ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

PUCCINI, "La Bohème": la storica edizione di Franco Zeffirelli finalmente in DVD
28.10.2009

PUCCINI, "La Bohème": la storica edizione di Franco Zeffirelli finalmente in DVD

Finalmente disponibile in DVD in DTS 5.1 Dolby Surround il leggendario allestimento de La Bohème di Puccini realizzato da Franco Zeffirelli al Metropolitan Opera di New York nel 1981. Considerata, per l’accuratezza e la sontuosa grandiosità, una delle migliori produzioni di sempre nella storia dell’Opera Lirica, questa edizione si segnala anche per un cast vocale eccezionale, nel quale spiccano Teresa Stratas e José Carreras, e per l’impeccabile direzione del maestro James Levine. Il DVD è completato da due splendidi documentari: “Zeffirelli on La Bohème” e "Puccini in America". Da Deutsche Grammophon.
 
Boulez e Pollini: insieme alla Scala di Milano per tre concerti imperdibili
27.10.2009

Boulez e Pollini: insieme alla Scala di Milano per tre concerti imperdibili

Parte in grande stile la stagione sinfonica del Teatro alla Scala di Milano. Questa sera alle ore 20:00, con repliche i prossimi 29 e 31 ottobre (sempre alle 20:00), saranno di scena nientemeno che Pierre Boulez e Maurizio Pollini, insieme in un programma completamente dedicato al grande compositore, pianista ed etnomusicologo ungherese Béla Bartók; con loro l’Orchestra Filarmonica della Scala. Oltre ai Quattro pezzi per orchestra op. 12 e alla versione integrale del balletto Il Mandarino Meraviglioso, infatti, è in programma il celeberrimo Concerto per Pianoforte n° 2, che vede appunto il sommo maestro milanese al pianoforte. Pierre Boulez, unanimemente considerato uno dei massimi esperti viventi di Bartók, ha da poco pubblicato, per etichetta Deutsche Grammophon, un cofanetto a prezzo speciale dedicato proprio al genio ungherese: “Boulez – Bartók”, 8 CD con tutte le sue fondamentali interpretazioni bartokiane. Si prospettano dunque tre giorni di grande musica, con due protagonisti assoluti della musica colta dell’ultimo mezzo secolo.
 
INCOGNITO, "The Best of Talking Loud Recordings": 8 capolavori in un unico box a prezzo speciale
27.10.2009

INCOGNITO, "The Best of Talking Loud Recordings": 8 capolavori in un unico box a prezzo speciale

Gli Incognito non hanno certo bisogno di presentazioni: con una carriera ormai trentennale, sono la più acclamata e imitata band di acid-jazz del mondo, e anche quella che più di altre ha fatto della musica uno strumento di pace e di fratellanza tra i popoli. “The Best of Talking Loud Recordings” è un esclusivo box contenente 8 album capolavori incisi dalla band per la prestigiosa etichetta “Talking Loud”: un cofanetto da collezione, in uscita per Universal Music Italia, studiato nei minimi dettagli e con una particolare attenzione alla grafica, per l’occasione completamente rinnovata. Il prezzo suggerito al pubblico è incredibile: soltanto 35,90 Euro.
 
Un mese ricco di imperdibili novità firmate Rounder
26.10.2009

Un mese ricco di imperdibili novità firmate Rounder

Un ottobre ricco di preziose uscite discografiche per la Rounder, la più importante etichetta americana specializzata in musica country e blue-grass. Prima di tutto Béla Fleck con “Throw Down Your Heart/Tales from the Acoustic Planet Vol. 3: Africa Sessions”. Considerato il migliore suonatore di banjo in circolazione, Bela Fleck ha alle spalle una carriera ormai trentennale, oltre 9 dischi e numerosi Grammy Awards. Ha fondato nel 1989 i Bela Fleck & The Flecktones, band culto del genere bluegrass! In uscita anche “Shadow On The Ground”, l’ultimo lavoro di un interprete country di grandissimo spessore quale James Hand, al suo secondo disco per Rounder: 12 tracce scritte dallo stesso Hand ad eccezione di “Mona Lisa”, il capolavoro di Ray Evans e Jay Livingston reso popolare da Nat King Cole. Infine Claire Lynch, che con il suo nuovo album “Whatcha Gonna Do”, appena pubblicato, si è aggiudicata l’IBMA Award (ambito premio indetto dall’International Bluegrass Music Association) come miglior voce femminile. Chitarrista e cantante bluegrass di grandissima esperienza, la Lynch vanta oltre 30 anni di carriera e 8 dischi a suo nome, 6 dei quali su etichetta Rounder. Questo suo ultimo “Whatcha Gonna Do” ha anche ottenuto due nomination ai Grammy Awards.
 
STING al primo posto nella classifica iTunes degli album più scaricati
26.10.2009

STING al primo posto nella classifica iTunes degli album più scaricati

Uscito nei negozi venerdì scorso, “If On a Winter’s Night…”, l’ultimo strepitoso album di Sting, è già in testa alla classifica iTunes degli album più scaricati. “If On a Winter’s Night…” è un album interamente dedicato alla stagione invernale, in cui Sting interpreta, con la consueta incomparabile classe e un gruppo di musicisti davvero eccezionali, musiche tradizionali britanniche oltre a due suoi brani-capolavoro degli anni Novanta, “The Hounds of Winter” e “Lullaby for an Anxious Child”, per l’occasione completamente riarrangiati. Si tratta del secondo album di Sting per Deutsche Grammophon: il precedente è stato il bellissimo e fortunatissimo “Songs From The Labyrinth”, disco d’oro nel 2006 con oltre 80.000 copie vendute soltanto in Italia.
 
Madeleine Peyroux: da oggi nei negozi "Somethin' Grand", il suo primo DVD dal vivo
23.10.2009

Madeleine Peyroux: da oggi nei negozi "Somethin' Grand", il suo primo DVD dal vivo

Decca presenta “Somethin’ Grand”, il primo DVD live della suggestiva ed elegante Madeleine Peyroux. Oltre ad uno splendido concerto tenuto a Los Angeles nel mese di gennaio 2009, nel quale emerge tutto lo charme jazz dell’interprete/cantautrice e il feeling di una band eccezionale alle prese con brani originali e cover, il DVD contiene un interessante documentario di carattere biografico, un “ritratto” che ripercorre le tappe della sua carriera (dalle esibizioni per le strade di Parigi fino a diventare, dapprima, raffinata interprete di brani altrui e poi, a sua volta, originale cantautrice), cui si aggiungono cinque esclusive performance acustiche mai viste prima, registrate durante le riprese del documentario. Un’imperdibile retrospettiva di questa grandissima artista.
 
Maurizio Pollini stasera su Radio Tre
22.10.2009

Maurizio Pollini stasera su Radio Tre

Questa sera su Radio Tre, alle ore 20:15, andrà in onda un’intervista esclusiva a Maurizio Pollini, reduce dallo strepitoso successo del suo album/capolavoro dedicato al Primo Libro del Clavicembalo Ben Temperato di Bach. L’album, da poco pubblicato per Deutsche Grammophon, attualmente occupa la posizione numero 41 della classifica Nielsen degli album più venduti. Il successo di vendite premia giustamente uno dei più grandi pianisti viventi, al suo debutto discografico con il repertorio di J. S. Bach.
 
Questa sera alla libreria Feltrinelli di Firenze incontro con Roberto Prosseda
22.10.2009

Questa sera alla libreria Feltrinelli di Firenze incontro con Roberto Prosseda

Il 2009 è l’anno di Mendelssohn: a 200 anni dalla nascita Decca ha appena pubblicato un album eccezionale contenente alcuni dei lavori più belli e interessanti del grande maestro tedesco: “Mendelssohn Discoveries”, un progetto davvero unico, un disco tutto di Prime Registrazioni Mondiali. Da segnalare, in particolare, il Concerto per Pianoforte n° 3, scoperto ed eseguito dal pianista/musicologo Roberto Prosseda, per l’occasione accompagnato splendidamente dall’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia diretta da un grande Riccardo Chailly. Roberto Prosseda, che con i suoi eccellenti lavori mendelssohniani si è recentemente imposto all’attenzione mondiale, questa sera sarà ospite della libreria Feltrinelli di Firenze dove, in compagnia del musicologo e docente Gregorio Moppi, parlerà proprio di questo suo ultimo “Mendelssohn Discoveries”. L’appuntamento è per le ore 18:00 in via de' Cerretani 30/32r.
 
Massenet, "Manon": un nuovo DVD con le superstar Tamara Rojo e Carlos Acosta
21.10.2009

Massenet, "Manon": un nuovo DVD con le superstar Tamara Rojo e Carlos Acosta

Uscirà tra pochi giorni, su etichetta Decca, un nuovo spettacolare DVD con protagonisti due autentiche superstar della danza contemporanea come Tamara Rojo e Carlos Acosta alle prese con ”Manon”, il celebre balletto di Massenet. Le coreografie sono di Kenneth MacMillan, mentre Martin Yates dirige l’Orchestra of the Royal Opera House, per quella che di fatto è una delle poche edizioni video esistenti del balletto. La qualità artistica è peraltro affiancata da quella tecnica: si tratta infatti di un DVD in Alta Definizione Widescreen. Da non perdere.
 
Su Gramophone di questo mese recensione in anteprima del nuovo recital di Jonas Kaufmann
21.10.2009

Su Gramophone di questo mese recensione in anteprima del nuovo recital di Jonas Kaufmann

Si preannuncia come un autentico capolavoro il nuovo recital di Jonas Kaufmann, uno dei tenori più talentuosi e versatili del momento. Con lui il maestro Claudio Abbado (che dopo oltre 40 anni torna ad incidere per Decca) e la Mahler Chamber Orchestra. Il recital, interamente dedicato al repertorio tedesco, si è meritato la “Editor’s Choice” sul numero di questo mese di Gramophone. Un lavoro definito “eccitante”: a colpire, soprattutto, la grana vocale e lo “spessore” della voce di Kaufmann, che sa sempre stupire ogni volta che lo si ascolta. Così il recensore John Allison: ”Non dovrebbe essere una sorpresa, ma nonostante si abbia spesso ascoltato e ammirato Jonas Kaufmann, l’ampiezza della sua voce continua a lasciare stupefatti ogni volta come fosse la prima”. In questa imperdibile incisione Kaufmann dimostra inoltre di avere una particolare propensione per il canto in lingua natale, il tedesco. Sempre Allison: ”Celebrato per la sua versatilità, il tenore tedesco si è sempre distinto interpretando ruoli chiave del repertorio italiano e francese, ma qui dimostra una speciale affinità per i lavori nella sua lingua madre”.
 
Ascolta uno dei preziosissimi inediti di A. B. Michelangeli, in pubblicazione in questi giorni per Deutsche Grammophon
21.10.2009

Ascolta uno dei preziosissimi inediti di A. B. Michelangeli, in pubblicazione in questi giorni per Deutsche Grammophon

Un evento di portata storica: Deutsche Grammophon pubblica le registrazioni inedite di Arturo Benedetti Michelangeli: uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi si cimenta in un altrettanto celeberrimo repertorio. Si parte dal “Concerto per Pianoforte” di Robert Schumann con l’Orchestre de Paris diretta da Daniel Barenboim, registrato dal vivo a Parigi nel 1984, per arrivare ad altre quattro preziosissime esecuzioni: 4 “Images” di Claude Debussy, “catturate” in modo estemporaneo due anni prima sempre a Parigi, mentre il maestro era impegnato in una registrazione televisiva del concerto in Sol maggiore di Maurice Ravel. Durante una pausa, Michelangeli si siede al pianoforte ed esegue splendidamente Reflets dans l’eau, Hommage à Rameau, Cloches à travers les feuilles e Poissons d’or. Paragonate alle altre sue famosissime registrazioni in studio del 1971 (pubblicate anch’esse da Deutsche Grammophon), queste ultime si distinguono per un approccio più meditativo e pensoso, nonché per un maggior senso del fluire musicale: l’aura di purezza cristallina viene parzialmente meno per lasciare il posto a inedite “atmosfere” musicali.
 
STING: in attesa del nuovo disco, guarda in esclusiva il bellissimo SPOT ufficiale
20.10.2009

STING: in attesa del nuovo disco, guarda in esclusiva il bellissimo SPOT ufficiale

E’ in uscita “If on a Winter’s Night...”, il nuovo attesissimo album di Sting, interamente dedicato alla stagione che più di tutte ha ispirato, nel corso dei secoli, i più grandi artisti: l’inverno. Dopo aver conquistato il mondo intero con il suo “Songs from the Labyrinth”, disco d’oro nel 2006 (oltre 80.000 copie vendute solo in Italia), Sting si cimenta in questo nuovo straordinario progetto, sempre per Deutsche Grammophon, nel quale, in collaborazione con il grande arrangiatore e compositore Robert Sadin, riesce nell’impresa di rivisitare con freschezza, originalità e classe sopraffina brani celeberrimi della tradizione anglosassone come “Gabriel’s Message”, “The Snow it melts the soonest” e “Now Winter come Slowly” di Purcell. Ad arricchire il tutto anche due brani originali dello stesso Sting, presentati in nuovi strepitosi arrangiamenti: “The Hounds of Winter” e “Lullaby to an Anxious Child”.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca