ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Trionfo di Anna Netrebko al Covent Garden.
30.06.2010

Trionfo di Anna Netrebko al Covent Garden.

“Una parte che sembra scritta su misura per lei” questo è il commento risultante dalle critiche dopo l’interpretazione di Anna Netrebko. Dopo un’ ininterrotta serie di trionfi nelle vesti della seduttrice di Massenet, iniziata a Los Angeles nel 2006 e continuata a Berlino e Vienna, la diva russa ha messo ai suoi piedi con quest’interpretazione anche gli appassionati di opera londinesi. Ecco alcune delle recensioni: “Anna Netrebko is a striking Manon” “…Pelly has his lechers circle her, gasping with admiration but groping like predators. Netrebko’s Manon has them in the palm of her hand, her control underlined by her formidable vocal delivery, complete with stratospheric E flat.” The Evening Standard. “[Netrebko] gives herself wholeheartedly to Manon . . . and sings with polish and precision . . . She was in magnificent voice and her sheer joy in performing was contagious.” The Telegraph “[Her singing]is not just fabulous but meaningful”. The Independent
 
Nuova interpretazione di Anne-Sophie Mutter delle Sonate di Brahms in uscita a fine luglio.
30.06.2010

Nuova interpretazione di Anne-Sophie Mutter delle Sonate di Brahms in uscita a fine luglio.

Finalmente disponibile in DVD la nuova interpretazione di Anne-Sophie Mutter delle Sonate di Brahms. Un'esecuzione maturata attraverso una serie di concerti dal vivo accompagnata dal pianista Lambert Orkis con il quale la Mutter ha stabilito un riuscito sodalizio artistico. Così il commento del Die Welt:"Una qualità incredibile, un suono struggente pieno di sentimento e di sovrannaturale bellezza". In questo versione video è presente l'encore "Wiegenlied".
 
Questa sera alle ore 21.00, Maurizio Baglini alla Feltrinelli di Milano.
29.06.2010

Questa sera alle ore 21.00, Maurizio Baglini alla Feltrinelli di Milano.

Maurizio Baglini procede con le presentazioni negli store musicali di tutt’Italia in occasione dell’uscita del suo ultimo cd, dedicato agli Studi trascendentali ed arricchito da 2 Bonus Tracks: i Grandes études n. 4 e n. 5 (1837). Il pianista italiano eseguirà per l’occasione alcuni brani dal vivo su un pianoforte FAZIOLI 228 Silver, marchio da sempre utilizzato da Baglini anche in studio di registrazione. L’incontrò sarò introdotto e moderato dal critico Angelo Foletto. la Feltrinelli libri & musica P.za Piemonte, 2 – Milano Premiato giovanissimo nei più importanti concorsi internazionali - Busoni di Bolzano, Chopin di Varsavia, William Kapell del Maryland - e vincitore a soli 24 anni del World Music di Montecarlo, Maurizio Baglini è riconosciuto come uno dei più brillanti interpreti di Liszt. Questa registrazione degli Studi trascendentali è arricchita da 2 Bonus Tracks con i Grandes études n. 4 e n. 5 (1837) CD 476 3882 - Decca "La difficoltà pianistica assume la connotazione di trascendentale in questi 12 grandi studi del 1852: la soluzione dei dati dal complicatissimo meccanismo digitale rappresenta soltanto il primo passo, anzi il mezzo di trasporto verso una dimensione di finezza espressiva fatta di suono, pensiero, colore, fantasia e poesia. La tecnica viene quindi trascesa, addirittura, e non soltanto risolta: trascendentale non significa difficilissimo, o addirittura pressoché impossibile, bensì purificato da tutto ciò che di dimostrativo deve esser messo da parte al servizio della comunicazione con l’ ascoltatore" Maurizio Baglini.
 
Ramin Bahrami protagonista al prestigioso festival francese della Roque d'Anthéron.
28.06.2010

Ramin Bahrami protagonista al prestigioso festival francese della Roque d'Anthéron.

Ramin Bahrami sarà uno dei protagonisti dell’edizione di quest’anno del prestigiosissimo festival francese della Roque d'Anthéronesegue. Il pianista si esibirà l’11 agosto nel chiostro dell'Abbaye de Silvacane alle 18.30, nelle celebri Variazioni Goldberg. Fra gli altri ospiti di quest'anno Ciccolini, Kit Armstrong, Maria Joao Pires, Sokolov, Yuja Wang e Ranki.
 
Questa sera, Paolo Saporiti alla Fnac di Napoli per presentare il suo disco Alone.
25.06.2010

Questa sera, Paolo Saporiti alla Fnac di Napoli per presentare il suo disco Alone.

Continua il tour di presentazione del disco Alone da parte di Paolo Saporiti che sarà alla FNAC di Napoli questa sera in versione chitarra e voce a partire dalle 18, e al Circolo Degli Artisti di Roma domenica 27 giugno. Clicca qui per confermare la tua presenza all'evento di Roma su Facebook!
 
Mercoledì 30 giugno, Maurizio Baglini alla Feltrinelli di Milano.
24.06.2010

Mercoledì 30 giugno, Maurizio Baglini alla Feltrinelli di Milano.

Il pianista italiano si esibirà al pianoforte presso la Feltrinelli in Piazza Piemonte 2 a Milano, e presenterà il suo ultimo disco dedicato agli Studi trascendentali n. 1-12 di Liszt. A moderare l’incontro sarà il critico musicale Angelo Foletto.
 
Brigitte Engerer. 4 album ripubblicati per la prima volta!!
23.06.2010

Brigitte Engerer. 4 album ripubblicati per la prima volta!!

Allieva di STANISLAS NEUHAUS, Brigitte Engerer è stata definita dal suo stesso insegnante “una delle più brillanti pianiste della sua generazione. Il suo modo di suonare è caratterizzato da senso artistico, spirito romantico, perfezione tecnica e innata capacità di relazionarsi con il pubblico". All’inizio degli anni ’80 si mise in evidenza a livello internazionale tanto da richiamare l’attenzione dei Herbert von Karajan che la fece suonare in molte occasioni insieme ai Berliner. Oggi la Decca pubblica PER LA PRIMA VOLTA SU CD le registrazioni di Chopin, Schubert, Schumann e Ciaikovski che rappresentano una bellissima testimonianza della sua grande arte pianistica
 
Piazza Verdi, trasmissione straordinaria dal Carcere di Bollate con grandi ospiti.
23.06.2010

Piazza Verdi, trasmissione straordinaria dal Carcere di Bollate con grandi ospiti.

Sabato 26 giugno dalle ore 15 alle ore 18 PIAZZA VERDI - l'autorevole trasmissione di Radio3 Rai, sipario su musica teatro danza cinema - chiude la stagione eccezionalmente dal Teatro del Carcere di Bollate. Tre ore di musica e teatro che avrà fra gli ospiti: la musica di Robert Schumann al pianoforte con Roberto Prosseda, Brani da "Il sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare grazie alla Compagnia Teatrale Elfo Puccini, la cantautrice siciliana Matilde Politi, il jazz elettrico di Giovanni Falzone Mosche Elettriche, Musiche di Bach per violoncello con Enrico Dindo, Brani da "La nave fantasma" di e con Renato Sarti e con Domenico Pugliares, lo swing anni '30 con Orchestra Maniscalchi. Un parterre d'eccezione: oltre a circa 100 detenuti in rappresentanza dei 1100 ospiti del carcere di bollate, saranno presenti polizia penitenziaria, educatori e volontari. La Rai in questo modo assolve ad uno dei principali scopi del servizio pubblico: dare voce e opportunità a tutti i cittadini, soprattutto a quelli in difficoltà, contribuendo cosi ad elevare il loro livello culturale come strumento di emancipazione.
 
Tenori. Finalmente disponibile in tutti i negozi di musica.
22.06.2010

Tenori. Finalmente disponibile in tutti i negozi di musica.

E' disponibile nei migliori negozi e in digitale un incredibile cofanetto in cui 36 tenori appartenenti al “gotha” operistico degli ultimi 50 anni interpretano 58 celebri arie d’opera. Una vera e propria “summa” dell’arte tenorile dal dopoguerra ad oggi. Da Pavarotti a Del Monaco, da Corelli a Di Stefano, da Domingo a Florez, da Carreras a Kaufmann: tutti i grani interpreti sono presenti in questa raccolta di 3 CD al prezzo di 1 con i loro cavalli di battaglia. Una galleria incredibile con le ugole che hanno esaltato intere generazioni: Bergonzi, Florez, Araiza, Merritt, Bonisolli, Raimondi e tanti altri. Un cofanetto davvero eccezionale, diremmo quasi insostituibile, per chiunque desideri ascoltare le mille sfaccettature di una voce che ha colpito in ogni tempo l'immaginario collettivo di tutti gli appassionati. E per l'ascoltatore attento non mancheranno alcune sorprese: qualche voce magari meno nota al grande pubblico, ma altrettanto eccezionale rispetto ad altre più celebrate. Una precisazione importante: questo cofanetto presenta un panorama eccezionale, ma non è stato compilato con l'idea di offrire una graduatoria fra le voci. Si tratta di una panoramica molto esaustiva, con particolare riferimento ai grandi repertori italiano e tedesco anche se ovviamente non è stato possibile inserire proprio tutte le voci tenorili: gli appassionati ci perdoneranno qualche piccola assenza (anzi, saremmo contenti di conoscere le vostre opinioni).
 
Continua il tour promozionale di Sagi Rei negli store musicali per presentare il suo nuovo disco.
21.06.2010

Continua il tour promozionale di Sagi Rei negli store musicali per presentare il suo nuovo disco.

Dopo le tappe di Torino e Milano, il cantante iraniano Sagi Rei prosegue nel tour promozionale del suo nuovo disco ‘Sagi Sings Michael Jackson’ e sarà oggi alla FNAC di Firenze a partire dalle 18, per poi spostarsi domani a Genova, mercoledì a Napoli e concludere quindi questo mini-tour giovedì 24 a Roma, alla FNAC di Via Alberto Lionello 201. Ecco tutti gli appuntamenti nel dettaglio: · Lunedì 21/06 – Firenze, Centro Comm. I Gigli, Via San Quirico 165, Campi Bisenzio (FI). [ H 18.00 ] · Martedì 22/06 – Genova, Via XX Settembre 46. [ H 18.00 ] · Mercoledì 23/06 – Napoli, Via Luca Giordano, 59. [ H 18.00 ] · Gioved’ 24/06 – Roma, Galleria Commerciale Porta di Roma, Via Alberto Lionello 201. [ H 18.00 ] A distanza di 3 anni dall’uscita del suo cd “Emotional Songs”, Sagi Rei debutta per Universal Music. In questo progetto artistico prodotto da Enrico Caruso, Sagi dedica una retrospettiva ad una delle figure più importanti della musica degli ultimi 30 anni, il re del POP: MICHAEL JACKSON. Un progetto che non è solo un tributo, ad un anno dalla sua scomparsa, al re del pop, ma una speciale rivisitazione in chiave originale ed elegante dei brani più celebri di un artista considerato da Sagi Rei e da tutto il mondo, un mito indiscusso. Sagi Rei è accompagnato da una band di 10 elementi tra cui violino, violoncello e percussioni, un set sonoro che lo seguirà anche durante una tournée estiva ricca di date in tutta Italia.
 
Sabato 19 giugno, Sagi Rei alla FNAC di Milano per la "Festa della Musica"
18.06.2010

Sabato 19 giugno, Sagi Rei alla FNAC di Milano per la "Festa della Musica"

Sagi Rei è un cantante di origini israeliane, diventato famoso nel nostro paese per la sua versione di L’amour Toujours (I’ll fly with you), colonna sonora dello spot Intimissimi. A distanza di 3 anni dall’uscita del suo cd Emotional Songs – parte 2, Sagi Rei debutta per Universal Music prodotto da Enrico Caruso, con una retrospettiva su una delle figure più importanti della musica degli ultimi 30 anni, il re del pop Michael Jackson. Questo disco non è solo un tributo, ad un anno dalla sua scomparsa, del re del pop, ma una speciale rivisitazione in chiave originale ed elegante dei brani più celebri di un artista considerato da Sagi Rei e da tutto il mondo, un mito indiscusso. Sabato 19 giugno 2010, Sagi Rei è alla FNAC di Milano Via Torino, ang. Via della Palla a partire dalle 17.00; a moderare l’incontro sarà Andrea Pedrinelli, critico musicale de L'Avvenire.
 
Yuja Wang disco del mese su Gramophone di Luglio.
17.06.2010

Yuja Wang disco del mese su Gramophone di Luglio.

Eletta dalla prestigiosa rivista Gramophone come “Young Artist the Year 2009”, questa giovane pianista è già entrata a pieno titolo nell’Olimpo dei grandi interpreti internazionali. Il suo ultimo lavoro conquista il critico musicale di Gramophone, Bryce Morrison, che elogia il talento e la tecnica sopraffina della giovane pianista cinese, alle prese con un repertorio che in passato era considerato praticamente impossibile da suonare. Yuja Wang non si lascia spaventare ma trae nuovi stimoli dal superamento dei propri limiti; Per Morrison, la sua verve, la sua brillantezza nell’esecuzione di passaggi come la “Danse Russe” o “La semaine grasse” la rendono a tutti gli effetti “una tra i pianisti più brillanti e dotati del giorno d’oggi”.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca