22.12.2009
La Recording Academy® conferirà ad André Previn il "Lifetime Achievement" Grammy®
La Recording Academy® di Santa Monica ha finalmente reso noto il nome del vincitore del suo ambitissimo premio annuale: Deutsche Grammophon è orgogliosa di annunciare che per il 2009 il “Lifetime Achievement” Grammy® andrà ad André Previn, uno dei maggiori e più versatili musicisti viventi, già vincitore di 10 Grammy® Awards e 4 Oscar.
André Previn ha alle spalle una carriera più che quarantennale come direttore d’orchestra, ma si è distinto anche come valentissimo pianista e compositore, nonché come jazzista nel classico trio piano-basso-batteria. Le sue registrazioni per Deutsche Grammophon comprendono lavori di Barber, Beethoven, Chopin, Korngold, Mendelsshon, Mozart, Orff, Prokofiev, Ravel, Shostakovich, Sibelius, Strauss e Verdi, due incisioni con il trio jazz, più una serie di sue stesse composizioni: un Concerto per Violino; una Sonata per Violino; i due Cicli liederistici “Honey and Rue” e “The Giraffes Go to Hamburg”; “Diversion” (scritto per i Wiener Philharmoniker); l’opera intitolata “A Streetcar Named Desire”.
Il Premio, assegnato su votazione del National Board of Trustees in base a riconosciuti meriti discografici, sarà presentato con una solenne cerimonia durante la Settimana dei Grammy®, nel giorno di Sabato 30 gennaio 2010.
Ma il 2009 è stato anche l’anno che visto i festeggiamenti per l’ottantesimo compleanno del grande maestro: Deutsche Grammophon ha solennizzato l’avvenimento con un imperdibile box di 6 CD a prezzo speciale. Per “André Previn – A Celebration” lo stesso Previn ha selezionato il repertorio attingendo dal suo catalogo Decca e DG e alternando sue composizioni ad altre di Ravel, R. Strauss, Korngold, Prokofiev e Shostakovich.
Il box include la Prima Registrazione Mondiale del Doppio Concerto per violino e contrabbasso di Previn, con Anne-Sophie Mutter e Roman Patkolo.