29.06.2010
Questa sera alle ore 21.00, Maurizio Baglini alla Feltrinelli di Milano.
Maurizio Baglini procede con le presentazioni negli store musicali di tutt’Italia in occasione dell’uscita del suo ultimo cd, dedicato agli Studi trascendentali ed arricchito da 2 Bonus Tracks: i Grandes études n. 4 e n. 5 (1837).
Il pianista italiano eseguirà per l’occasione alcuni brani dal vivo su un pianoforte FAZIOLI 228 Silver, marchio da sempre utilizzato da Baglini anche in studio di registrazione. L’incontrò sarò introdotto e moderato dal critico Angelo Foletto.
la Feltrinelli libri & musica
P.za Piemonte, 2 – Milano
Premiato giovanissimo nei più importanti concorsi internazionali - Busoni di Bolzano, Chopin di Varsavia, William Kapell del Maryland - e vincitore a soli 24 anni del World Music di Montecarlo, Maurizio Baglini è riconosciuto come uno dei più brillanti interpreti di Liszt.
Questa registrazione degli Studi trascendentali è arricchita da 2 Bonus Tracks con i Grandes études n. 4 e n. 5 (1837) CD 476 3882 - Decca
"La difficoltà pianistica assume la connotazione di trascendentale in questi 12 grandi studi del 1852: la soluzione dei dati dal complicatissimo meccanismo digitale rappresenta soltanto il primo passo, anzi il mezzo di trasporto verso una dimensione di finezza espressiva fatta di suono, pensiero, colore, fantasia e poesia. La tecnica viene quindi trascesa, addirittura, e non soltanto risolta: trascendentale non significa difficilissimo, o addirittura pressoché impossibile, bensì purificato da tutto ciò che di dimostrativo deve esser messo da parte al servizio della comunicazione con l’ ascoltatore" Maurizio Baglini.