ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Nicky Nicolai e Stefano Di Battista presentano "Più Sole" alla Feltrinelli di Roma
12.03.2009

Nicky Nicolai e Stefano Di Battista presentano "Più Sole" alla Feltrinelli di Roma

Oggi alle ore 18.00, presso la Feltrinelli libri & dischi Via Appia Nuova 427/a-b di Roma Nicky Nicolai e Stefano Di Battista incontrano il pubblico per presentare il loro nuovo album “Più Sole” che contiene l'omonima canzone eseguita al Festival di Sanremo 2009 su testo di Lorenzo “Jovanotti” Cherubini. Il CD, disponibile da 20 febbraio, comprende brani originali tra cui "Flora", un inedito scrittod a Ennio Morricone, “Il nero e il bacio” su testo di Alda Merini ed eccezionali reinterpretazioni di canzoni del repertorio pop americano (Mitchell) e italiano (De André, Celentano)
 
Giovanni Antonini interviene alla presentazione del suo ultimo disco: Handel -  12 Concerti grossi
11.03.2009

Giovanni Antonini interviene alla presentazione del suo ultimo disco: Handel - 12 Concerti grossi

Il 12 marzo alle ore 17.30 presso la Scala Shop Giovanni Antonini interverrà alla presentazione del suo nuovo disco: Handel 12 concerti grossi il Giardino Armonico Giovanni Antonini Presenta Riccardo Cassani Al termine dell'incontro l'artista, che il 10 marzo ha diretto la prima rappresentazione di Alcina alla Scala, sarà lieto di autografare i suoi dischi. Ingresso libero
 
Villazon nel nuovo album di Handel
10.03.2009

Villazon nel nuovo album di Handel

La voce di Villazón si sposa perfettamente con il celebre e melodico stile di Handel; la direzione di McCreesh (già pluripremiato per le sue interpretazioni handeliane) alla guida dei Gabrieli Players non fa che accrescere la bellezza di una performance imperdibile per tutti gli amanti del repertorio barocco. Tracklist: Tamerlano: Ciel e terra armi di sdegno - Rodelinda: Fatto inferno è il mio petto, Pastorello d'un povero armento - Serse: Frondi tenere e belle - Ombra mai fu - Più che penso alle fiamme del core - Crude furie degl'orridi abissi - Ariodante: Scherza, infida, in grembo al drudo! - Dopo notte atra e funesta - Resurrezione: Così la tortorella - Caro figlio! - Tamerlano: Oh, per me lieto, avventuroso giorno! - Fremi, minaccia – No, vo' seguirti anch'io - O sempre avversi dei! - Figlia mia, non pianger - Tu, spietato, il vedrai Disponibile da fine marzo nei negozi di dischi.
 
E' scomparso Christoper Raeburn
09.03.2009

E' scomparso Christoper Raeburn

Si sono svolti sabato i funerali di Christopher Raeburn, storico produttore Decca. E' difficile sintetizzare in poche righe la figura di questo producer che, in circa cinquant'anni di carriera, ha segnato con le sue registrazioni la storia dell'etichetta inglese e dell'arte stessa di incidere, insieme a personaggi del calibro di John Culshaw, Ray Minshull, Peter Wadland e Jimmy Locke. Già protagonista di primo piano degli anni d'oro della lirica, a fianco dei mitici Del Monaco, Tebaldi, Simionato, Bastianini, Siepi, e del passaggio dal mono allo stereo, Raeburn ha continuato a porre il suo marchio inconfondibile fino all'era del digitale,contribuendo a scoprire e consacrare talenti come Andras Schiff e Cecilia Bartoli.
 
Pietro De Maria, Valzer
06.03.2009

Pietro De Maria, Valzer

Un altro successo annunciato per la quinta uscita dell'integrale chopiniana di Pietro De Maria. Il precedente CD, i Preludi, continua a ricevere recensioni positive dai maggiori critici italiani. Il CD dei Valzer sarà disponibile dalla fine di Marzo nei negozi di dischi. Pietro De Maria è in tournée in Italia, concerto a Firenze il 7 marzo e molte altre date in via di definizione.
 
IN USCITA A FINE MESE "MILLE E UNA NOTTE" DI VICTOR DE SABATA
05.03.2009

IN USCITA A FINE MESE "MILLE E UNA NOTTE" DI VICTOR DE SABATA

Sarà disponibile da fine mese "Mille e una notte" capolavoro introvabile di Victor De Sabata, celebratissimo come direttore ma ancora sconosciuto come compositore. "Mille e una notte" è un'opera esclusiva ed all'avanguardia per il periodo in cui è stata composta da Victor de Sabata (1931). Francesco Maria Colombo e l'Orchestra di Milano Giuseppe Verdi riscoprono con "commozione e divertimento" queste splendide pagine che appartengono alla nostra storia musicale. PRIMA REGISTRAZIONE MONDIALE La copertina è un adattamento della copertina originale dello spartito (Edizione Ricordi, 1931) Per gentile concessione di Casa Ricordi, Milano
 
BACHARACH GOLD entra nella top ten 10°  della Classifica Compilation
03.03.2009

BACHARACH GOLD entra nella top ten 10° della Classifica Compilation

n grande risultato per la nuova raccolta Bacharach Gold che entra direttamente al 10° posto della Classifica Compilation Pop (Nielsen). Bacharach Gold è una splendita raccolta con le più celebri canzoni di Burt Bacharach interpretate dall’autore stesso e da celebri pop stars: TOM JONES, STEVIE WONDER,SERGIO MENDES, ELVIS COSTELLO, DUSTY SPRINGFIELD e molti altri... Un elegante digipack dorato che, in 3 CD al prezzo di 1, contiene 48 brani indimenticabili per oltre 3 ore di grande musica!
 
Lang Lang balza al 53° posto nella Classifica Pop con i Concerti di Chopin
02.03.2009

Lang Lang balza al 53° posto nella Classifica Pop con i Concerti di Chopin

Grazie al successo ottenuto a "Che tempo che fa", Lang Lang è balzato al 53° posto della Classifica Pop (Nielsen) con il suo ultimo CD dedicato ai Concerti n. 1 e 2 di Chopin. Un risultato che conferma le straordiarie doti artistiche e mediatiche di questo autentico fenomeno del pianismo mondiale. Entrambi i concerti sono stati registrati nella Golden Hall del Musikverein di Vienna, il primo in una performance live, il secondo in studio. Il nuovo astro del pianoforte mondiale è stato ripetutamente acclamato per la sua lettura di questi capolavori, già recensiti in occasioni delle performance da vivo come una delle sue interpretazioni più ispirate.
 
Cecilia Bartoli nuovamente in DVD
26.02.2009

Cecilia Bartoli nuovamente in DVD

Dopo 12 anni Cecilia Bartoli ritorna in video con un'opera completa e lo fa con uno dei maggiori successi allestiti per il Teatro dell'Opera di Zurigo nel 2007 con la strepitosa regia di Robert Carsen. Un'interpretazione sublime della star romana che rende omaggio al 250° anniversario di Handel con un'opera nella quale canta per la prima volta in lingua inglese. Disponibile da venerdì 27 nei negozi di dischi.
 
Paul McCreesh e Gabrieli Consort in un nuovo disco di musiche corali del XV secolo
24.02.2009

Paul McCreesh e Gabrieli Consort in un nuovo disco di musiche corali del XV secolo

A Spotless Rose è una deliziosa selezione di musiche corali composte in omaggio alla Vergine Maria, che spaziano dal 15° secolo (Josquin, Mouton) ad oggi (Adès, Taverner). Repertorio interpretato interamente a cappella, è stato registrato con un'acustica perfetta e riesce ad elevare lo spirito e l'anima di chiunque lo ascolti. Disponibile nei negozi di dischi dal 27 febbraio.
 
GIA' DISPONIBILE, NEI MIGLIORI NEGOZI DI DISCHI, LA COLONNA SONORA ORIGINALE DI HOTEL BAU!
23.02.2009

GIA' DISPONIBILE, NEI MIGLIORI NEGOZI DI DISCHI, LA COLONNA SONORA ORIGINALE DI HOTEL BAU!

La colonna sonora del divertente film “Hotel Bau” (t.o. “Hotel for dogs”) è disponibile da venerdì scorso nei migliori negozi dischi. Il film, nelle sale italiane dal 20 febbraio, racconta la storia di due bambini che trasformano in segreto una casa abbandonata in un hotel per i cani randagi della loro città (tra gli attori: Emma Roberts e Jake T. Austin) Dagli stessi autori di SHREK una commedia per famiglie! TRACKLIST Tim Myers - A Beautiful World Dragonette - Get Lucky Tim Armstrong - Into Action Motion City Soundtrack - It Had to be You Lisa Kudrow and Kevin Dillon - Who Who Who Steppenwolf - Born to be Wild Lisa Kudrow and Kevin Dillon - Ruff Ruff Ruff Uh Huh Her - Say So Rachael Yamagata - Reason Why Matt White - Best Days Luke Tierney My New Best Friend
 
"Più Sole" di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista: quando la qualità non premia.
19.02.2009

"Più Sole" di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista: quando la qualità non premia.

Ancora una volta il Festival di Sanremo non ha premiato la qualità: “Più sole” di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, forse la canzone più apprezzata dalla critica e quella che il grande Burt Bacharach ha dichiarato di preferire, non ha superato la seconda serata. Si spera nel ripescaggio grazie al televoto di questa sera, per rimettere in gara un brano di grande fascino. Giuseppe Videtti, La Repubblica "I trecento della giuria demoscopica hanno fatto fuori Nicky Nicolai (la solita canzone troppo bella per Sanremo)" Gino Castaldo, La Repubblica “Voto 8. Positiva e contagiosa allegria, un respiro di vera musica. Lo pensa anche Bacharach". Marco Molendini, Il Messaggero "...Sono poche le canzoni che vanno dalla cintola in su...i divertenti Nicky Nicolai e Stefano Di Battista con una canzone che scorre fluida e divertente, uno dei pochi pezzi a non abbandonarsi a un melodismo festivaliero (della sua qualità se ne è accorto anche un palato fine come Bacharach) in prima linea" . Paolo Giordano, Il Giornale “Voto 8. “Più sole”. Qui mica si scherza, il livello è altissimo ma...per l’appuntamenteo, che c’entra con Sanremo? Testo (bello) di Lorenzo Cherubini, citazione coltissime (c’è pure un Vinicius De Moraes di “la voglia, la pazzia”) e partitura stratosferica che l’orchestra rispetta docile docile” Marco Mangiarotti, Il Giorno "Mi piacciono molto Stefano Di Battista e Nicky Nicolai (la migliore fra gli artisti per me)". Marinella Venegoni, La Stampa ”Voto 7. una leggerezza jazzy governa la voce senza paura, anticipata e assecondata dal sax assassino del marito. Che coppia. Il testo di Jovanotti con citazione bardottiana ci consola dalle banalità imperanti ...". Massimiliano Castellani, Avvenire "La famiglia Di Battista ha portato davvero “Più sole” sul palco". Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera "Nicky Nicolai non sbaglia un colpo nel labirintico testo di Jovanotti di Più sole (voto 8)". Burt Bacharach “La canzone che mi è piaciuta di più è quella di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, molto divertente” (Andrea Spinelli/Il Giorno)...”Lui ha una marcia in più e la voce della cantante mi ha colpito” (Luca Dondoni/La Stampa) “Più Sole” è anche il titolo dell’album che contiene l'omonima canzone presentata al Festival di Sanremo 2009. Questo nuovo CD presenta brani originali tra cui “Flora”, un inedito scritto per l'occasione da Ennio Morricone, “Il nero e il bacio” da un testo di Alda Merini ed eccezionali reinterpretazioni di canzoni appartenenti alla musica pop americana (Mitchell, Washington) e italiana (De André, Celentano).
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca