ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

Buon compleanno Luciano
12.10.2015

Buon compleanno Luciano

80 anni fa nasceva il grande Luciano Pavarotti, grande tenore e artista gigante che ha saputo portare l'Italia e l'opera nel mondo. Un cantante irripetibile, una voce strepitosa, tanto riconoscibile e personale: un timbro inconfondibile e una tecnica straordinaria, unitamente a un carattere meravigliosamente estroverso e generoso, hanno contribuito a fare di lui una leggenda. Ruoli come Riccardo in Un ballo in maschera, Nemorino in L'elisir d'amore o Rodolfo ne La Bohème non possono in alcun modo prescindere dalle sue interpretazioni; ma altrettando indimenticabili tantissime altre arie, come Caruso e soprattutto il Nessun dorma pucciniano. Proprio questa sera a Modena il Maestro Muti dirigerà in onore di Pavarotti l'Orchestra giovanile Cherubini e quattro giovani tenori e soprani, Elisa Balbo, Eleonora Buratto, Yusif Eyvazov e Jenish Ysmanov.
 
Il nuovo cofanetto di Riccardo Chailly, omaggio a  Brahms
12.10.2015

Il nuovo cofanetto di Riccardo Chailly, omaggio a Brahms

Finalmente in arrivo il cofanetto con sinfonie, concerti e serenate di Brahms , diretti tra il 2006 ed il 2014 dal Maestro italiano ed oggi disponibili insieme in 7 cd (Decca, n.cat. 4788994). Le sinfonie state dichiarate miglior registrazione del 2014 dalla prestigiosa rivista inglese Gramophone; i concerti si avvalgono di solisti dell’importanza di Repin, Kavakos, Mork e Freire. Il tutto con l’orchestra del Gewandhaus di Lipsia, uno dei cinque ensemble più apprezzati nel mondo secondo una recentissima ricerca inglese. Clicca la cover per preordinarlo
 
Giovanni Sollima: in anteprima un brano dal suo nuovo album
09.10.2015

Giovanni Sollima: in anteprima un brano dal suo nuovo album

Uscirà tra pochissime settimane l'album nuovo di Giovanni Sollima, grande violoncellista e compositore, che con la sua musica sa comunicare attraverso una musica unica nel suo genere, dai ritmi mediterranei alla melodia italiana, dal barocco al "metal". ONYRICON è il suo nuovo progetto, composto da CONCERTO ROTONDO e dalla suite LA SOSTANZA DEI SOGNI. E' possibile scaricare in anteprima un brano da ONYRICON da oggi su iTunes, cliccando sulla copertina sottostante.
 
YUJA WANG suona RAVEL
09.10.2015

YUJA WANG suona RAVEL

Esce oggi il nuovissimo lavoro della pianista cinese per Deutsche Grammophon (n.cat. 4794954). Dopo l’omaggio a Rachmaninov e Prokofiev nel precedente album, l’artista sceglie i due concerti, in sol e in la per la mano sinistra, di Ravel. Completano il cd un brano di Gabriel Fauré. A proposito del suo talento, il prestigioso New York Times ha recentemente scritto: “Sembra che abbia tutto, velocità, flessibilità, virtuosismo e raffinatezze interpretative” Clicca la cover per l'acquisto
 
"Cantate Domino" conclude la settimana in Top 70 della classifica
09.10.2015

"Cantate Domino" conclude la settimana in Top 70 della classifica

"Cantate Domino" al 67° posto in classifica generale (GFK) questa settimana: il disco inciso all'interno della Cappella Sistina conclude con successo questa settimana, posizionandosi nella top 70. Un risultato incredibile per il disco che rappresenta la prima incisione mai effettuata all'interno di questo luogo storico. Il Coro della Cappella Musicale Pontificia esegue in programma una selezione delle musiche più celebri eseguite per i Papi dal coro per le quali sono state scritte: in sostanza solo le pagine più belle del repertorio gregoriano e polifonico. Clicca sulla copertina per ascoltare subito CANTATE DOMINO!
 
'Variations' di Daniil Trifonov : lodi anche da L'Espresso.
09.10.2015

'Variations' di Daniil Trifonov : lodi anche da L'Espresso.

Un suono “sottile, lirico, ricco di sfumature” quello del giovanissimo pianista russo, definito dal critico Riccardo Lenzi come “la quintessenza dell’anima russa”, che interpreta la Rapsodia su un tema di Paganini con un “gioco di colori tenui, confidenziali, nobilmente e melanconici, e soprattutto “riesce a esprimere la ricchezza e la fecondità d’inventiva dell’autore”. A proposito dell’orchestra di Filadelfia, poi, sono apprezzati gli “archi morbidi e sontuosi”. Non manca un lusinghiero commento su “Rachmaniana”, il brano dello stesso pianista che conclude il cd, al cui riguardo si fa notare che “si eleva ben al di sopra di un mero pastiche e corona degnamente il recital”. Variations, da poco uscito per Deutsche Grammophon (n.cat. 4794970). Clicca la cover per l’acquisto.
 
NUANCES di Valentina Lisitsa e la nuova interpretazione di SCRIABIN
09.10.2015

NUANCES di Valentina Lisitsa e la nuova interpretazione di SCRIABIN

‘NUANCES’ di Valentina Lisitsa è la nuovissima interpretazione di Scriabin. L’estrosa pianista ucraina, dopo gli omaggi a Listz e Chopin, con lodevoli apprezzamenti dalla critica, sceglie stavolta di dedicare il suo nuovo album alla celebrazione del 100° anniversario dalla morte del compositore e pianista russo. Il cd, dal titolo Nuances (Decca , n.cat. 4788435), è in uscita il 30 Ottobre. Nessuno dei 23 brani presenti nel disco, che ben definiscono il compositore in tutte le sue sfaccettature, era mai stato registrato dall’etichetta inglese. Clicca la cover per preordinarlo
 
Il Trio Modigliani diventa il Trio Metamorphosi e pubblica un album dedicato a Schumann
09.10.2015

Il Trio Modigliani diventa il Trio Metamorphosi e pubblica un album dedicato a Schumann

"Penso che siate un grande trio": così Antonio Meneses, violoncellista del celebre 'Beaux Arts Trio', definiva il Trio Modigliani, formato nel 2005 da Mauro Loguercio e dai due fratelli Angelo e Francesco Pepicelli. Anche altri illustri esponenti della musica cameristica, da Renato Zanettovich, violinista del 'Trio di Trieste' ("Un magnifico Schubert, siete estremamente efficaci") a Bruno Giuranna ("Un ottimo trio, la coesione fra gli strumenti è assolutamente rara, è stato un piacere ascoltarvi. Bravissimi!"), si sono espressi in modo lusinghiero al riguardo. E quest’anno, improvvisa, la decisione di cambiare denominazione. Di solito i complessi cameristici cambiano formazione mantenendo lo stesso nome: qui si cambia denominazione mantenendo la stessa formazione. Il nuovo un nome vuol essere un inno al processo continuo di cambiamento, così necessario in ambito artistico e intende sottolineare l’anelito di crescita di un complesso cameristico mai schiavo dell'abitudine, anzi, sempre pronto a mettersi in gioco con la volontà di creare prospettive di unicità in ogni performance. I tre musicisti vantano, oltre ai dieci fruttuosi anni insieme nel Trio Modigliani, anche altre precedenti esperienze cameristiche di primissimo piano: in duo (violoncello e pianoforte), in quartetto d'archi, nonché collaborazioni con artisti del calibro di Magaloff, Pires e lo stesso Meneses. Si sono esibiti in alcune delle le sale più prestigiose del mondo, dalla Philharmonie di Berlino al Teatro alla Scala di Milano, dalla Salle Gaveau di Parigi alla Suntory Hall di Tokyo, dalla Carnegie Hall di New York al Coliseum di Buenos Aires. La 'metamorfosizzazione' darà vita ad una serie di interessanti progetti, fra cui la pubblicazione per DECCA dell'integrale per trio di Schumann. Clicca sulla copertina del disco per ascoltarlo subito
 
BRUCKNER di Claudio Abbado si aggiudica anche il Gramophone Classical Music Awards 2015
08.10.2015

BRUCKNER di Claudio Abbado si aggiudica anche il Gramophone Classical Music Awards 2015

Dopo il recentissimo prestigioso riscontro di critica avuto su Amadeus di Ottobre, che lo ha decretato ‘DISCO DEL 2015’ nella categoria ‘Sinfonica’, dopo una lunga fase di selezioni basate su tutte le recensioni del 2014, il capolavoro del Maestro si conferma un lavoro apprezzatissimo anche dalla celebre ed autorevole rivista inglese di riferimento dedicata alla musica Classica. Clicca l'immagine per visualizzare la notizia.
 
L'ITALIA di Juan Diego Flórez domani su RAI RADIO 3 a Primo Movimento!
08.10.2015

L'ITALIA di Juan Diego Flórez domani su RAI RADIO 3 a Primo Movimento!

Preparatevi domani mattina alle 9.30 per ascoltare i commenti della celebre rubrica di Radiotre sull’ultimo lavoro di colui che è stato definito il “Re del repertorio del Bel Canto” dal New York Times! “ITALIA”, prodotto per la Decca e pubblicato da pochi giorni, ospita 17 famosissimi classici della canzone lirica italiana : da “’O Sole Mio” ad “Arriverderci Roma”, sino a “Mattinata” e “Non ti scordar di me”. Da segnalare la presenza cameo di Avi Avital in alcuni assoli di mandolino. Il tenore è accompagnato dal Maestro Carlo Tenan e dall’Orchestra Filarmonica Gioacchino Rossi. Clicca la cover per acquistare.
 
KREMER ed il suo favoloso ritorno in Deutsche Grammophon!
07.10.2015

KREMER ed il suo favoloso ritorno in Deutsche Grammophon!

Dopo dieci anni Gidon Kremer torna a registrare per la casa tedesca un album da solista (n.cat. 4794817) , focalizzato sul secondo concerto per violino di Philip Glass “The American Seasons” , definito dal critico Angelo Foletto come “un’interpretazione capolavoro”. Un “programma elettrizzante” con “estro e sostanza negli arrangiamenti” , completato da brani di Arvo Pärt e Giya Kancheli, compositori molto legati a Kremer, oltre a brevi pezzi del giapponese Shigeru Umebayashi, apprezzato autore di colonne sonore. Clicca la cover per l’acquisto.
 
Concertos di Ciccolini è DISCO DEL MESE su Amadeus!
07.10.2015

Concertos di Ciccolini è DISCO DEL MESE su Amadeus!

Nell’attribuire il prestigioso riconoscimento a questo cofanetto (Decca, 3 cd, 4811858), Nicoletta Sguben sottolinea come il repertorio riveli un Aldo Ciccolini poco conosciuto. Proprio per questo, rileva il critico, i 3 cd della raccolta “raccontano tanto di questo artista che incarnò scuola napoletana e francese strette in superbo connubio”, e che rimane anche in questo repertorio un “gigante della tastiera”. Realizzate tra il 2008 ed il 2009, le registrazioni vedono il grande artista, accompagnato Nazionale di Montpellier, ad eseguire i Concerti n.20 e n.23 di Mozart, i Concerti n.4 e n.5 di Saint-Saëns, diretti rispettivamente dai Maestri Laurence Foster e Friedemann Layer e il rarissimo Concerto “Canti della stagione alta” di Ildebrando Pizzetti. A proposito del Concerto “Egyptien” di Saint-Saëns, infine, Nicoletta Sguben sottolinea come la sua interpretazione sarebbe immensamente piaciuta a Busoni, che del brano fu un leggendario interprete. Clicca la cover per l’acquisto
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca