ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Nathalie Manfrino al suo debutto per DECCA
13.11.2008

Nathalie Manfrino al suo debutto per DECCA

La giovane e promettente cantante francese debutta su etichetta Decca con un omaggio all'opera francese della seconda metà del XIX° secolo. Arie da Faust, Romeo e Giulietta (Gounod) • Erodiade, Manon, Thaïs (Massenet) • Il re d'Ys (Lalo) • Re Artù (Chausson) • Lakmé (Delibes) • Vasco de Gama, I pescatori di perle (Bizet) • Il figliol prodigo, Rodrigo e Chimene (Debussy) L'ARTISTA INTERPRETERA' A DICEMBRE IL RUOLO PRINCIPALE IN THAÏS DI MASSENET AL TEATRO REGIO DI TORINO Disponibile dal 28 novembre nei negozi di dischi.
 
André Rieu: in arrivo un CD e un DVD del nuovo re del valzer
11.11.2008

André Rieu: in arrivo un CD e un DVD del nuovo re del valzer

Con oltre 10 milioni di CD e DVD venduti e un numero impressionante di riconoscimenti, dischi d’oro e di platino, André Rieu e la sua Johann Strauss Orchestra rappresentano un grandioso fenomeno musicale e mediatico internazionale. La sua intuizione di riproporre il repertorio della grande tradizione viennese dei valzer in un formato più accessibile al grande pubblico si è rivelata vincente tanto che il brillante violinista fiammingo è attualmente il leader incontrastato di questo repertorio nel mondo. E con l’avvicinarsi del Capodanno il valzer – con André Rieu - è d’obbligo! Dal 21 novembre saranno disponibili in Italia due produzioni che contengono una selezione dei più bei valzer viennesi: il CD “100 anni di Strass” e il DVD “Live in Vienna” con le suggestive immagini del trionfale concerto dal vivo ambientato nella capitale viennese.
 
Alfred Brendel al Teatro alla Scala
10.11.2008

Alfred Brendel al Teatro alla Scala

Con un concerto al Teatro alla Scala Alfred Brendel saluta il pubblico milanese all'interno del suo Farewell Tour mondiale. Il mitico pianista si esibisce per la Società del Quartetto, la prestigiosa associazione della quale è ormai da anni ospite fisso, con un programma che per alcuni versi rappresenta la sintesi della sua lunghissima carriera: da Haydn, a Mozart, Beethoven per concludere con Schubert del quale eseguirà l'ultima sonata. Quattro compositori inscindibilmente legati al suo nome per tutti gli appassionati della musica classica, che questa sera potranno esprimere, a nome del pubblico italiano, il loro grazie al Maestro che ha deciso di abbandonare il palcoscenico.
 
IN USCITA VENERDI' 21 NOVEMBRE MIKE OLDFIELD "Music of the Spheres" Limited edition (2 cd)
10.11.2008

IN USCITA VENERDI' 21 NOVEMBRE MIKE OLDFIELD "Music of the Spheres" Limited edition (2 cd)

Sarà disponibile da venerdì 21 novembre l’edizione limitata dell’ultimo grande lavoro di Mike Odfiled “Music of the Spheres” su 2 CD. “Music of the Spheres, 2 CD LIMITED EDITION” contiene oltre allo studio album, la registrazione del concerto del 7 marzo 2008 tenutosi al Guggenheim Museum di Bilbao. Il tutto è proposto ad un prezzo speciale e in un elegante digipack. CD 1 Music of the Spheres (Studio album) CD 2 Music of the Spheres Live from the Guggenheim Museum Bilbao, 7 marzo 2008
 
PAVAROTTI - THE TRIBUTE
07.11.2008

PAVAROTTI - THE TRIBUTE

Il 28 novembre sarà disponibile a tempo di record “PAVAROTTI - THE TRIBUTE” il registrato dal vivo in alta definizione a Petra il 12 ottobre al quale hanno partecipato le più grandi star mondiali per ricordare il grande tenore modenese ad un anno dalla sua scomparsa. Andrea Bocelli, Laura Pausini, Sting, Placido Domingo Zucchero, Angela Gheorghiu, José Carreras, Jovanotti hanno dedicato le loro canzoni al grande tenore modenese in una serata indimenticabile. L’evento ha avuto ampia risonanza su tutti i principali media ed è stato trasmesso su Rete 4 il 22 ottobre scorso in una serata interamente dedicata alla vita e all’arte di Pavarotti. “PAVAROTTI - THE TRIBUTE” contiene anche un DVD BONUS con contributi esclusivi extra.
 
Roger Muraro
05.11.2008

Roger Muraro

Roger Muraro, uno dei più grandi interpreti della musica contemporanea, presenta il suo nuovo disco, su etichetta Accord: una vera e propria antologia dei capolavori del 1900. Sguardi sul XX secolo, titolo del CD destinato a diventare un riferimento per gli amanti del genere, raccoglie i compositori più osannati dello scorso secolo. TRACKLIST: DUTILLEUX (Trois préludes), BARTÓK (En plein air), SCHOENBERG (Trois pièces pour piano), BOULEZ (Douze Notations), MESSIAEN (Etudes de rythme), IVES (Sonate pour piano n.2 "Concord. Mass. 1840-1860"), TREMBLAY (Deux pièces pour piano), JOLAS (Deux pièces pour piano)
 
"Pavarotti The Duets" al 25° posto della Classifica Pop (Nielsen)
04.11.2008

"Pavarotti The Duets" al 25° posto della Classifica Pop (Nielsen)

Questa settimana il CD "Pavarotti The Duets" si è posizionato al 25° posto della Classifica Pop (Nielsen). Un risultato che testimonia quanto sia ancora vivo il ricordo di un artista veramente unico che ha lasciato un segno indelebile nella memoria di tutti. Pubblicato ad un anno dalla scomparsa del grande tenore modenese, "The Duets" raccoglie i duetti più belli del grande tenore con le più grandi pop star internazionali tratti dai celebri “Pavarotti & Friends”: Celine Dione, Elton John, Andrea Bocelli, Sting, Bon Jovi, Mariah Carey, Frank Sinatra, Sheril Crow, Bryan Adams, Eurithmics, Zucchero, Eric Clapton, Bono/The Edge/Brian Eno.
 
"Hommage à Messiaen" di Pierre-Laurent Aimard è il CD del mese di Novembre di Gramophone
03.11.2008

"Hommage à Messiaen" di Pierre-Laurent Aimard è il CD del mese di Novembre di Gramophone

"Hommage à Messiaen" non poteva certo passare inosservato nel 100° Anniversario della nascita del compositore francese come dimostra la recensione della prestigisa rivista inglese Gramophone che lo suggerisce come "Cd del mese". Pierre-Laurent Aimard vanta un rapporto molto speciale con la musica di Messiaen dato che studiò pianoforte con Yvonne Loriod, moglie del compositore, e vinse il prestigioso Concorso Messiaen nel 1973. In questo CD Aimard esegue i Préludes (1928–29), i Quatre Études de Rythme (1949–50) e una selezione del Catalogue d’Oiseaux (1956–58) offrendo una panoramica completa dell’opera pianistica di Messiaen.
 
Finalmente nei negozi la Messiaen Complete Edition
31.10.2008

Finalmente nei negozi la Messiaen Complete Edition

Era stata annunciata per settembre, ma è arrivata questa settimana nei negozi: è la Complete Messiaen Edition, eccezionale omaggio all'arte del compositore francese nato cento anni fa. In 32 CompactDisc, a un prezzo particolarmente appetibile, Deutsche Grammophon ripercorre la parabola di un musicista che sempre più si sta imponendo all'attenzione del pubblico. Fra gli esecutori ricordiamo Pierre Boulez, Myung-Whun Chung, Kent Nagano, Oliver Latry, Roger Muraro, Yvonne Loriod: musicisti notoriamente legati a Messiaen per restituirci al meglio i suoi capolavori. Il cofanetto è accompagnato da un volume di quasi 400 pagine con i dettagli dei brani, saggi sul compositore e i testi in inglese e francese. Un'opera irrinunciabile per tutti gli appassionati di musica, disponibile in tiratura limitata.
 
ESCE DOMANI LA COLONNA SONORA DI "BUFFY" DI CHISTOPHE BECK
30.10.2008

ESCE DOMANI LA COLONNA SONORA DI "BUFFY" DI CHISTOPHE BECK

Da uno delle più originali ed apprezzate serie televisive esce domani la colonna sonora di “BUFFY” la celebre cacciatrice di vampiri! La raccolta include 29 tracce dalle stagioni 2, 3 e 4 del serial. L’autore della colonna sonora è Christophe Beck, già vincitore di un Grammy nel 1997 per la musica dell’episodio "Becoming"dell’omonima serie!
 
Giuliano Carmignola e Viktoria Mullova affrontano i Concerti per 2 violini di Vivaldi
29.10.2008

Giuliano Carmignola e Viktoria Mullova affrontano i Concerti per 2 violini di Vivaldi

Due dei più carismatici e originali violinisti in attività hanno unito le loro forze per realizzare questo splendido album dedicato al Concerti per 2 violini di Vivaldi. Viktoria Mullova, “la più elegante, raffinata ed espressiva violinista del pianeta” (The Chicago Tribune) e and Giuliano Carmignola, “un principe tra i violinisti barocchi” (Gramophone) trascinano con il loro temperamento la Venice Baroque Orchestra guidata da Andrea Marcon in un’esecuzione veramente entusiasmante.
 
Diapason d'Or e Disco del mese per Helene Grimaud
28.10.2008

Diapason d'Or e Disco del mese per Helene Grimaud

La prestigiosa rivista francese Diapason ha conferito il Diapason d'Or, giudicato Disco del Mese al nuovo CD bachiano di Helene Grimaud, pubblicato da pochi giorni in tutto il mondo. "Ascoltate la Fuga in do diesis minore: dosaggio perfetto delle cinque voci, fermamente dispiegate e cantate, con un lungo crescendo che arriva dall'interno"; "La Ciaccona si ricava un posto di fianco alle più grandi versioni di Bolet, Nikolaieva e Cherkassky". Non è più la trascrizione di una pagina per violino, ma la creazione di un'orchestra immaginaria"; o infine "Ma la cosa migliore, che da sola vale il prezzo dell'album, è il dittico per organo in la minore trascritto da Liszt".
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca