ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Robert Plant e Alison Krauss scalano le classifiche con "Raising Sand"
05.11.2007

Robert Plant e Alison Krauss scalano le classifiche con "Raising Sand"

“Raising Sand”, il nuovo album di Robert Plant e Alison Krauss prodotto da T Bone Burnett (Rounder Records) è entrato al secondo posto nella Billboard's Top 200 Albums Chart americana. Si tratta della miglior posizione mai raggiunta da entrambi gli artisti dopo la prima settimana di vendita di un loro album. Inoltre “Raising Sand” ha raggiunto il secondo posto nella Pop Chart inglese con oltre 15.000 copie vendute in un solo giorno! Robert Plant e Alison Krauss hanno recentemente incontrato la stampa internazionale a Londra dove hanno annunciato un possibile tour nel corso del 2008. L’album è uscito da pochissimi giorni anche in Italia.
 
Disponibili due nuove emozionanti colonne sonore!
31.10.2007

Disponibili due nuove emozionanti colonne sonore!

ALEXANDRE DESPLAT Lust, Caution La colonna sonora del film vincitore del Festival del Cinema di Venezia 2007 La nuova colonna sonora di Alexandre Desplat autore de"La ragazza con l'orecchino di perla" e di "The Painted Veil", realizzata per il pluripremiato film di Ang Lee (già autore di "Brokeback Mountain")
 
Romanovsky come Horowitz?
30.10.2007

Romanovsky come Horowitz?

Non è solo un pianista, è un genio: suona come Horowitz, anzi forse anche meglio, o ancora Un concerto di inarrivabili emozioni, per la straordinaria dirompenza delle accelerazioni improvvise, nell'agogica e nella dinamica, per la bellezza del tocco e per il virtuosismo straripante: così riporta una recensione apparsa venerdì 5 ottobre sul Resto del Carlino in margine a un concerto tenuto a Bologna dal vincitore del Concorso Busoni nel 2001. I paragoni nella musica sono sempre difficili e sicuramente questa bellissima recensione (che prosegue in termini entusiastici) va presa più come un'indicazione che come un vero e proprio paragone. Rimane l'interesse per un talento di grandissimo interesse, che la Decca è orgogliosissima di presentare in questi giorni con un recital dedicato a Brahms e Schumann, già disponibile nei migliori negozi
 
Concerti di Beethoven con Pollini e Abbado
30.10.2007

Concerti di Beethoven con Pollini e Abbado

E' prevista per il 16 novembre la pubblicazione in Italia in anteprima mondiale (nel resto del mondo sarà disponibile a gennaio) di un cofanetto in digipack a prezzo speciale con i Concerti di Beethoven interpretati da Maurizio Pollini, Claudio Abbado e i Berliner Philharmoniker (registrati dal vivo a Berlino nel 1992 e destinatari di numerosi premi), arricchiti da un importante inedito, il concerto "Triplo" di Beerthoven inciso dal vivo lo scorso anno con Alexander Lonquich (piano), Ilya Gringolts (violino), Mario Brunello (violoncello)e l'Orchestra Giovanile Simon Bolivar diretta da Claudio Abbado. E' questa la prima volta in cui Claudio Abbado registra il capolavoro beethoveniano: la ripresa è stata effettuata dal vivo a Roma, presso l'Auditorium.
 
Lang Lang inaugura la stagione concertistica della Filarmonica della Scala 2007-2008
29.10.2007

Lang Lang inaugura la stagione concertistica della Filarmonica della Scala 2007-2008

Dopo avere recentemente aperto la Festa del Cinema di Roma, il celebre pianista cinese Lang Lang si appresta ad inaugurare anche la stagione concertistica della Filarmonica della Scala 2007-2008. L'appuntamento è per il prossimo lunedì 5 novembre alle 20:00 presso il Teatro alla Scala. Il programma della serata prevede tra gli altri il concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Bartòk e l'Ouverture da Tannhauser di Wagner. A dirigere l'orchestra sarà il grande Daniel Baremboin.
 
WEST SIDE STORY
26.10.2007

WEST SIDE STORY

Per celebrare il 50 ° Anniversario della prima di West Side Story, Deutsche Grammophon ha preparato una deluxe limited edition della sua versione più famosa ovvero quella in cui lo stesso Bernstein dirigeva il suo capolavoro nel 1984 con Carreras e Te Kanawa nei ruoli principali. Un booklet di 104 pagine accompagna questo straordinario doppio CD che presenta al suo interno anche delle immagini della produzione originale, e una lettera della figlia di Bernstein che ne ricorda alcuni aneddoti. Il DVD contiene il “Making Of”.
 
Il ritorno de L'Oiseau-Lyre
26.10.2007

Il ritorno de L'Oiseau-Lyre

La seconda parte del 2007 ha segnato il rilancio in grande stile de L'Oiseau-Lyre, l'etichetta di riferimento per gli appassionati della musica con strumenti originali. All'inizio del mese sono stati ripubblicati 10 CD di catalogo dell'etichetta, mentre altri 10 saranno pubblicati prossimamente. Il rilancio de L'Oiseau-Lyre prevede tuttavia anche nuove prestigiosissime registrazioni con artisti dell'etichetta inglese o con nuovi artisti e ensembles orchestrali. In particolare si segnalano per il 2008 le seguenti novità: Cecilia Bartoli e Juan-Diego Florez sono i protagonisti di una nuova incisione con strumenti originali de La Sonnambula di Vincenzo Bellini, con l'ensemble La Scintilla diretta da Alessandro De Marchi Il Giardino Armonico ha firmato un contratto per la realizzazione di alcuni progetti, il primo dei quali riguarda musiche di Handel e Haydn L'Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone registrerà il suo primo disco per l'etichetta inglese nel 2008: si tratta dei concerti per clavicembalo di Johann Sebastian Bach
 
E' uscito "Get the Party Started" di Shirley Bassey
25.10.2007

E' uscito "Get the Party Started" di Shirley Bassey

Il nuovo album di Shirley Bassey “Get the Party Starter” contiene brani originali e i grandi successi della sua leggendaria carriera, tra cui ‘Big Spender’, ‘You Only Live Twice’ e la celebre ‘I Will Survive’ Il disco ha riscosso enorme successo in Inghilterra dove e' entrato direttamente nella top 10 della classifica pop. Tracklist: Get the Party Started Big Spender I Who Have Nothing This Is My Life Slave To The Rhythm Can I Touch You There What Now My Love Kiss Me Honey Honey Hello You Only Live Twice The Living Tree Where Is The Love I Will Survive
 
On line i contenuti speciali gratuiti del nuovo CD di Juan-Diego Florez
24.10.2007

On line i contenuti speciali gratuiti del nuovo CD di Juan-Diego Florez

E' on line sul nostro sito il video relativo al nuovo attesissimo album di Juan-Diego Florez: Arias for Rubini, disponibile da venerdì 26 ottobre nei migliori negozi di dischi. Un recital eccezionale dedicato al mitico tenore Rubini, che si caratterizza per la presenza di numerosi re e per un mi bemolle acuto. Visionare il video gratuitamente è semplicissimo: basta registrarsi (o effettuare il login se si è già registrati) e cliccare sull'icona del CD. Cogliamo l'occasione per ricordare che la registrazione al nostro sito è completamente gratuita.
 
Roberto Cacciapaglia in concerto per la pace
24.10.2007

Roberto Cacciapaglia in concerto per la pace

Nell’ambito delle iniziative promosse a Milano da varie associazioni religiose e di volontariato, venerdì 26 ottobre alle ore 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano (in Piazza S. Stefano), Roberto Cacciapaglia proporrà brani del suo ultimo CD “Quarto tempo”, accompagnato dalla violoncellista Yuriko Mikami e da Gianpiero Dionigi alle postazioni elettroniche, ed eseguirà insieme al coro Cantosospeso del M° Martinho Lutero composizioni originali ispirate a testi biblici. La manifestazione, a cura dall’Associazione Identità Plurali, intende attirare l’attenzione della città sull’importanza dell’ospitalità come tema centrale della pace. L’ingresso alla manifestazione è libero.
 
Maria di Cecilia Bartoli scala le classifiche
23.10.2007

Maria di Cecilia Bartoli scala le classifiche

Continua inarrestabile il successo di "Maria", il nuovo CD di Cecilia Bartoli. La scorsa settimana il disco era in classifica in ben 11 nazioni europee: Olanda (17), Belgio (18), Francia (22), Portogallo (30), Austria (51), Germania (59), Svezia (60), Spagna (61), Svizzera (69), Danimarca (70) e Italia (80). Ricordiamo a tutti gli appassionati che è stata recentemente pubblicata anche una versione "de luxe" tiratura limitata con un ricchissimo volume di accompagnamento.
 
Il nuovo disco di Janine Jansen
23.10.2007

Il nuovo disco di Janine Jansen

Dopo i consensi ottenuti con la registrazione di Bruch e Mendelssohn, Janine Jansen affronta il repertorio barocco di BACH . A fianco della famosa Partita n.2 BWV.1004 (con la celeberrima "Ciaccona") spiccano le Invenzioni a 2 e 3 voci, realizzate in questo caso rispettivamente con violino e viola (a due voci) e con violino, violoncello e viola: un'interpretazione che ha pochi precedenti in discografia e in concerto. Accompagnano Janine Jensen il violista Maxim Rysanov e il violoncellista Torleif Thedéen. Janine Jensen suona il violino "Barrere" di Antonio Stradivari.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca