ULTIME NEWS

Scopri tutte le news dal mondo della musica classica: aggiornamenti sugli artisti e compositori, nuovi dischi e curiosità.

"Arrivano Gli Alieni" su iTunes
09.09.2015

"Arrivano Gli Alieni" su iTunes

E' già possibile prenotare il nuovo album di Stefano Bollani su iTunes. Uscirà ufficialmente dopodomani, ma cliccando sull'immagine sottostante è già possibile procedere al preordine dell'album. Ricordiamo che oggi pomeriggio alle 18:30 Bollani presenterà il disco alla Feltrinelli Ricordi di Milano (Galleria Vittorio Emanuele), e ci sarà quindi possibilità di comprare l'album in ANTEPRIMA.
 
Domani Stefano Bollani presenta l'album alla Feltrinelli di Milano
08.09.2015

Domani Stefano Bollani presenta l'album alla Feltrinelli di Milano

Stefano Bollani torna con un nuovo album, dal titolo " Arrivano gli Alieni". Lo presenterà domani alle ore 18:30 alla Feltrinelli di Piazza Duomo (Galleria V. Emanuele). Il moderatore sarà Alberto Riva. VI ASPETTIAMO! Cliccando sull'immagine è possibile prenotare già l'album.
 
Sleep di Max Richter conquista le classifiche
08.09.2015

Sleep di Max Richter conquista le classifiche

Il nuovo album di Max Richter a raggiunto il primo posto nella iTunes Classical Chart in svariati paesi: US UK Germania Canada Spagna Olanda Danimarca Belgio Irlanda Cipro Grecia Dopo lo straordinario successo di “Vivaldi Recomposed”, il geniale compositore inglese Max Richter ha realizzato questo nuovo, affascinante progetto intitolato SLEEP, una composizione della durata di 8 ore che Richter definisce la sua “ninnananna personale per un mondo frenetico”. Il pezzo verrà suonato dal vivo per la prima volta a Berlino entro fine anno in un concerto che si terrà da mezzanotte alle 8 di mattina. Gli spettatori avranno un letto a testa su cui dormire.
 
Trifonov questa sera alla Scala
07.09.2015

Trifonov questa sera alla Scala

Daniil Trifonov arriva a Milano: questa sera il suo concerto al Teatro alla Scala, sotto la direzione di Vladimir Jurowski. Di seguito il programma della serata: Pyotr Ilyich Tchaikovsky Concert No 1 in B flat min. op. 23 for piano and orchestra Dmitri Shostakovich Symphony No 8 in C min. op. 65 Da pochissimo è uscito il suo nuovo album dedicato a Rachmaninov. Clicca sull'immagine per ascoltarlo subito!
 
Ludovico Einaudi : le nuove date del tour
04.09.2015

Ludovico Einaudi : le nuove date del tour

In occasione dell'uscita del nuovo album "Elements", Ludovico Einaudi torna in tour. Ecco tutte le date: 21/11 - IT - Parma, Teatro Regio 22/11 - IT - Turin, Lingotto 26/11 - IT - Florence, Teatro Verdi 30/11 - IT - Naples, Teatro Augusteo 2/12 - IT - Rome, Auditorium Parco della Musica 3/12 - IT - Rome, Auditorium Parco della Musica 5/12 - IT - Bologna, Teatro Manzoni 8/12 - IT - Milan, Teatro Arcimboldi
 
Fricsay e la sua grandezza
04.09.2015

Fricsay e la sua grandezza

Dopo l’apprezzatissimo cofanetto dedicato al repertorio sinfonico, Deutsche Grammophon ha pubblicato il secondo volume delle registrazioni complete di Ferenc Fricsay con le opere liriche e corali. Si completa così l'iniziativa editoriale partita lo scorso anno per ricordare il 100° anniversario dalla nascita del grande direttore ungherese. Claudio Strinati ha scritto oggi una ottima recensione di questo box su Il Venerdì di Repubblica: "Non si potrà mai lodare a sufficienza la grandezza di questo direttore... esecuzioni che sono un autentico monumento di sapienza e bellezza." Clicca sull'immagine per prenotarlo su Amazon!
 
Bollani: Arrivano gli alieni è il singolo già in radio, dal suo nuovo album omonimo
03.09.2015

Bollani: Arrivano gli alieni è il singolo già in radio, dal suo nuovo album omonimo

“Volevo fare il cantante. Ho iniziato a suonare il piano a sei anni per poter un giorno accompagnare la mia voce. Oggi invece è la mia voce ad accompagnare il pianoforte." Stefano Bollani Nanotecnologia in agguato per controllarci, viaggi in acido che sfociano in situazioni moralmente impegnative, alieni che sbarcano con il buon proposito di risolvere la situazione sulla terra. Il tutto raccontato in tre canzoni circondate da reminiscenze di jazz, di Sudamerica, di funk, tenute insieme dal Fender Rhodes, da solo oppure a braccetto col pianoforte acustico. Arrivano gli alieni è il terzo disco in solo di Stefano Bollani, dopo Smat Smat (2003) e Piano solo (2007). Bollani per la prima volta si cimenta come autore di testi e musiche. Oltre alle reinterpretazioni di celebri evergreen - Aquarela do Brasil, Quando, quando, quando, Jurame… - firma 6 nuovi brani, 3 dei quali lo vedono protagonista per la prima volta anche come cantante e autore dei testi. E’ in Microchip, Un viaggio e la title track Arrivano gli alieni che Bollani canta sfoderando tutta la sua genialità tra testi irriverenti ed evoluzioni virtuosistiche che rappresentano l’assoluta novità di questo CD.
 
Le nuove campagne classiche
03.09.2015

Le nuove campagne classiche

Sono partite le nuove campagne di musica classica Universal Music: - DVD & BLU-RAY - OPERA 2015 - THE ORIGINALS 2015 - I BOX IMPERDIBILE 2015 Clicca sull'immagine per poterle visionare tutte.
 
Nuovi ascolti su "Primo Movimento" su Radio 3 nelle prossime settimane
02.09.2015

Nuovi ascolti su "Primo Movimento" su Radio 3 nelle prossime settimane

Martedì 8 Settembre tutti sintonizzati su Radio 3 dalle 9:30 alle 10:00. "Primo Movimento" trasmetterà le musiche di Christopher Hogwood, tratte dal cofanetto "English Music", prodotto assieme all'Oiseau-Lyre. Venerdì 11 Settembre l'ascolto sarà invece dedicato a "Benedicta", il disco dei Monaci di Norcia. Buon ascolto!
 
Buon compleanno a Seiji Ozawa!
01.09.2015

Buon compleanno a Seiji Ozawa!

Compie oggi gli anni il grande direttore giapponese Seiji Ozawa. Per festeggiare ed omaggiare la sua splendida carriera esce proprio in questi giorni per Decca un nuovo box dedicato a lui e alle sue incisioni del repertorio tedesco registrate alla guida della Saito Kinen Orchestra. Il box contiene quindi opere di Bach, Beethoven (tutte e nove le sinfonie), Brahms, Bruckner. Il cofanetto è già acquistabile su Amazon, cliccando sull'immagine sottostante!
 
Anne-Sophie Mutter e il suo album dedicato agli Yellow Lounge
01.09.2015

Anne-Sophie Mutter e il suo album dedicato agli Yellow Lounge

Dal sito di RAI NEWS: "Una delle più grandi violiniste del mondo suona in un club underground di Berlino. Anne Sophie Mutter ha accettato una sfida importante per la musica classica." La violinista è la protagonista della prima registrazione audio/video di una Yellow Lounge. I concerti, tenuti il 7 e l'8 marzo di quest'anno a Berlino, hanno visto la grande violinista protagonista di un'esperienza musicale e visiva unica nella quale sono stati coinvolti il pianista Lambert Orkis, Mahan Esfahani e i Mutter's Virtuosi.
 
Perlman compie gli anni oggi e si festeggia con un nuovo album
31.08.2015

Perlman compie gli anni oggi e si festeggia con un nuovo album

Itzhak Perlman è tornato in sala d’incisione dopo 16 anni dove ha registrato per la prima volta le Sonate per violino e pianoforte di Fauré e Strauss accompagnato da Emanuel Ax. Il CD uscirà su etichetta Deutsche Grammophon il 4 di settembre. Clicca sull'immagine per ascoltarlo in anteprima su Spotify!
 
reset ricerca
Scrivi almeno 3 caratteri
Nessun risultato in smart search. Utilizza il pulsante CERCA per avviare la ricerca completa.
loading
chiudi ricerca