ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

5 stelle su Musica di marzo per "I concerti d'addio" di Alfred Brendel.
16.03.2010

5 stelle su Musica di marzo per "I concerti d'addio" di Alfred Brendel.

Nella recensione del disco uscito lo scorso anno per Decca, Piero Rattalino si sofferma fin da principio sull’importanza storica e sulla carriera di questo artista, protagonista degli ultimi 60 anni di musica classica. Di questo disco che segna l’addio dalle scene del grande Alfred Brendel, il giornalista rimpiange la mancanza di una componente visiva, ritenuta parte complementare nelle performance del grande pianista. Rattalino parla inoltre del booklet del disco del peso emotivo che ne traspare: “Il booklet contiene le presentazioni dei pezzi ed «omaggi» a Brendel di Mackerras e del Presidente dei Filarmonici di Vienna, ed inoltre alcune fotografie, fra le quali, commoventi, quella di Brendel che con le braccia alzate a mani aperte, e sorridente, saluta il pubblico, e quella di Brendel ripreso di schiena, che camminando fra il deserto dei leggii dell’orchestra, curve le spalle, s’allontana con la sua altalenante andatura”.
 
Grande successo per Ramin Bahrami alle FNAC di Milano e Genova.
15.03.2010

Grande successo per Ramin Bahrami alle FNAC di Milano e Genova.

Venerdì e sabato hanno segnato due tappe molto significative del nuovo viaggio intrapreso da Ramin Bahrami, viaggio che lo vedrà affrontare altri incontri nei prossimi giorni e rispondere in prima persona ai suoi fan tramite la sua pagina facebook. Il pianista iraniano ha eseguito diversi brani da Le Suites Francesi, incluse tutte le peculiarità che rendono questo disco unico, come, ad esempio, i due minuetti della Suite n. 2. Ecco alcune foto dell’incontro di Genova:
 
Maurizio Pollini intervistato a Radio 3 Suite questa sera.
15.03.2010

Maurizio Pollini intervistato a Radio 3 Suite questa sera.

In occasione dell’uscita nei negozi del nuovo disco su Chopin, Maurizio Pollini sarà intervistato in anteprima per Radio 3 Suite, questa sera, alle ore 20.20, da Oreste Bossini. L’occasione è la celebrazione dell’Anniversario di Chopin, recentemente definito dal noto interprete un “compositore d’avanguardia” della sua epoca e il CD, dal titolo “Maurizio Pollini – Chopin” è composto da brani scelti dallo stesso Maestro, quasi in una sintesi di oltre cinquant’anni di brillantissima carriera. Il disco sarà disponibile dal 19 marzo in tutti i negozi di dischi.
 
Ramin Bahrami. Da oggi le Suites Francesi in tutti i negozi di musica.
12.03.2010

Ramin Bahrami. Da oggi le Suites Francesi in tutti i negozi di musica.

Ramin Bahrami è riconosciuto come uno dei più importanti interpreti bachiani a livello internazionale. Le sue registrazioni hanno ottenuto uno straordinario successo tra cui spicca il clamoroso 52° posto nella Classifica Top of the Music Nielsen con l'Arte della fuga. In occasione dell’uscita odierna delle Suites Francesi, Universal Music Group mette in streaming sul proprio sito un brano del disco [Suite Francese n.2 in do minore, BWV 813 - Allemande] e vi da la possibilità di rivolgere le vostre domande direttamente a Ramin Bahrami. Da oggi al 19 marzo, collegandosi all’indirizzo Facebook Universal Music Group - Classics & Jazz Italia, oppure alla pagina ufficiale Facebook di Ramin Bahrami, sarà possibile rivolgere domande al Maestro che risponderà direttamente agli appassionati. Le risposte alle domande saranno pubblicate nella sezione “Note” dei due indirizzi sopra riportati a partire dal 20 marzo.
 
La Chopin Edition raggiunge l'11° posizione nella classifica delle compilation più vendute.
12.03.2010

La Chopin Edition raggiunge l'11° posizione nella classifica delle compilation più vendute.

Mentre in tutto il mondo si festeggia l’anniversario dei 200 anni dalla nascita di Chopin, in Italia questa versione completamente rinnovata dell'integrale di Chopin raccoglie ottimi risultati anche dal punto di vista delle vendite, raggiungendo l’undicesima posizione tra le compilation, fianco a fianco con le raccolte di successo della musica pop. La Chopin Edition consta di una confezione in capebox contenente 17 CD con tutte le interpretazioni di riferimento, tra cui anche alcune preziose registrazioni Decca. Tra i grandi artisti coinvolti nomi come Pollini (Studi, Sonate, Polacche, Scherzi), Zimerman (Concerti per Pianoforte), Pires (Notturni), Blechacz (Preludi), Ashkenazy (Mazurke, Valzer) e molti altri. Da Deutsche Grammophon.
 
SPOT AUDIO CLASSICA - 12 Marzo 2010
12.03.2010

SPOT AUDIO CLASSICA - 12 Marzo 2010

 
Venerdì 12 e sabato 13 marzo Ramin Bahrami ospite alle FNAC di Milano e Genova per la presentazione delle Suites Francesi.
11.03.2010

Venerdì 12 e sabato 13 marzo Ramin Bahrami ospite alle FNAC di Milano e Genova per la presentazione delle Suites Francesi.

A mediare i due incontri col talentuoso pianista saranno rispettivamente nella giornata di venerdì GianMario Benzing, giornalista del Corriere della Sera e, sabato, Tiziana Canfori, Direttrice del Conservatorio "N. Paganini" di Genova. Ecco gli indirizzi delle due sedi: MILANO: Via Torino, angolo via della Palla, 2 GENOVA: Via XX Settembre, 46/R Ramin Bahrami sarà  inoltre impegnato nei prossimi giorni, in diverse attività  che lo vedranno protagonista di incontri con i suoi ascoltatori. Controlla la sua pagina su Facebook per essere sempre aggiornato cliccando QUI.
 
In uscita a Marzo 'La Sonnambula' di Bellini in DVD
11.03.2010

In uscita a Marzo 'La Sonnambula' di Bellini in DVD

Juan Diego Florez e Natalie Dessay si superano nei rispettivi ruoli, perfettamente supportati da Evelino Pidò alla guida di un'orchestra pressoché impeccabile. Una bellissima edizione della Sonnambula con protagonisti due star di prima grandezza, messa in scena nel marzo del 2009 al MET e disponibile in questo dvd con riprese ad alta definizione Widescreen e DTS 5.1 sourround. Regia di Mary Zimmerman.
 
In uscita il terzo ed ultimo capitolo della trilogia di Abbado su Pergolesi.
10.03.2010

In uscita il terzo ed ultimo capitolo della trilogia di Abbado su Pergolesi.

Terzo e ultimo cd relativo al bellissimo progetto Pergolesi avviato da Claudio Abbado con l’Orchestra Mozart per il 300° anniversario del compositore marchigiano. Dopo lo Stabat Mater (cd 477 8077) e la Messa di S. Emidio (cd 477 8463) questa nuova registrazione dal vivo è dedicata ad altri capolavori tra cui spiccano il Dixit Dominus e il Salve Regina.
 
Sacrificium: nuovo record per Cecilia Bartoli
09.03.2010

Sacrificium: nuovo record per Cecilia Bartoli

Con oltre 350000 copie sia fisiche che digitali, Sacrificium di Cecilia Bartoli raggiunge la vetta delle classifiche di vendita mondiali, diventando disco di platino in Francia, Belgio e Olanda, e disco d’oro in Svizzera. La cantante ha intrapreso inoltre un tour europeo di gran successo che ha riscosso numerose critiche positive anche dagli addetti ai lavori, e che la vedrà esibirsi a breve anche in Austria, Croazia, Danimarca, Spagna, Germania e Svizzera. Paul Moseley, General Manager di Decca ha detto:"E' per la brillantezza artistica della Bartoli, il suo amore per il repertorio sconosciuto e la ricerca senza fine della qualità che Sacrificium è stato il suo album venduto più velocemente oltre ad essere il disco di musica classica che ha venduto di più in assoluto nel 2009". Nel dvd in uscita per Decca nel mese di Marzo e intitolato “Sacrificium – The Art of the Castrati”, vedremo la Bartoli esibirsi alla Reggia di Caserta in un’atmosfera barocca carica di emozioni e pathos.
 
Albrecht Mayer racconta in un video il suo ultimo disco.
08.03.2010

Albrecht Mayer racconta in un video il suo ultimo disco.

Il primo oboe dei Berliner Philharmoniker, già insignito del titolo di Musicista dell’anno dalla prestigiosa rivista ECHO-Klassik, affronta i Concerti per oboe – compresi quelli per oboe d’amore e corno inglese – e una nutrita selezione dei Corali più conosciuti appositamente trascritti per questo progetto dal compositore Andreas Tarkmann. Mayer è accompagnato dal collaudatissimo ensemble The English Concert e dal coro Trinity Baroque. Per guardare il video basta cliccare sul player qui sotto. BUONA VISIONE!!
 
Cinque stelle per Terfel e il suo 'Bad Boy' sul numero di marzo di Musica.
08.03.2010

Cinque stelle per Terfel e il suo 'Bad Boy' sul numero di marzo di Musica.

“[…] di fronte alla forza di persuasione messa in campo dal cantante gallese c’è poco da eccepire: abbiamo tra le mani uno dei recital più impressionanti e ricchi di personalità dell’ultimo decennio.” Con queste parole Roberto Brusotti commenta l’ultima fatica del gallese Bryn Terfel, soffermandosi in particolare sulla forza espressiva e sulla potenza dalla voce del cantante, sottolineando come “[…] nei tanti malvagi messi in fila da Terfel non colpiscono tanto i lati insinuanti e obliqui, quanto la pura energia negativa: in essi il male sembra scaturire da una fonte inesauribile e demoniaca, un’autentica forza della natura di cui non viene sottaciuta la grandezza”.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca