ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

In uscita I Notturni di Chopin nell'esecuzione di Nelson Freire.
23.03.2010

In uscita I Notturni di Chopin nell'esecuzione di Nelson Freire.

Nelson Freire, nominato in Francia artista del 2002 dalle Victoires de la Musique, è uno dei maggiori pianisti viventi. Dall’ottobre 2001 è artista esclusivo Decca e le sue registrazioni hanno ricevuto un’accoglienza trionfale dalla critica: Diapason d’Or, Grand Prix dell’Accademia Charles Cros, Choc di “Le Monde de la Musique”, 10 di “Répertoire”, Recommendé da “Classica”. In occasione dell'anniversario chopiniano il pianista brasiliano si cimenta nei celeberrimi Notturni regalandoci un'altra interpretazione memorabile.
 
Bach. Sacred Masterpieces Cantatas: l'edizione completa in 22 cd.
23.03.2010

Bach. Sacred Masterpieces Cantatas: l'edizione completa in 22 cd.

Bach - Sacred Masterpieces Cantatas è un box che raccoglie per la prima volta tutte le registrazioni di Bach eseguite da John Eliot Gardiner per Archiv Produktion e Philips Classics nel periodo tra gli anni 1980 e 2000. All’interno del box vi sono le classiche registrazioni dell’Oratorio di Natale, la Passione di S. Matteo, la Passione di S. Giovanni e la Messa in Si minore, una vasta selezione di 37 cantate, odi e mottetti che coprono l’intero anno liturgico ed altre occasioni sacre tra cui “Nun komm”, “der Heiden Heiland”, “Wachet auf”, “Herz und Mund und Tat und Leben” e “Ich habe genug”. “La scelta di Gardiner dei solisti è impeccabile” (Penguin Guide): tra questi vi sono Nancy Argenta, Olaf Bär, Barbara Bonney, Michael Chance, Bernarda Fink, Magdalena Kožená Derek Lee Ragin, Sara Mingardo, Anne Sofie von Otter, Mark Padmore, Anthony Rolfe - Johnson, Andreas Schmidt e Stephen Varcoe. I testi cantati e le traduzioni (in tedesco, inglese, francese) sono disponibili su un sito internet il cui link è riportato nel booklet.
 
Ottima recensione per il maestro Riccardo Chailly su Audio Review di Marzo.
22.03.2010

Ottima recensione per il maestro Riccardo Chailly su Audio Review di Marzo.

Riccardo Chailly, ex-direttore della prestigiosa orchestra del Concertgebouw ed ora alla testa della celebre formazione del Gewandhaus di Lipsia, ottiene con questo disco l’ennesima recensione positiva. Marco Cicogna, autore dell'articolo, apprezza molto la qualità esecutiva e descrive l'incisione “ariosa e trasparente, con timbro luminoso ma sempre piacevolmente corretto nella migliore tradizione Decca”. Si tratta di un disco eccezionale di sole prime registrazioni mondiali già ampiamente apprezzate sia per l’esecuzione sia per l' impegno profuso nella riscoperta di pagine dal grande valore artistico e documentale.
 
Grande apprezzamento da  Classic Voice per il disco di Fossi e Gaggini.
22.03.2010

Grande apprezzamento da Classic Voice per il disco di Fossi e Gaggini.

“Qui non si tratta solamente di una curiosità: Fossi e Gaggini suonano davvero molto bene e leggono le sinfonie con grande partecipazione interpretativa dimostrando non soltanto una grande affinità con il pensiero brahmsiano ma anche una conoscenza della storia dell’interpretazione di questi capolavori nella loro versione originale”. Con queste parole, Classic Voice elogia il lavoro dei due pianisti italiani Matteo Fossi e Marco Gaggini, abili nel recuperare le trascrizioni per due pianoforti delle 4 sinfonie brahmsiane, condotte da Keller e dallo stesso Brahms.
 
Questa sera Ramin Bahrami ospite a Radio 3 Suite a partire dalle 20.30.
19.03.2010

Questa sera Ramin Bahrami ospite a Radio 3 Suite a partire dalle 20.30.

Il pianista iraniano Ramin Bahrami, ancora una volta ospite a RadioTre per la Stanza della Musica, eseguirà dal vivo la Partita n.1 e il Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo, oltre alle Suites francesi n.2 e n.6, dal suo ultimo disco dedicato per l'appunto alle sei Suites Francesi di Bach. Ramin Bahrami è ormai riconosciuto come uno dei più importanti interpreti bachiani a livello internazionale, le sue precedenti registrazioni hanno ottenuto uno straordinario successo tra cui spicca il clamoroso 52° posto nella Classifica Top of the Music Nielsen con l'Arte della fuga. Clicca QUI per visualizzare la pagina sul sito di Radio 3 dedicata all’appuntamento di questa sera!
 
Paolo Restani. Lodi per il suo "Johannes Brahms - Piano Variations" su Classic Voice.
19.03.2010

Paolo Restani. Lodi per il suo "Johannes Brahms - Piano Variations" su Classic Voice.

“Nelle Variazioni-Paganini si ammira senz’altro la maestria tecnica del quarantatreenne pianista e la bella qualità di suono […] ” e ancora “Ma il momento più interessante del disco risiede a parer mio nei cinque difficili studi condotti da Brahms su originali di Bach, Weber e Chopin, pochissimo eseguiti per la loro difficoltà e scomodità. Non esiste oggi probabilmente incisione più autorevole di questa”. Con queste parole la rivista Classic Voice elogia l’ultimo lavoro discografico di Paolo Restani sulle Piano Variations di Brahms, uscito nel gennaio di quest’anno per Decca.
 
RAMIN BAHRAMI presenta il nuovo CD alla Feltrinelli di Roma
18.03.2010

RAMIN BAHRAMI presenta il nuovo CD alla Feltrinelli di Roma

Venerdi 19 marzo alle ore 18.00 presso la FELTRINELLI LIBRI E MUSICA di Roma, Vai Appia Nuova 427, Ramin Bahrami presenta il suo nuovo CD dedicato alle Suites Francesi di Bach. L'incontro, moderato da Sandro Cappelletto, critico musicale del quotidiano La Stampa, prevede anche l'esecuzione dal vivo di alcuni brani all'album. Al termine degli incontri l'artista autograferà i suoi CD.
 
Ravi Shankar: in arrivo un box a prezzo speciale con tutte le registrazioni realizzate per Deusche Grammophon
18.03.2010

Ravi Shankar: in arrivo un box a prezzo speciale con tutte le registrazioni realizzate per Deusche Grammophon

Per festeggiare il 90° compleanno di Ravi Shankar Deutsche Grammophon ha realizzato questo elegante digipak di 3 CD a prezzo speciale con tutte le registrazioni che il grande virtuoso del sitar ha realizzato per l'etichetta tedesca. Nel libretto sono contenuti nuovi articoli e numerose foto di Ravi Shankar con i musicisti che hanno partecipato ai suoi progetti. La pubblicazione è prevista per il 26 marzo.
 
Terzo ed ultimo capitolo per Claudio Abbado e Pergolesi.
17.03.2010

Terzo ed ultimo capitolo per Claudio Abbado e Pergolesi.

Terzo e ultimo CD relativo al bellissimo progetto Pergolesi avviato da Claudio Abbado con l'Orchestra Mozart per il 300° anniversario del compositore marchigiano. Dopo lo Stabat Mater (cd 477 8077) e la Messa di S. Emidio (d 477 8463) questa nuova registrazione dal vivo è dedicata ad altri capolavori tra cui spiccano il Dixit Dominus e il Salve Regina.
 
In uscita a maggio 'I Medici', di Ruggero Leoncavallo.
17.03.2010

In uscita a maggio 'I Medici', di Ruggero Leoncavallo.

Registrato a Firenze, nella città che ha visto splendere la stella della famiglia Medici, questo nuovo disco di Placido Domingo è l’unica versione completa dell'opera di Ruggiero Leoncavallo attualmente sul mercato. L’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino sono diretti con grande verve dal grande Alberto Veronesi.
 
In uscita a marzo il nuovo disco di Anne-Sophie Mutter.
17.03.2010

In uscita a marzo il nuovo disco di Anne-Sophie Mutter.

Una nuova, straordinaria interpretazione di Anne-Sophie Mutter delle Sonate per violino di Brahms. Un'esecuzione lungamente meditata, approfondita e maturata attraverso una serie di concerti dal vivo accompagnata dal pianista Lambert Orkis con il quale la Mutter ha stabilito un riuscito sodalizio artistico. Così il commento di Die Welt: "Una qualità incredibile, un suono struggente e pieno di sentimento e di sovrannaturale bellezza…".
 
Grande successo per la tournée americana di Chailly con la Gewandhausorchester.
16.03.2010

Grande successo per la tournée americana di Chailly con la Gewandhausorchester.

Los Angeles Times, Boston Herald, San Francisco Classical Voice, The New York Times e ancora Classical Voice, Orange County Register, The Boston Globe sono solo alcune delle grandi testate giornalistiche americane che hanno elogiato il lavoro di Riccardo Chailly alla direzione della Gewandhausorchester in questa serie di concerti appena giunta alla fine. La tournée, iniziata il 15 febbraio e terminata il primo marzo, comprendeva performance nelle città di Los Angeles, Palm Desert, Costa Mesa, San Francisco, Boston, Newark e New York, per una serie imperdibile di esibizioni con opere di Beethoven, Dvorak, Mendelssohn, il tutto condito dalla presenza di Nikolaj Znaider al violino solista e di Louis Lortie al Piano Ecco alcuni estratti: “[…] the performance as a whole communicated a sense of what on can only call serene exultancy.” Truman Wang - Classical Voice “What prevailed above all was a unity of purpose, the sense of an orchestra as a single instrument devoted to whatever cause was at hand. Entrances and cutoffs were faultlessly precise. Balance and Dynamics were exquisitely controlled.” Steven Winn – San Francisco Classical Voice “On this occasion he [Chailly] drew from his orchestra an exhilarating performance of Beethoven’s Seventh Symphony, cannily paced and full of passionate playing deftly corralled into a cogent rhetorical frame.” Jeremy Eichler – The Boston Globe "The High-octane, virtuosic interpretations of conventional repertory offered by this venerable ensemble and Riccardo Chailly, its chief conductor since 2005, rendered the evening anything but predictable.” Vivien Schweitzer – The New York Times
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca