ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Juan Diego Florez in uscita ad aprile con il  nuovo disco dedicato a Gluck e al suo capolavoro "Orphée er Eurydice".
25.03.2010

Juan Diego Florez in uscita ad aprile con il nuovo disco dedicato a Gluck e al suo capolavoro "Orphée er Eurydice".

Juan Diego Florez è il protagonista di questa registrazione che presenta la versione in francese del 1774 del capolavoro di Gluck. L'incisione è stata realizzata presso il Teatro Real di Madrid dopo una serie di rappresentazioni che hanno ottenuto uno straordinario successo. "Orphée er Eurydice" è una delle opere più importanti della storia del melodramma in quanto rappresenta la piena concretizzazione della cosidetta "riforma gluckiana" ovvero la ricerca di una maggior coesione tra testo e musica, trame più semplici e un minor numero di personaggi in scena. Tre i momenti più significativi dell'opera ricordiamo la celebre aria "J'ai perdu mon Eurydice" (Che farò senza Euridice) e la bellissima "Danza degli spiriti beati".
 
Doppio appuntamento con Paolo Saporiti questa settimana.
25.03.2010

Doppio appuntamento con Paolo Saporiti questa settimana.

Paolo Saporiti, trentaseienne cantautore folk-rock milanese, ma anche musicista attore e psicologo, presenterà questa sera alle 18.00 presso il negozio Buscemi Dischi a Milano, in corso Magenta 31, l’album "Alone" e si esibirà in una breve performance acustica accompagnato da Zeno Gabaglio al violoncello. Saporiti sarà inoltre ospite nel pomeriggio di sabato 27 marzo presso lo Spazio Festival in P.zza San Giovanni a Busto Arsizio in occasione dell’VIII edizione del B.A. Film Festival, alle ore 16.00. Non mancate!
 
Di nuovo disponibile la Complete Chopin Edition
25.03.2010

Di nuovo disponibile la Complete Chopin Edition

Facendo seguito ai messaggi ricevuti da numerosi appassionati, siamo lieti di annunciare che sono in distribuzione altre copie della Complete Chopin Edition (4778445, DG, 17 CD). Balzato recentemente all'undicesimo posto della classifica dei CD "compilation" (così vengono definiti per convenzione i CD con molti interpreti), questo cofanetto era esaurito nei magazzini Universal da oltre tre settimane. E' prevedibile che entro due-tre giorni la Complete Chopin Edition sarà reperibile senza difficoltà in tutti i negozi. Ringraziamo tutti gli appassionati per la pazienza dimostrata e per il successo decretato per questa pubblicazione.
 
Buon compleanno Maestro Boulez!
24.03.2010

Buon compleanno Maestro Boulez!

Oltre a segnare l’ottantacinquesimo anno di vita del grande Pierre Boulez, il 2010 segna anche il 40esimo anniversario del suo impegno con la Deutsche Grammophon, senza alcun dubbio un record per tutto il mondo della discografia. Il primo disco uscito per la “Yellow Label” fu una registrazione integrale dell’opera Parsifal di Wagner e risale al 1970. Nei decenni seguenti, le sue registrazioni hanno spaziato per un’incredibile varietà di autori, da Berlioz e Bartok, a Mahler e ancora a Messiaen. Tra i suoi dischi più celebrati annoveriamo il suo ciclo delle sinfonie di Mahler e, su dvd, la sua realizzazione straordinaria del Ciclo dell’Anello del Nibelungo al Festival di Bayreuth. A 85 anni, Boulez non si limita però ad intraprendere nuovi progetti, ma continua ad essere un vate della musica contemporanea; la sua discografia include diverse registrazioni di composizioni dello stesso Boulez, che hanno riscosso un grande successo a livello mondiale. Prossime uscite per il 2010: Szymanowski – Symphony no. 3 “Song of the Night” e il Violin Concerto no. 1 con Christian Tetzlaff e la Wiener Philharmoniker. Ravel – Piano Concertos & Miroirs – con Pierre-Laurent Aimard e The Cleveland Orchestra. Mahler – Des Knaben Wunderhorn & Adagio dalla Symphony no. 10 con Magdalena Kožená, Christian Gerhaher e The Cleveland Orchestra
 
5 stelle per l'album di Giuliano Carmignola "Concerto Italiano" su Musica.
24.03.2010

5 stelle per l'album di Giuliano Carmignola "Concerto Italiano" su Musica.

L’ultimo album di Giuliano Carmignola, uno dei maggiori violinisti in attività per quanto riguarda il repertorio barocco, recensito in maniera positiva dal giornalista Carlo Bellora sulle pagine della rivista Musica. Pubblicato da Archiv Produktion, “Concerto Italiano” contiene quattro Concerti tratti dal repertorio virtuosistico a cavallo tra barocco e classicismo, tre dei quali sono PRIME REGISTRAZIONI MONDIALI: il Concerto per Violino in Do maggiore di Domenico Dall’Oglio; il Concerto per Violino in Sol minore di Michele Stratico; il Concerto per Violino in Sol minore di Pietro Nardini. Completa il disco il Concerto per Violino in Do maggiore Op. 2 n° 2 di Antonio Lotti, anch’esso di rara esecuzione. Ad accompagnare Carmignola la Venice Baroque Orchestra diretta da Andrea Marcon.
 
Hilary Hahn porta in tour il suo ultimo disco su Bach.
24.03.2010

Hilary Hahn porta in tour il suo ultimo disco su Bach.

Uscito lo scorso Gennaio, il nuovo disco di Hilary Hahn dedicato alle arie ed ai duetti per violino e voce di Bach - realizzato in collaborazione con la soprano Christine Schäfer, il baritono Matthias Goerne e la Munich Chamber Orchestra diretta da Alexander Liebreich - è stato caldamente apprezzato sia dalla critica del settore che dal pubblico. Un lavoro artistico di questo calibro richiede giustamente di essere sentito, ma anche visto ed è per questo che la violinista americana ed i suoi colleghi porteranno Bach nelle sale da concerto europee, per delle esibizioni veramente affascinanti. L’assenza della soprano Christine Schäfer per il “Violino e Voce Tour” sarà colmata dalla giovane soprano tedesca Mojca Erdmann, che raggiungerà Hahn, Goerne, Liebreich e i musicisti dell’Orchesta di Monaco per i concerti del 22 marzo in Lussemburgo, del 23 al London’s Barbican, del 25 a Colonia e del 26 ad Hamburgo. Mojca Erdmann è un’artista della Deutsche Grammophon ed il suo primo album dedicato alle arie di Mozart e dei suoi contemporanei uscirà il prossimo anno.
 
3 CD per festeggiare il 90° compleanno di Ravi Shankar.
23.03.2010

3 CD per festeggiare il 90° compleanno di Ravi Shankar.

Per festeggiare il 90° compleanno di Ravi Shankar, Deutsche Grammophon ha realizzato questo elegante digipak di 3 CD con tutte le registrazioni che il grande virtuoso del sitar ha realizzato per l'etichetta tedesca. Nel libretto sono contenuti nuovi articoli e numerose foto di Ravi Shankar con i musicisti che hanno partecipato ai suoi progetti.
 
In uscita I Notturni di Chopin nell'esecuzione di Nelson Freire.
23.03.2010

In uscita I Notturni di Chopin nell'esecuzione di Nelson Freire.

Nelson Freire, nominato in Francia artista del 2002 dalle Victoires de la Musique, è uno dei maggiori pianisti viventi. Dall’ottobre 2001 è artista esclusivo Decca e le sue registrazioni hanno ricevuto un’accoglienza trionfale dalla critica: Diapason d’Or, Grand Prix dell’Accademia Charles Cros, Choc di “Le Monde de la Musique”, 10 di “Répertoire”, Recommendé da “Classica”. In occasione dell'anniversario chopiniano il pianista brasiliano si cimenta nei celeberrimi Notturni regalandoci un'altra interpretazione memorabile.
 
Bach. Sacred Masterpieces Cantatas: l'edizione completa in 22 cd.
23.03.2010

Bach. Sacred Masterpieces Cantatas: l'edizione completa in 22 cd.

Bach - Sacred Masterpieces Cantatas è un box che raccoglie per la prima volta tutte le registrazioni di Bach eseguite da John Eliot Gardiner per Archiv Produktion e Philips Classics nel periodo tra gli anni 1980 e 2000. All’interno del box vi sono le classiche registrazioni dell’Oratorio di Natale, la Passione di S. Matteo, la Passione di S. Giovanni e la Messa in Si minore, una vasta selezione di 37 cantate, odi e mottetti che coprono l’intero anno liturgico ed altre occasioni sacre tra cui “Nun komm”, “der Heiden Heiland”, “Wachet auf”, “Herz und Mund und Tat und Leben” e “Ich habe genug”. “La scelta di Gardiner dei solisti è impeccabile” (Penguin Guide): tra questi vi sono Nancy Argenta, Olaf Bär, Barbara Bonney, Michael Chance, Bernarda Fink, Magdalena Kožená Derek Lee Ragin, Sara Mingardo, Anne Sofie von Otter, Mark Padmore, Anthony Rolfe - Johnson, Andreas Schmidt e Stephen Varcoe. I testi cantati e le traduzioni (in tedesco, inglese, francese) sono disponibili su un sito internet il cui link è riportato nel booklet.
 
Ottima recensione per il maestro Riccardo Chailly su Audio Review di Marzo.
22.03.2010

Ottima recensione per il maestro Riccardo Chailly su Audio Review di Marzo.

Riccardo Chailly, ex-direttore della prestigiosa orchestra del Concertgebouw ed ora alla testa della celebre formazione del Gewandhaus di Lipsia, ottiene con questo disco l’ennesima recensione positiva. Marco Cicogna, autore dell'articolo, apprezza molto la qualità esecutiva e descrive l'incisione “ariosa e trasparente, con timbro luminoso ma sempre piacevolmente corretto nella migliore tradizione Decca”. Si tratta di un disco eccezionale di sole prime registrazioni mondiali già ampiamente apprezzate sia per l’esecuzione sia per l' impegno profuso nella riscoperta di pagine dal grande valore artistico e documentale.
 
Grande apprezzamento da  Classic Voice per il disco di Fossi e Gaggini.
22.03.2010

Grande apprezzamento da Classic Voice per il disco di Fossi e Gaggini.

“Qui non si tratta solamente di una curiosità: Fossi e Gaggini suonano davvero molto bene e leggono le sinfonie con grande partecipazione interpretativa dimostrando non soltanto una grande affinità con il pensiero brahmsiano ma anche una conoscenza della storia dell’interpretazione di questi capolavori nella loro versione originale”. Con queste parole, Classic Voice elogia il lavoro dei due pianisti italiani Matteo Fossi e Marco Gaggini, abili nel recuperare le trascrizioni per due pianoforti delle 4 sinfonie brahmsiane, condotte da Keller e dallo stesso Brahms.
 
Questa sera Ramin Bahrami ospite a Radio 3 Suite a partire dalle 20.30.
19.03.2010

Questa sera Ramin Bahrami ospite a Radio 3 Suite a partire dalle 20.30.

Il pianista iraniano Ramin Bahrami, ancora una volta ospite a RadioTre per la Stanza della Musica, eseguirà dal vivo la Partita n.1 e il Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo, oltre alle Suites francesi n.2 e n.6, dal suo ultimo disco dedicato per l'appunto alle sei Suites Francesi di Bach. Ramin Bahrami è ormai riconosciuto come uno dei più importanti interpreti bachiani a livello internazionale, le sue precedenti registrazioni hanno ottenuto uno straordinario successo tra cui spicca il clamoroso 52° posto nella Classifica Top of the Music Nielsen con l'Arte della fuga. Clicca QUI per visualizzare la pagina sul sito di Radio 3 dedicata all’appuntamento di questa sera!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca