cover del nuovo album 2024 di Boro, Bendiciòn
23.01.2024

Bendiciòn il primo album di Boro del 2024

Bendiciòn è il primo atteso album di BORO ed è disponibile dal 19 gennaio su tutte le piattaforme digitali e in 4 formato differenti: CD Autografato, LP Autografato, LP Autografato e colorato che è possibile acquistare in esclusiva sullo shop di Universalmusic .

La tracklist di Bendicion

  1. Everyday
  2. Cheerleader feat. MamboLosco
  3. Cocaina
  4. Bugatti feat. Fred De Palma
  5. Tu Lo Sai feat. Villabanks
  6. Van Scuro
  7. Bendicion
  8. Cadillac feat. Artie 5ive
  9. Delincuente feat. Elettra Lamborghini 
  10. Coco Chanel feat. Oriana
  11. Oh Mama
  12. Nena feat. Geolier
  13. Rompo feat. Villabanks
  14. Suavemente feat Soolking
  15. Lento feat MamboLosco

Cadillac: il singolo che ha anticipato l’album


Cadillac è il singolo di Boro in collaborazione con Aritie 5ive che ha dominato le classifiche di stream per molte settimane, con un totale di 40 milioni di ascolti e raggiungendo la prima posizione della FIMI.

Le collaborazioni e i successi di Boro 


All’interno del nuovo album Bendiciòn ci sono diverse collaborazioni con molti artisti come Geolier , Fred De Palma, Mambolosco , Elettra Lamborghini , Oriana , Villabanks e Artie 5ive .
Ma Boro ha anche collezionato 9 dischi di platino, 1 disco d’oro, oltre mezzo miliardo di stream e più di 120 milioni di views su YouTube grazie ai i singoli Lento e Nena che hanno dominato le classifiche per settimane; reduce dal successo di Suavemente , brano che ha consacrato BORO a livello internazionale e dai suoi ultimi singoli Delincuente in collaborazione con Elettra Lamborghini e Coco Chanel con la star argentina della musica latin Oriana.

Il commento dell’artista

In Bendiciòn, Boro declina i canoni della musica latina con stilemi tipicamente italiani, approcciandosi con credibilità al mondo del reggaeton che riscuote sempre più successo nel pubblico nazionale pur subendo pregiudizi e stereotipi. Boro decide di lasciarsi alle spalle la parte più scanzonata e goliardica e lo fa rinunciando simbolicamente a una parte del suo nome d’arte, da BORO BORO a BORO.

“Spesso in Italia si associa il reggaeton alla musica estiva, eppure nelle canzoni non ho mai parlato di spiaggia o di mare. È la sua sonorità ad essere associata all’estate perché molti cantanti pop, in quel periodo dell’anno, utilizzano questo tipo di ritmiche ed elementi. Ecco perché, nel nostro paese, il reggaeton non viene preso sul serio, non ha la cultura che meriterebbe di avere e che, insieme ad altri artisti, cerchiamo di raccontare. È un mondo che ha una grandissima dignità e una sua ricca tradizione. Ha esattamente la stessa storia di rivalsa sociale del rap, anche nei testi, pur mantenendo un carattere più leggero da un punto di vista delle sonorità. Mi ha insegnato che a volte si possono trasmettere messaggi impegnativi o complessi anche con questa leggerezza».

Chi è Boro

Scopri di più su Boro , giovane musicista che ha iniziato la sua carriera musicale a 17 anni fondando il collettivo Iskido Gang. Dopo aver passato del tempo esibendosi nella scena hip hop underground e mostrando il suo talento come freestyler, ha collaborato con artisti come Shade e Oliver Green. Nel 2019, ha pubblicato il singolo " Lento" in collaborazione con MamboLosco , ottenendo un grande successo con oltre 110 milioni di stream e un video con più di 30 milioni di visualizzazioni. Successivamente, ha partecipato al singolo "Twerk" di MamboLosco e nel 2020 ha pubblicato il singolo "Nena", certificato Disco di Platino. Nel luglio dello stesso anno, ha pubblicato l'album "Caldo" insieme a MamboLosco , che ha ricevuto molto successo grazie anche alle collaborazioni con vari artisti. Nel corso degli anni successivi, Boro ha continuato a pubblicare singoli di successo, tra cui "Obsesionada" feat. Fred De Palma, "Nena2", "Suavemente RMX (Soolking)", "El Amor" con Fred de Palma e Villabanks, e "Paura e Soldi". Nel 2023 ha collaborato con Elettra Lamborghini per "Delincuente" e con Oriana per "Coco Chanel", seguiti da altri singoli di successo come "Cadillac" con Artie 5ive e "Cheerleader" con MamboLosco.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 23.01.2024