20.01.2009
Ramin Bahrami insignito del celebre Premio Verdi
Il 10 gennaio Ramin Bahrami ha ricevuto il prestigioso Premio Città di PIacenza-Giuseppe Verdi". Qui di seguito la motivazione del riconoscimento già attribuito alle più importanti personalità del mondo artistico.
Al pianista Ramin Bahrami è stato conferito dal Comune di Piacenza, nell’ambito della stagione concertistica della Fondazione Arturo Toscanini il premio “Città di Piacenza-Giuseppe Verdi”, una creazione dell’orafo-designer Giulio Manfredi, per aver dimostrato nei concerti di cui è stato protagonista per tre anni consecutivi, un’eccezionale forza comunicativa verso il pubblico del Teatro Municipale che lo ha sempre accolto con vibrante entusiasmo.
Giovane ma già tra i grandi della musica, alla sua profonda generosità umana, corrisponde un talento vero che gli permette di surclassare sia modelli esecutivi filologici sia quelli più moderni. Riconduce Bach al suo mondo interiore, personale, rendendolo umano e vero. Con Bahrami il genio di Lipsia è vivo, palpitante e sa parlare, come Verdi, in modo autentico all’umanità di tutti i tempi.