ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Un Lohengrin che può entrare di diritto nella galleria dei migliori
29.07.2010

Un Lohengrin che può entrare di diritto nella galleria dei migliori

Con un'ottima recensione il numero di luglio de L'Opera commenta il DVD di Lohengrin (Decca, 0743387) in cui Jonas Kaufmann interpreta il ruolo del protagonista accanto ad Anja Harteros e Wolfgang Koch sotto la direzione di Kent Nagano. Apprezzando in particolare il rafinato uso delle mezzevoci, il critico annota che Kaufmann non è solo un bel Lohengrin, ma un Lohengrin che può entrare di diritto nella galleria dei migliori, realizzando una sorta di congiunzione tra le letture di alcuni interpreti tedeschi e quella di Sandor Konya. Ricordiamo che Jonas Kaufmann sta interpretando in questi giorni il personaggio di Lohengrin nel tempio wagneriano di Bayreuth.
 
Una congregazione di suore di clausura firma con Universal
28.07.2010

Una congregazione di suore di clausura firma con Universal

Le Suore dell’abbazia di Notre-Dame de l'Annonciation, situata in una zona solitaria in Francia nei pressi di Avignone, sono state prescelte dopo una ricerca in tutto il mondo volta a trovare il miglior coro femminile interprete di canti gregoriani. La ricerca ha toccato oltre settanta conventi sparsi in tutto il mondo, compreso Nord America e Africa. Il coro dell’abbazia affiancherà nel catalogo Universal “colleghi” come Elton John, Rolling Stones, Amy Winehouse, U2 e Lady GaGa (quest’ultima educata a sua volta in un collegio religioso). Le suore di quest’abbazia fanno parte di un ordine che risale al sesto secolo e continuano la tradizione di una vita ritirata, letteralmente in clausura. Per consentire la clausura al mondo esterno qualsiasi visitatore, inclusi i familiari, può comunicare con le suore solo attraverso una griglia. Una volta presi i voti, le suore rimangono in questo convento per tutto il resto della loro esistenza. “Non siamo stai noi a volere tutto questo: semplicemente sono venuti a cercarci” afferma la Reverenda Madre Badessa. “Dapprima temevamo che questo progetto potesse influire sulla nostra vita claustrale, e così ci siamo rivolte in preghiera a S.Giuseppe. Le nostre preghiere sono state esaudite, e abbiamo pensato che questo disco potesse essere una bella cosa, se fosse riuscito a dare un segnale alla gente e aiutarla a ritrovare la pace”. Onde evitare qualsiasi forma di intrusione nella loro vita quotidiana, le suore filmeranno da sole lo spot televisivo ed effettueranno lo scatto fotografico per la copertina. Questa congregazione pienamente autosufficiente, che conta al suo interno un idraulico, un ingegnere, un elettricista, una tessitrice di seta e un tecnico odontoiatrico, ha già proibito ai manager della casa discografica di entrare nelle aree riservate del monastero. Dickon Stainer, Managing Director di Decca Records, ha dichiarato: “Ho dovuto passare il contratto attraverso la griglia; loro lo hanno firmato e me l’hanno restituito. Sebbene nessuna suora lascerà il convento, tutto il mondo potrà ora ascoltare la bellezza del loro canto”. “The Nuns' album” (questo il titolo del CD), conterrà brani delle più antiche forme di canto gregoriano, che queste suore cantano otto volte al giorno: sono fra le prime musiche ad essere mai state trascritte su carta. Tom Lewis, Head A&R di Decca Records, ha dichiarato: “Il semplice percepire il canto di queste suore fa immediatamente dimenticare i problemi, lo stress, i rumori e i ritmi della vita moderna. E’ come ricevere un flash di un mondo segreto di pace e calma”. Questo album segue il successo mondiale dei monaci cistercensi dell’abbazia della S.Croce (Heiligenkreuz) il cui album ‘Chant: Music For Paradise’, pubblicato da Universal Music, ha venduto oltre un milione di copie.
 
Un'altra recensione positiva per le Suites Francesi di Ramin Bahrami.
27.07.2010

Un'altra recensione positiva per le Suites Francesi di Ramin Bahrami.

Il disco di Ramin Bahrami piace e convince decisamente il critico di Audio Review, Giuseppe Gori Savellini. Nella recensione delle Suites Francesi presente sul numero di Agosto della rivista, definisce quello che potrebbe essere inteso come lo “stile” del pianista: ”Anche qui (nelle suites) si ritrova il piglio caratteristico di questo giovane interprete che potremmo definire attraverso le sue stesse parole: “Il mio è un Bach più democratico”. Il critico si sofferma quindi sugli elementi propri di questa “democraticità” spiegando come: “Di fronte a queste pagine […] il pianista iraniano riesce a coniugare felicemente una tecnica impeccabile alla piacevolezza e godibilità che cerca il grande pubblico.”
 
Anna Netrebko incide Pergolesi.
27.07.2010

Anna Netrebko incide Pergolesi.

Dopo il grande successo riscosso a Londra in occasione della loro rappresentazione della «Manon», tornano a collaborare il soprano Anna Netrebko e il direttore d’orchestra Antonio Pappano. Il duo si esibirà questa sera nel corso del primo dei due concerti che Pappano terrà a Baden Baden con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia; grande protagonista del cartellone sarà Pergolesi, del quale la Netrebko ha deciso di interpretare il celebre “Stabat Mater”, cimentandosi con un repertorio differente dal suo più tipico. L’esibizione di questa sera sarà inoltre registrata e verrà pubblicata prossimamente da Deutsche Grammophon, prima volta assoluta per la cantante con questo compositore.
 
Maurizio Baglini sempre più in alto con i suoi Studi Trascendentali.
27.07.2010

Maurizio Baglini sempre più in alto con i suoi Studi Trascendentali.

E’ un Maurizio Baglini in continua crescita quello che popola sempre più riviste di musica meritandosi complimenti ed elogi dai critici di tutto il paese, per il suo ultimo lavoro discografico dedicato agli Studi Trascendentali di Liszt. Sull’interpretazione del pianista italiano, Gabriele Moroni di Audio Review afferma che “L’esecuzione si caratterizza per un’estrema chiarezza, per il risalto dato alla melodia e una certa compattezza.” mentre Nicoletta Sguben di Amadeus si spinge oltre sottolineando le doti di Baglini anche nelle interpretazioni bonus delle Grandes études n. 4 e n. 5 nella versione originale del 1837 ed affermando: “C’è di che strabiliare. Soprattutto perché il sempre più bravo (e un po’ folle pure lui) Maurizio Baglini tende a snudare […] il significato di trascendente proprio dell’ultima versione e cioè colore, poesia, pensiero, fantasia […]” ed inoltre “Per paradosso, nella sequenza integrale del 1852 l’interprete si fa prendere la mano del gran virtuoso scoprendo l’anima più vera e ombrosa del compositore con sobbalzi e qualche intermittenza.” Premiato giovanissimo nei più importanti concorsi internazionali - Busoni di Bolzano, Chopin di Varsavia, William Kapell del Maryland - e vincitore a soli 24 anni del World Music di Montecarlo, Maurizio Baglini è riconosciuto come uno dei più brillanti interpreti di Liszt. Questa registrazione degli Studi trascendentali è arricchita da 2 BONUS TRACKS con i Grandes études n. 4 e n. 5 nella versione originale del 1837.
 
Rolando Villazon parla in anteprima del suo nuovo disco su Off TV.
22.07.2010

Rolando Villazon parla in anteprima del suo nuovo disco su Off TV.

Ecco la prima puntata della serie tv classica in anteprima mondiale, che vede protagonista Rolando Villazon ogni lunedì su Off TV. Nella puntata di oggi il tenore ci racconta le motivazioni che sono dietro alla scelta dei compositori per il suo nuovo disco ¡México! e ci dona un nuovo estratto live da scoprire: “Te quiero dijiste".
 
Il virtuoso della chitarra Milos Karadaglic firma in esclusiva con Deutsche Grammophon.
22.07.2010

Il virtuoso della chitarra Milos Karadaglic firma in esclusiva con Deutsche Grammophon.

Deutsche Grammophon è lieta di annunciare la firma del contratto in esclusiva con il chitarrista Milos Karadaglic;. Il presidente Michael Lang,a proposito della scelta di firmare il giovane chitarrista ha così commentato: "Siamo entusiasti di lavorare con Milos, il ragazzo ha un talento mostruoso ed una grande personalità coinvolgente, siamo certi sia arrivato il momento di ri-donare prestigio alla chitarra classica nel mondo. Milos è la persona giusta.”
 
Placido Domingo conquista i critici di Gramophone.
21.07.2010

Placido Domingo conquista i critici di Gramophone.

Ennesima ottima recensione positiva per il disco del grande Placido Domingo, leggenda della lirica mondiale, dedicato al poema sinfonico per orchestra e tenore La Nuit de mai di Ruggiero Leoncavallo. Il cd si merita infatti il titolo di Disco del mese sul numero di agosto della celebre rivista di musica classica e, nelle parole del critico John Steane, trovano posto esclusivamente complimenti per la performance del tenore, in grado di duettare inoltre (prima collaborazione discografica) con Lang Lang, in una selezione di canzoni rare. La Nuit de Mai è a tutti gli effetti una meravigliosa chicca riportata alla luce da un Domingo in grande forma accompagnato dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Alberto Veronesi. Completano il CD due brani per pianoforte solo, "Barcarola veneziana" e "Valse mignonne", che Lang Lang trasforma in autentiche perle.
 
Esce oggi '50 YEARS', un box per celebrare il 50° compleanno del prestigioso Festival di Salisburgo.
20.07.2010

Esce oggi '50 YEARS', un box per celebrare il 50° compleanno del prestigioso Festival di Salisburgo.

Il Festival di Salisburgo è sempre stato uno dei più prestigiosi appuntamenti musicali a livello internazionale. Quest’anno, per festeggiare il 50° anno di attività, la Deutsche Grammophon in collaborazione con il Festival stesso, ha realizzato un box di 25 CD ad un prezzo incredibile con tutte le più celebri incisioni realizzate nel corso delle varie edizioni: 5 opere complete, 10 concerti e 2 recitals con 5 PRIME PUBBLICAZIONI ASSOLUTE e 2 disponibili per la prima volta in cd!
 
Lang Lang: in arrivo un'eccezionale performance al Pala Sharp di Milano.
19.07.2010

Lang Lang: in arrivo un'eccezionale performance al Pala Sharp di Milano.

E’ un evento eccezionale. Un pianista classico alle prese con un palazzetto dello sport non è esattamente una di quelle immagini a cui siamo abituati. Il prossimo autunno, Lang Lang si esibirà nel corso del festival Mi.To. al Pala Sharp di Milano, uno degli spazi classici del pop rock internazionale, di passaggio nel nostro paese, che per l'occasione vedrà sul palco, oltre a Lang Lang, l'Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Semyon Bychkov. Ricordiamo nell'occasione che all'inizio di settembre è prevista l'uscita del Best of Lang Lang, un doppio album contenente una selezione dei più grandi successi di un pianista che, sempre di più, sta stregando le folle di tutto il mondo.
 
Massimo dei voti per il dvd della rappresentazione di Thais di Jules Massenet su Amadeus di Luglio
16.07.2010

Massimo dei voti per il dvd della rappresentazione di Thais di Jules Massenet su Amadeus di Luglio

Ottima recensione per Thais di Massenet su questo numero del mensile di classica Amadeus. Nelle parole del critico Rubens Tedeschi trovano posto grandi lode per la scelta del testo eseguito e per la capacità degli interpreti di ricreare una sonorità conforme al tempo in cui questa pergamena fu messa in musica da Jules Massenet.
 
E' morto Sir Charles Mackerras
15.07.2010

E' morto Sir Charles Mackerras

Nato a New York da genitori australiani, Mackerras studia musica a Sydney e diventa primo oboe della Sydney Symphony Orchestra. Prosegue gli studi musicali a Londra e successivamente a Praga con il grande direttore Václav Talich. Al suo ritorno nel Regno Unito lavora con la Sadler’s Wells Opera (che diventerà poi la più nota English National Opera) con la quale dirige molte opera tra cui la prima rappresentazione inglese di Káta Kabanová. Dal 1954 al 1956 è direttore principale della BBC Concert Orchestra e dal 1965 al 1969 della Hamburg Symphony Orchestra. Debutta al Covet Garden nel 1963 con Katerina Ismailova di Shostakovich e al MET nel 1972 con l’Orfeo ed Euridice di Gluck. Ricopre numerosi ruoli musicali tra cui direttore musicale della Welsh National Opera (1987-92) e della New York’s Orchestra of St Luke’s (1998-2001), principale direttore ospite della Scottish Chamber Orchestra (1992-95) e della Philharmonia (dal 2004). Mosso da grande interesse musicale, Mackerras ha esplorato le più svariate aree musicali e si è distinto in particolare per le superbe interpretazioni di Handel, Mozart, Beethoven, Schubert, Wagner, Tchaikovsky, Brahms, Verdi, Donizetti, Mahler, Elgar, Dvořák, Janáček, Delius, Britten e molti altri. Sebbene non sia stato esclusivo di nessuna etichetta discografica, con Decca ha realizzato alcune registrazioni tutt’ora considerate di riferimento come il ciclo delle opere di Janacek incise a Vienna, Rusalka con Renée Fleming e la prima registrazione di Gloriana di Britten. Con oltre 60 anni di carriera, Sir Charles Mackerras ha lasciando una traccia indelebile della sua arte interpretativa grazie alla sua straordinaria intelligenza e sensibilità musicale.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca