08.01.2010
Il Corriere della Sera dedica ampio spazio al cofanetto DG 111 "The Collector's Edition"
Sotto il titolo “Deutsche Grammophon: 111 anni con disinvoltura”, il maggior quotidiano nazionale a dedicato mezza pagina al cofanetto DG 111 “The Collector’s Edition” pubblicato nel settembre 2009 per celebrare i 111 anni di fondazione della più importante e prestigiosa etichetta al mondo di musica colta.
L’articolo apparso mercoledì 6 gennaio è stato redatto dal critico musicale Enrico Girardi che commenta così l’iniziativa delle Deutsche Grammophon “…il compleanno lo festeggiano proponendo sul mercato un cofanetto che non passa inosservato: 55 CD a 99 euro, nemmeno 2 euro l’uno, col meglio del meglio di 111 anni di storia. L’occasione è ghiotta per farsi una discoteca minima”.
Troviamo quindi tutti le più celebri interpretazioni di artisti quali Karajan, Abbado Pollini, Domingo, Furtwängler, Böhm, Jochum, Fricsay, Richter, Kubelik, Argerich, Markevich, Mutter, Bernstein, Gilels, Ozawa, Giulini fino ad arrivare alle giovani star quali Netrebko, Dudamel e Lang Lang per ripercorrere una “storia di eccellenza”.
La grafica, curata i tutti i dettagli, è tra gli elementi che danno ulteriore valore a questo cofanetto a partire dai singoli CD: “Anche l’appassionato che già possiede parte di questi CD (o meglio ex LP), troverà comunque motivo di soddisfazione: le copertine sono cioè ristampate così com’erano e passarle in rassegna una dopo l’altra – un godere per chi si interessi di grafica e ne osservi l’evoluzione – è un po’ come ritrovare tutti insieme gli sguardi di antici amori…”