ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Chenier - Libretto
17.04.2008

Chenier - Libretto

 
Yundi Li interpreta i Concerti per pianoforte di Prokofiev e Ravel
17.04.2008

Yundi Li interpreta i Concerti per pianoforte di Prokofiev e Ravel

Non è un caso che la prestigiosa rivista inglese “Gramophone” lo abbia già inserito negli “Editor’s Choice” di maggio sottolineando la straordinaria interpretazione di Yundi Li. Il giovane pianista cinese vincitore del Concorso Chopin (2000) affronta i due concerti – Prokofiev n. 2 e Ravel - sprigionando un’intensità e una visione musicale veramente unica. La registrazione è stata effettuata presso la Philharmonic Hall di Berlino nel maggio del 2007 in concomitanza con un ciclo di concerti nei quali è nata una perfetta sintonia con Seiji Ozawa e i Berliner Philharmoniker immediatamente percepibile fin dal primo ascolto. Il CD sarà disponibile a partire dal 24 aprile nei migliori negozi di dischi.
 
Minnie Driver: Seastories. 12 canzoni straordinarie per il nuovo album di un'artista affascinante
15.04.2008

Minnie Driver: Seastories. 12 canzoni straordinarie per il nuovo album di un'artista affascinante

Giunta alla sua seconda esperienza discografica, Minnie Driver ci regala un disco emozionante, un’inaspettata sorpresa musicale, per quello che si preannuncia come una delle novità più interessanti dell’anno. Una splendida voce nel vasto panorama musicale internazionale e il suo nuovo disco “Seastories” è una vera e propria sorpresa! 12 perle musicali intepretate con intensità da Minnie, nota al pubblico oltre che per il suo primo acclamato debutto, anche per le partecipazioni come attrice in importanti pellicole internazionali quali “Sleepers”, “Will Hunting” e “The Phantom of Opera” e per la recente trasmissione “The Riches” in onda su FOX. Tra le chicche si sottolinea il singolo” Beloved” che vede la presenza di Ryan Adams & The Cardinals!
 
ERA: esce tra una settimana il nuovo album "Reborn"
10.04.2008

ERA: esce tra una settimana il nuovo album "Reborn"

Con 8 milioni di copie vendute e 9 album Dischi di Platino all’attivo, ERA si pone come uno dei fenomeni musicali più interessanti degli ultimi tempi. Pubblicato in Francia da pochi giorni in anteprima, ERA “Reborn” è già Disco D’oro con l’ingresso al 6° posto nella classifica pop. Il successo degli Era sta nella loro musica, un suono senza tempo, una lingua immaginaria, uno stile unico ed inconfondibile. Misticismo e spiritualità, modernità e ricerca, ritmo e atmosfera sono solo alcuni degli elementi che hanno conquistato milioni di ascoltatori in tutto il mondo! GLI ERA IN CIFRE - Oltre 8 milioni di dischi venduti nel mondo - Oltre 9 dischi di platino in Francia - 3 Album all’attivo + 1 Best of IN ITALIA - “The Mass” DISCO DI PLATINO nel 2003 (oltre 100.000 copie vendute) - “The Mass”ha raggiunto inoltre il 1° posto nella classifica Pop ed è rimasto per diverse settimane nella Top-Ten
 
Le musiche di Ildebrando Pizzetti
10.04.2008

Le musiche di Ildebrando Pizzetti

Ildebrando Pizzetti appartiene a quel gruppo di musicisti che agli inizi del 900, seguendo la rivoluzione debussiana del ritorno al classicismo, ha deciso di ritornare alle origini, componendo musiche gregoriane e più in generale seguendo criteri non moderni. Aldo Piccolini e Friedemann Layer hanno deciso di riportare alla luce questi straordinari lavori di un periodo musicale italiano poco conosciuto.
 
Carlos Acosta, superstar del balletto, firma in esclusiva per Decca
09.04.2008

Carlos Acosta, superstar del balletto, firma in esclusiva per Decca

“Il più celebrato ballerino della sua generazione” The Times Decca Music Group ha siglato un contratto esclusivo con il celebre ballerino cubano Carlos Acosta. Un contratto veramente speciale sia per la qualità dell’artista ma anche perché nessuna grande etichetta l’aveva mai sottoscritto con un ballerino classico prima d’ora. Una scelta strategica che sottolinea quanto sia importante il futuro dei prodotti audiovisivi nel mercato attuale. Carlos Acosta esprime un fenomenale mix di tecnica, virtuosismo, fisicità e abilità espressive. E’ stato invitato come guest star in tutte le più importanti compagnie di balletto internazionali tra cui The Royal Ballett, Ballet Nacional de Cuba e l’American Ballet Theatre dove ha sempre ottenuto un successo straordinario. Il primo DVD sarà pubblicato in formato Blu-ray nel settembere 2008: si tratta di “Spartacus” (musiche di Aram Khachaturian) in una produzione curata da Yuri Grigorovich, celebre coreografo della compagnia di ballo del Bolshoi. Le riprese sono state effettuate al Palais Garnier di Paris nel gennaio 2008.
 
Lang Lang in edizione De-luxe
09.04.2008

Lang Lang in edizione De-luxe

Questa nuova edizione deluxe nasce da un progetto di ristampa internazionale dei più grandi successi del repertorio Universal. Lang Lang è tra gli artisti classici selezionati per la realizzazione di questo package. Il CD e il DVD contengono la registrazione live del Concerto alla Carnegie Hall a New York il 7 Novembre 2003 che lo ha consacrato come star internazionale.
 
Continua il successo delle incisioni chopiniane di Pietro de Maria
07.04.2008

Continua il successo delle incisioni chopiniane di Pietro de Maria

Continua inarrestabile l'ascesa di Pietro De Maria in Italia e nel mondo. Il CD con le Ballate e gli Improvvisi ha ricevuto anche questo mese recensioni strepitose: segnalato come prestigiosa Scelta di Amadeus, ha ricevuto su International Piano una recensione entisuastica da uno dei più rinomati critici internazionali, Bryce Morrison. Morrison, che nell'articolo si occupa non solo del CD con Ballate e Improvvisi, ma anche del precedente con gli Studi, non esita ad affermare che i due CD con cui ha avuto inizio l'integrale chopiniana di Pietro De Maria "sono la prova vivente del fatto che anche le pagine più conosciute possono ritornare alla luce come nuove e mai ascoltate prima, nel loro splendore originale", o ancora che "sono fra i migliori CD chopiniani in assoluto, ben superiori a registrazioni di quasi tutti i più celebri nomi in catalogo". A tutti gli appassionati, e allo stesso Bryce Morrison, che si confessa molto ansioso di ascoltare la prossima incisione, siamo lieti di annunciare che da maggio sarà disponibile il terzo CD chopiniano di Pietro De Maria, con le Tre Sonate.
 
CAMPAGNA KARAJAN 100° ANNIVERSARIO
04.04.2008

CAMPAGNA KARAJAN 100° ANNIVERSARIO

CAMPAGNA KARAJAN 100* ANNIVERSARIO Un tributo doveroso a Herbert von Karajan, uno dei direttori d'orchestra più apprezzatti di tutti i tempi. In occasione del centenario della sua nascita oltre 100 registrazioni leggendarie sono offerte a prezzi mai visti prima!
 
Herbert von Karajan
04.04.2008

Herbert von Karajan

1908 Nasce a Salisburgo il 5 aprile 1916-26 Studia pianoforte al Mozarteum dove Bernhard Paumgartner lo incoraggia a intraprendere la carriera di direttore d’orchestra 1926-29 Studia direzione presso l’Accademia Musicale di Vienna con Franz Schalk 1929 Debutta ufficialmente come direttore il 22 gennaio a Salisburgo 1929-34 Inizia l’attività di direttore a Ulm 1933 Debutta al Festival di Salisburgo 1934 Debutta alla guida dei Wiener Philharmoniker 1934-42 E’ direttore musicale generale ad Aachen 1938 Debutta con i Berliner Philharmoniker, all’Opera di Stato di Berlino e al Teatro alla Scala. Dopo una leggendaria rappresentazione di Tristano e Isotta all’Opera di Stato di Berlino viene soprannominato “il meraviglioso Karajan”. Firma per la Deutsche Grammophon 1939 Realizza la sua prima incisione (Ouverture del Flauto Magico) 1941-44 Prosegue le registrazioni a Berlino con la Filarmonica e la Staatskapelle oltre che ad Amsterdam e Torino 1947 Cadute le accuse di collaborazionismo con il regime nazista, inizia a collabora con la London Philharmonia Orchestra 1951 Dirige l’Anello del Nibelungo, il Tristano e Isotta e i Mestri Cantori alla riapertura del Festival di Bayreuth 1955 Sostituisce Furtwängler alla guida dei Berliner Philharmoniker (dal 1956 avrà la nomina a vita) con i quali realizza in 17 anni numerose tournée tra cui 105 concerti negli Stati Uniti e 11 presenze in Giappone 1956-60 E’ nominato direttore artistico del Festival di Salisburgo 1957-64 Ricopre il ruolo di direttore artistico dell’Opera di Vienna 1959 Torna ad incidere per la Deutsche Grammophon 1963 Esce la registrazione del primo ciclo delle Sinfonie di Beethoven con i Berliner Philharmoniker. Inaugura la Philharmonie di Berlino, realizzata secondo sue indicazioni 1967 Fonda il Festival di Pasqua a Salisburgo dove nel corso di alcune stagioni esegue il ciclo dell’Anello del Nibelungo di Wagner in connessione con le registrazioni in studio per la Deutsche Grammophon e le rappresentazioni al Metropolitan di New York 1968 Istituisce la Karajan Foundation e il concorso biennale per giovani direttori 1977 Incide il secondo ciclo delle Sinfonie di Beethoven con i Berliner Philharmoniker nella Philharmonie di Berlino. 1978 Registra i Concerti per violino di Mozart con Anne-Sophie Mutter, allora quattordicenne 1980 Registra il Flauto Magico di Mozart, la prima incisione digitale della Deutsche Grammophon 1981 Diventa uno dei principali promotori del lancio del compact disc 1984 Incide il terzo ciclo delle Sinfonie di Beethoven con i Berliner Philharmoniker utilizzando la tecnica digitale 1989 Ultima apparizione negli Stati Uniti con i Wiener Philharmoniker in febbraio. Muore ad Anif, vicino a Salisburgo, il 16 luglio 1990 Deutsche Grammophon pubblica l’ultima incisione, la Sinfonia n. 7 di Bruckner con i Wiener Philharmoniker, registrata dal vivo il 23 aprile 1989 durante il suo ultimo concerto www.deutschegrammophon.com/herbertvonkarajan www.karajan.org
 
Karajan, 100° Anniversario
04.04.2008

Karajan, 100° Anniversario

Anche il Giappone si prepara a celebrare l’anniversario del mitico direttore. Dal 5 all’11 aprile presso la Suntory Hall di Tokio si terrà il “Karajan Film Festival”, evento realizzato in collaborazione con Unitel. Tra le proiezioni è stata programmata anche la Sinfonia n. 5 di Beethoven con i Berliner Philharmoniker, repertorio tra i più frequentati dal grande direttore e particolarmente apprezzato dal pubblico giapponese.
 
Placido Domingo in Pasión Española
03.04.2008

Placido Domingo in Pasión Española

In questo album dedicato alla Spagna Domingo ha scelto di interpretare una sua personale selezione di coplas, le popolari canzoni tradizionali spagnole con le quali è cresciuto. Tutte le canzoni, delle vere e proprie "opere in miniatura" (circa 4 minuti l'una), sono state riarrangiate e il risultato è la rinascita di un genere bello e nostalgico. La copla nasce all'inizio del Novecento, ma ha le sue radici nella musica popolare, nella musica di strada e persino nella poesia medievale. Tutti i suoi massimi esponenti sono compresi in questa selezione effettuata personalmente dalla star spagnola: un disco inconsueto per un ritratto della Spagna più popolare. Disponibile da fine aprile in tutti i negozi di dischi.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca