ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Loreena McKennitt nei Top 50 della Classifica Pop con "A Mummers' Dance Through Ireland"
22.06.2009

Loreena McKennitt nei Top 50 della Classifica Pop con "A Mummers' Dance Through Ireland"

A sole due settimane dalla pubblicazione Loreena McKennitt raggiunge il 49° posto della Classifica Top of the Music (Nielsen) con la sia nuova prima raccolta di canzoni celtiche “A Mummers' Dance Through Ireland" disponibili al prezzo speciale di euro 9,90. Dalla celebre “The Mummers' Dance” qui proposta nella versione remix di Nick Batt e Newl Slateford a “The Old Ways”, da “Bonny Portmore” a “Stolen Child”: tutte le emozioni di un immaginario menestrello che viaggia alla ricerca delle suoni e delle radici celtiche più antiche e suggestive dell’Irlanda. Questo importante risultato arriva alla vigilia dell'unico concerto che Lorenna McKennitt terrà in Italia il 24 giugno all’Anfiteatro di Taormina.
 
il Progetto Pollini sulle vette di Bach
19.06.2009

il Progetto Pollini sulle vette di Bach

Appuntamento alla Scala, il 21 giugno alle ore 20, con il «Progetto Pollini». Dopo tre incontri che hanno spaziato da Beethoven a Boulez, passando per le avanguardie viennesi di inizio Novecento, questa volta il maestro si esibisce in solitaria, con il primo libro di «Das wohltemperierte Klavier», «Il clavicembalo ben temperato». E'prevista in autunno una nuova uscita discografica di Maurizio Pollini, proprio con il Clavicembalo ben temperato: la prima attesissima registrazione bachiana di sempre per Maurizio Pollini. Dopo gli ultimi successi discografici avuti con le pagine di Chopin, Mozart e Beethoven il celebre maestro si avventura in quelle bachiane già  eseguite dal vivo nel 1985 per il tricentenario di Bach.
 
Mitsuko Uchida insignita del titolo di "Dame" dalla Regina Elisabetta II
18.06.2009

Mitsuko Uchida insignita del titolo di "Dame" dalla Regina Elisabetta II

Mitsuko Uchida è stato nominata “Dame” dalla Regina Elisabetta II. Il titolo “Dame Commander of the Order of the British Empire”' è una delle più importanti onorificenze concesse dai sovrani del Regio Unito. La notizia è stata annunciata il 13 giugno in occasione del compleanno della Regina. Dame Mitsuko, insignita “per il suo servizio alla musica classica”, riceverà formalmente il riconoscimento con una cerimonia d’onore a Buckingham Palace entro l’anno. In settembre uscirà il nuovo album di Dame Mitsuko Uchida dedicato ai Concerti per pianoforte di Mozart K. 488 e 491 nella doppia veste di solista e direttore della Cleveland Orchestra.
 
Il 5 luglio parte il tour mondiale di Lang Lang e Herbie Hancock in duo
18.06.2009

Il 5 luglio parte il tour mondiale di Lang Lang e Herbie Hancock in duo

Un incontro tra giganti della musica mondiale: Lang Lang, il fenomenale pianista classico che infiamma le platee come una rockstar, e Herbie Hancock, uno degli artisti più carismatici e prestigiosi del jazz, partiranno il 5 luglio da Mortreux, Svizzera, per un tour mondiale di 14 date. Dopo il successo ottenuto per la performance della “Rapsodia in Blue” nel corso della cerimonia dei Grammy® 2008, i due artisti hanno deciso di ripetere questa entusiasmente esperienza con una serie di concerti in tutto il mondo. Oltre alla “Rapsodia in Blue” Lang Lang e Herbie Hancock eseguiranno il “Concerto per due pianoforti e orchestra” di Vaughan-Williams ed alcuni brani solistici. In Italia sono previsti ben tre concerti: il 13 luglio nella spettacolare cornice dell’Arena di Verona, a seguire il 18 luglio al Pala De Andrè di Ravenna e il 19 luglio all’Arena Civica di Milano. Qui di seguito il piano completo del tour: LUGLIO 5 Montreux Jazz Festival, Auditorium Stravinski 6 Lione, Grand Théâtre Romain de Fourvière 10 Essen, Alfried Krupp Saal 11 Londra, Royal Albert Hall 12 Rotterdam, Ahoy Theater 13 Verona, Arena 18 Ravenna, Pala De Andrè 19 Milano, Arena Civica 28 Chicago, Ravinia Pavilion 30 Philadelphia,Mann Center for the Performing Arts AGOSTO 1 Newark, Prudential Hall 5 Toronto, Massey Hall 7,8 Los Angeles, Hollywood Bowl
 
Hansel e Gretel
17.06.2009

Hansel e Gretel

Basato sull'omonima fiaba dei fratelli Grimm il più celebre dei lavori di Engelbert Humperdinck. La celebre fiaba è qui rivisitata dall'innovativa regia di Laurent Pelly, prodotta per il Festival di Glyndebourne.Kazushi Ono è alla guida della London Philharmonic Orchestra. Disponibile da fine giugno nei negozi di dischi.
 
Ramin Bahrami nella terra di Bach
16.06.2009

Ramin Bahrami nella terra di Bach

La fama interprete bachiano di Ramin Bahrami aumenta sempre più in tutto il mondo. Protagonista di tre concerti di grande successo alla fine di maggio, Bahrami ha ricevuto una splendida recensione sulla Leipziger Volkszeitung del 12 giugno a proposito del cofanetto Bahrami plays Bach (Decca, 4763293), da poco pubblicato. Recita l'aricolo a firma di Peter Korfmacher: "La musica di Bach scorre dolcemente sotto le dita di Ramin Bahrami, sublime e maestosa. L'intreccio delle voci è trasparente, il suono delicato, il tocco elegante. La Decca ha documentato su sei CD l'arte davvero degna di nota dell'eccezionale pianista iraniano, che vive in Germania: sei CD che appartengono alla categoria delle registrazioni bachiane più interessanti su pianoforte moderno. Da sola la grandiosa Arte della Fuga vale il prezzo del cofanetto." E' intanto annunciato per il gennaio del 2010 il concerto di debutto a Parigi: in programma, naturalmente, l'immancabile Bach.
 
Jean Guillou in due box straordinari
16.06.2009

Jean Guillou in due box straordinari

2 box straordinari con le prime registrazioni dal 1966 al 1973 di uno dei più celebri organisti di tutti i tempi, Jean Guillou. Il primo cofanetto intitolato I CLASSICI contiene all'interno musiche di Johann Sebastian Bach, ma anche Dandrieu, Daquin, Brahms, Mendelssohn, Frescobaldi, Buxtehude, Arne, Haydn e Carl Philipp Emanuel Bach. Il secondo invece, intitolato I MODERNI contiene le musiche diMusiche di Messiaen, Jean Guillou, Jolivet, Tisne, Liszt, Widor, Bacewicz, Philippot e Prokofiev. Entrambi disponibili dalla fine di giugno.
 
Disponibili dal 19 giugno 5 nuovi titoli dal catalogo ROUNDER, etichetta di riferimento nel mondo per il genere country, folk e bluegrass.
15.06.2009

Disponibili dal 19 giugno 5 nuovi titoli dal catalogo ROUNDER, etichetta di riferimento nel mondo per il genere country, folk e bluegrass.

 
Anna Kravtchenko presenta il suo nuovo album dedicato a Liszt
12.06.2009

Anna Kravtchenko presenta il suo nuovo album dedicato a Liszt

Anna Kravtchenko presenta il suo nuovo album interamente dedicato Franz Liszt lunedì 15 giugno, ore 18.00, presso La Feltrinelli Libreria in Via dei Cerretani, 30/32 R, Firenze. L’incontro, durante il quale la pianista ucraina eseguirà alcuni brani da vivo, sarà introdotto dal critico Gregorio Moppi Dopo il debutto su etichetta Decca con un bellissima registrazione dei Preludi di Chopin, Anna Kravtchenko ha inciso questo nuovo album lisztiano con la Sonata in si minore S 178, la Rapsodia Uungherese n. 12 e alcune trascrizioni da Schubert e Schumann. Per informazioni: La Feltrinelli Libreria, tel.0552382652 - eventi.firenze@lafeltrinelli.it Universal Music Italia tel. 02.80282106
 
IN USCITA IL PROSSIMO 19 GIUGNO LA COLONNA SONORA ORIGINALE DI "UNA NOTTE DA LEONI"
11.06.2009

IN USCITA IL PROSSIMO 19 GIUGNO LA COLONNA SONORA ORIGINALE DI "UNA NOTTE DA LEONI"

SARA’ DISPONIBILE DALLA PROSSIMA SETTIMANA LA COLONNA SONORA DI “UNA NOTTE DA LEONI”, L’ULTIMO FILM DELLO STESSO REGISTA DI “STARSKY & HUTCH”! LA STORIA: L’incredibile avventura di 4 amici a Las Vegas in occasione di un turbolento addio al celibato, una notte completamente dimenticata ma da ricordare per tutta la vita! Una divertente colonna sonora che comprende tra i brani “In The Air Tonight” di Phil Collins,“Wedding Bells” di Gene Vincent & His Blue Caps e “Thirteen” dei Danzig TRACKLIST 1. It’s Now Or Never – El Vez 2. Thirteen – Danzig 3. Take It Off – The Donnas 4. Fever – The Cramps 5. Wedding Bells – Gene Vincent & His Blue Caps 6. In The Air Tonight – Phil Collins 7. Stu’s Song – Ed Helms 8. Rhythm And Booze – Treat Her Right 9. Iko Iko – The Belle Stars 10.Three Best Friends – Zach Galifianakis 11.Ride The Sky II – Revolution Mother 12.Candy Shop – Dan Finnerty and the Dan Band NEI CINEMA DAL PROSSIMO 19 GIUGNO
 
Un box interamente dedicato a Berio
10.06.2009

Un box interamente dedicato a Berio

Un unico box a prezzo speciale, un omaggio unico a uno dei più grandi compositori dei nostri giorni: tutte le trascrizioni orchestrali (inclusa la celeberrima "Ritirata notturna di Madrid"), le musiche per pianoforte e le musiche per violino nell'esecuzione di tre autentici specialisti come Andrea Bacchetti, Francesco D'Orazio e Riccardo Chailly. Imperdibile!
 
IN USCITA IL 19 GIUGNO "THE MUST BE ANOTHER WAY" IL NUOVO DISCO DI NOA & MIRA AWAD
09.06.2009

IN USCITA IL 19 GIUGNO "THE MUST BE ANOTHER WAY" IL NUOVO DISCO DI NOA & MIRA AWAD

Dal prossimo 19 giugno sarà disponibile “There must be another way”! Il disco è il risultato della collaborazione di due grandi stelle della musica: la cantautrice israeliana Noa e l’attrice/cantante palestinese Mira Awad! Dal 2002 le due interpreti sono impegnate in una campagna sociale e musicale che ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul conflitto in Medio Oriente. Tra i 12 brani contenuti nel disco la traccia che dà il titolo all’album è stata infatti scelta per rappresentare Israele al celebre contest musicale EUROVISION 2009. Un inno alla pace con la caratteristica di essere cantato in 3 lingue diverse (ebraico, arabo e anglosassone) NOA E MIRA SARANNO INOLTRE IN TOUR IN ITALIA NOA: 7 GIUGNO - REGGIO CALABRIA 1 LUGLIO - CAGLIARI 5 LUGLIO - ROMA 25 LUGLIO - GARDONE 12 AGOSTO - RAVELLO NOA & MIRA 11 AGOSTO - PAOLA (CS) 22 AGOSTO - NOTTE DELLA TARANTA - TBC MIRA: 21 LUGLIO - TRIESTE
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca