Ennesimo riconoscimento per "Air. A baroque journey" di Daniel Hope
01.12.2009

Ennesimo riconoscimento per "Air. A baroque journey" di Daniel Hope

Dopo Gramophone, altra recensione stellare su Classic Voice

L’ultimo album di Daniel Hope continua a mietere successi e commenti lusinghieri da parte della critica specializzata. Dopo la bellissima recensione in anteprima su Gramophone, la più importante rivista di settore inglese, anche Classic Voice di novembre ne tesse le lodi incondizionate, dandogli il massimo dei voti (5 stelle).

“Air. A baroque journey”, appena pubblicato da Deutsche Grammophon e interamente dedicato alla musica barocca, contiene non soltanto grandi classici quali l’Aria sulla 4a corda di Bach, la Sarabanda di Haendel, Greensleeves, il Canone di Pachelbel, ma anche pagine raramente eseguite e pur di grande effetto perché scritte da alcuni dei più grandi virtuosi del tempo, tra gli altri Falconieri, Matteis, Geminiani e Westhoff.

Così il recensore Elvio Giudici: La prima reazione è di stizza: riecco un’altra compilation di scampoli musicali, oggi tanto di moda […]. All’ascolto, però, la mozartiana “cieca prevenzione” cade cedendo il posto alla voglia di riascoltare il CD da capo. E subito. Grandissimo virtuoso, ma ancor più grande nello scavo stilistico, Hope ha intitolato Aria questa sua esplorazione nella musica barocca, specificando che al di là di una struttura musicale, il termine identifica un modo di cantare: nulla di più prezioso per esaltare il suo strumento, il violino, in assoluto il più vicino ala voce umana. La selezione delle musiche […] una trama unica di variabilità continua però sempre coerente con se stessa e soprattutto sempre capace di coinvolgere emotivamente l’ascoltatore.
DANIEL HOPE
Air. A Baroque Journey
Lorenza Borrani/Solisti della Chamber Orchestra of Europe
CD Deutsche Grammophon 477 8094