Sting nasce a New Castle, in Inghilterra, nel 1951. Nel 1977 si trasferisce a Londra per formare i Police, al fianco di Stewart Copeland e Andy Summers.
I RICONOSCIMENTI A UNA CARRIERA STELLARE
Con i Police Sting pubblica 5 album che lo fanno conoscere al mondo intero. Nel corso della loro collaborazione, la band raccoglie 6 Grammy Awards e viene inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2003. I Police si separano nel 1984 e Sting inizia in un primo momento a recitare. Ma nel giugno del 1985 pubblica il primo album solista, “The Dream of The Blue Turtles” ed è una rivelazione.
Il resto è storia.
Sting colleziona uno dietro l’altro importantissimi riconoscimenti: 11 GRAMMY Awards®, 2 Brits, un Golden Globe, un Emmy, 4 nomination agli Oscar, una nomination ai TONY, un Billboard Magazine’s Century Award, un MusiCares 2004 Person of the Year. Nel 2003 viene nominato Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico dalla Regina Elisabetta II per il contributo che ha dato con la sua musica all’Inghilterra e al mondo.
Sting entra a far parte della Songwriters Hall of Fame e riceve il Kennedy Center Honors, l’American Music Award of Merit e il Polar Music Prize. In più di quarant’anni di carriera, l’artista ha venduto oltre 100 milioni di album.
GLI ULTIMI INEDITI E PREMI
L’ultimo disco di inediti è del 2016 ed è una collezione di brani rock/pop intitolata “57 th & 9 th”. Nel 2018 inizia la collaborazione vincente tra Sting e l’icona del reggae, Shaggy, fino alla pubblicazione del disco “44/876” sotto lo stesso management della Cherrytree Music Company. Il titolo dell’album è l’unione dei prefissi della Gran Bretagna e della Jamaica, terra natia di Shaggy e luogo in cui è nato il grande classico dei Police “Every Breath you Take” (il più trasmesso dalle radio americane nella storia). Con “44/876”, Sting e Shaggy vincono il GRAMMY Awards® come miglior disco Reggae.
Nel 2019, Sting pubblica l’album “My Songs”, una reinterpretazione delle sue più grandi hit in chiave contemporanea, che è stato presentato in un lungo tour mondiale durante il quale ha cantato di nuovo i più grandi successi della sua carriera. Da questo tour è nato “My Songs: Live”, l’album che raccoglie 11 hits registrate durante il tour.
CANTAUTORE, ARTISTA, ATTIVISTA
Sting è un artista a tutto tondo. Importanti anche le sue apparizioni in oltre 15 film e la produzione di “A Guide to Recognizing Your Saints”. La nomina che ha ricevuto per il Tony Awards è legata ai suoi lavori teatrali, in particolare al musical The Last Ship, ispirato ai suoi ricordi d’infanzia di quando abitava a Wallsend, una cittadina nel Nord Est dell’Inghilterra. Andato in scena a Broadway nel 2014, è sbarcato in Gran Bretagna nel 2018.
Nel corso della sua carriera, Sting ha sfruttato la sua notorietà anche a favore di diverse organizzazioni che si occupano di diritti umani come Amnesty International e Live Aid. Nel 1989 ha fondato, al fianco dell’inseparabile moglie Trudie Styler, il Rainforest Fund per proteggere le grandi foreste del pianeta e gli indigeni che le abitano. La raccolta fondi per la causa è passata spesso per l’organizzazione di importanti concerti, 19 per la precisione, che hanno aiutato a portare l’attenzione mondiale sullo sfruttamento delle risorse vitali per il nostro pianeta.