28.10.2009
GRAMOPHONE: "Editor's Choice" per l'ultimo recital di Renée Fleming
Segnalazione speciale su Gramophone di questo mese per ”Verismo”, l’ultimo recital del celebre soprano americano, appena pubblicato su etichetta Decca e interamente dedicato a Puccini e ai suoi contemporanei: una raccolta che contiene numerose rarità. La Fleming evita, con superba maestria, ogni sentimentalismo melenso e regala interpretazioni calibratissime, cariche di pathos ma nello stesso tempo prive di quella retorica di cui spesso è vittima un repertorio come quello verista.
Afferma John Steane nella sua eccellente recensione: ”Questa cantante conosce il valore della moderazione e della varietà, cosicché il sentimento, se in un’aria è pesantemente in evidenza, in quella successiva viene attenuato. Renée Fleming, o i suoi consulenti, hanno scelto bene. Essi hanno estratto brani dal repertorio operistico evitando le emozioni più violente. E non è che la voce della Fleming manchi di calore umano […]. Ci sono momenti - come il pianto di Manon Lescaut ormai prossima alla morte - in cui la tradizione italiana si confronta con toni più vigorosamente vibranti e che con un disvelarsi più doloroso di emozioni allo stato grezzo. Ma il sentimento è in tutto e per tutto generoso e autentico”.
Oltre alla prima registrazione mondiale di “Sola, perduta, abbandonata” (Manon Lescaut) nella versione originale tratta dal manoscritto, “Verismo” è impreziosito anche dalla prestigiosa partecipazione del grande tenore Jonas Kaufmann in “Bevo al tuo fresco sorriso” da La Rondine.