendelssohn, due fra i compositori più rappresentativi della storia della musica, ma anche di quella del Gewandhaus. La Sinfonia n.2 chiude l'integrale nella revisione di Gustav Mahler, proposta in questi giorni (e incisa due anni fa dai complessi di Lipsia). Da segnalare anche la presenza di Enrico Dindo, quale solista di eccezione per il Concerto per violoncello schumanniano.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca