I Guns n’ Roses si formano a Los Angeles nel 1985, riscuotendo immediato successo grazie agli assoli di chitarra di Slash e alla voce ruggente del cantante Axl Rose. Ma oltre ad essere icone di stile e di musica, i Guns n’ Roses diventano simbolo di una vita fatta di eccessi, al limite dello sbando.
Nonostante le vite burrascose, i Guns n’ Roses sono entrati nell’olimpo della musica hard rock mondiale, posizionandosi al 92° posto nella lista dei 100 migliori artisti della storia della musica di Rolling Stone e con quasi 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.
Appetite for Destruction
Nel 1987 esce
“Appetite for Destruction” e il gruppo viene letteralmente investito di un successo incredibile. I Guns rappresentano
una rottura con tutto ciò che era considerato hard rock sino a quel momento. “
Welcome to the Jungle” è un vero e proprio
manifesto dell’album di debutto, un mix esplosivo di rock, blues, glam rock e punk; “
Sweet Child O’ Mine” diventa ben presto un classico senza tempo assolutamente indimenticabile così come i riff e gli assoli di chitarra, taglienti e rabbiosi, di “
Paradise City”. Per apprezzare la band e la sua musica non era necessario amare il genere, quanto rispecchiarsi nella rabbia, nei messaggi espliciti, in un richiamo istintivo che risponde alle
note dolci, amare, forti, alla base di ogni pezzo. Il disco vende diverse milioni di copie e
i Guns n' Roses entrano nella storia della musica.
Fuori dalle convenzioni, fuori dagli schemi, i giovani sbandati Guns 'n Roses
si autodefiniscono i più punk tra tutti i complessi hard-rock in circolazione, che a quei tempi annoveravano i Deep Purple, i Kiss, gli Aerosmith, gli AC/DC e altri nelle loro file. Punk e rock, due definizioni un po' agli antipodi, ma che riescono a coesistere nelle sonorità dolci delle ballate come nelle deflagrazioni estreme dei pezzi più dirompenti.
Use Your Illusion I e II, una produzione monumentale
I componenti del gruppo, simbolo di eccessi e situazioni limite che portano anche al licenziamento del batterista, sostituito da Matt Sorum, cominciano a lavorare al nuovo album. Nel 1991,
Use Your Illusion I e
Use Your Illusion II marcano un evidente distacco dalla produzione precedente: entrambi gli album mostrano una varietà di influenze musicali, dal punk alle ballate, dal metal al funky, che però riescono ad amalgamarsi alla perfezione, consolidando l’identità musicale dei Guns n’ Roses.
“November Rain” e “
Don’t Cry”, ballate sdolcinate e melodiche, sono destinate a diventare classici intergenerazionali.
Sulla cresta dell'onda, i Guns n’ Roses hanno anche
tanti problemi personali: Axl Rose fa firmare ai compagni un documento che attesta il suo pieno possesso dell'immagine del gruppo e lo definisce come leader; Izzy Stradlin abbandona il gruppo prima del tour mentre Slash viene trovato in fin di vita in una stanza d'albergo.
La ribellione punk di The Spaghetti Incident?
Nel 1993, quando il panorama musicale era ormai dominato dal grunge dei Nirvana e dei Pearl Jam, esce “
The Spaghetti Incident?”. Un album composto interamente da cover punk, naturalmente secondo lo stile della band: 12 canzoni suonate in maniera sfrenata, energica, potente.
Questo è l’ultimo disco a vedere la partecipazione di Slash. Axl Rose si cimenta in vari di tentativi di ricreare il gruppo e, dopo una lunga serie di anticipazioni e polemiche, nel 2008 esce
Chinese Democracy. Un
sound saturo pieno di suoni marcianti, con influenze dall'elettronica, un po' di hip-hop e un velo di pop.
Axl Rose, il chitarrista Slash e il bassista Duff McKagan tornano insieme sul palco durante il Coachella 2016 e organizzando il tour che li porterà per tutto il mondo nel corso del 2018, quando esce la versione remastered di
Appetite for Destruction. I Guns'n'Roses ancora "ruggiscono", e come ogni leggenda, sembrano essere senza tempo.