28.07.2010
Una congregazione di suore di clausura firma con Universal
Le Suore dell’abbazia di Notre-Dame de l'Annonciation, situata in una zona solitaria in Francia nei pressi di Avignone, sono state prescelte dopo una ricerca in tutto il mondo volta a trovare il miglior coro femminile interprete di canti gregoriani. La ricerca ha toccato oltre settanta conventi sparsi in tutto il mondo, compreso Nord America e Africa. Il coro dell’abbazia affiancherà nel catalogo Universal “colleghi” come Elton John, Rolling Stones, Amy Winehouse, U2 e Lady GaGa (quest’ultima educata a sua volta in un collegio religioso).
Le suore di quest’abbazia fanno parte di un ordine che risale al sesto secolo e continuano la tradizione di una vita ritirata, letteralmente in clausura. Per consentire la clausura al mondo esterno qualsiasi visitatore, inclusi i familiari, può comunicare con le suore solo attraverso una griglia. Una volta presi i voti, le suore rimangono in questo convento per tutto il resto della loro esistenza.
“Non siamo stai noi a volere tutto questo: semplicemente sono venuti a cercarci” afferma la Reverenda Madre Badessa. “Dapprima temevamo che questo progetto potesse influire sulla nostra vita claustrale, e così ci siamo rivolte in preghiera a S.Giuseppe. Le nostre preghiere sono state esaudite, e abbiamo pensato che questo disco potesse essere una bella cosa, se fosse riuscito a dare un segnale alla gente e aiutarla a ritrovare la pace”.
Onde evitare qualsiasi forma di intrusione nella loro vita quotidiana, le suore filmeranno da sole lo spot televisivo ed effettueranno lo scatto fotografico per la copertina. Questa congregazione pienamente autosufficiente, che conta al suo interno un idraulico, un ingegnere, un elettricista, una tessitrice di seta e un tecnico odontoiatrico, ha già proibito ai manager della casa discografica di entrare nelle aree riservate del monastero.
Dickon Stainer, Managing Director di Decca Records, ha dichiarato: “Ho dovuto passare il contratto attraverso la griglia; loro lo hanno firmato e me l’hanno restituito. Sebbene nessuna suora lascerà il convento, tutto il mondo potrà ora ascoltare la bellezza del loro canto”.
“The Nuns' album” (questo il titolo del CD), conterrà brani delle più antiche forme di canto gregoriano, che queste suore cantano otto volte al giorno: sono fra le prime musiche ad essere mai state trascritte su carta. Tom Lewis, Head A&R di Decca Records, ha dichiarato: “Il semplice percepire il canto di queste suore fa immediatamente dimenticare i problemi, lo stress, i rumori e i ritmi della vita moderna. E’ come ricevere un flash di un mondo segreto di pace e calma”.
Questo album segue il successo mondiale dei monaci cistercensi dell’abbazia della S.Croce (Heiligenkreuz) il cui album ‘Chant: Music For Paradise’, pubblicato da Universal Music, ha venduto oltre un milione di copie.