ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Roberto Cacciapaglia: Canone degli Spazi
23.12.2008

Roberto Cacciapaglia: Canone degli Spazi

Dopo il successo di "Quarto tempo" (CD 476 6249) Roberto Cacciapaglia torna con un nuovo suggestivo album: "Canone degli Spazi" Anche in questo nuovo lavoro il pianista/compositore milanese è accompagnato dalla prestigiosa Royal Philharmonic Orchestra per mantenere inalterate le splendide sonorità tanto apprezzate nel precedente CD. Canone degli spazi rappresenta inoltre l’ideale prosecuzione di una profonda ricerca sui poteri del suono che costituisce un elemento fondamentale dell’opera di Roberto Cacciapaglia. “Canone degli Spazi è un lavoro sul suono che si propaga in tutte le direzioni, attraversa le dimensioni dello spazio infinito, del mondo esterno e degli spazi interni, dell’inconscio e del sentimento - dichiara Cacciapaglia - Il suono può aiutare a scoprire che lo spazio dentro di noi è ugualmente sconfinato come quello fuori di noi e in realtà fra i due non vi è alcuna differenza. Il suono passa attraverso i muri, anche quelli della mente, e oltrepassa lo spazio e il tempo”. L'album sarà disponibile da fine gennaio.
 
David Garrett: Encore
19.12.2008

David Garrett: Encore

David Garrett presenta un nuovo album intitolato Encore che rappresenta la naturale prosecuzione di Free, il suo primo CD per Decca. Il concept prevede una raccolta di inediti e rivisitazioni in chiave strumentale di brani del repertorio classico e rock che in “Encore” arricchito da nuove sonorità e arrangiamenti. Da “Smooth Criminal” a “Clair de Lune”, dal tema dei “Pirati dei Caraibi” a “Summertime”, Encore è un originale incrocio di generi musicali differenti eseguiti da un’autentico genio del violino. David Garrett sarà in tour in Italia il 6 febbraio a Bologna (Auditorium Manzoni) e l’8 febbraio a Como (Teatro Sociale).
 
Anna Netrebko e Elina Garanca protagoniste de "I Capuleti e i Montecchi" di Vincenzo Bellini.
17.12.2008

Anna Netrebko e Elina Garanca protagoniste de "I Capuleti e i Montecchi" di Vincenzo Bellini.

Dopo lo strepitoso successo della collaborazione avvenuta nel corso dell’Opera Gala di Baden-Baden, Anna Netrebko ed Elīna Garanča affrontano da protagoniste la nuova incisione di un’opera completa rispettivamente nei ruoli di Giulietta e Romeo. La registrazione è stata effettuata durante le rappresentazioni in forma di concerto presso la Konzerthaus di Vienna catturando una bellissima interpretazione delle due stars coadiuvate dai Wiener Symphoniker diretti da Fabio Luisi. Da segnalare nel cast la presenza del talentuoso tenore maltese Joseph Calleja (Tebaldo). La pubblicazione è prevista per il 23 febbraio 2008.
 
CECILIA BARTOLI E' "SEMELE"
12.12.2008

CECILIA BARTOLI E' "SEMELE"

Dopo dodici anni Cecilia Bartoli appare nuovamente in un DVD Decca interpretando Semele, ruolo con il quale ha ottenuto successi trionfali. L’uscita in DVD e Blu-Ray prevista per la fine di gennaio 2009 rappresenta una della novità più interessati per celebrare l’anniversario di Handel (250° dalla morte). L’originale regia di questa produzione, inizialmente allestita a Londra e successivamente ripresa dall’Opera di Zurigo, è di Robert Carsen mentre l'accompagnamento orchestrale è afidato all’Orchestra La Scintilla diretta da William Christie. Le riprese sono stata effettuate in alta definizione widescreen.
 
Il tenore Marcelo Alvarez firma per Decca
11.12.2008

Il tenore Marcelo Alvarez firma per Decca

The Decca Music Group ha siglato un contratto con il grande tenore argentino Marcelo Álvarez, attualmente considerato il più importante interprete del repertorio verdiano. Alvarez si esibisce regolarmente nei più importati teatri d’opera internazionali (Metropolitan Opera, Opéra National de Paris, Teatro alla Scala, Royal Opera Covent Garden, Bavarian State Opera and the Vienna State Opera) ed è attivo anche nelle stagioni italiane a Firenze, Parma, Roma, Verona, Bologna e Torino. Nel 2009 Alvarez affronterà le nuove produzioni del Trovatore e di Tosca al Metropolitan Opera e Un Ballo in Maschera alla Deutsche Oper e Andrea Chenier all’Opéra Bastille. Nel 2010 debuttterà come Radames nell’Aida della Royal Opera House. Alvarez ha realizzato il suo primo album in studio per la Decca intitolato “The Verdi Tenor” che sarà pubblicato nel febbraio 2009. Nel corso dei prossimi cinque anni, Decca pubblicherà alcune delle più celebri opere verdiane in DVD in preparazione dell’anniversario della nascita del 2013 con Álvarez protagonista. Tra i titoli confermati per il 2009 segnaliamo Luisa Miller e Un Ballo in Maschera. “E’ un onore registrare per la stessa etichetta di Mario Del Monaco e Luciano Pavarotti” – ha dichiarato Macelo Alvarez – “artisti che ho ammirato moltissimo e che sono stati per me fonte di ispirazione”
 
Quattro nominations ai GRAMMY AWARDS per Deutsche Grammophon
10.12.2008

Quattro nominations ai GRAMMY AWARDS per Deutsche Grammophon

Deutsche Grammophon ha ricevuto ben quattro nomination per il 51mo Grammy Award, ovvero l’Oscar della musica, che sarà assegnato per le varie categorie il 9 febbraio 2009 a Los Angeles. Un risultato veramente lusinghiero per Anne-Sophie von Otter, Gustavo Dudamel e in particolare per Hilary Hahn che concorre in due categorie. Schoenberg & Sibelius: Concerti per violino Hilary Hahn ∙ Swedish Radio Symphony Orchestra Esa-Pekka Salonen - Nomination: Best Classical Album - Nomination: Best Instrumental Soloist Performance (with Orchestra) “Terezín/Theresienstadt“ Anne-Sofie von Otter Christian Gerhaher ∙ Bengt Forsberg ∙ Gerold Huber Daniel Hope - Nomination: Best Classical Vocal Performance Berlioz: Symphonie Fantastique (DG CONCERTS) Los Angeles Philharmonic ∙ Gustavo Dudamel Engineer: Fred Vogler - Nomination: Best Engineered Album, Classical
 
Loreena McKennitt presenta il suo nuovo CD presso la FNAC di Verona
03.12.2008

Loreena McKennitt presenta il suo nuovo CD presso la FNAC di Verona

Un'occasione da non perdere per tutti i fans della regina della musica celtica! Loreena McKennitt presenterà il suo nuovo album "A Midwinter Night's Dream" e incontrerà il pubblico presso il seguente punto vendita: FNAC Verona Via Cappello, 34 - Tel. 045 8063811 Venerdì 5 dicembre, ore 18.00 Interviene Silvana Rigabon A pochi giorni dall'uscita "A Midwinter Night's Dream", il nuovo album di Loreena McKennitt, è al 46° posto della classifica pop (Nielsen). Loreena McKennitt festeggia il Natale con questo CD che include 8 nuove canzoni e 5 brani rimasterizzati tratti da “A Winter Garden” (1995). Un’album di grande atmosfera con numerose sorprese musicali tra cui la prima registrazione di Loreena McKennitt in francese di “The Holly and The Ivy” in un splendido arrangiamento. “A Midwinter Night’s Dream” è disponibile in due versioni: standard e cofanetto regalo deluxe in tiratura limitata. Loreena McKennitt sarà protagonista di due incontri con il pubblico presso i punti vendita FNAC: il 4 dicembre a Milano e il 5 dicembre a Verona. Da segnalare inoltre la presenza di Loreena McKennitt al Concerto di Natale organizzato dal Vaticano che si terrà a Verona il 7 dicembre e trasmesso internazionalmente il 24 dicembre (in Italia su Canale 5). Il ricavato del concerto sarà devoluto alla Fondazione Don Bosco.
 
DISPONIBILE NEI NEGOZI DOPO 15 ANNI, "LET IT BE ME", IL NUOVO DISCO DI JASON DONOVAN
01.12.2008

DISPONIBILE NEI NEGOZI DOPO 15 ANNI, "LET IT BE ME", IL NUOVO DISCO DI JASON DONOVAN

Un'attesa durata 15 anni, oltre 13 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 4° disco della sua carriera; queste le cifre che accompagnano l'uscita del nuovo atteso disco di Jason Donovan, cantante e attore australiano. Il disco "Let it be me", una raccolta delle più belle canzoni degli anni 50 e 60, celebra nel migliore dei modi il quarantesimo compleanno dell'artista: Tracklist Let It Be Me It's All In The Game Smoke Gets In Your Eyes Halfway To Paradise Be My Baby Dream Lover Sealed With A Kiss Blue Velvet Love Letters Sea Of Love Love Hurts Rhythm Of The Rain If I Only Had Time Wondrous Place Lonesome Town Dreamboats and Petticoats (*featuring Hank Marvin on guitar) All The Words We Don’t Say
 
La migliore musica per il vostro Natale
28.11.2008

La migliore musica per il vostro Natale

Arricchite il vostro Natale e la vostra casa: questa straordinari CD Decca e Deustche Grammophon allieteranno le vostre feste riempiendovi di melodie natalizie e religiose interpretate dai più grandi artisti del panorama internazionale.
 
Pietro De Maria, i Preludi
26.11.2008

Pietro De Maria, i Preludi

Dopo aver ricevuto eccellenti critiche sia a livello nazionale che internazionale, con recensioni su Diapason e International Piano per le precedenti uscite dell’integrale gli Studi, le Ballate e le Sonate, questo mese è finalmente disponibile una delle uscite più attese di questa integrale: i 24 Preludi op. 28, il Presto con leggerezza, i Preludi op. 45 e l’Allegro de concert op. 46. Disponibile dal 28 novembre nei negozi di dischi. On Tour: Mercoledì 26 novembre 2008 – Concerto presso il Conservatorio di Torino L’OPERA PIANISTICA DI CHOPIN - (sesto concerto) 2 Notturni op. 55, 3 Mazurche op. 56, Berceuse in re bemolle maggiore op. 57, 3 Mazurche op. 59, Barcarolle in fa diesis maggiore op. 60, Polonaise-Fantaisie in la bemolle maggiore op. 61, 2 Notturni op. 62, 3 Mazurche op. 63, 3 Valzer op. 64, Sonata in si minore op. 58
 
Alcina di Handel
24.11.2008

Alcina di Handel

Nel 2009 ricorre il 250° anniversario dalla morte del grande compositore. Questa pubblicazione anticipa le celebrazioni e rappresenta un documento di grande valore: è infatti l'unica incisione disponibile in cui Joan Sutherland e Fritz Wunderlich cantano insieme, accompagnati dall'orchestra con strumenti originali. Il booklet d’accompagnamento, comprende un lungo articolo di Thomas Voigt e rare foto dagli archivi della famiglia Wunderlich. Disponibile dal 28 novembre nei negozi di dischi.
 
ESCE OGGI IL NUOVO DVD DI ALISON KRAUSS "A HUNDRED MILES OR MORE - Live from the Tracking Room"
21.11.2008

ESCE OGGI IL NUOVO DVD DI ALISON KRAUSS "A HUNDRED MILES OR MORE - Live from the Tracking Room"

E’ disponibile da oggi venerdì 21 novembre un nuovo DVD che ha per protagonista la celebre cantante country Alison Krauss reduce dal grande successo ottenuto con “Rasing Sand” nel quale duetta con il grande Robert Plant. Nel DVD vengono proposti i successi di Alison Krauss interpretati con diversi ospiti speciali tra cui Brad Paisley, Tony Rice, James Taylor, John Waite e Union Station. TRACKLIST: You're just a country boy Away down the river How'sthe world treating you Sawing on the strings Shadows Whiskey Lullaby Jacob's dream Lay down beside me Simple love
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca