ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Nuova incisione di Maurizio Pollini
30.08.2007

Nuova incisione di Maurizio Pollini

Deutsche Grammophon annuncia la pubblicazione di un nuovo CD del Maestro Maurizio Pollini. Dopo i "Notturni" di Chopin e i concerti mozartiani nella doppia veste di direttore e solista, Pollini torna a Beethoven con le sonate op.2, continuando il cammino verso quel completamento dell'integrale atteso da tutti gli appassionati. La pubblicazione è prevista per i primi giorni di ottobre.
 
OSVALDO GOLIJOV SCRIVE LE MUSICHE PER "YOUTH WITHOUT YOUTH", IL NUOVO FILM DI FRANCIS FORD COPPOLA
29.08.2007

OSVALDO GOLIJOV SCRIVE LE MUSICHE PER "YOUTH WITHOUT YOUTH", IL NUOVO FILM DI FRANCIS FORD COPPOLA

Il leggendario regista torna dietro la macchina da presa dopo 10 anni con un film basato su un racconto dello scrittore rumeno Mircea Eliade. In cast vede protagonisti Tim Roth, Alexandra Maria Lara e Bruno Ganz. Il compositore argentino ha lavorato a stretto contatto con Coppola seguendo tutte le fasi di produzione del film tessendo un partitura straordinariamente suggestiva. Golijov è considerato "il compositore del momento“ (Boston Golbe) e ha recentemente ottenuto 2 Premi Grammy per l’opera "Ainadamar: Fountain Of Tears“. La colonna sonora sarà disponibile in concomitanza con l’uscita del film prevista per il 19 ottobre.
 
Hélène Grimaud: nuovo CD e nuovo libro in uscita dal 13 settembre
28.08.2007

Hélène Grimaud: nuovo CD e nuovo libro in uscita dal 13 settembre

Il 13 settembre usciranno in contemporanea il nuovo CD e il nuovo libro di Hélène Grimaud, la pianista-scrittice francese che ha conquistato il pubblico internazionale sia nel campo musicale che letterario. Il nuovo album è interamente dedicato a Beethoven: Concerto n. 5 “Imperatore” con la Staatskapelle Dresden diretta da Vladimir Jurowski e completato dalla Sonata n. 28 op 101. Il secondo libro, “Lezioni Private” descrive il viaggio in Italia di un’artista inquieta alla ricerca della piena realizzazione. Arricchito da elementi biografici è destinato a replicare il successo del suo primo lavoro “Variazioni Selvagge” (Premio Grinzane Cavour). Il 17 settembre Hélène Grimaud terrà un concerto al Lingotto di Torino per il MiTo Festival dove eseguirà proprio l”Imperatore”.
 
Decca - Rounder
28.08.2007

Decca - Rounder

A seguito di un recente accordo fra le due etichette, Decca Music Group si occuperà della pubblicazione di una serie di nuove registrazioni di questa prestigiosa etichetta. L'autunno del 2007 vedrà la pubblicazione di tre novità: Versatile Heart, di Linda Thompson (4759365) e Hope and Glory di Ann Wilson (4759383), disponibili a fine settembre, e l'attesissimo "Raising Sand", disponibile a fine ottobre, che vede la collaborazione di Robert Plant (Led Zeppelin) con Alison Krauss, cantante americana vincitrice di 20 Premi Grammy.
 
Inediti di Mario del Monaco
27.08.2007

Inediti di Mario del Monaco

Si avvicina il 25° anniversario della morte di Mario del Monaco, l'indimenticabile tenore legato per moltissimi anni all'etichetta inglese, morto nell'ormai lontano ottobre del 1982. Per l'occasione la Decca annuncia la pubblicazione di un cofanetto con le pagine più rappresentative incise dall'artista. Il box, dal titolo "Il favoloso Mario del Monaco", sarà arricchito da un volumetto d'accompagnamento di oltre 60 pagine con numerose fotografie e documenti sulla carriera del tenore, da brani del pimo "Otello" eseguito nel 1950 e da alcune pagine di "Norma" registrate nel 1958 a Roma sotto la direzione di Gianandrea Gavazzeni.
 
Pierre Boulez completa il ciclo mahleriano
25.08.2007

Pierre Boulez completa il ciclo mahleriano

Con la registrazione della celebre Sinfonia "dei mille" Pierre Boulez completa il ciclo mahleriano a circa un decennio dalla prima registrazione. Una conclusione spettacolare per incisioni che hanno riscontrato l'entusiastico apprezzamento di pubblico e critica: "un'esperienza che cambia la vita a chiunque pensi di conoscere già il suo Mahler" (Financial Times). Per questo lavoro monumentale Boulez ha scelto la Staatskapelle di Berlino e i solisti Twyla Robinson, Erin Wall, Adriane Queiroz, Simone Schroeder, Johan Botha, Hanno Mueller-Brachmann, Robert Holl e Michelle DeYoung. Appuntamento a ottobre, naturalmente su etichetta Deutsche Grammophon.
 
Danielle de Niese
24.08.2007

Danielle de Niese

Danielle de Niese, protagonista di enorme successo nel "Giulio Cesare" del festival di Glyndebourne di un anno fa, ha siglato un contratto con l'etichetta Decca. Il primo CD, in uscita a fine ottobre, è dedicato al compositore che, nel giro di una notte, l'ha consacrata al successo quando, nel ruolo di Cleopatra, Danielle si è segnalata non solo per le sue eccezionali doti canore, ma anche per una notevole presenza scenica (memorabili i suoi passi di danza durante passaggi vocali di particolare difficoltà). Il nuovo CD, dal titolo "Handel Arias", esalta la freschezza vocale, le capacità drammatiche e il carisma di un personaggio che molti critici hanno già segnalato come unico nel panorama musicale attuale. Accompagnata dall'ensemble "Les Arts Florissants" diretto da William Christie, Danielle de Niese esegue arie da Giulio Cesare, Rinaldo, Teseo, Alcina, Ariodante, Amadigi, Apollo e Dafne e Semele.
 
Mikhail Pletnev
24.08.2007

Mikhail Pletnev

Il "Progetto Beethoven" è un'iniziativa senza precedenti nella carriera di Mikhail Pletnev: l'eclettico artista russo ha registrato l'integrale sinfonica beethoveniana in uno studio di Mosca, mentre i cinque concerti per pianoforte sono stati incisi dal vivo in due giorni durante il Beethoven Festival di Bonn. Tutte le registrazioni vedono Pletnev a capo dell'Orchestra Nazionale Russa, compagine a lui inscindibilmente legata. L'integrale sinfonica sarà disponibile a prezzo speciale durante il mese di ottobre; i concerti saranno pubblicati tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008.
 
SIGLATO ACCORDO TRA DEUTSCHE GRAMMOPHON E BBC PROMS
23.08.2007

SIGLATO ACCORDO TRA DEUTSCHE GRAMMOPHON E BBC PROMS

Deutsche Grammophon e BBC Proms sono lieti di annunnciare una nuova collaborazione che prevede la disponibilità digitale di 4 concerti della stagione 2007 attraverso i DG Concerts. Questo accordo, oltre a consolidare i rapporti di collaborazione tra la BBC Symphony Orchestra e Deutsche Grammophon, rappresenta una base importante per futuri sviluppi. Basti pensare che è la prima volta che i BBC Proms sono resi disponibili per il download. I 4 concerti - Prom 1 (13 luglio), Prom 18 (26 luglio), Prom 45 (17 agosto) e Prom 56 (26 agosto)- saranno online entro poche settimane dall'esecuzione e comprendono musiche di Walton, Elgar, Delius, Tippett, Britten, Knussen e Bennett.
 
Pierre-Laurent Aimard in esclusiva su Deutsche Grammophon
23.08.2007

Pierre-Laurent Aimard in esclusiva su Deutsche Grammophon

Deutsche Grammophon è lieta di annunciare la firma di un contratto in esclusiva con il pianista Pierre-Laurent Aimard. La prima incisione dell'artista francese per l'etichetta gialla sarà uno dei massimi capolavori bachiani: L'Arte della fuga", disponibile nei primi mesi del 2008. Pierre-Laurent Aimard ha contemporaneamente annunciato un tour mondiale che lo porterà a eseguire il capolavoro bachiano in alcune fra le maggiori sale da concerto mondiali, fra cui la Wigmore Hall di Londra, la Carnegie Hall di New York, la Cité de la Musique di Parigi, la Philharmonie di Berlino, la Konzerthaus di Vienna e l'Opera di Tokyo.
 
MICHAEL BRECKER entra nelle pop charts!
04.07.2007

MICHAEL BRECKER entra nelle pop charts!

Michael Brecker ci ha lasciati, pochi mesi fa. La malattia ha avuto il sopravvento, ma il grande sassofonista ha stretto i denti, e a fine agosto ha convocato d’urgenza gli amici PAT METHENY, HERBIE HANCOCK e BRAD MEHLDAU, JOHN PATITUCCI e JACK DeJOHNETTE per incidere l’ultimo, frastornante capolavoro di una carriera straordinaria. Un album travolgente, teso, perfino aggressivo e disperatamente vitale. Peccato che sia l’ultimo. Ma PILGRIMAGE è un grande, indimenticable finale. Oggi PILGRIMAGE, dopo pochi giori dall'uscita nei negozi, sta scalando la classifica delle vendite: un successo straordinario per un disco di jazz, come già era successo pochi anni fa con NEARNESS OF YOU (Verve 549 7052), il disco di ballads realizzato al fianco degli stessi amici di PILGRIMAGE.
 
E' USCITO MORRICONE GOLD!!
04.07.2007

E' USCITO MORRICONE GOLD!!

Una raccolta in 3 CD al prezzo di 1, realizzata con BRANI ORIGINALI estremamente completa ed esauriente, l’unica divisa per genere di film: Western, Action & Thriller e Romantic. Morricone Gold contiene brani non presenti nelle altre raccolte in commercio quali: DUELLO NEL TEXAS - LA BANDA J& S - OCCHIO ALLA PENNA - GLI INTOCCABILI - RAPPRESAGLIA (MASSACRO A ROMA) - OGRO - MILANO ODIA: LA POLIZIA NON PUÒ SPARARE - QUATTRO MOSCHE (Titoli) - GATTO A 9 CODE (Placcaggio) - L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO (Corsa sui tetti) - METELLO (Titoli) - L'EREDITA' FERRAMONTI (Irene/Dominique) - PER AMORE - ANCHE SE DOVESSI LAVORARE CHE FACCIO?... IL TUTTO, A 3 CD AL PREZZO DI 1 Inoltre il box è impreziosito da 3 esclusive BONUS TRACKS: il celebre tema di MISSION (Gabriel’s Oboe) arrangiato da LUIS BACALOV ed interpretato al flauto da Andrea Griminelli, il rarissimo arrangiamento originale per pianoforte realizzato dallo stesso Morricone di CANE BIANCO e lo splendido RENASCER ovvero il tema dello sceneggiato televisivo MOSE’ nella versione cantata da DULCE PONTES, arrangiata e diretta da Morricone.
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca