ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

I tuoi artisti su Facebook
17.07.2009

I tuoi artisti su Facebook

Ramin Bahrami, Pietro De Maria, Gianluca Cascioli e Alessandro Carbonare sono su Facebook! Diventa fan, affrettati!
 
Vent'anni fa moriva Herbert von Karajan, uno dei maggiori direttori d'orchestra del XX secolo
16.07.2009

Vent'anni fa moriva Herbert von Karajan, uno dei maggiori direttori d'orchestra del XX secolo

Il 14 luglio del 1989, a Vienna, moriva un indiscusso protagonista della musica del ventesimo secolo. Per molti il più grande direttore d’orchestra di tutti i tempi, per tutti il più influente, Karajan ha lasciato una mole infinita di incisioni in un repertorio sterminato. Deutsche Grammophon ha raccolto il meglio del suo repertorio in un elegante cofanetto a tiratura limitata, contenente i cicli sinfonici di Beethoven, Brahms, Bruckner, Haydn, Mendelssohn, Mozart, Schumann e Tchaikovski, nell’intramontabile direzione del maestro alla guida dei Berliner Philharmoniker. Un prezioso box di 38 CDa prezzo davvero competitivo che raccoglie tutta la genialità di un artista che ha cambiato la storia dell’interpretazione.
 
Oltre 200.000 visite sul sito classico nell'ultimo mese
15.07.2009

Oltre 200.000 visite sul sito classico nell'ultimo mese

Continua la crescita del sito classico Universal: oltre 200.000 visite nell'ultimo mese segnano il crescente successo di questa iniziativa per cui ringraziamo tutti i nostri frequentatori. A tutti ricordiamo che è possibile registrarsi e ricevere le nostre newsletter relative a novità e offerte sulle nostre pubblicazioni. Un arrivederci a presto sulle nostre pagine che cercheremo di rendere sempre più efficaci.
 
L'ultimo album di Maria João Pires è "Disco del Mese" su "ClassicVoice"
14.07.2009

L'ultimo album di Maria João Pires è "Disco del Mese" su "ClassicVoice"

Si è aggiudicato il massimo dei voti e la segnalazione come “Disco del Mese” l’ultimo album della pianista portoghese, pubblicato da Deutsche Grammophon lo scorso maggio e interamente dedicato alla produzione tarda del maestro polacco. Le riletture proposte si distinguono per una dimensione intima e raccolta, che mira a smorzare gli accenti più vibranti in favore della sottigliezza del dettaglio. La Pires dimostra nel tocco “una sensibilità acutissima che penetra le sonorità affinando la pronuncia, con un raffinato gioco di rubato che rende oltremodo fluente il filo”. Un approccio simile e altrettanto seducente caratterizza poi anche il duetto con il giovane violoncellista Pavel Gomzianov: grande affiatamento e intesa, soprattutto in questa particolare “visione sonora”. (Gian Paolo Minardi, “Classic Voice”, luglio-agosto 2009).
 
Riflettori puntati su Gustavo Dudamel e la "Simón Bolívar Youth Orchestra of Venezuela" su  Audio Review
14.07.2009

Riflettori puntati su Gustavo Dudamel e la "Simón Bolívar Youth Orchestra of Venezuela" su Audio Review

Audio Review, la celebre rivista di alta fedeltà, premia il disco Fiesta, pubblicato da Deutsche Grammophon nel novembre 2008, oltre che per l’indiscusso valore artistico delle incisioni anche per l’eccellente qualità della resa sonora. L’album, registrato dal vivo a Caracas, propone un repertorio originale e non molto praticato, tutto incentrato sulla musica latino-americana (dai più noti Ginastera e Revueltas fino ad Antonio Estevéz, Arturo Márquez e Aldemaro Romero), fatta eccezione per un omaggio, come ultima traccia, al Bernstein di “West Side Story”. Il tutto riletto in modo spumeggiante ed energico dalla “Simón Bolívar Youth Orchestra of Venezuela” guidata magistralmente da un sorprendente Dudamel. “Difficile trovare interprete migliore di questa formazione giovanile, tenuta dal giovane Dudamel sempre sul filo del rasoio, in una rappresentazione emozionante che i tecnici hanno colto nel più sottile dettaglio strumentale. Archi opulenti ed espressivi, fiati puntuali, con una sezione ottoni che sa proporre attacchi incisivi. Nelle parti più intime si coglie il respiro di un’ampia formazione sinfonica, una percezione delle trame più sottili che non può non premiare la resa di un grande impianto. Una menzione particolare va alle percussioni, che nel numero trascendono qui la normale dotazione di un’orchestra sinfonica standard”. “Gustavo Dudamel e l’orchestra giovanile Simón Bolívar del Venezuela rappresentano il vero fenomeno musicale degli ultimi anni” (Marco Cicogna, Audio Review, giugno 2009).
 
Annullato il concerto di Lang Lang/Herbie Hancock all'Arena Civica di Milano
13.07.2009

Annullato il concerto di Lang Lang/Herbie Hancock all'Arena Civica di Milano

Non avrà luogo l’atteso concerto milanese di Lang Lang ed Herbie Hancock, previsto nel capoluogo lombardo per il prossimo 19 luglio e inserito nella rassegna Milano Jazzin’ Festival. A causarne la cancellazione i sopraggiunti impegni promozionali relativi all’imminente debutto del tour negli USA. E’ possibile richiedere il rimborso del biglietto presso i punti vendita dove è stato effettuato l’acquisto entro e non oltre il 31 luglio. Tutti coloro che avessero acquistato i biglietti on line (sul sito TicketOne) o telefonicamente presso gli appositi Call Center della manifestazione, riceveranno all’indirizzo indicato in fase d’acquisto l’e-mail del Customer Care di TicketOne contenente tutte le informazioni e le modalità specifiche per il rimborso. (MILANO JAZZIN’ FESTIVAL) Per ulteriori informazioni si può scrivere direttamente all'indirizzo mail del Costumer Care di TicketOne.
 
Annullato il concerto di Lang Lang/Herbie Hancock all'Arena Civica di Milano
13.07.2009

Annullato il concerto di Lang Lang/Herbie Hancock all'Arena Civica di Milano

Non avrà luogo l’atteso concerto milanese di Lang Lang ed Herbie Hancock, previsto nel capoluogo lombardo per il prossimo 19 luglio e inserito nella rassegna Milano Jazzin’ Festival. A causarne la cancellazione i sopraggiunti impegni promozionali relativi all’imminente debutto del tour negli USA. E’ possibile richiedere il rimborso del biglietto presso i punti vendita dove è stato effettuato l’acquisto entro e non oltre il 31 luglio. Tutti coloro che avessero acquistato i biglietti on line (sul sito TicketOne) o telefonicamente presso gli appositi Call Center della manifestazione, riceveranno all’indirizzo indicato in fase d’acquisto l’e-mail del Customer Care di TicketOne contenente tutte le informazioni e le modalità specifiche per il rimborso. (MILANO JAZZIN’ FESTIVAL)
 
IN USCITA A FINE AGOSTO IL NUOVO DISCO DEI SON VOLT "AMERICAN CENTRAL DUST"! UNO SPLENDIDO ALBUM DI FOLK/COUNTRY ROCK!
13.07.2009

IN USCITA A FINE AGOSTO IL NUOVO DISCO DEI SON VOLT "AMERICAN CENTRAL DUST"! UNO SPLENDIDO ALBUM DI FOLK/COUNTRY ROCK!

SON VOLT al momento non è ancora un nome molto familiare al grande pubblico, ma ci sono tutti i presupposti perchè diventi un nome sempre più acclamato dagli amanti della buona musica. I SON VOLT sono una band americana fondata nel 1994 da Jay Farrar e Jim and Dave Boquis. Nel corso della loro storia musicale i SON VOLT sempre capitanati da Farrar hanno visto cambiare line-up sino all'ultima variazione avvenuta nel 2004. Questa è la formazione attuale: Jay Farrar (guitar, harmonica, vocals) Dave Bryson (drums) Andrew Duplantis (bass guitar, backing vocals) Chris Masterson (lead guitar) Mark Spencer (keyboards, steel guitar) Dal 2005 ad oggi i SON VOLT hanno pubblicato 3 album, e si stanno affermando sempre più come una della folk/country rock più interessanti del panorama mondiale . "America Central Dust" è il primo pubblicato su etichetta Rounder (Decca) Il genere folk/country rock forse sta un po' stretto ad una band che propone musica di altissimo livello, più volte sono stati paragonati ai grandi cantautori americani (Bob Dylan, Neil Young) ma anche a band ormai leggendarie tra cui i R.E.M. e Rolling Stones. Il tutto con una sound originale e molto personale. 12 nuove tracce, intense, emozionanti e ricche di fascino, tra i brani le splendide "Cocaine and Ashes", When the wheels don't move", "Pushed too far" e "Sultana". 1. Dynamite 2.50 2. Down to the Wire 4.20 3. Roll On 3.10 4. Cocaine and Ashes 4.31 5. Dust of Daylight 3.07 6. When the Wheels Don't Move 3.22 7. No Turning Back 3.36 8. Pushed Too Far 4.26 9. Exiles 4.22 10. Sultana 3.48 11. Strength and Doubt 3.35 12. Jukebox of Steel 2.57 IN USCITA IL 28 AGOSTO 2009
 
Ottima recensione per l' album d'esordio di Yuja Wang sull'ultimo numero di Gramophone
10.07.2009

Ottima recensione per l' album d'esordio di Yuja Wang sull'ultimo numero di Gramophone

Si è meritata la segnalazione dell’editore il disco d’esordio della ventiduenne pianista cinese Yuja Wang, “Sonatas & Etudes”, da poco pubblicato da Deutsche Grammophon. L’artista dimostra, nonostante la sua giovane età, una straordinaria maturità interpretativa. Vario il repertorio proposto (la sonata in Si minore di Liszt, la sonata n.2 di Chopin, la sonata n.2 di Scriabin e due studi di Ligeti), che le permette di far emergere al meglio la doppia natura di grande virtuosa attenta però anche alle più raffinate sfumature di tocco. "Una combinazione di tecnica scintillante e di raro istinto poetico", scrive Bryce Morrison, che conclude così la bellissima recensione: "E’ nata una stella".
 
Diego El Cigala domani in concerto al Festival LatinoAmericando di Assago (MI)
09.07.2009

Diego El Cigala domani in concerto al Festival LatinoAmericando di Assago (MI)

A pochi mesi dall’uscita dell’ultimo disco “Dos Lagrimas”, Diego el Cigala, Star mondiale del Flamenco, si esibirà domani sera alle 2130 al Festival LatinoAmericando di Assago, città alle porte di Milano. “Dos Lagrimas”, il secondo disco di questo grande interprete è un insieme di diversi generi musicali tra cui boleri cubani, Flamenco, Tango, Bossanova e ipnotici ritmi africani. Nel 2002 “Lagrimas Negras”, il debutto mondiale di El Cigala ha venduto oltre 1,6 milioni di copie nel mondo.
 
Recensioni a 5 Stelle su Musica
08.07.2009

Recensioni a 5 Stelle su Musica

Sul numero di luglio-agosto della rivista Musica hanno ottenuto il massimo della valutazione (5 stelle) l'incisione di Alcina di Handel diretta da Alan Curtis (Archiv, 4777374) e l'ultimo CD del Quartetto Emerson (DG, 4778093), contenente i Quartetti n.1 e 2 di Janacek e tre Madrigali di Martinu. Ottima valutazione (4 stelle) anche per il disco di debutto su Decca di Paolo Restani, Amazing Piano (Decca 4763305), da parte del critico Luca Segalla. Restani è incantevole nel fraseggio e impeccabile nella resa virtuosistica... tocco incisivo e leonino, sonorità ferrigne e il piglio deciso di chi va dritto alla meta.
 
Nuovo disco di Rafal Blechacz in ottobre
08.07.2009

Nuovo disco di Rafal Blechacz in ottobre

Rafal Blechacz torna a Chopin per il suo primo CD con orchestra, eseguendo i due Concerti per pianoforte e orchestra del compositore polacco. Ad affiancare il vincitore dell’ultima Warsaw Chopin Competition saranno la Royal Concertgebouw Orchestra e il leggendario direttore polacco Jerzy Semkow, con il quale Blechacz dimostra di avere una speciale affinità. Blechacz e Semkow hanno registrato entrambi i concerti la scorsa settimana ad Amsterdam, per quello che già si annuncia come una pubblicazione attesissima, in vista anche delle celebrazioni, che cadono il prossimo anno, dei 200 anni dalla nascita di Chopin.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca