ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Roberto Prosseda e tre membri del Quartetto Bernini nel segno di Mozart
20.10.2009

Roberto Prosseda e tre membri del Quartetto Bernini nel segno di Mozart

E’ in uscita, su etichetta Universal Music Italia, il nuovo disco di Roberto Prosseda, impostosi all’attenzione mondiale grazie ai suoi eccellenti lavori dedicati agli inediti di Mendelssohn (l’ultimo, in ordine di pubblicazione, il Concerto per Pianoforte n° 3, in compagnia di Riccardo Chailly e dell’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, CD Decca 478 1525, settembre 2009). Questa volta Prosseda sceglie alcune delle pagine forse più belle dell’intero repertorio cameristico, ovvero i celeberrimi Quartetti per Pianoforte K 478 e K 493 (n° 1 e 2) di Wolfgang Amadeus Mozart. Con il pianista figurano tre membri del prestigioso Quartetto Bernini: Marco Serino (violino); Gianluca Saggini (viola) e Valeriano Taddeo (violoncello).
 
Sylvie Guillem, "On The Edge/Sur Le Fil": il nuovo ritratto della danzatrice firmato da Françoise Ha Van
20.10.2009

Sylvie Guillem, "On The Edge/Sur Le Fil": il nuovo ritratto della danzatrice firmato da Françoise Ha Van

Uno splendido DVD dedicato a Sylvie Guillem, una delle più importanti danzatrici moderne in attività, in uscita per Deutsche Grammophon. Il documentario, realizzato in collaborazione con il regista di fama mondiale Robert Lapage e il coreografo Russell Maliphant, coglie tutti gli aspetti del processo creativo di questa straordinaria artista. Le riprese, iniziate nel 2007, sono terminate nel febbraio 2009 in concomitanza con la partenza del tour mondiale del suo nuovo spettacolo “Eonnagata”, definito “magico” dal Guardian. Il DVD contiene estratti da balletti come “Push” (2005) e “Sacred Monsters” (2006), oltre a 20 minuti di materiale tratto dall’archivio personale di Sylvie Guillem.
 
111 ANNI DI DEUTSCHE GRAMMOPHON
19.10.2009

111 ANNI DI DEUTSCHE GRAMMOPHON

Quest’anno Deutsche Grammophon compie 111 anni: la ricorrenza viene solennizzata da una serie di fantastiche nuove pubblicazioni antologiche, a tiratura limitata e a prezzo speciale, che ripercorrono la storia e i successi della più importante e prestigiosa etichetta al mondo di musica colta. LA CAMPAGNA DG 111: - “The Collector’s Edition” (Cover Rossa): 55CD; 55 capolavori che hanno fatto la storia di Deutsche Grammophon raccolti in un unico prezioso box. Tutti i CD sono riprodotti nelle loro cover originali. - “111 Classic Tracks” (Cover Gialla): 111 preziosi brani nelle esecuzioni dei 111 artisti più rappresentativi, raccolti in un box di 6 CD. - “Great Videos” (Cover Bianca): box di 11 DVD con una selezione delle migliori immagini di Concerti, Opere e Balletti.
 
Domenica sera Maurizio Pollini in concerto alla Scala di Milano
16.10.2009

Domenica sera Maurizio Pollini in concerto alla Scala di Milano

Maurizio Pollini, reduce dal successo del suo capolavoro dedicato al Primo Libro del Clavicembalo Ben Temperato di J. S. Bach (2 CD Deutsche Grammophon 477 8078), domenica sera sarà in concerto al Teatro alla Scala di Milano in compagnia dell’ Experimental Studio Freiburg diretto da Marino Formenti. Si conclude così il Progetto Pollini, iniziato a febbraio con un recital diviso fra Beethoven e Boulez. Anche questo sesto e ultimo appuntamento è a due facce: si comincia con Chopin (Preludio in do diesis min. op. 45, Ballata n. 2 in fa magg. op. 38, Scherzo n. 1 in si min. op. 20, Sonata n. 2 in si bem. min. op. 35) per proseguire poi con Luigi Nono (“…Sofferte onde serene…”, per pianoforte e nastro magnetico). A completare il programma, sempre di Nono, “A floresta è jovem e cheja de vida” e “Djamila Boupachá”, rispettivamente per voci, clarinetto, lastre di rame, nastro e voce sola. L’appuntamento è dunque per domenica 18 ottobre alle ore 20:00.
 
Il 20 ottobre parte il "Green Tour" di Ryuichi Sakamoto
16.10.2009

Il 20 ottobre parte il "Green Tour" di Ryuichi Sakamoto

Il grande Ryuichi Sakamoto è in procinto di partire con un tour europeo di 28 date, fra cui 10 nel nostro paese, per promuovere il suo nuovo album in piano solo, appena uscito per Decca Records e intitolato “Playing the Piano”. Una delle particolarità del tour è che sarà a impatto zero, nonché affiancato da una vasta opera di riforestazione in parte finanziata dal costo dei biglietti e coordinata dall’associazione ambientalista More Trees, fondata nel 2007 dallo stesso Sakamoto. Ecco le date italiane: 20 OTTOBRE: Reggio Emila 22 OTTOBRE: Firenze 25 OTTOBRE: Catanzaro 26 OTTOBRE: Palermo 28 OTTOBRE: Roma 30 OTTOBRE: Civitanova Marche 31 OTTOBRE: Treviso 2 NOVEMBRE: Torino 4 NOVEMBRE: Ferrara 5 NOVEMBRE: Milano Il giorno 19 ottobre il maestro sarà a Milano per presentare ufficialmente il nuovo disco alla stampa: l’appuntamento con i giornalisti è fissato per le ore 12.00 presso i nostri uffici.
 
CHOPIN, Concerto per Pianoforte n. 1 & 2: il debutto discografico con orchestra di Rafal Blechacz
15.10.2009

CHOPIN, Concerto per Pianoforte n. 1 & 2: il debutto discografico con orchestra di Rafal Blechacz

Cade l’anno prossimo il bicentenario dalla nascita del grande pianista e compositore polacco: non è casuale, dunque, che il giovanissimo pianista conterraneo Rafal Blechacz, già vincitore del concorso Chopin nel 2005 e ormai affermato interprete a livello mondiale, abbia deciso di anticipare le celebrazioni ufficiali incidendo i due celebri Concerti per Pianoforte, per quello che è il suo debutto discografico con orchestra. Una superba interpretazione, di imminente pubblicazione per Deutsche Grammophon: insieme a Blechacz la Royal Conertgebouw Orchestra diretta da Jerzy Semkow.
 
"Quartetto Italiano Collection": le integrali dei Quartetti di Mozart, Beethoven e Brahms
15.10.2009

"Quartetto Italiano Collection": le integrali dei Quartetti di Mozart, Beethoven e Brahms

Un eccezionale cofanetto a tiratura limitata interamente dedicato alle indimenticabili interpretazioni del glorioso Quartetto Italiano: 20 CD con le integrali dei Quartetti di Mozart, Beethoven e Brahms, più il celebre Quartetto di Schubert n. 14 in re minore D. 810, “La Morte e la Fanciulla”. Il cofanetto uscirà il prossimo 30 ottobre per etichetta Decca. Il prezzo consigliato è sbalorditivo: soltanto 41,90 Euro.
 
STING: cresce l'attesa per il nuovo album
14.10.2009

STING: cresce l'attesa per il nuovo album

Sta per uscire, su etichetta Deutsche Grammohpon, il nuovo attesissimo album di Sting, intitolato “If on a Winter’s Night...” e interamente dedicato alla stagione che più di tutte ha ispirato, nel corso dei secoli, i più grandi artisti: l’inverno. Dopo aver conquistato il mondo intero con il suo “Songs from the Labyrinth”, disco d’oro nel 2006 (oltre 80.000 copie vendute solo in Italia), Sting si cimenta in questo nuovo straordinario progetto, nel quale, in collaborazione con il grande arrangiatore e compositore Robert Sadin, riesce nell’impresa di rivisitare con freschezza, originalità e tanta classe brani celeberrimi della tradizione anglosassone come “Gabriel’s Message”, “The Snow it melts the soonest” e “Now Winter come Slowly” di Purcell. Ad arricchire il tutto anche due brani originali dello stesso Sting: “The Hounds of Winter”, brano del 1996 qui ripresentato in un nuovo strepitoso arrangiamento, e “Lullaby to an Anxious Child”, affascinante e suggestivo. Ecco alcuni dei musicisti che hanno collaborato al progetto: Dominic Miller (Chitarre); Kathryn Tickell (organo); Julian Sutton (melodeon); Mary MacMaster (arpa); Daniel Hope (violino); Vincent Ségal (violoncello); Chris Botti (tromba). “If on a Winter’s Night…” sarà disponibile nei negozi a partire dal prossimo 23 ottobre in 3 versioni: Standard Version (CD); Deluxe Version (CD+DVD); LP. Il primo singolo tratto dall’album, “Soul Cake”, è già in programmazione nelle radio.
 
Sarà ripubblicato lo splendido progetto di Anne-Sophie Mutter dedicato a Mendelssohn
13.10.2009

Sarà ripubblicato lo splendido progetto di Anne-Sophie Mutter dedicato a Mendelssohn

A fine mese Deutsche Grammophon ripubblicherà l’importante lavoro che la celebre violinista tedesca ha da poco dedicato a Mendelssohn in occasione delle celebrazioni per il bicentenario dalla nascita, contenente il famoso Concerto per Violino (registrato dal vivo al Gewandhaus di Lipsia sotto la direzione di Kurt Masur), il Trio per Pianoforte e la Sonata per Violino e Pianoforte (entrambi registrati presso la Sala Brahms al Vienna Musikverein). Uscito in gennaio e originariamente composto da CD più DVD, il lavoro verrà ristampato in una versione senza DVD ma con una preziosa traccia aggiuntiva, fino ad ora mai incisa su CD: la “Canzone di Primavera” dalle Romanze senza parole, nella trascrizione Kreisler per violino e pianoforte.
 
Lang Lang, Vadim Repin, Mischa Maisky: insieme per Ciaikovski e Rachmaninov
13.10.2009

Lang Lang, Vadim Repin, Mischa Maisky: insieme per Ciaikovski e Rachmaninov

Con questo nuovo splendido lavoro di prossima pubblicazione per etichetta Deutsche Grammophon, Lang Lang, autentico astro del pianismo contemporaneo, rivela un altro aspetto del suo multiforme talento: quello di raffinato interprete di musica cameristica. Ad affiancarlo Vadim Repin e Mischa Maisky, due autentici giganti nei rispettivi strumenti (rispettivamente violino e violoncello). Questo trio a dir poco sensazionale affronta un repertorio completamente dedicato al miglior Romanticismo Russo: i Trii per Pianoforte di Čajkovskij e di Rachmaninov.
 
La Grande Classica vola in classifica
12.10.2009

La Grande Classica vola in classifica

E’ proprio il caso di dirlo: la grande musica classica sta spopolando nella classifica Nielsen degli album più venduti. Protagonisti due sommi artisti come Cecilia Bartoli e Maurizio Pollini: la prima esordisce al 92° posto con il suo “Sacrificium”, CD Decca interamente dedicato ai cantanti castrati e contenente numerose Prime Incisioni Mondiali; il secondo, invece, con il doppio CD Deutsche Grammophon dedicato al Libro Primo del Clavicembalo Ben Temperato di Bach, suo esordio discografico con la musica del genio tedesco, compie un balzo di ben 38 posizioni attestandosi nella posizione n. 54. Due artisti d’eccezione; due prestigiose etichette; due autentici capolavori.
 
Pietro Mascagni, "L'Amico Fritz": una nuova favolosa incisione
12.10.2009

Pietro Mascagni, "L'Amico Fritz": una nuova favolosa incisione

Un cast davvero spettacolare per una nuova entusiasmante incisione del capolavoro di Pietro Mascagni, probabilmente la sua Opera più conosciuta ed eseguita insieme alla “Cavalleria Rusticana”. Protagonisti due autentiche star della lirica mondiale: Roberto Alagna (nel ruolo del protagonista Fritz) e Angela Gheorghiu (nel ruolo di Suzel), accompagnati dall’Orchestra della Deutsche Oper Di Berlino diretta da Alberto Veronesi. La registrazione, effettuata dal vivo proprio nel prestigioso teatro berlinese, ha già ottenuto entusiastici commenti: ”Due stelle al massimo del loro splendore…” (Der Opernfreund); ”I solisti sono stati fenomenali e l’orchestra diretta da Veronesi ha suonato splendidamente” (Klassic.com). L’uscita di questo importante lavoro è prevista per la fine di ottobre. Da Deutsche Grammophon.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca