ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Ottavio Dantone e l'Accademia bizantina
02.04.2009

Ottavio Dantone e l'Accademia bizantina

Continua la collaborazione dell'Accademia Bizantina e Ottavio Dantone con l’etichetta L’Oiseaux Lyre, che insieme registrano per la prima volta questi capolavori della musica barocca, composti da Handel tra il 1735 ed il 1736. La registrazione si è svolta nella Halle della Sankt Bartholomäus Church, la chiesa dove diversi membri della famiglia Handel sono convolati a nozze In due dei sei concerti Dantone esegue un'improvvisazione prima dell'inizio del concerto, proprio come era solito fare Handel nelle sue esibizioni. Disponibile dal 24 aprile nei negozi di dischi • Ottavio Dantone dirigerà il Viaggio a Reims di Rossini al Teatro alla Scala per 10 serate dal 7 aprile al 10 maggio. • Ottavio Dantone, nel doppio ruolo di direttore e solista, e l’Accademia Bizantina inaugureranno la rassegna “Musica e poesia a San Maurizio” mercoledì 22 aprile alle ore 21, presso la Basilica di San Simpliciano, con un concerto dedicato al Settecento veneziano.
 
Trionfo a Bologna per Yuja Wang
01.04.2009

Trionfo a Bologna per Yuja Wang

Si è conclusa con un trionfo la serata bolognese di Yuja Wang che, sotto la direzione di Claudio Abbado, ha eseguito il Concerto n.3 di Prokofiev insieme ai professori dell'Orchestra Mozart. Con una velocità di esecuzione e un tocco prodigiosi la cinese Yuja Wang incanta il Teatro Manzoni, titolava domenica il Sole 24 Ore, mentre il Quotidiano Nazionale avverte: Attenti a quella cinesina dal viso d'angelo seduta alla tastiera. Per chi non ha potuto seguirla a Bologna ricordiamo che Yuja Wang si esibirà alla fine di aprile a Parma, e successivamente al Festival Michelangeli di Brescia e Bergamo. Per la prossima stagione, poi, è prevista la sua presenza a Milano, Roma e altre città italiane. Ricordiamo che questo mese è uscito il debutto discografico di Yuja per Deutsche Grammophon (4778140): il CD Sonatas & Etudes comprende la Sonata in si minore di Liszt, la Sonata n.2 di Chopin, la Sonata n.2 di Scriabin oltre a due Studi di Ligeti.
 
Presto disponibile il nuovo CD di Alexander Romanovsky
31.03.2009

Presto disponibile il nuovo CD di Alexander Romanovsky

Sarà pubblicato fra un mese il nuovo cd di Alexander Romanovsky. Il giovane talento russo, segnalatosi per la vittoria al Concorso Busoni e già protagonista di un CD dedicato a Brahms (Variazioni Paganini) e Schumann (Studi sinfonici), pubblica una nuova incisione dedicata a Sergej Rachmaninov. In programma le Etudes Tableaux e le Variazioni su un tema di Corelli. Il CD sarà disponibile fra alcune settimane. L'accordo con il prestigioso pianista prevede la pubblicazione di un disco all'anno per i prossimi tre anni. Nella foto sotto Alexander Romanovsky (foto M.Mercuri).
 
Presto disponibile il nuovo CD di Alexander Romanovsky
31.03.2009

Presto disponibile il nuovo CD di Alexander Romanovsky

Sarà pubblicato fra un mese il nuovo cd di Alexander Romanovsky. Il giovane talento russo, segnalatosi per la vittoria al Concorso Busoni e già protagonista di un CD dedicato a Brahms (Variazioni Paganini) e Schumann (Studi sinfonici), pubblica una nuova incisione dedicata a Sergej Rachmaninov. In programma gli Etudes Tableaux e le Variazioni su un tema di Corelli. Il CD sarà disponibile fra alcune settimane. L'accordo con il prestigioso pianista prevede la pubblicazione di un disco all'anno per i prossimi tre anni. Nella foto sotto Alexander Romanovsky (foto M.Mercuri).
 
Madeleine Peyroux subito in classifica con il nuovo CD "Bare Bones"
30.03.2009

Madeleine Peyroux subito in classifica con il nuovo CD "Bare Bones"

Dopo una sola settimana dalla pubblicazione del nuovo CD, Madeleine Peyroux esordisce al 36° posto in classifica. Un grande risultato che premia la straordinaria bellezza di "Bare Bones", un album-capolavoro dove la cantante franco-americana conferma le sue doti di cantautrice oltre che di raffinata interprete. Dopo i due grandi successi discografici “Careless Love” e “Half the Perfect World”, Madeleine Peyroux continua a proporre la sua musica suggestiva anche in questo nuovo disco, probabilmente il più personale e profondo della carriera. “Bare Bones” è prodotto come i precedenti da Larry Klein e la sua voce è accompagnata da musicisti d’eccezione tra cui Walter Becker, Julian Coryell, Joe Henry, David Batteau e Vinnie Colaiuta. 11 nuove perle che testimoniano il valore di questa grande artista.
 
VIENNA TENG al Blue Note di Milano
27.03.2009

VIENNA TENG al Blue Note di Milano

Vienna Teng sarà in Italia in concerto martedì 31 marzo al Blue Note di Milano. Un'occasione unica per ascoltare gli splendidi brani tratti da "Inland Territory” il nuovo album della cantautrice americana con il quale si conferma come una delle nuove stelle della musica d’autore. La voce della Teng è questa volta accompagnata oltre che dal suo amato pianoforte, anche da strumenti vintage e da un’intera orchestra. 12 nuovi brani, per un disco di rara poesia ed eleganza!
 
Yuja Wang in concerto questa sera a Bologna
26.03.2009

Yuja Wang in concerto questa sera a Bologna

Yuja Wang, nuova artista del roster Deutsche Grammophon, esegue questa sera il terzo concerto per pianoforte e orchestra di Prokofiev. Claudio Abbado è alla direzione dell’Orchestra Mozart. Altri due importanti appuntamenti la vedranno presto in Italia: il Festival Michelangeli, il 1° maggio a Bergamo, e l’apertura della stagione della Filarmonica della Scala,con la direzione di Antonio Pappano, prevista per il 7 novembre. E’ disponibile da pochi giorni nei negozi di dischi il suo debutto su etichetta Deutsche Grammophon, che la vede impegnata in Sonate e Studi con musiche di Chopin, Liszt, Ligeti e Scriabin.
 
Previn festeggia i suoi 80 anni con un box da 6 CD
25.03.2009

Previn festeggia i suoi 80 anni con un box da 6 CD

Uno splendido box per celebrare gli 80 anni che Andre Previn compira' il 6 aprile. Lo stesso Previn ha selezionato il repertorio dal suo ampio catalogo Decca e DG, alternando sue composizioni ad altre di Ravel, Richard Strauss, Korngold, Prokofiev e Shostakovich. Include inoltre la prima registrazione mondiale del Doppioconcerto per violino e contrabbasso di Previn, con Anne-Sophie Mutter e Roman Patkolo.
 
Handel, EZIO
24.03.2009

Handel, EZIO

Opera raramente rappresentata dopo il suo debutto nel 1732, Ezio mostra in questa PRIMA REGISTRAZIONE MONDIALE IN STUDIO tutta la sua forza di capolavoro della musica barocca, riscoperto dall'ottimo Alan Curtis. La superba specialista di repertorio barocco Ann Hallenberg risplende nel ruolo di Ezio, originariamente previsto per il castrato Senesino. Questo cofanetto da 3 CD è ora disponibile nei negozi di dischi.
 
Altri Blu-ray per la vostra collezione!!
23.03.2009

Altri Blu-ray per la vostra collezione!!

Finalmente disponibili anche in DVD due opere straordinarie, nell'interpretazione di due artisti d'eccezione: Cecilia Bartoli e Juan Diego Florez. L'eccellenza musicale di questi due artisti finalmente in un supporto tecninco dalle prestazioni innovative!
 
Fenomeno Lang Lang! I concerti per pianoforte di Chopin da tre settimane nella classifica dei Top 100!
20.03.2009

Fenomeno Lang Lang! I concerti per pianoforte di Chopin da tre settimane nella classifica dei Top 100!

Grande successo per Lang Lang! I Concerti n. 1 e 2 di Chopin rimangono ancora saldamente nella classifica dei 100 dischi più venduti, stilata dalla Nielsen. Questa è ormai la terza settimana di permanenza del nuovo disco del talento cinese, recentemente ospite di Fabio Fazio alla trasmissione "Che Tempo che fa" Un fatto che testimonia ulteriormente l'interesse per questo straordinario interprete, ormai fenomeno di culto del pianismo mondiale. Lang Lang sarà impegnato da maggio in una lunga tournèe che lo vedrà toccare diverse città italiane tra cui Napoli, Torino, Firenze, Milano e Roma.
 
DECCA HERITAGE MASTERS
19.03.2009

DECCA HERITAGE MASTERS

Questo mese la Decca propone i primi titoli della HERITAGE MASTERS, una nuova serie a BUDGET PRICE con le registrazioni più significative del storia della grande etichetta inglese. Un’occasione unica per apprezzare alcuni tra i più grandi artisti che hanno tracciato la storia dell’interpretazione: Josef Krips, Erich Kleiber, Renata Tebaldi, Carlo Bergonzi, Sir gerog Solti, Ernest Ansermet e molti altri. La DECCA HERITAGE MASTERS sarà disponibile a partire dal 27 marzo nei migliori negozi.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca