ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

"Suonare" di questo mese promuove senza riserve il Rachmaninov di Alexander Romanovsky
11.09.2009

"Suonare" di questo mese promuove senza riserve il Rachmaninov di Alexander Romanovsky

Il giovane ma già affermato pianista russo Alexander Romanovsky si è meritato una bellissima recensione sul numero di settembre di “Suonare” per il suo ultimo disco, pubblicato lo scorso giugno da Decca e interamente dedicato a Rachmaninov. Come afferma il recensore, non è soltanto una questione di dita, alludendo evidentemente alla tecnica cristallina del pianista: C’è anima, intelligenza e maturità nel suo modo di fare musica. Nonostante l’età è un interprete di notevole saggezza, che non si lascia illudere dalle qualità pianistiche fuori dal comune. E conosce, cioè padroneggia, come pochi, il senso della nostalgia e dell’intrigante irrequietezza umorale di Rachmaninov.
 
Da oggi nei negozi FAME, la colonna sonora originale del nuovo film FAME-SARANNO FAMOSI, remake del famoso musical
11.09.2009

Da oggi nei negozi FAME, la colonna sonora originale del nuovo film FAME-SARANNO FAMOSI, remake del famoso musical

E’ uscita oggi, per etichetta Decca, “Fame”, la colonna sonora originale del nuovo film “Fame-Saranno Famosi”, remake del leggendario musical del 1980 vincitore di due premi Oscar. I brani più famosi e significativi del repertorio sono stati completamente rivisitati e attualizzati grazie a nuovi sontuosi arrangiamenti. Inoltre, il CD contiene anche degli inediti composti appositamente per questo attesissimo film, in uscita nelle sale italiane il prossimo 9 ottobre. Sempre da oggi è in rotazione nelle radio il singolo tratto dall’album, l’omonimo “Fame”.
 
Questa sera Cecilia Bartoli in concerto alla Reggia di Caserta
10.09.2009

Questa sera Cecilia Bartoli in concerto alla Reggia di Caserta

Appuntamento speciale questa sera, ore 19:00, alla Reggia di Caserta: Cecilia Bartoli presenta in anteprima il suo ultimo lavoro, intitolato “Sacrificium” e dedicato alla storia dei cantanti castrati. Con lei sul palcoscenico lo stesso organico che ha partecipato alla realizzazione del disco: Il Giardino Armonico diretto dal maestro Giovanni Antonini. Dopo il successo di “Opera Proibita” (Decca, 2005) Cecilia Bartoli decide di svelare altri gioielli perduti della musica barocca, con un album composto per la maggior parte da prime registrazioni mondiali. “Sacrificium” racconta la storia dei cantanti castrati in tutta la sua complessità: bellezza, fascino, glamour, controversie e crudeltà. Queste arie appartengono al più virtuosistico repertorio mai scritto per voce, da brani di coloratura ad arie lente meravigliose, composte per mostrare la straordinaria tecnica del fiato della maggior parte dei castrati. L’album si focalizza in particolare sulla scuola Napoletana, che produsse delle vere e proprie superstar nel mondo dei castrati come Farinelli e Caffarelli. L’uscita dell’album è prevista, su etichetta Decca, per l’inizio di ottobre.
 
Floraleda Sacchi: un'arpa al Festival del Cinema di Venezia
10.09.2009

Floraleda Sacchi: un'arpa al Festival del Cinema di Venezia

Floraleda Sacchi ha avuto la fortuna e il piacere di collaborare alla realizzazione de "Il sangue, la neve", film diretto da Felice Cappa e dedicato alla memoria di Anna Politkovskaja, che sarà presentato domani in anteprima al 66° Festival del Cinema di Venezia. Il progetto è nato inizialmente come uno spettacolo teatrale dal titolo "Donna non rieducabile", rappresentato per la prima volta il 23 giugno 2007 al “Paolo Pini” di Milano. Ottavia Piccolo è stata subito attratta dal memorandum teatrale scritto dal giovane e brillante autore fiorentino Stafano Massini. La regia, affidata a Silvano Piccardi, nella sua realizzazione minimale e intensa prevedeva fin da subito la presenza di uno strumento in scena che creasse un controcanto all'intenso monologo. Floraleda Sacchi ha quindi creato una serie di musiche originali e adattato frammenti di Pärt e Ligeti per realizzare la colonna sonora. L'utilizzo dell'arpa è del tutto non convenzionale, passando da sferragliamenti metallici ad attimi sospesi ed evanescenti. Nel giugno 2008 lo spettacolo è diventato un film prodotto da RAI 2: il titolo è stato mutato in "Il sangue, la neve" e la regia affidata a Felice Cappa. Anche in questa realizzazione Ottavia Piccolo ci guida in un appassionante monologo lungo i capitoli che scandiscono la vicenda: il testo racconta del civile antieroismo di Anna Politkovskaja, instancabile e imparziale reporter dei crimini e delle violenze in Cecenia, brutalmente assassinata nel 2006. La musica dello spettacolo teatrale è stata riadattata da Floraleda Sacchi per la versione cinematografica e la sua presenza in scena, all'inizio e alla fine del film, si alterna con quella costante musicale. Informazioni sulla proiezione: VENERDì 11 SETTEMBRE 66° Festival del Cinema di Venezia - Giornate "Cinema e diritti umani” SALA PASINETTI, h. 17.30 IL SANGUE, LA NEVE Regia: Felice Cappa Interpreti: Ottavia Piccolo, Floraleda Sacchi Consulenza artistica: Silvano Piccardi Sceneggiatura: Stefano Massini Musiche: Floraleda Sacchi Produzione RAI
 
Rounder presenta "American Central Dust", l'ultimo album dei Son Volt
09.09.2009

Rounder presenta "American Central Dust", l'ultimo album dei Son Volt

E’ uscito per Rounder (Decca) l’ultimo disco degli americani Son Volt, band di culto per tutti gli appassionati del genere country-folk. Fondata nel 1994 da Jay Farrar e dai fratelli Jim e Dave Boquis, la band ha visto cambiare più volte formazione prima di stabilizzarsi, nel 2004, in quella attuale: accanto al leader Jay Farrar (chitarra, armonica e voce), figurano Dave Bryson (batteria), Andrew Duplantis (basso e cori), Chris Masterson (chitarra) e Mark Spencer (tastiere, steel guitar). “American Central Dust” è il terzo album pubblicato dalla band dal 2005 ad oggi, nonché il debutto su etichetta Rounder. Paragonati spesso ai grandi cantautori americani (su tutti Bob Dylan, Neil Young, Bruce Springsteen) ma anche a band leggendarie come Rolling Stones, Byrds e R.E.M., i Son Volt propongono un interessante progetto musicale, basato su un folk personale ed energico, dal sound corposo ma nello stesso tempo raffinato e da arrangiamenti curatissimi, in questo caso affidati al grande artista/produttore Joe Henry (Solomon Burke, Betty LaVette). Sonorità elettriche e acustiche convivono in brani emozionanti e di grande impatto, immediati ma anche ricchi di profondità.
 
CAMPAGNA TOP TO MID
08.09.2009

CAMPAGNA TOP TO MID

CAMPAGNA TOP TO MID 75 bestseller dai cataloghi Deutsche Grammophon e Philips! Torna la prestigiosa campagna dedicata ai titoli più venduti dai cataloghi Deutsche Grammophon e Decca! 75 titoli ad un prezzo incredibile, solo €. 11,90 a CD. L’offerta, valida presso tutti i rivenditori aderenti all’iniziativa è valida solo fino al 30 novembre 2009! Scarica la brochure nella pagina dedicate alle promozioni o clicca sopra l'immagine.
 
Martha Argerich: "The Collection vol. 2", in uscita per Deutsche Grammophon
08.09.2009

Martha Argerich: "The Collection vol. 2", in uscita per Deutsche Grammophon

E’ in uscita il secondo volume della Argerich Collection: dopo tutti i recital (vol.1), questa volta Deutsche Grammophon ha raccolto, in un unico box di sette CD, tutti i Concerti per pianoforte registrati dalla celebre pianista, dal suo debutto del 1967 (Ravel e Prokofiev, con direzione del grande Claudio Abbado) fino ai più recenti Concerti n. 2 e 3 di Beethoven (registrati dal vivo nel 2004 sempre con Abbado). Disponibile dalla seconda metà di settembre a basso prezzo.
 
5 Diapason per le "Romanze senza parole" di Roberto Prosseda
08.09.2009

5 Diapason per le "Romanze senza parole" di Roberto Prosseda

E' stata premiata con gli ambitissimi Cinque Diapason l'incisione delle Romanze senza Parole di Mendelssohn effettuata da Roberto Prosseda, recentemente pubblicata in Francia.La celebre rivista francese loda a più riprese la registrazione, sia per l'opera di ricerca del pianista italiano che per gli eccellenti risultati artistici da lui conseguiti. Coloro che conoscono i due appassionanti volumi che Roberto Prosseda ha dedicato a opere inedite di Mendelssohn non si stupiranno di trovare nella sua interpretazione l'integrale delle Romanze senza parole più esaustiva mai realizzata.Oltre all'eccezionale valore documentale, questo album doppio ha un evidente interesse artistico... (Prosseda) dispiega un pianismo fluido ed equilibrato, sonorità piacevolissime che si adattano in maniera mirabile alle rotondità o all'effervescenza che caratterizzano queste raccolte. Ricordiamo che fra poche settimane uscirà in tutto il mondo una nuova incisione mendelssohniana di Prosseda: il Concerto n.3, da poco riscoperto e completato, insieme all'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia diretta da Riccardo Chailly.
 
Deutsche Grammophon celebra l'80° compleanno di Nikolaus Harnoncourt con due importanti pubblicazioni in DVD
07.09.2009

Deutsche Grammophon celebra l'80° compleanno di Nikolaus Harnoncourt con due importanti pubblicazioni in DVD

Deutsche Grammophon annuncia un’importante iniziativa per festeggiare gli 80 anni del celebre direttore e violoncellista tedesco, pioniere delle registrazione “filologiche”: due esclusive pubblicazioni in DVD che testimoniano al meglio il lavoro impeccabile e appassionato di una figura certamente centrale nel panorama musicale internazionale. Prima di tutto J. S. Bach: in un doppio DVD il primo e l’ultimo dei celeberrimi “Concerti Brandeburghesi” (BWV 1046 e BWV 1051), la “Coffee Cantata” BWV 211, il “Concerto per Oboe, Violino e Orchestra” in re minore e la “Suite n. 3” in re maggiore, brani per molto tempo difficilmente reperibili e mai prima d’ora pubblicati in DVD. Come contenuto extra, una lunga conversazione tra Harnoncourt e Klaus Lindemann (il regista) riguardo proprio i “Concerti Brandeburghesi”. La seconda uscita consiste in un DVD contenente la storica esecuzione de “Il Ratto dal Serraglio” di W.A. Mozart in occasione del Festival di Vienna del 1989. Un cast giovane e sorprendente in una produzione insieme innovativa e rigorosa, che vede Harnoncourt collaborare con i registi Ursel e Karl-Ernst Hermann. Un evento unico fino ad ora mai pubblicato. Entrambe le uscite sono previste per l’inizio di ottobre.
 
Decca presenta "My Sister's Keeper", la colonna sonora originale dell'omonimo film tratto dal bestseller di Jodi Picoult
04.09.2009

Decca presenta "My Sister's Keeper", la colonna sonora originale dell'omonimo film tratto dal bestseller di Jodi Picoult

E’ prevista per il prossimo 11 settembre l’uscita, su etichetta Decca, della colonna sonora originale di “My Sister’s Keeper” (“La Custode di mia Sorella”), film di Nick Cassavetes tratto dall’omonimo bestseller di Jodi Picoult, da oggi in programmazione nelle sale italiane. Il cast di artisti coinvolti è davvero ragguardevole, e in particolare va segnalata la meravigliosa interpretazione di Jeff Buckley di “We are fall in love sometimes”, brano capolavoro firmato dalla premiata coppia Elton John /Bernie Taupin. Oltre a Buckley compaiono Regina Spektor, James Blunt, Edwina Hayes, Pete Yorn, Vega 4, Greg Laswell, Priscilla Ahn, Jonah Johnson, E. G. Daily, Jimmy Scott, Jim Drury & Julia McGurk.
 
Su "Amadeus" di questo mese recensione a cinque stelle per "Amazing Piano" di Paolo Restani
04.09.2009

Su "Amadeus" di questo mese recensione a cinque stelle per "Amazing Piano" di Paolo Restani

“Se si ascoltasse questo CD ignorandone il contenuto, probabilmente nessuno immaginerebbe che il pianista sta impiegando la sola mano sinistra”. Così Nicoletta Sguben comincia la sua stupenda recensione di “Amazing Piano” contenuta nell’ultimo numero di “Amadeus”. La particolarità di questo recital è infatti proprio quella di contenere soltanto musiche per la sola mano sinistra, da Bach-Brahms a Chopin-Godowsky, passando per Skrjabin, Liszt, Saint-Saëns, Bartók, Godowsky e Sancan (laddove compare il doppio nome significa che si tratta di una trascrizione). Si tratta di pezzi rari e poco conosciuti, e questo è senz’altro un primo motivo di pregio, ma qui è soprattutto l’interprete a meritare ogni plauso, per un CD che ottiene il massimo dei voti sia a livello artistico che tecnico. Così ancora la Sguben: ” […] spettacolari musiche […] mandano letteralmente a spasso per la tastiera la mano del pianista come fosse quella di un prodigioso giocoliere. In questo caso Paolo Restani: un musicista acuto dal tocco cangiante, mai mieloso, che qui si cimenta in tanti quadri riuscendo a farli vivere tutti di un loro rigore e di un’intensa poesia stilistica. Tecnicamente poi è una meraviglia: basti dire che si scorda che all’opera c’è una mano soltanto”.
 
Gustavo Dudamel: il concerto di debutto come Direttore Musicale della Filarmonica di Los Angeles diventerà un DVD firmato Deutsche Grammophon
03.09.2009

Gustavo Dudamel: il concerto di debutto come Direttore Musicale della Filarmonica di Los Angeles diventerà un DVD firmato Deutsche Grammophon

Gustavo Dudamel è da poco diventato il nuovo Direttore Musicale della Filarmonica di Los Angeles, prendendo il posto di Esa-Pekka Salonen. Il debutto ufficiale avverrà con l’attesissimo concerto di apertura della nuova stagione musicale dell’Orchestra, il prossimo 8 ottobre: il giovane e talentuoso direttore venezuelano salirà sul podio della prestigiosa “Walt Disney Hall” e interpreterà, oltre alla celeberrima Sinfonia n. 1 di Gustav Mahler, anche “City Noir” di John Adams, in Prima Mondiale assoluta. Deutsche Grammophon ha annunciato che questo importante evento diventerà un DVD dal titolo “The Inaugural Concert”, la cui pubblicazione è prevista per la fine di novembre. A impreziosire ulteriormente il DVD anche un documentario di 25 minuti come contenuto extra.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca