ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Chiara Civello incontra il pubblico alle 17.45 alla Fnac di Milano
25.09.2007

Chiara Civello incontra il pubblico alle 17.45 alla Fnac di Milano

A quattro giorni dal lancio del nuovo CD "The space between", Chiara Civello incontra il pubblico presso il negozio Fnac a Milano: l'appuntamento per tutti è alle 17.45. Alle 21.00, sempre questa sera, Chiara Civello si esibisce al Blue Note, in un nuovo appuntamento dopo il "tutto esaurito" all'auditorium di Roma.
 
CAMPAGNA CLASSICA & JAZZ IN DVD 2007
25.09.2007

CAMPAGNA CLASSICA & JAZZ IN DVD 2007

Torna la grande campagna DVD, che offre a prezzi incredibili oltre 320 titoli, tra cui 27 novità, dai cataloghi Deutsche Grammophon, Philips, Decca, Unitel, Emarcy, Verve e Concord. OPERA, BALLETTO, SINFONICA, MONOGRAFIE, DOCUMENTARI E IL MEGLIO DELLA MUSICA JAZZ Un'occasione unica e imperdibile per offrire al pubblico tutto il meglio del catalogo classico e Jazz a prezzi mai visti! Offerta valida fino al 31 dicembre 2007 Prezzi consigliati al pubblico validi salvo errori Scarica la brochure
 
Cecilia Bartoli entra al 46° della classifica pop con "Maria"
24.09.2007

Cecilia Bartoli entra al 46° della classifica pop con "Maria"

Cecilia Bartoli si posiziona al 46° posto della classifica pop (Nielsen) con “Maria”, il suo nuovo CD interamente dedicato al mito di Maria Malibran. Un risultato straordinario che premia l’eccezionale livello qualitativo di un progetto che riesce ad abbinare un’esecuzione musicale impeccabile alla ricerca e al recupero di materiali inediti di grande valore musicologico (nel CD sono presenti ben 8 prime registrazioni mondiali). Cecilia Bartoli ha sempre nutrito una grande passione per Maria Malibran e da 15 anni colleziona oggetti e documenti appartenuti al grande mezzo-soprano (gioielli, dipinti, mobili), molti di questi sono stati fotografati e inseriti nel booklet dell’album.
 
Alberto Iglesias scrive le musiche per "Il cacciatore di aquiloni" ("The Kite Runner")
24.09.2007

Alberto Iglesias scrive le musiche per "Il cacciatore di aquiloni" ("The Kite Runner")

Tratto dal celebre romanzo di Khaled Hosseini “Il cacciatore di aquiloni” pubblicato nel 2003 e divenuto in poco tempo un bestseller internazionale, il film è diretto da Marc Forster già regista di "l'Ombra Della Vita" e "Un sogno per la vita". La colonna sonora che accompagna le suggestive immagini della odierna Afghanistan, è stata composta dallo spagnolo Alberto Iglesias, già autore di "Parla con lei" e di "The Constant Gardener" ed acclamato collaboratore di Pedro Almodovar. Il risultato del lavoro di Iglesias è un interessante incrocio tra elementi orchestrali e elementi appartenenti alla tradizione popolare. Accanto al lavoro di Iglesias, la colonna sonora incude canzoni originali di noti interpreti Afgani ed Arabi, tra cui il leggendario cantante Ahmad Zahir, Ehsan Aman e di Sami Yusuf. L'uscita nelle sale è prevista per il prossimo 2 novembre negli Stati Uniti mentre in Italia l’uscita del film e della relativa colonna sonora sono previste per i primi di gennaio del 2008.
 
Lang Lang protagonista al 10° Festival Musicale di Pechino con una maratona musicale senza precedenti
22.09.2007

Lang Lang protagonista al 10° Festival Musicale di Pechino con una maratona musicale senza precedenti

A partire dal 21 settembre il fenomenale pianista cinese Lang Lang sarà protagonista di una incredibile maratona: l’esecuzione di 10 concerti per pianoforte e orchestra nello spazio di 3 settimane. Un’iniziativa straordinaria creata per focalizzare l’attenzione sul Festival Musicale di Pechino giunto alla 10a edizione. I concerti prevedono l’esecuzione dei capolavori di Mozart, Beethoven, Chopin, Brahms, Tchaikovsky, Rachmaninov e Prokofiev con la collaborazione di artisti quali Daniel Barenboim con la Staatskapelle Berlin, Christoph Eschenbach e l’Orchestre de Paris e Long Yu alla direzione della China Philharmonic. “E’ un regalo per il 10° compleanno del Festival e una festa speciale per i miei fans di Pechino” dichiara Lang Lang “E’ veramente interessante interpretare così tanti grandi compositori in meno di un mese e spero di suscitare l’entusiasmo del pubblico”. Lang Lang sarà presto in Italia dove inaugurerà la stagione della Filarmonica della Scala il 5 dicembre con il Concerto n. 2 di Bartok diretto da Daniel Barenboim.
 
Chiara Civello presenta il suo nuovo album a Radiouno questa sera alle 21.00
21.09.2007

Chiara Civello presenta il suo nuovo album a Radiouno questa sera alle 21.00

Questa sera alle ore 21.00 Chiara Civello presenta il suo nuovo CD "The Space between" con uno showcase dal vivo. Nel corso del programma l'artista eseguirà una selezione dell'album, nei negozi da oggi in Italia e in Europa dall'inizio di ottobre. A tutti i fan di Chiara ricordiamo il concerto di sabato all'Auditorium Parco della musica di Roma (con firma dei CD a fine concerto) e di martedì al Blue Note di Milano.
 
ARCHIV festeggia i 60 anni di attività con la nuova serie "Al Fresco"
21.09.2007

ARCHIV festeggia i 60 anni di attività con la nuova serie "Al Fresco"

ARCHIV, la prestigiosa etichetta di musica antica, festeggia 60 anni dalla sua fondazione pubblicando la nuova serie “Al fresco” ovvero le incisioni più significative della sua gloriosa storia. Caratterizzata da una veste particolarmente curata, i CD sono contenuti in eleganti digipack e le copertine riproducono elementi tratti da celebri lavori di Henri Matisse. I primi 10 titoli - disponibili da oggi – spaziano dalla musica Medievale a Mozart nell’interpretazione degli artisti più significati quali Musica Antiqua Köln, John Eliot Gardiner, Orlando Consort, The English Concert e Trevor Pinnock.
 
Solo Handel in questo nuovo disco della Kožená
20.09.2007

Solo Handel in questo nuovo disco della Kožená

Dopo il best-seller LAMENTO, Magdalena Kožená torna al suo terreno musicale preferito, il repertorio drammatico Barocco. L'unione di pezzi più conosciuti uniti e quelli meno noti fa di questo disco un'autentica rarità, caratterizzata da momenti di forte drammaticità. Le arie sono tratte da Rinaldo, Giulio Cesare, Alcina e Joshua. HANDEL "Ah mio cor!" MAGDALENA KOŽENÁ Arie Venice Baroque Orchestra Andrea Marcon CD 477 6547
 
Nuova incisione di West Side Story per il 50° anniversario
19.09.2007

Nuova incisione di West Side Story per il 50° anniversario

A 50 anni dal debutto a Broadway di “West Side Story”, uno dei musical più acclamati di tutti i tempi, Decca pubblica una nuova versione del capolavoro con un cast d’eccezione. Nei ruoli dei due protagonisti spiccano Hayley Westenra e Vittorio Grigolo, reduci da grandissimi successi discografici negli ultimi anni: Se Hayley Westenra ha stazionato a lungo ai primissimi posti delle classifiche di tutte le nazioni anglosassoni, ancora più interessante è il caso di Vittorio Grigolo, tenore italiano protagonista tre anni fa in Inghilterra di un successo enorme che l’ha proiettato nello “star system” mondiale. L'orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra è diretta da Nick Ingham. Un breve estratto "An introduction to West Side Story" scritto da Jamie Bernstein, figlio del celebre compositore, è incluso nel booklet.
 
Prosseda interpreta Chopin
19.09.2007

Prosseda interpreta Chopin

Dopo i due album con i quali ha portato alla luce delle musiche mai eseguite di Mendelssohn, affermandosi definitivamente a livello internazionale, Roberto Prosseda affronta per la prima volta in disco il repertorio pianistico di Chopin, con una selezione delle sue più belle musiche per pianoforte. La selezione dei brani è stata effettuata dall’artista stesso, scegliendo i brani più vicini alla propria sensibilità. Prosseda è anche l’autore delle note di accompagnamento. “ La musica di Chopin mi ha dischiuso orizzonti poetici unici. Questi brani costituiscono per me un percorso interiore di grande bellezza e profondità. “ Roberto Prosseda Il nuovo CD sarà disponibile nei negozi a partire dal 21 di settembre. CHOPIN MUSICHE PER PIANOFORTE ROBERTO PROSSEDA DECCA 476 6165
 
Daniel Hope incide Mendelssohn.
18.09.2007

Daniel Hope incide Mendelssohn.

Daniel Hope mostrò una predilizione per il concerto op. 64 di Mendelssohn fin dalla sua infanzia. Ha scelto di incidere con DG la versione "Urtext", perfezionata e autenticata grazie all'aiuto di Larry Todd,esperto internazionale del compositore. La registrazione di questa versione come quella dell'ottetto, possono definirsi due PRIME MONDIALI. I Lieder sono stati arrangiati dallo stesso Hope, in una innovativa versione per violino e pianoforte (Sebastian Knauer).
 
Nuovo CD (e nuovo libro) per Hélène Grimaud
17.09.2007

Nuovo CD (e nuovo libro) per Hélène Grimaud

E' in tutti i negozi da oggi il nuovo cd di Hélène Grimaud su etichetta Deutsche Grammophon. Il programma, tutto beethoveniano, è il Concerto n.5 "Imperatore" e la sonata n.28. La pianista francese è accompagnata dall'orchestra della Staatskapelle di Dresda diretta da Vladimir Jurowski (DG, 4776595). Da oggi è disponibile anche il nuovo attesissimo libro di Hélène Grimaud, dal titolo "Lezioni private" (ed. Bollati-Boringhieri). Da segnalare infine che Hélène Grimaud esegue il concerto n.5 di Beethoven questa sera a Torino (Auditorium del Lingotto, ore 21.00) all'interno del Festival Mito, accompagnata dall'orchestra della Staatskapelle di Dresda diretta da Fabio Luisi.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca