copertina del nuovo album di guè
08.01.2025

Guè è pronto a ridefinire il concetto di musica rap con il nuovo album “Tropico del Capricorno” in uscita il 10 gennaio 2025

Il celebre rapper italiano Guè è pronto a inaugurare il 2025 con il suo decimo album in studio, intitolato “Tropico del Capricorno”, la cui uscita è prevista per venerdì 10 gennaio. Questo lavoro rappresenta una sintesi della maturità artistica dell'artista, fresco di annuncio che lo inserisce tra la rosa di partecipanti a Sanremo 2025 , che in oltre vent'anni di carriera ha saputo rinnovare e internazionalizzare l'hip hop italiano.

Una storia di crescita e innovazione

La realizzazione di “Tropico del Capricorno” rappresenta una tappa fondamentale nella carriera di Guè . Con testi che spaziano tra citazioni letterarie, cinematografiche e musicali, l’album riflette una profonda ricerca artistica. Ogni traccia è una testimonianza della capacità dell’artista di reinventarsi, mantenendo sempre salde le sue radici nella cultura rap.

Le 15 canzoni che compongono il nuovo disco offrono un’esperienza musicale completa, passando dal rap più classico a influenze più moderne e sperimentali. Non mancano i richiami alla musica italiana d’autore , che aggiungono una dimensione nostalgica e raffinata al progetto.

Collaborazioni eccezionali e omaggi memorabili

Uno degli elementi distintivi di “Tropico del Capricorno” è la presenza di collaborazioni di altissimo livello. Il singolo di lancio, “Oh Mamma Mia”, realizzato con Rose Villain, è un perfetto esempio di questa sinergia creativa. Il brano include un sample originale tratto da “Che soddisfazione” di Pino Daniele , aggiungendo una profondità emotiva e culturale che cattura immediatamente l’ascoltatore.

Un altro omaggio di grande rilievo è rappresentato da “Meravigliosa”, un brano che vede la partecipazione degli Stadio e include un omaggio alla loro celebre canzone “Acqua e sapone”. Nelle altre tracce del disco, incontriamo altre star come Chiello , Tony Effe e Geolier . Questi dettagli, combinati con produzioni di altissimo livello, rendono il nuovo lavoro discografico di Guè un vero gioiello per gli amanti della scena rap italiana .

Tra i produttori che hanno contribuito al progetto troviamo nomi di spicco come Sixpm e Chef P, affiancati da artisti del calibro di Big Fish, Bassi Maestro e il produttore americano Harry Fraud.

La tracklist di “Tropico del Capricorno”


  1. Oh Mamma Mia (feat. Rose Villain)
  2. Vibe
  3. Da 0 a 100 (feat. Shiva)
  4. Meravigliosa (feat. Stadio)
  5. Akrapovič (feat. Artie 5ive)
  6. Gazelle (feat. Ele A)
  7. Nei Tuoi Skinny (feat. Frah Quintale)
  8. La G La U La E pt. 3
  9. Le Tipe
  10. Pain Is Love
  11. Movie (feat. Geolier)
  12. Kalispera (feat. Ghali e Tony Effe)
  13. Nei DM (feat. Ernia e Tormento)
  14. Non Lo So (feat. chiello)
  15. Astronauta


Ogni brano racconta una storia a sé, ma insieme formano un mosaico che rappresenta l’essenza dell’artista: introspezione, passione e uno sguardo sempre rivolto al futuro.

I formati disponibili per “Tropico del Capricorno”


Il nuovo album di Guè, sarà rilasciato su tutte le piattaforme di streaming musicale e acquistabile in formato fisico sullo shop di Universal Music in due formati, CD e Vinile, disponibili in alcune edizioni limitate e speciali:

Acquista


Un nuovo tour per celebrare un decennio di grandi successi

In occasione dell’uscita di “Tropico del Capricorno”, Guè ha annunciato un tour che lo porterà nei principali palazzetti italiani. Oltre a presentare il nuovo album, i concerti saranno un’occasione per celebrare il decimo anniversario dalla pubblicazione di “Vero”, uno degli album più amati del suo repertorio.

Ecco le date annunciate:

  • 3 maggio – Milano, Unipol Forum (SOLD OUT)
  • 8 maggio – Napoli, Palapartenope
  • 10 maggio – Roma, Palazzo dello Sport
  • 15 maggio – Milano, Unipol Forum
Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 15.01.2025