I finalisti di Sanremo Giovani 2022: Will, Giuse The Lizia e i Colla Zio
12.12.2022

I finalisti di Sanremo Giovani 2022: Will, Giuse The Lizia e i Colla Zio

Tra i 12 cantanti in gara all’edizione di Sanremo Giovani 2022, ci saranno anche Will, Giuse The Lizia e i Colla Zio. La finale andrà in onda il 16 dicembre su Rai 1, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo. Il cantante 21enne Giuse The Lizia porterà il brano “Sincera”, Will canterà “Le cose più importanti” e i Colla Zio si esibiranno con il loro inedito “Asfalto”.  



Chi è Will?

Will, classe 1999, nasce a Treviso sotto il nome di William Busetti. Nonostante la giovane età ha già un EP e una partecipazione a X-Factor alle spalle, e rappresenta una delle giovani nuove voci della musica pop urban contemporanea. Con il suo brano “ Estate ” si è aggiudicato una certificazione di Platino e 33 milioni di stream. Seguito da altri brani di successo: “ Domani che fai? ” e “ Anno Luce ”, il brano dalle sonorità british pop che tanto lo rappresentano; “ Chi sono veramente ” e “ Più forte di me ”, che hanno raccolto un grande successo di pubblico.


Scopri di più su Will che con la canzone che presenta a Sanremo giovani 2022, “ Le cose più importanti ”, segna sicuramente un nuovo capitolo della sua carriera in un palco d’eccellenza come quello sanremese. Prodotto da Tom, il pezzo è un inno al mostrare le proprie fragilità, e parla di un amore sbocciato troppo presto. La sua esibizione live nel corso del tour, che ha registrato sold out alla Santeria di Milano, ha già convinto i fan.  

Chi è Giuse The Lizia?

Giuse The Lizia è un cantautore di 21 anni proveniente dalla provincia di Palermo. Inizia a suonare la chitarra a 15 anni, esibendosi in cover degli Strokes con la sua cover band. Il suo singolo d’esordio “Vietnam” esce nel 2021, e in estate debutta live sul palco dello storico festival milanese Mi Manchi (Mi Ami). Segue le 12 date del tour di Gazzelle, Frah Quintale e gli Psicologi, ed esce a fine giugno il secondo singolo “Serate Toste”.  

Ha due EP all’attivo, “Come Minimo” e “ Lalalacrime ”, pubblicato nel 2022. Queste raccolte sono state anticipate dai brani “Parole Peggiori”, “ Particelle feat. Laila Al Habash (che ha raccolto in poco tempo un milione di stream), e “Il brutto mondofeat. Memento. A luglio del 2022 ha pubblicato il pezzo “Fatti i fatti tuoi”, e a ottobre, l’ultimo uscito è “ One more time ”.



Scopri di più su Giuse The Lizia che a Sanremo giovani si esibirà con “Sincera”, un brano dalle sonorità intime che ci guida alla scoperta dei nostri sentimenti più autentici.



Chi sono i Colla Zio?

I Colla Zio sono un giovane collettivo milanese, sicuramente tra i nomi più interessanti della nuova scena della musica italiana. Il loro è un pop fluido, che mixa influenze di ogni componente della band composta da Andrea “Armo” Arminio, Andrea “Mala” Malatesta, Francesco “Glampo” Lamperti, Tommaso “Berna” Bernasconi e Tommaso “Petta” Manzoni.  

Firmano il loro esordio nel 2021 con “Gremolada” e “ Sola la notte ”. Nello stesso anno pubblicano anche il primo EP, “Zafferano”, e suonano live al Festival milanese Mi Manchi. Nel corso della loro breve ascesa, hanno condiviso il palco con Rkomi, Lo Stato Sociale e Dola. Nel 2022 è stato il momento dei singoli “ Chiara ” feat. Selton, “ Ci rimango male quando sei puntuale ” e “ Tanto Piove ”. Sono stati gruppo spalla durante i live di Michele Bravi, Psicologi, Dutch Nazari e Chiello.  

Vincono Area Sanremo, ottenendo l’accesso alla finale di Sanremo Giovani 2022, con il brano “Asfalto”.

Publisher: Universal Music Italia Ultimo aggiornamento: 12.12.2022