Francesco Stasi, aka Kid Yugi, è un rapper italiano originario di Taranto, classe 2001.
GLI INIZI
Attivo sulla scena musicale dal 2019, è nel 2022 che arriva sulla bocca di tutti con il suo primo singolo ufficiale “GRAMMELOT” seguito da “Sturm und Drang”.
Pubblica il suo primo album ufficiale nel novembre del 2022. Si intitola “The Globe” e in 12 brani segna un esordio da rookie dell’anno, con una tracklist piena di featuring che includono i nomi di Kira, Sosa Priority, Artie 5ive, e Tony Boy.
UN 2023 PIENO DI NUOVI PROGETTI
Nel mese di maggio, Kid Yugi pubblica l’EP “Quarto di Bue” che contiene 6 brani interamente prodotti da Night Skinny con le collaborazioni di Gué, Artie 5ive, Tony Boy e Digital Astro. Esce inoltre il pezzo “Massafghanistan” che sarà poi aggiunto in versione digitale all’Ep.
Il nome di Kid Yugi appare poi in collaborazioni varie nell’arco di tutto l’anno, all’interno dei progetti di Tedua, Tony Boy, Artie 5ive, Rkomi e Irama, Nitro, Don Joe, Kira e 18k.
FI FEST, l’EVENTO A SCOPO BENEFICO
La seconda edizione di Fi Fest a Massafra è stata l’occasione per Kid Yugi di tornare nella propria città natale. L’obiettivo dell’evento, a scopo benefico, era quello di raccogliere fondi per il reparto di oncoematologia pediatrica “Nadia Toffa” dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto. L’appuntamento con musica dal vivo vede Kid Yugi impegnato con alcuni colleghi in un calendario fittissimo.
Due giorni che hanno fuso il mondo della musica con quello del tatuaggio e del writing, tre arti che spesso si intrecciano per il modo di comunicare, raccontare e distinguersi. Kid Yugi accanto a Noyz Narcos, Artie 5ive, Tony Boy e Night Skinny evidenzia l’importanza della collaborazione tra talenti, soprattutto quando l’interesse è una raccolta fondi. Sul palco poi anche nomi esordienti come: Rrari dal Tacco, Scaccia, Welo, Young Hash, Niceboy Balenci, Yangl.
Kid Yugi ha dichiarato in un’intervista grande orgoglio per tornare ad esibirsi nella propria città, e soprattutto nella seconda edizione dedicata a Simone Mellone. Da sempre schierato per il sociale, il talento musicale racconta “Sembrava un sogno organizzare un evento di questa portata al solo scopo di fare beneficenza per assistere chi è colpito da un male tristemente troppo comune in queste terre.” Ultimo aggiornamento: 01 ottobre 2024